Autore Topic: [Trollbabe] Cose da evitare  (Letto 9479 volte)

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
[Trollbabe] Cose da evitare
« il: 2013-03-18 14:32:43 »
Sabato pomeriggio io, Simone e Elia ci siamo incontrati per giocare a Trollbabe.
Elia fa da master a me e Simone, mentre io faccio da master a lui.

La volta scorsa non avevamo deciso dove si sarebbero giocate le avventure, rimaniamo dunque spiazzati quando Elia dice di avere avventure pronte. Io dopo l'ultima volta avevo deciso di andare in un altro luogo, ma avevo un'avventura a San Carlos.
Simone invece dice di voler andare nella Foresta di Smeraldo, casa degli Arboreali, un luogo che Elia aveva esplorato nella sua prima avventura.

Io decido di giocare l'avventura, errore mio. Dovevo decidere un altro luogo e permettere a Elia di creare da zero, e secondo le indicazioni del manuale, un'altra avventura.

Inizia la mia avventura e mi ritrovo davanti a due maghi di cui uno “fuori scala”... mi chiedono di entrare in una porta.

Io dico di no, chiamo un conflitto magia e decido che voglio prendere il potere magico del mago “alla mia portata”, e trasferirla in una mia relazione che avevo taggato in precedenza come allievo.

A questo punto notando che non c'era niente di interessante, me ne sarei dovuta andare e chiudere lì l'avventura, che aveva seri problemi di gestione e preparazione.
Ma il mago aveva promesso che avrei avuto due desideri se fossi arrivata alla fine, e volevo vedere cosa Elia aveva preparato. Nella realtà se me ne fossi andata... no ok ero in una stanza senza uscite con un mago “fuori scala”... e sulla porta d'oro c'era scritto “Entra di tua iniziativa nessuno potrebbe costringerti a farlo”.

La posta? Incomprensione totale... Elia mi dice che se non accetto il quartiere dei Meer in città sarà raso al suolo... io dico “E allora? Un quartiere distrutto che sarà mai? I Meer tanto verranno con me sono una mia relazione.” e qui doveva risultare evidente che Elia non aveva capito le implicazioni delle relazioni, cioè che io trollbabe decido cosa fanno le mie relazioni, potrei anche dire che si suicidano tutti per me i Meer, e nessuno potrebbe dire il contrario.

Però qui è nata la mia curiosità, nel senso che mi sentivo frustrata al massimo essendo in teoria intrappolata in una città/sfera da un mago “fuori scala”, inoltre fino a questo punto io sono andata avanti solo per vedere dove l'avventura andava a parare, per vedere quanto il gioco può andare a puttane. Non mi era mai successo fino a questo punto ed ero curiosa, tanto la posta non

Dunque sono andata avanti, in una stanza trovo uno spirito dall'aspetto assurdo che inizia a dirmi tutte verità su di me, che io non ho mai accettato e questo sarebbe il suo attacco...
Io qui ho pensato... ma Clizia non ha segreti, perché dovrebbe avere verità che non accettata? Inoltre perché non sono io a decidere che questa cosa non mi tocca?
Poi vedendo che non veniva chiamato conflitto io ne chiamo uno sociale, la posta è sottomettere la bestia a cazzotti. Fallisco e narro che cade a terra sanguinante con il muso mezzo sfasciato, poi proseguo verso un'altra stanza.

Qui ho davanti una passerella con ai lati delle statue di serpenti, sotto un baratro e la parete dietro di me che viene avanti.

???

Dico di volere un conflitto magia per andarmene dalla Sfera.

Parte una discussione per dire che non ho il tempo di farlo, su come potrei ottenerlo ecc...

Decido di lasciar perdere il conflitto, volevo finirla il prima possibile e dico che cammino avanti.
Arrivo dall'altra parte, viene creata una copia di me con la magia che mette una mano sull'incavo della porta, io metto la mia sull'altra e mi ritrovo fuori.

Elia si dimentica della questione dei desideri, io gli dico che non mi importa di ridefinire l'epilogo tanto anche con i due desideri l'avventura non si aggiusta.

Impatto della mia trollbabe sulla città di San Carlos dopo 3 avventure lì... nullo.
I Meer non sono più schiavi... sono una mia relazione, ma per il resto non è cambiato nulla.


Simone mi ha suggerito di mettere tutto per iscritto sul forum, per poterne discutere.

Io ho fatto degli errori, dovevo stoppare tutto e non andare avanti. Sicuramente sarebbe stato meglio, ma credo anche che un'avventura andata male sia molto più utile di mille andate bene, ti permette di capire a quali cose bisogna assolutamente fare attenzione.

Creare le avventure senza seguire lo schema del manuale, porta a errori o a poste monotone.

Seguire i vari punti:

Dove
Chi
Cosa
Chi nello specifico

Serve a contestualizzare un'avventura e a stimolare la tua immaginazione, solo perché io voglio un'avventura nello stesso luogo di un'avventura precedente di un'altra trollbabe, non significa che il Dove e il Chi si sappiano già, la mia avventura potrebbe anche essere ambientata 10 anni dopo o 100 anni prima.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Cose da evitare
« Risposta #1 il: 2013-03-18 15:50:23 »
Wait a sec... mancano un po' di cose per capire bene.

1) A che Scala eravate?
2) Elia ha preparato le Avventure PRIMA che gli altri "puntassero il dito sulla mappa"?
3) che vuol dire "maghi fuori scala"?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Cose da evitare
« Risposta #2 il: 2013-03-18 15:56:58 »
1) Scala 3.

2) Si

3) Fuori scala significa che dopo la giocata si è parlato di che cosa rappresenta la scala, che è l'influenza della trollbabe non il livello delle sue capacità, Elia credo avesse capito che era tipo i livelli di D&D.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Cose da evitare
« Risposta #3 il: 2013-03-18 16:30:28 »
Scusate il doppio post, ma mi sono accorta di aver dimenticato un paio di osservazioni.

Voglio che questa discussione serva anche per far vedere, quanto il gioco ti si rivolti contro se non segui il manuale.
Trollbabe è un gioco che se decidi di prendere come viene o di saltare dei passaggi che sembrano inutili poi ti ritrovi ad arrancare e a forzare la giocata.
E il GM non ha appigli veri, non può ferire o intrappolare la Trollbabe, non può toccare le sue relazioni, non può costringere la Trollbabe a fare le cose.

Ad ogni modo un'avventura venuta male non è la fine del mondo, l'importante è capire cosa è andato male e perché, in modo da non ripetere gli stessi errori.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:[Trollbabe] Cose da evitare
« Risposta #4 il: 2013-03-18 16:33:52 »
Una domanda: ma il mago per essere fuori scala non dovrebbe essere o nella posta o nelle tue relazioni? Dal racconto non mi sembra che rientri in nessuna delle due... ho capito male? Ricordo male dal manuale?
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Cose da evitare
« Risposta #5 il: 2013-03-18 16:36:45 »
Preparare le Avventure prima è contro le regole.
La procedura "dito sulla mappa" serve anche ad ispirare il GM, oltre che a lasciare la TB di andare dove diavolo le pare.

Poi, i maghi "fuori Scala" sono un altro errore, per più di un motivo.
Il primo è quello che dici tu: il concetto di Scala è stato confuso con un altro... che nel gioco non esiste.

In TB ci sono tre tipi di personaggio:
1 - le TB
2 - le relazioni di queste (che il GM non dovrebbe "incasinare perché di sì", ma il manuale è vago. Io tendo a considerarle "parte delle TB" e a tenere le mie zampacce da master lontano da loro)
3 - tutti gli altri

Anche se hai studiato 40 anni, sei sempre "una singola persona", caro il mio mago. ^_-

A Scala 3, caro il mio mago, io Trollbabe ci spazzo il pavimento con te e tutta la tua congrega contemporaneamente, e poi magari vi prendo anche come Relazione Alleato così vi ravvedete per avermi offeso.
O come Relazione Avversario, così poi vi faccio comparire per strapazzarvi ancora quando mi gira.
E se siete bellocci, forse vi prendo come harem (Relazione Amante) personale. ^_-

Un altro motivo è che, per "background culturale" del gioco la magia dovrebbe essere meno "da combattimento" di quanto D&D e i videogiochi ci hanno abituato, ma qui si va sul sottile... se in una partita compaiono i maghi che lanciano le palle di fuoco dalle mani, vabbè, ok, storco un po' il naso ma chissene... tanto sono sempre ad un Conflitto di distanza dal pavimento da spazzare (o dalla tomba), di fronte ad una TB.


Altre domande?


EDIT: Giorgia, la "Scala" non c'entra niente con la Posta dell'Avventura né con le Relazioni già acquisite. Ovvero: non ho capito che senso ha la tua domanda... Rileggi il manuale e poi se qualcosa non è chiaro chiedi pure.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:[Trollbabe] Cose da evitare
« Risposta #6 il: 2013-03-18 17:38:45 »
Non vorrei andare troppo OT, comunque il senso della domanda è che il concetto di "fuori scala", per come ricordo dal manuale, viene applicato alla posta e alle relazioni, per cui non capisco come si possa definire "fuori scala" qualcosa che non rientra tra le due categorie.
Non capivo quindi il concetto di mago fuori scala.

Per il legame tra scala e relazioni cito da pag 16
Citazione
La Scala indica quanto può essere ottenuto attraverso le azioni delle trollbabe e che tipo di Relazioni possono stringere.

Per quanto riguarda la posta e le azioni invece da pag 66
Citazione
La Scala si applica alle Poste, ma si applica anche all'estensione di ogni azione che la trollbabe può compiere personalmente.

Spero di aver chiarito la mia domanda, nel caso proverò a spiegarmi meglio.
« Ultima modifica: 2013-03-18 17:47:41 da Giorgia »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Cose da evitare
« Risposta #7 il: 2013-03-18 17:52:39 »
Il mago era una delle parti interessate alla posta, la quale era in scala essendo un gruppo di persone, ma quel gruppo di persone era una mia relazione e ciò rendeva me l'altra parte interessata alla posta.
Cosa sbagliata sotto molti punti di vista, perché le Relazioni sono come gli oggetti che la trollbabe ha addosso, è lei a decidere il loro destino, inoltre la trollbabe deve essere sempre estranea alla posta finché non ci si mette in mezzo, non può essere una delle due fazioni che se la stanno contendendo.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Cose da evitare
« Risposta #8 il: 2013-03-18 18:07:42 »
leggendo l'AP mi pare che l'avventura preparata prima del dito puntato sia il meno. Mi pare che il grosso problema siano gli altri erroracci.


Inoltre mi pare che troppo spesso si dimentichi la parte del manuale in cui viene spiegato come l'avventura dovrebbe dipanarsi. Ad esempio in un pbf con MarcoC la posta era un gruppo di marinai. Abbiamo iniziato con un attacco alla barca e i marinai sono stati uccisi. Poi ovviamente l'avventura è stata strana (molto bella ma si vedeva che mancava una posta) perché io come giocatore ho visto i marinai (la posta) come una nota di colore e la mia TB non era interessata a loro.


sulle avventure preparate: ho visto spesso puntare il dito a caso in zone che possono dire tutto o niente. Ovvio che non sia un bene preparasele a casa, ma credo che se uno se le prepara per bene possano venire cose interessanti comunque.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Cose da evitare
« Risposta #9 il: 2013-03-18 18:14:31 »
@Giorgia: la scala si applica anche a quello che può ottenere la trollbabe con un conflitto. Leggi la parte su cosa succede quando il giocatore dichiara obiettivi "fuori scala".

Io a volte uso avversari di scala superiore a 1, ma non certo per un loro fantomatico "livello": in un avventura per esempio ho messo un serpente a scala 3, sì.. ma era lungo 200 metri! Praticamente un area geografica!

Elia ha confuso il concetto di "scala" con i "livelli" di D&D. 
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Cose da evitare
« Risposta #10 il: 2013-03-18 18:20:33 »
Altri errori sono stati già segnalati (il non capire come giocare le relazioni, e il fatto che non puoi minacciarle direttamente, per esempio) ma mi sa che si riassumono tutte in "ha ignorato quello che diceva il manuale pensando che un avventura alla D&d andasse bene"

Mi interessa di più un concetto giustamente ricordato da Giulia: il gioco che, se non lo giochi come va giocato, frana.

Come già detto da Giulia, non è un difetto del gioco, ma un pregio. Sono i giochi che ti aiutano ad imparare e ti segnalano quando sbagli. Sono quelli che andrebbero consigliati a chi si avvicina a questi giochi (invece di consigliare giochi "simili ai tradizionali" che giocheranno  semplicemente come tradizionali)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Cose da evitare
« Risposta #11 il: 2013-03-18 18:29:40 »
@Giorgia: la scala si applica anche a quello che può ottenere la trollbabe con un conflitto. Leggi la parte su cosa succede quando il giocatore dichiara obiettivi "fuori scala".
Per essere precisini precisini: il Conflitto lo puoi chiamare comunque, ma se l'Obbiettivo è "fuori scala", il GM è autorizzato a ridurlo alla Scala corrente.

Esempio esagerato tanto per capire: siamo a Scala 2 e la Trollbabe è in mezzo ad una grande città. Fa un Conflitto Magia con Obbiettivo "voglio leggere la mente di tutto il quartiere"... roll, roll, riesce... il GM può, per esempio, rispondere dicendo "leggi i pensieri di una famiglia in una casa lì vicina... stanno pensando a X, Y e Z..."
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:[Trollbabe] Cose da evitare
« Risposta #12 il: 2013-03-18 18:39:35 »
@Moreno: mi era chiaro la relazione tra conflitto e scala non lo avevo evidenziato dato che è sostanzialmente nella definizione di scala e rientra nel concetto di azione, grazie della precisazione  :)
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Re:[Trollbabe] Cose da evitare
« Risposta #13 il: 2013-03-19 00:25:55 »
ugh.. mea culpa.
la cosa del " no non puoi interagire con il mago, la sua scala è troppo alta" me la ricorderò per sempre. E' un errore madornale che devo incidermi nella testa di non fare mai più

la stessa cosa vale per il minacciare le relazioni della trollbabe ...

anche l'idea dello stanza dopo stanza è stata malsana direi. Ha dato un brutto feeling di dungeon o binario forzato a tutta la giocata..

considerando che ho fatto una fracca di errori madornali volevo dirvi le mie intenzioni per capire come poter correggere il tiro nelle prossime giocate ..anche se come dite seguire il manuale e ricordarmi dei punti chiave sarà abbastanza.


il punto della minaccia al quartiere dei meer : qui ho scordato completamente che le relazioni della trollbabe sono completamente intoccabili, ma immagino che se fosse davvero finita con la trollbabe di giulia che decide di rifiutare l'offerta del mago non credo li avrei vaporizzati all'istante. il mago (che è a tutti gli effetti il re della città) probabilmente avrebbe mandato delle guardie e dei maghi a tentare di epurarli. Forse a posteri avrei semplicemente dovuto impedire che Clizia li prendesse come relazione, perchè erano chiaramente una relazione che era importante per me come gm per lo sviluppo delle storie ..

il punto del mago a scala quattro in una avventura di scala tre: moreno roncucci ha fatto l'esempio di un serpente lungo duecento metri a scala tre. Non so, mi sembra un discorso puramente legato al setting del gioco .. è a scala tre perchè un serpente di duecento metri è in grado di influenzare villaggi interi?  se volessi fare un nano che è in grado di tirare giu montagne a mani nude e spazzare via eserciti con un'asta abbastanza lunga sarebbe comunque a scala uno, perchè è piccolino?

uff sono un pò demoralizzato ora XD

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] Cose da evitare
« Risposta #14 il: 2013-03-19 01:58:34 »
Elia non demoralizzarti, che a mia memoria nessun GM è mai riuscito a passare senza problemi dai gdr tradizionali a questi, ci vuole sempre un po' per "disintossicarti"  8)

Cosa è a scala x o y dipende molto da come il GM intende il suo mondo, e in particolare la magia. Tempo fa in risposta ad una mia domanda Ron ha fatto l'esempio di diverse scale per diverse distanza a cui teletrasportarti (scala 1 fino ad un tot km, scala 2 più distante, etc.). Gli ho detto che non avevo capito che anche le distanze fossero in scala e lui mi ha risposto (parafrasando a memoria quindi non quotarmi) che non lo erano, che lui non giocava così e non aveva mai visto nessuno giocare così. Gli serviva solo per l'esempio.

Quindi, anche il mio considerare la "stazza" di un mostro come una scala è una cosa che ho fatto io, nel mondo in cui giochiamo adesso, e magari invece in un altro un altro GM (o io stesso) potrebbe semplicemente dire che "uno vale uno", non importa la taglia.

Quello che non bisogna fare, è scambiare la "taglia" con un "livello". Non è una misura di abilità!

Immagina la trollbabe che entra nottetempo nella stanza del mago. Gli punta il pugnale alla gola. Dice "gli taglio la gola" e tu "no, è di scala troppo alta, gli fai solo un graffio". Uh? Che senso ha???

Il mago può essere bravo quanto vuole, ma è solo un uomo. Perchè dovrebbe essere più difficile da convincere con un conflitto sociale? (anzi, IMPOSSIBILE, con un conflitto sociale... la scala indica "possibile" e "impossibile", non "facile" e "non facile".)

Non esiste NESSUN png che possa essere "protetto dal gm" in Trollbabe! Questo è railroading!

Alche la scala della Trollbabe... NON indica che la trollbabe è più forte, o più brava...  indica che le sue avventure hanno poste in gioco sempre più alte, è una progressione DRAMMATICA, non "fisica"... la Trollbabe è sempre forte uguale!

Infatti, il mio serpente a scala tre era contro una trollbabe a scale 3. Perchè stare a elevarlo di scala allora? NON per renderlo "invulnerabile", ma perchè SE LA TROLLBABE LO PRENDEVA COME RELAZIONE... come lo giustificavo che non poteva usarlo per combattere contro un gruppo di 3 persone?  (la stessa cosa si potrebbe dire del mago immagino, se vuoi lasciare la possibilità che diventi una relazione. Ma non certo per renderlo invulnerabile)

Ora, il mio consiglio è semplicemente di buttare via tutto.  Fai nuove avventure seguendo il manuale. Rigidamente e rigorosamente, stavolta segui le regole,. Non sono consigli. Sono regole. Luogo, posta, e basta. È una regola del gioco, da seguire esattamente come il dado da tirare.

(ma  come mai era un avventura a scala 3?)
« Ultima modifica: 2013-03-19 02:05:32 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: