Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Apokalypse World] Errore di Traduzione?

<< < (2/2)

tzavattaro:
In questo senso come evitare però l'effetto "segreto piovuto dal cielo"? Poniamo che Nitro guarisca il danno di Kunta, si becchi +2St su di lui e resetti. Kunta quindi gli rivela cosa pensa davvero del partner di Nitro. Come si accorda questo con la fiction? Non sembra un po' forzato, di quel genere di mosse che a volte sembrano dirigere la fiction più che assecondarla?

Daniele Di Rubbo:
Quello che dici potrebbe anche essere vero, ma non dimenticarti che è il giocatore del personaggio verso il quale è diretta la St/Hx a dover scegliere l’opzione e cosa dire. Senza contare che la rivelazione può essere non consapevole: qualcosa di cui il PG che resetta St/Hx si accorge, ma che l’altro non comunica di proposito (o gli scappa o è una cosa che percepisce da come si comporta, si muove ecc.).

Senza contare che se per qualche ragione la campagna si è configurata con un alto livello di occulto o di strano allora la cosa può essere facilmente giustificata come un pezzo di maelstrom che si protende con un’informazione. D’altronde se come gruppo scegliete di usare questa mossa vuol dire che vi interessano questo genere di segreti che emergono all’improvviso.

Claudia Cangini:
Questa mossa io la adoro perché conferisce un sacco di tridimensionalità ai personaggi e la ho sempre usata nelle mie campagne ^^


Quando la ho vista usare ricordo che è sempre venuto naturale a chi rivelava il segreto metterla giù tipo "hai capito questa cosa di me in questo modo".
In genere si scelgono cose che si possono dedurre conoscendo una persona da un po' di tempo, oppure un evento appena accaduto nella sessione è adatto ad essere rivelatore (o è proprio quello che ispira la scelta della cosa da rivelare!).


Comunque in AW le cose devono sempre essere giustificate in fiction, mi sembrerebbe normale che se qualcuno al tavolo non capisce come si è scoperta questa cosa, lo chieda :)

tzavattaro:
...sono andato a rileggermi il manuale, non ricordavo che la mossa fosse opzionale  ;)
Comunque grazie dei chiarimenti, in effetti se "viene facile" in fiction, questa mossa la vedo molto utile a creare legami e rinforzare triangoli.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa