Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Trollbabe] Scala dei png
Patrick:
Split da qui: http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8946.msg170722#msg170722
In quel topic si parlava di "png fuori scala"
Qualcuno sarebbe così cortese da indicarmi dove nel manuale parla di scala dei png? L'unica cosa che ricordo è che una relazione può essere utilizzata solo in un conflitto con un obiettivo di scala pari o inferiore alla scala che aveva la trollbabe quando ha preso quella relazione (o qualcosa di molto simile).
Mentre nel topic linkato (e anche in altri a dire il vero) si parla di "PNG fuori scala", di "draghi che contano come scala 4" e cose simili. Ma scusate, un drago è un drago, è un individuo e conta come 1, sempre e comunque, no? è anche per questo che la "trollbabe è inarrestabile", che non c'è un avversario troppo forte (meccanicamente) perchè lei lo possa battere.
Davvero, mi sembra di essermi perso qualche passaggio importante... O_o
Mattia Bulgarelli:
Un singolo PnG è "un individuo". Punto.
Normalmente, nel gioco, ci sono umani e troll. Punto.
Se però uno vuole "stiracchiare" un po' regole ed ambientazione si potrebbe inserire creature "che valgono come N persone", con questi effetti:
1- se le metti sopra la Scala della TB e sono correlate alla Posta, rompi il gioco.
2- se le metti sopra la Scala della TB e NON sono correlate alla Posta, che le hai messe a fare?
3- se le metti a pari o inferiore Scala, che differenza fa? (se non che sono Relazioni più efficaci e versatili in fiction)
Patrick:
Cioè è una "home rule" il cui utilizzo rompe il "sigillo di garanzia" del gioco,ok.
No,perché nessuno lo aveva specificato e mi sembrava che se ne parlasse come se fosse una regola vera e propria...
Simone Micucci:
È un modo per riassumere una frase.
le scale sono delle poste, degli obiettivi e delle relazioni.
Le scale delle poste contano in fase di creazione, e servono per impostare la posta dell'avventura. La scala della posta deve sempre essere alla scala della Trollbabe.
Le scale degli obiettivi servono a definire quanto la Trollbabe influenza il mondo con i suoi conflitti. Una trollbabe a scala 1 può usare un conflitto magia per trasformare una persona in una pecora. Siccome sta influenzando una persona l'obiettivo è a scala 1.
Se la trollbabe volesse trasformare un gruppo di briganti in un gregge di pecore il conflitto sarebbe ad una scala più alta. Il GM non deve dire "scala troppo alta, non puoi farlo". Il GM semplicemente, narrando la vittoria della Trollbabe, dovrà riportare la scala alla giusta misura (oppure fare influenzare una scala più alta, ma che io sappia non è tenuto a farlo).
Per comodità si usa dire che I briganti, come gruppo di PnG, è una Scala 2. Ma la definizione giusta sarebbe "la trollbabe ha impostato un obiettivo di scala 2".
La scala delle relazioni funziona in modo simile: Rigor, il mercenario sanguinario è un png a scala 1. Una trollbabe può prenderlo come relazione a scala 1. Rigor può aggiungere tiri in tutti i conflitti che hanno un obiettivo a scala 1.
La Ciurma di Azharam è un gruppo di briganti ed è una Scala 3. Una Trollbabe può prenderla come relazione a scala 3. La ciurma può aggiungere tiri in tutti i conflitti che hanno un obiettivo a scala 3.
Detto questo, c'è un trucco da usare di rado e con moderazione (leggasi: quando il GM è molto pratico del gioco e sicuro delle meccaniche e dei suoi giocatori) che consiste nel posizionare un personaggio di scala alta. Ad esempio: se una Trollbabe di Scala 4 si prende come relazione un Gigantesco Drago Rosso....magari vorrà usarlo in un conflitto per uccidere un gruppetto di monaci guerrieri... ma se il drago è semplicemente di Scala 1 non servirà a niente.
Fondamentalmente a livello regolistico il gigantesco drago rosso può più o meno essere considerato come una fortezza e i suoi uomini. Ma questa è una sfumatura da usare con estrema moderazione, non la regola.
E sopratutto non è "scala del personaggio", ma è "scala degli obiettivi che lo influenzano direttamente".
Moreno Roncucci:
Aggiungo che l'idea espressa da Mattia qui:
--- Citazione ---2- se le metti sopra la Scala della TB e NON sono correlate alla Posta, che le hai messe a fare?
--- Termina citazione ---
è assurda.
Una trollbabe a scala 1 non può mai incontrare una famiglia? "no, perchè non potrebbe sconfiggerla con un unico conflitto" che risposta è?
O non può mai entrare in un villaggio?
Le avventure della Trollbabe sono DENTRO un mondo intero, in cui, in ogni momento, la trollbabe potrebbe dichiarare qualunque obiettivo. Come puoi pensare che sia possibile fare un avventura in cui non ci sia niente "di scala più grande"?
Inoltre, se la scala limita solo la posta e non i PNG, c'è un motivo, e molto semplice: non ne ha bisogno.
Facciamo l'esempio del serpertone gigante scala 3 che avevo già fatto. Era la posta dell'avventura. Un gigantesco serpente di mare (direttamente ispirato da Jormungand) che quando si sveglia dal letargo affonda navi e razzia coste, per poi dormire di nuovo per anni. Una spedizione vichinga per ucciderlo mentre è in letargo. (ovviamente quando arrivano è già sveglio). In partita è finita con le trollbabe (2) che aiutano i vichinghi e alla fine una (Geli) viene divorata viva (incapacitata, mia narrazione) ma l'altra (Diamante) uccide il serpente e la salva, tipo Cappuccetto Rosso, il lupo e il cacciatore.
Essendo la posta, non potevo metterlo a scala 2 o 4. Doveva essere 3. Ma se avessi ragionato diversamente, la posta fosse stata il gruppo di Vichinghi? (scala 3, la ciurma di una nave). potevo magari dire che attaccare il serpente per ucciderlo sarebbe stato scala 4...
Bene: che differenza c'era con il mettere i vichinghi prigionieri in una città (scala 5) dentro un regno (scala 6)?
Possono forse usare questa "scala" per far danno alla trollbabe o alla posta? Sono più pericolosi in qualche maniera? E come? Perchè la trollbabe non può ucciderli con un conflitto? La trollbabe non può nemmeno affondare il continente. Che problema c'e?
Credo che certi timori siano causati dal non rendersi conto di quanto sia davvero potente una trollbabe. Gli puoi anche mandare addosso un serpente scala 7, grande come un continente. Lei mette come posta "salvo la ciurma" (scala 3) e se vince la salva, indipendentemente dalla taglia del serpente, e se perde dice "mi dispiace ragazzi" e se ne va via senza un graffio (se non fa tiri ulteriori)...
No, il motivo principale per cui bisogna andarci piano con assegnare scale "alte" a singoli esseri o persone è quello esposto ieri da Ron: Trollbabe non è high fantasy. Se ogni mago, ogni mostro, fosse a grande scala, snaturerebbe il setting. Ma allo stesso modo, quando fai incontrare un mostro lungo 200 metri, poi come lo giustifichi che la Trollbabe non possa usarlo per combattere contro una famiglia di due persone + 1 bambino?
Quindi non è la scala che va usata con parsimonia: ci sarà sempre roba "fuori scala". Sono i mostri lunghi 200 metri che vanno usati con parsimonia (uno solo in più di 20 avventure, sono a posto con la mia coscienza di GM...)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa