Autore Topic: Men look different, Women look like submissive supermodels  (Letto 12328 volte)

Giorgia

  • Membro
  • Giorgia Menozzi
    • Mostra profilo
    • Traduzione libera e gratuita di Dungeon World
Re:Men look different, Women look like submissive supermodels
« Risposta #30 il: 2013-03-17 11:49:08 »
Per quanto riguarda le illustrazioni stereotipate e sessiste, è sufficiente rendersi conto del problema per ridurre il cattivo gusto nei propri lavori e influenzare i gusti di chi ci è vicino (pubblico e artisti).
Ma purtroppo c'è il secondo livello: prendersela con le ideologie sessiste o altrimenti deplorevoli nei giochi stessi.
Deve prevalere il politically correct o la libertà d'espressione? Scrivere un gioco ambientato in una società patriarcale e magari razzista è accettabile? A quali condizioni? Compromettere la coerenza e la plausibilità di quello che si scrive per essere più "aperti" (ad esempio deliberate stranezze e anacronismi come permettere legionarie donne nell'antica Roma) è onesto?

La mia personale opinione è che si possa affrontare qualsiasi argomento con un atteggiamento più o meno critico, e nel caso di un gioco di ruolo sono più i giocatori che gli autori ad avere la responsabilità.
In questo post hai centrato il problema e principalmente la mia critica al mezzo del conteggio era dovuta proprio a questo non tener conto dell'ambientazione e dell'atmosfera e magari dello scopo del gioco.

Giocare anche esperienze fortemente maschiliste non credo sia un problema, anzi potrebbe aiutare il giocatore a svelare e a prendere coscienza di alcune dinamiche, dipende come diceva anche Mattia Bulgarelli da cosa vuole trasmettere il creatore del gioco, per cui avendo presente quello credo che il conteggio sia uno strumento inutile, IMHO può servire se preso con le pinze nel caso non ci sia questa consapevolezza.
I requisiti per una discussione sono onestà intellettuale e una mente aperta, senza questi nessun confronto è possibile. Una traduzione libera per Dungeon World http://www.dungeonworld.it

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Men look different, Women look like submissive supermodels
« Risposta #31 il: 2013-03-19 12:28:17 »
Matteo rielabora il tuo ultimo post per piacere, non si capisce cosa vuoi dire e le volgarità non aiutano di certo a capire il messaggio.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Re:Men look different, Women look like submissive supermodels
« Risposta #32 il: 2013-03-21 01:53:13 »
 :P Fatto concreto: conosco molte più ragazze che apprezzano vedere ragazze seminude che ragazzi che apprezzano omaccioni seminudi.


Il problema della figura femminile se lo ponevano già negli anni 70, Marion Zimmer Bradley in una vecchia raccolta di racconta di racconti brevi fantasy anni 70 mi pare ne parlava diffusamente.
Il problema non è come vestono ma il rapporto col mondo maschile, ed è un problema anche quando si arrivano ad assurdi opposti in cui la donna è assoluta dominatrice/quasi maschile a livelli quasi grotteschi.


Per dire, andiamo per strada la sera, non è che le donne vestono castigate se paragonate ai maschi, nessun maschio avrà mai la passione di una donna per le scarpe, perché i due generi sono diversi..Un rito orgiastico, i maschi ne parlano, le ragazze se sono quelle giuste lo fanno (e con poesia ed eleganza)..
Ora prendiamo Dragonlance, ambientazione romanzi, con un' autrice e un autore, fantasy si, ma le immagini (nel romanzo) che potrebbero apparire stereotipate e sessiste strizzano più l' occhio a una certa mentalità Hippy e anzi erano legate al concetto di libertà sessuale/autodeterminazione della donna (su cui si può esser d'accordo come no).

Non voglio dire "è un falso problema" ma anch'io mi trovo dubbioso sul "freddo conteggio" come Giorgia.






Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Men look different, Women look like submissive supermodels
« Risposta #33 il: 2013-03-21 10:55:38 »
Rielaboro leggermente. ^^

:P Fatto concreto: conosco molte più ragazze che apprezzano vedere ragazze seminude che ragazzi che apprezzano omaccioni seminudi.

Pensa per me è l'esatto contrario.
Ma probabilmente è questione di circoli sociali.

Magari tu vivi in un circolo sociale profondamente influenzato da una cultura dominante che vede più "accettabile" una donna seminuda che un uomo seminudo.

Io per fortuna no. :)

Questo significa che il tuo "fatto concreto" è in realtà una tua opinione su come percepisci il mondo in cui vivi.
Trovo quindi improduttivo citarlo, soprattutto chiamandolo "fatto" quando un fatto sicuramente non è.

Il resto del tuo post si commenta da solo: penso sia un fatto che gli anni 70 sono passati da 40 anni e le valutazioni fatte allora dovrebbero restare nel loro contesto, e non essere applicate alla società in cui viviamo che di passi vanti ne ha fatti, anche se mai abbastanza. :)
« Ultima modifica: 2013-03-21 12:41:06 da Serenello »

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Men look different, Women look like submissive supermodels
« Risposta #34 il: 2013-03-21 11:08:16 »
Paolo rielabora il tuo ultimo post, l'attenzione si sta spostando su un altro argomento. La discussione non punta a sapere se le persone che preferiscono vedere donne seminude a uomini seminudi, sono migliori o no.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Tags: