Autore Topic: Cuori di Mostro in One shot  (Letto 5745 volte)

Marco Andreetto

  • Membro
  • Mr Mac
    • Mostra profilo
Cuori di Mostro in One shot
« il: 2013-03-20 13:37:52 »
Ho un prurito che mi disturba in testa.
Vorrei condensare una partita di Cuori di Mostro in un paio di slot da Con.

Realizzare qualcosa che non sia semplicemente una stagione troncata.
Piuttosto un main event dell'anno scolastico:
La festa di fine anno
La gita
I giorni degli esami
Ecc ecc

C'è qualcuno che ha qualche suggerimento in proposito?

Vi prego di non postare per dirmi che non si può fare o per dirmi che non sarebbe più Cuori di mostro.
Vorrei che chi ha qualche idea la buttasse in questo calderone per parlarne e vedere di tirare fuori "qualcosa".

Con tutte le stagioni che sono state giocate avrete pure un'idea in proposito seppur folle.
;)
Co-Creatore di Dilemma.  -  A gentile richiesta difficilmente dico di no.  -   You may say I'm a dreamer. But I'm not the only one. I hope someday you'll join us...

luiz

  • Membro
  • Luigi Briganti
    • Mostra profilo
Re:Cuori di Mostro in One shot
« Risposta #1 il: 2013-03-20 13:46:24 »
Ciao, non so se può esserti utile, ma io ho giocato una one shot di Apocalypse World, prevista per e portata a termine in 3 ore. Sostanzialmente, via il foglio della prima sessione, avevo già stabilito un fronte e una storia di background in cui far muovere i personaggi (anche quelli pregenerati). Non so quali sono i tuoi scopi, ma per i miei andava più che bene (farlo giocare a 5 persone durante le Ruolimpiadi al Lucca Games).

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Cuori di Mostro in One shot
« Risposta #2 il: 2013-03-20 13:47:18 »
Usare uno dei Contatori (sempre PbA sono) per le fasi del main event.

darebbero anche una forte idea di quanto ancora c'è da giocare. ^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Alberto Muti

  • Membro
  • Andrà Tutto Bene.
    • Mostra profilo
Re:Cuori di Mostro in One shot
« Risposta #3 il: 2013-03-20 14:18:13 »
McDaldno vende uno "scenario" per MH, ma ha i pg già fatti, che di sicuro funziona bene ma mi piace poco...

Qui a Londra, all'Indie Games Meetup, l'hanno giocato con la giornata del Prom, quindi sì, decisamente, la tua idea della giornata esplosiva funziona. Lavorare sui contatori come suggerisce Simone mi sembra ottimo!
Alberto Muti (mi trovate su FB e G+!!!)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Cuori di Mostro in One shot
« Risposta #4 il: 2013-03-20 14:19:01 »
Per comprimere l'esperienza facendo restare il succo bisognerà cambiare un po' di cose. Ovvio che non sarà cuori di mostro vanilla ma ce ne sbattiamo.


Intanto bisogna accelerare la fase di creazione della rete dei triangoli. Bisogna partire con un cast già problematico. Se prendiamo come esempio il ballo questo può essere fatto cambiando le domande del passato mettendole attorno all'evento.


"Chi vorresti tanto che non venisse al ballo? Dagli una stringa"
"Uno di loro ti ha chiesto di accompagnarti al ballo, prendi una stringa su di lui"
È così via.


Anche l MC dovrebbe fare domande basate sul qui e ora dell'evento, cose come "cosa ti preoccupa del ballo?" O "il tuo amico ha portato al ballo una persona che non ti saresti mai aspettato, chi è?


Per ovviare alla questione esperienza si può comprimere in diversi modi: facendo avanzare ogni 4 invece che ogni 5, facendo prendere le mosse avanzate prima o usando mosse personalizzate tipo:


Cosa vorresti riuscire a fare al ballo? Quando fai una mossa per andare incontro al tuo desiderio segna esperienza.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Marco Andreetto

  • Membro
  • Mr Mac
    • Mostra profilo
Re:Cuori di Mostro in One shot
« Risposta #5 il: 2013-03-20 14:51:55 »
Ottima l'idea del contatore. Stavo pensando se è possibile legarlo in maniera biunivoca alla fiction come succede in AW oppure la libertà di azione dei pg lo rende inutile.


Ottimi i suggerimenti per le domande. ;)

Ero in dubbio se caricare con le domande i rapporti tra pg puntando molto su quello che era successo prima oppure come hai suggerito tu, triex, puntare sul qui e ora focalizzando le domande sull'evento.

Ma la prima ipotesi ho paura che possa causare partenze lente se le domande fossero "sbagliate".
La tua soluzione mi sembra più proficua.

Per velocizzare la creazione dei pg:

Pg pregenerati? Non la amo come soluzione. Idee alternative?

Altra domanda. Servirebbero le minacce? In una situazione così breve il kick del background dovrebbe essere sufficiente. Che ne dite?

Avanzamenti ed esperienza hanno senso in così poco tempo?
Co-Creatore di Dilemma.  -  A gentile richiesta difficilmente dico di no.  -   You may say I'm a dreamer. But I'm not the only one. I hope someday you'll join us...

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Cuori di Mostro in One shot
« Risposta #6 il: 2013-03-20 15:11:50 »
Togli la Singleton rule e avrai più esperienza in poco tempo, rendendo la campagna velocissima.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Cuori di Mostro in One shot
« Risposta #7 il: 2013-03-20 15:16:16 »
La cosa lunga della creazione dei personaggi non è compilare la scheda, ma fare il passato, almeno per me. Una scheda si fa in 5 minuti...


Le minacce dubito avrebbero senso, a meno di non scegliere qualcuno come il Chosen, e gli fai la domanda: cosa sta minacciando il ballo? Però non so.. Metterei sul tavolo altri libretti: strega, regina, lupo mannaro, fatato, fantasma
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Marco Andreetto

  • Membro
  • Mr Mac
    • Mostra profilo
Re:Cuori di Mostro in One shot
« Risposta #8 il: 2013-03-20 16:34:35 »
Per fare domande interessanti potrebbero esserci delle linee da seguire?

Tipo una lista di domande per fare il passato.
Magari domande che ricorrono spesso nelle campagne di CdM e che creerebbero relazioni interessanti da giocare.

E a queste poi l'Mc aggiunge domande inerenti all'evento come suggerivi tu, Matteo.

Domanda. Sostituire la "prima sessione" con una scena singola che mostri il pg nella sua "vita normale"? Come una piccola presentazione del pg.

Co-Creatore di Dilemma.  -  A gentile richiesta difficilmente dico di no.  -   You may say I'm a dreamer. But I'm not the only one. I hope someday you'll join us...

Marco Andreetto

  • Membro
  • Mr Mac
    • Mostra profilo
Re:Cuori di Mostro in One shot
« Risposta #9 il: 2013-03-20 16:36:36 »
Ho visto ora il suggerimento di Giulia.
Non pensi che meccanicamente verrebbe veloce ma come fiction un po' inespressa?
Co-Creatore di Dilemma.  -  A gentile richiesta difficilmente dico di no.  -   You may say I'm a dreamer. But I'm not the only one. I hope someday you'll join us...

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Cuori di Mostro in One shot
« Risposta #10 il: 2013-03-20 16:39:28 »
La singleton rule serve per evitare che una campagna duri due sessioni, ovviamente ti serve un MC esperto e fermo, altrimenti si fa sopraffare dalle numerose mosse e giocate da soli.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Cuori di Mostro in One shot
« Risposta #11 il: 2013-03-20 18:54:32 »
No la singleton rule serve anche per ricordare di cambiare spesso scena.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Marco Andreetto

  • Membro
  • Mr Mac
    • Mostra profilo
Re:Cuori di Mostro in One shot
« Risposta #12 il: 2013-03-21 01:03:09 »
Ottime ragioni entrambe. ;)

Direi di tenerla. Spingendo su scene più brevi e dense.

In fondo non m'interessa che il pg arrivi alle mosse avanzate. M'interessa che possa realizzarsi un arco narrativo buono.

Provo a buttare giu delle domande che dovrebbero esserci che mi sembrano il punto più spinoso.

Co-Creatore di Dilemma.  -  A gentile richiesta difficilmente dico di no.  -   You may say I'm a dreamer. But I'm not the only one. I hope someday you'll join us...

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Cuori di Mostro in One shot
« Risposta #13 il: 2013-03-21 01:13:39 »
La Singleton Rule ha anche un importantissimo significato in fiction: in AW, gli avanzamenti indicano quanto cresci in quello che sei: diventi piú freddo, piú caldo, quello che è, e anche con le mosse diventi piú bravo in quello che fai. Se hai duro evidenziato e picchi per due ore, sono due ore d'esperienza in combattimento.

In MH, gli avanzamenti indicano quanto cresci come persona, dall'adolescente che sei verso il diventare adulto: se in una scena ti tiro due cazzotti/lash out, non cresco piú di quanto cresco tirandotene uno, e discorso analogo per ogni altra mossa. Quindi, in una scena posso crescere solo una volta, grazie a una determinata mossa/caratteristica.

Toglierla significa avere personaggi che in quell'evento crescono più velocemente.

(Non so se è quello che Joe aveva in mente, ma mi pare avere parecchio senso, come motivazione in fiction della regola.)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Cuori di Mostro in One shot
« Risposta #14 il: 2013-03-22 20:43:58 »
Ma comunque che ci fa sto thread in Generale? Io lo metterei sotto al cofano (che si sta pure più caldi).


E poi soprattutto apro un thread per organizzare un doppio slot di Cuori di Corsa (ho deciso che è un bel nome) a INC
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Tags: