Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Trollbabe] Scala dei png

<< < (2/2)

Moreno Roncucci:
Riguardo poi al fatto che dare una "scala più grande di uno" a una qualunque cosa sia una forzatura delle regole... Ron in una risposta che ho già citato tempo fa ha parlato di assegnare scale agli effetti del incantesimi (la distanza a cui si può teletrasportare, era l'esempio). Non lo fa, non lo fa nessuno che conosco, e mi pare una complicazione inutile, ma è pienamente nelle regole.

Molte cose in Trollbabe sono decisioni che fai sul setting, su come funziona la magia, etc... per esempio il fatto che io adesso dichiaro "conflitto: magia" ogni singola volta che qualcuno usa un incantesimo, non importa quanto banale, è per ottenere un certo effetto: quando non lo facevo l'ambientazione mi era diventata high fantasy, con le trollbabe che parevano le fate della disney a fare magie "spettacolari" ovunque, e allora ho deciso che volevo che nel mondo delle trollbabe non esistessero magie "banali", che usarla fosse sempre pericoloso.

Patrick:
Ma quella del "drago che non puoi usare se affronti una banda di banditi" è un problema-non problema esattamente come "la trollbabe scala uno non può affrontare 72 divinità: se la trollbabe vuole sbaragliare (o impressionare, o trasformare in rane) la banda di banditi, allora no, non potrà contare sull'aiuto del drago. MA 1) questo vale solo dal punto di vista meccanico, nel senso che nelle descrizioni nulla vieta di far partecipare anche il drago allo scontro e 2) non è necessario che il drago la aiuti in fiction, la trollbabe può benissimo affrontare la banda di banditi da sola.
Oppure il giocatore sfrutta il ragionamento delle divinità e mette un obiettivo del conflitto alla scala del drago: non "voglio sbaragliare i banditi" ma "voglio liberare la donna che tengono come ostaggio".

Però davvero, mi sembra un'aggiunta alle regole molto pericolosa (perchè crea un sacco di confusione, specie a chi arriva e legge di queste cose e poi inizia a usarle in gioco senza rendersi conto che non sono regole previste dal manuale). E mi sembra un discorso tipo quelli che "eh, ma non è realistico [che un drago non possa affrontare una banda di banditi]"...


Comunque, se la conclusione è "ognuno gioca come vuole", chino il capo e considero soddisfatta la mia domanda.

Simone Micucci:
"il drago che non puoi usare se affronti una banda di banditi" non è per niente un problema. Che qualcuno ci si sta facendo dei problemi sopra lo stai aggiungendo tu Patrick, partendo da un topic di chiarimenti su una serie di errori commessi in una giocata di Trollbabe.

E di quegli errori un personaggio fuori scala era davvero la cosa meno problematica. Le cose problematiche erano "trollbabe neutrale" "mancanza di avvitamento" "mancanza di epilogo significativo" "mancanza di una posta valida" "mancanza della scelta del giocatore su dove fare l'avventura" "giocatore che percepisce una prevaricazione da parte del GM" (e da mio ci metterei anche alcune cose della Trollbabe, tipo il fatto che si vedevano i Conflitti in fiction, ma ne GM ne Trollbabe li chiamavano...ma quelli sono loro gusti...io nelle mie scene i conflitti li chiamavo).


Poi vorrei fare un esempio pratico e mi serve la tua collaborazione Patrick:

Ti faccio una domanda: La mia trollbabe è davanti ad un portale e vuole distruggerlo. Chiamo un conflitto combattimento per distruggere il portale. A che scala è l'obiettivo? Poi stasera proseguo, ma per favore intanto rispondimi sinceramente a quella domanda.

Per confermarti che è un'aggiunta alle regole devo ridare un'occhiata al manuale. Che è una tattica da usare con estrema moderazione lo vado ripetendo solo da due thread. Ti ringrazio di aver ribadito il concetto.

_____

Un paio di appunti finali: "la trollbabe scala uno non può affrontare 72 divinità" è falso. Può affrontarle. Non sono un problema. È un caso diverso se dichiara un obiettivo che le influenza in modo diretto e immediato. Se sono dei semplici avversari nella fiction, ma l'obiettivo del conflitto è a Scala 1 le 72 divinità sono affrontabilissime.

E per inciso: sono affrontabilissime anche se dichiari un obiettivo come "le ammazzo tutte". Semplicemente il GM riporta il successo alla tua scala.


Ultimo appunto: se arriva gente che legge i thread e non conosce il gioco è un affare loro, non mio. Se hai dei dubbi e delle perplessità e vuoi parlarne tutto ok, ma non chiamarmi in causa i tre milioni e mezzo di italiani che non hanno letto il manuale di trollbabe. La discussione in cui se ne stava parlando era una discussione molto specifica su dei problemi molto specifici di una partita molto specifica, non era un thread iperpubblicizzato con su un cartello immenso con scritto "Così Si Gioca a Trollbabe venite a leggere numerosi"

Patrick:
Simone, se ho detto qualcosa che ti ha fatto scaldare scusami, non voglio sicuramente provocare nessuno ^^'

Comunque riguardo al drago mi riferivo a questo passaggio:

--- Citazione da: Simone Micucci - 2013-03-20 17:47:38 ---Detto questo, c'è un trucco da usare di rado e con moderazione (leggasi: quando il GM è molto pratico del gioco e sicuro delle meccaniche e dei suoi giocatori) che consiste nel posizionare un personaggio di scala alta. Ad esempio: se una Trollbabe di Scala 4 si prende come relazione un Gigantesco Drago Rosso....magari vorrà usarlo in un conflitto per uccidere un gruppetto di monaci guerrieri... ma se il drago è semplicemente di Scala 1 non servirà a niente.
--- Termina citazione ---

Ho capito benissimo il discorso dell'altro topic, per questo ho splittato: quì parlo di altro, parlo nello specifico dell'uso di png "fuori scala". Il mio pensiero è che png di questo tipo non vengono mai menzionati dal manuale, ergo li considero al di fuori delle regole.


Per seguire il tuo esempio/esperimento: non credo sia proprio l'esempio adatto, ma provo a rispondere. Innanzitutto: perchè vuoi distruggere il portale? se è semplicemente per romperlo è un conto, se è per entrare nella fortezza è tutta un'altra storia. Ma anche quello non è un problema: se vuoi entrare nella fortezza "l'oggetto" del tuo obiettivo sei tu stessa, che sei un individuo, ergo puoi sempre dichiarare obiettivi simili.
Se invece come obiettivo dichiari "voglio entrare e uccidere tutti" allora io ti rispondo: "Attento, sei a scala 1 e al massimo i dadi possono assicurarti che ucciderai un individuo, forse due. Il resto dipende da me, non puoi salvare la città. Sei comunque convinto di volere questo obiettivo, o preferisci cambiarlo?"

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa