Autore Topic: Equilibrio nella scelta del sesso dei personaggi  (Letto 3680 volte)

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Equilibrio nella scelta del sesso dei personaggi
« il: 2013-03-18 09:00:57 »
Questo 3d parte da questo post in cui si parla di tenere d'occhio anche un equilibrio tra il sesso dei personaggi (non i giocatori!) al tavolo

Contare è anche una cosa utile per le giocate. Da MC lo utilizzo spesso:


Quando abbiamo messo giù io e Simone il cast di personaggi per lupi mannari io ho spinto per cambiare il sesso di un tot di personaggi proprio per avere una parità numerica.


All'inizio avevamo:


Paul&Francine: amore proibito
Una testa calda che vuole vendicarsi
Due gemelli appartenenti a branchi diversi
Saber: un'alpha che è una testona e un carroarmato.
Un vecchio saggio che è il beta di Saber
Conan: un lupo rimasto gravemente ferito dopo aver risolto un problema ammazzando gente

Sono 8 personaggi di cui due donne. Dopo aver bilanciato era così:

Paul&Francine: amore proibito
Una testa calda che vuole vendicarsi
Due gemelli appartenenti a branchi diversi (una è una donna)
Saber: un'alpha che è una testona e un carroarmato.
Un vecchio saggio che è il beta di Saber
Conan: un lupo rimasto gravemente ferito dopo aver risolto un problema ammazzando gente. E' una donna.

4 uomini e 4 donne. E' bastato cambiare il sesso a due personaggi e si son create cose interessanti. Per esempio la differenza di sesso tra i due gemelli è potenzialmente interessante poiché li differenzia parecchio, e Conan diventa una donna attiva e brutale.

Un altro esempio è la preparazione di un paio di Misteri che ho fatto a Mostro della Settimana. Alla fine di ogni preparazione ho contato i sessi e ho aggiustato il sesso di qualcuno. Il poliziotto rompiballe e attento alla burocrazia è diventato una donna, senza nessun bisogno di cambiare nulla del suo essere.

Di solito mi capita più spesso di ristabilire l'equilibrio genderico (mi piace come parola) trasformando uomini in donne, semplicemente perché tendono ad essere di più. Ma può capitare anche l'opposto, se mi capita lo farò notare.

Io non ho mai notato questa necessità, ma magari ci sono giochi che richiedono un certo equilibrio.
La vostra esperienza qual'è? Fate attenzione  a questa variabile?

--- EDIT ---
Ho modificato per considerare anche i PNG  e mettere un titolo più comprensibile  :)
« Ultima modifica: 2013-03-18 10:27:12 da Giorgia »
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:Equilibrio genderico tra i PG
« Risposta #1 il: 2013-03-18 09:14:07 »
Non solo tra i pg, soprattutto tra i png.


Comunque di solito se ci son molti pg uomini e io devo ancora scegliere faccio la donna (il viceversa non mi è mai capitato)
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Equilibrio genderico tra personaggi
« Risposta #2 il: 2013-03-18 10:07:47 »
Giorgia potresti modificare il titolo della discussione?
Sarebbe meglio avere un titolo da cui si capisca bene di cosa parli il thread, così se in futuro qualcuno volesse ricercare la discussione con la funzione di ricerca, lo troverebbe senza troppi problemi.
È un argomento molto interessante e sarebbe un peccato renderlo quasi introvabile, per una scelta infelice del titolo.
Basta anche un semplice "Equilibrio nel sesso dei personaggi". ^^
Buon proseguimento

Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Equilibrio nel sesso dei personaggi
« Risposta #3 il: 2013-03-18 10:25:51 »
ciao Giorgia,


benché non ne senti la necessità, hai mai provato a fare cambi di genere nei PG o PNG per vedere se le dinamiche di gioco cambiano?


alle volte le necessità si appaiono quando si provano stili diversi

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:Equilibrio nella scelta del sesso dei personaggi
« Risposta #4 il: 2013-03-18 10:30:56 »
Io gioco di preferenza PG maschili, ma il 3d parla di equilibrio nel party e dato che io non ho mai tenuto d'occhio questa variabile non credo di poter rispondere alla tua domanda, ero curiosa di sapere le esperienze altrui per provare a capire i miglioramenti che  produce all'interno del gioco.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Marco Andreetto

  • Membro
  • Mr Mac
    • Mostra profilo
Re:Equilibrio nella scelta del sesso dei personaggi
« Risposta #5 il: 2013-03-18 10:42:39 »
Rispondo velocemente e in maniera parziale (nel senso che la risposta richiederebbe un'analisi più ampia.) ma purtroppo tempo e mezzi sono quelli che sono.

A me capita spesso di fare attenzione alla "equa" distribuzione dei sessi al tavolo soprattutto nei giochi in cui so che i rapporti sociali saranno importanti. Penso sia per dare una maggiore varietà di tipi di rapporti.
Alcuni esempi possono essere:
Aips, Cani, ma soprattutto i "powered by apocalypse".

Questo sia dal lato "master" che dal lato giocatore.

Il gioco che mi ha fatto pensare a questa cosa e dal quale è nata questa mia attenzione è sicuramente Cuori di Mostro.
Co-Creatore di Dilemma.  -  A gentile richiesta difficilmente dico di no.  -   You may say I'm a dreamer. But I'm not the only one. I hope someday you'll join us...

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Equilibrio nella scelta del sesso dei personaggi
« Risposta #6 il: 2013-03-18 13:16:34 »
Io ci faccio caso quando creo i personaggi, ma non tanto per una questione di politically correct, quanto per una questione di varietà. Quando gioco a qualcosa solitamente sono l'ultimo a farsi un'idea del personaggio, perchè spesso lo scelgo in base a cosa hanno scelto gli altri: se sono tutti uomini, probabilmente gioco una donna. Se in kagematsu gli altri hanno tutte donne con un'alta Innocenza, io vado di Fascino. Se i pg sono tutti giovani, io faccio un pg più maturo.

Nella mia scorsa campagna di AW si è cerata una situazione particolare a tal proposito: eravamo due giocatori e due giocatrici. Gli altri tre hanno tutti fatto personaggi femminili. Così mi sono detto: dai, faccio la donna anche io...ehi! e se nella campagna tutti i pg fossero donne? E così è stato... ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Equilibrio nella scelta del sesso dei personaggi
« Risposta #7 il: 2013-03-18 14:00:11 »
Io gioco di preferenza PG maschili, ma il 3d parla di equilibrio nel party e dato che io non ho mai tenuto d'occhio questa variabile non credo di poter rispondere alla tua domanda, ero curiosa di sapere le esperienze altrui per provare a capire i miglioramenti che  produce all'interno del gioco.

Solo nel party? O anche nel cast in genere?

NB: per party intendo di solito un gruppo di personaggi che formano una squadra (più o meno ufficialmente) che persegue gli stessi obiettivi. Tipo il party di d&d, oppure la Coterie di Vampiri oppure il Branco di Lupi Mannari oppure la Mercz di FreeMarket oppure il gruppo di Cani nella Vigna ecc ecc ecc.

Non è detto che tutti i giochi abbiano (o incentivino) il concetto di party.


Ops scusa, mi accorgo ora che siamo in chiacchiera e quindi probabilmente non vuoi esempi concreti, ma solo il mio parere spoglio, quindi eccolo:

"una volta non ci facevo caso. Poi di recente ho cominciato a farci caso. All'incirca da poco prima che venisse pubblicato Gioventù Bruciata in italia. Non è un'esigenza fisica, e non muoio se tutti i personaggi in gioco sono maschi. Non mi metto neanche a piangere e magari non lo faccio neanche presente. Ma se il gioco non specifica altrimenti avere un cast vario a livello di genere mi migliora l'esperienza".
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:Equilibrio nella scelta del sesso dei personaggi
« Risposta #8 il: 2013-03-18 19:14:09 »
Gioventù Bruciata usa un'espressione indimenticabile, dice di stare attenti che il cast non diventi "la fiera della salsiccia pallida". :D
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:Equilibrio nella scelta del sesso dei personaggi
« Risposta #9 il: 2013-03-18 19:42:51 »
@Simone Micucci: intendevo cast in generale   :)

Se ti va di mettere anche esempi di come un equilibrio dei sessi tra il cast influenzi positivamente la giocata io li leggo volentieri :) 
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Re:Equilibrio nella scelta del sesso dei personaggi
« Risposta #10 il: 2013-03-18 23:18:44 »
Non so in quale maniera influenzi la giocata, ma solitamente trovo che avere un cast di protagonisti variegato (e non solo uomo o donna... Ho giocato e visto giocare anche personaggi transgender, o il cui genere non è mai stato rivelato in gioco) renda più interessante, per me, le giocate.

Non sempre! Mi capita di giocare sessioni in cui tutto il cast è interamente maschile (tutto femminile è capitato una sola volta, mi pare, ed era comunque Trollbabe), ma sono ormai decisamente rare, e non ci faccio nemmeno più troppo caso.
« Ultima modifica: 2013-03-18 23:21:07 da Matteo Turini »

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Re:Equilibrio nella scelta del sesso dei personaggi
« Risposta #11 il: 2013-03-19 12:38:40 »
(tutto femminile è capitato una sola volta, mi pare, ed era comunque Trollbabe)
Fanmail!

Tags: