Autore Topic: Ma i medici giocano di ruolo?  (Letto 3560 volte)

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Ma i medici giocano di ruolo?
« il: 2009-05-28 22:47:20 »
Purtroppo ho dovuto inserire la discussione qua in gente che chiacchiera dove non la vedrà nessuno perchè non appare in home.
Però è abbastanza OT come argomento quindi non potevo fare altrimenti.

Nella mi esperienza di giocatore di ruolo non ho mai visto o sentito parlare di medici che giocano di ruolo.

Ho conosciuto o sentito parlare di giocatori che facevano le più varie professioni.

Impiegati bancari, insegnanti, fisoterapisti, infermieri, ingegneri (io io!), assicuratori, grafici, artisti, militari, matematici, informatici, avvocati, negozianti, psicologi, biologi, biotecnologi, farmacisti, fisici, operai elettrotecnici, operai metalmeccanici e chi più ne ha più ne metta.

Ma mai un giocatore medico. Magari qualcuno che era medico giocava prima di iniziare l'università ma poi più nulla.

Ora io ho un particolare astio verso i medici :)
Sia come paziente che come ingegnere che deve lavorare coi medici :) . Ovviamente sto scherzando (in parte).

Comunque potrei essere portato a credere che lo stesso procedimento che viene applicato alla loro mente che porta molti di loro a essere insensibili verso la razza umana, atrofizza anche quella parte del cervello preposta al gioco di ruolo.

Ma è proprio questa la spiegazione?

Se ci fossero medici fra i lettori  prendano il topic come un simpatico scherzo.

La parte seria però è che io non conosco nessun medico giocatore di ruolo.
Simone Lombardo

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Ma i medici giocano di ruolo?
« Risposta #1 il: 2009-05-28 23:03:00 »
Andrea Rossi detto Rino, uno dei fondatori di Janus, mio master di Cani e ora mio giocatore di SotC studia medicina... quindi se non gli passa la voglia di botto con la laurea... almeno un medico ci sara' di sicuro :-D

In generale credo ci sia una spiegazione molto meno psicologica: chi studia (prima) medicina e soprattutto (dopo) la pratica per lavoro non ha nessun tempo libero (nemmeno mentale) da dedicare a qualsiasi attivita' diversa dalla medicina. Quando facevo assistenza tecnica in ospedale ho potuto verificare che i primari erano anche i piu' 'luser' con i computer, ingenui ed ignoranti di informatica (anche molto basica) a livelli incredibili, ad esempio.
« Ultima modifica: 2009-05-28 23:05:41 da renatoram »

Ma i medici giocano di ruolo?
« Risposta #2 il: 2009-05-28 23:09:16 »
Confermo la versione di Renato...
Ho conosciuto almeno due medici (in realtà, uno in atto e uno in potenza...) che giocavano, ma hanno smesso per via della mancanza di tempo.

Che poi questa cosa mi fa un po' paura: io lavoro, studio, esco e gioco di ruolo (e, sopratutto, giocherei più spesso): mi sa che tutto questo avrà delle ripercussioni negative su come minimo un paio di queste attività.

PS: e taglio e cucio pure le scarse informazioni giornalistiche italiane, negli scampoli di tempo... (ci avevo pure aperto un blog, poche settimane fa, ma dopo il primo post mi sono reso conto di non avere la possibilità effettiva di seguirlo, mi sa che sono vicino al punto di saturazione...)
« Ultima modifica: 2009-05-29 16:32:54 da Matteo Turini »

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Ma i medici giocano di ruolo?
« Risposta #3 il: 2009-05-28 23:32:57 »
Uhmm il tempo. Vero può essere una spiegazione ma .......
conosco ingegneri che stralavorano ma una partita a gdr se la concedono sempre.

Lasciamo da a parte le mie battute precedenti.
Diciamo che però sono convinto che ci siano più fattori che allontana i medici dal gioco di ruolo. Che ora mi avete ricordato

- Il fattore tempo. Che però non è valido proprio per tutte le categorie di medici. Assicuro per esperienza che ci sono specializzazioni che lasciano molto più tempo libero di altre. Non con questo che non lavorino intendiamoci.
- Il fattore tempo dal punto di vista mentale. Effettivamente certe professioni mediche richiedono una dedizione mentale non indifferente. Poi che questa dedizione mentale si trasformi sempre in benefici per i pazienti è un altro paio di maniche. Come ho anche raccontato a Renato a FirenzeGioca.
- Ho maturato veramente la convinzione che i medici spesso acquisiscano una forma mentis che non li porta a giocare di ruolo.
Ovviamente non tutti. Addirittura molti hanno questa forma mentis già quando iniziano l'università.

Poi come al solito sono valutazioni dettate dall'esperienza personale e non hanno nulla di generale.
Simone Lombardo

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Ma i medici giocano di ruolo?
« Risposta #4 il: 2009-05-29 21:39:33 »
Citazione
[cite]Autore: TartaRosso[/cite]Ma mai un giocatore medico. Magari qualcuno che era medico giocava prima di iniziare l'università ma poi più nulla

Ricordo di aver letto una diatriba nata da una situazione in cui il master presentava un cadavere in decomposizione e un giocatore si metteva a contestare la decisione; dopo un po' di scambi, la cosa finiva cosí:

Master (piccato): Cos'è, hai studiato medicina?
Giocatore: Sí.
Master: ...

Quindi almeno un medico che gioca di ruolo è esistito :P

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Ma i medici giocano di ruolo?
« Risposta #5 il: 2009-06-02 16:37:05 »
E poi c'è chi fa l'avvocato. Ogni riferimento a persone con un nickname che inizia per lettera minuscola su IHGG è intenzionale. :P
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Ma i medici giocano di ruolo?
« Risposta #6 il: 2009-06-04 08:53:18 »
mio fratello è dentista, conta?

però tra altri hobby e una bimba in arrivo ormai non gioca più di tanto..
Anche un maiale si arrampica su un albero se viene adulato.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Ma i medici giocano di ruolo?
« Risposta #7 il: 2009-06-04 12:24:45 »
Davide B., specializzando in cardiochirurgia.
Gioca parpuzio e parpuzio-live ^^
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Suna

  • Visitatore
Ma i medici giocano di ruolo?
« Risposta #8 il: 2009-06-04 13:47:16 »
Io mi aggiungo alla lista di quelli che non conoscono medici giocatori di ruolo, in compenso ho conosciuto parecchi (beh, tre) studiosi di Fisica che giocano di ruolo...
Forse è più comune trovare gente con formazione umanista (lettere, lingue -qui presente-, filosofia, ecc.) nel mondo del nostro hobby...

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Ma i medici giocano di ruolo?
« Risposta #9 il: 2009-06-04 14:22:59 »
io conosco un futuro medico, un futuro ricercatore medico, e un farmacologo che giocano di ruolo.

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Ma i medici giocano di ruolo?
« Risposta #10 il: 2009-06-04 15:35:57 »
Citazione
[cite]Autore: Suna[/cite]Forse è più comune trovare gente con formazione umanista (lettere, lingue -qui presente-, filosofia, ecc.) nel mondo del nostro hobby...

Pensa che io potrei giurare l'esatto contrario… forse perché conosco più gente di formazione tecnica che umanistica (compagni di studi o anche amici, per semplice comunità di modo di pensare…) quindi tenderei a dire che ci sbagliamo entrambi e umanistico/tecnico non è un asse importante per la probabilità di giocare di ruolo.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Ma i medici giocano di ruolo?
« Risposta #11 il: 2009-06-08 18:01:36 »
Citazione
[cite]Autore: TartaRosso[/cite]Nella mi esperienza di giocatore di ruolo non ho mai visto o sentito parlare di medici che giocano di ruolo.

Trovato!
Se un veterinario conta, s'intende. ^_^;

Anyway, il resto del thread asu Story-games è demograficamente interessante.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Ma i medici giocano di ruolo?
« Risposta #12 il: 2009-06-08 21:14:34 »
Farmacologi e veterinari non contano semplicemente perché ne conosco più d'uno. Medici... ci sto pensando...

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Ma i medici giocano di ruolo?
« Risposta #13 il: 2009-06-10 15:28:54 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite][p]Farmacologi e veterinari non contano semplicemente perché ne conosco più d'uno. Medici... ci sto pensando...[/p][span class=CommentSignature][/span]

Io ho avuto in gruppo una farmacista... Getting closer...
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Kagura

  • Membro
  • Daniele Melis
    • Mostra profilo
Ma i medici giocano di ruolo?
« Risposta #14 il: 2009-06-12 14:23:38 »
Io conosco un medico che pratica il gioco di ruolo - tempo permettendo, sia giocatore che master - l'ho visto almeno una volta giocare a Dylan Dog e fare il master a Cthulhu. Ma non ne conosco altri (c'é da dire che conosco pochi medici...)

Tags: