@Moreno: Provo a rispiegare, non ho mai detto che i campi debbano essere strutturati (avevo proposto esempi), ho chiesto su che caratteristiche si basa la scrematura.
Tu dici che scegli i giochi in base ad AP e al nome dell'autore, se noti sono due dei campi che avevo nominato
Non è proprio così. Nel senso che sono sì cose che sono molto importanti per la scelta, ma non mi capita mai di sfogliare un tot di scelte per decidere cosa comprare...
Se ti interessa faccio tutto lo storico di come ho cambiato metodi con il tempo (e con l'evoluzione della comunità) così vedi che anch'io non ho usato sempre questo, ma attualmente, trovando per tutta una serie di ragioni poco credibili e affidabili gran parte degli actual; play USA, difficilmente compro per curiosità.
Ci sono autori di cui compro tutto a scatola chiusa (dovrei usare il singolare perchè attualmente in questa categoria ho solo Ron Edwards), altri quasi tutto (Vincent, di cui non ho preso il materiale OSR, e Meg, per esempio) ma sono pochi e seguo regolarmente quello che fanno, sono informato su progetti, draft, beta, e quindi spesso leggo e gioco il manuale prima della pubblicazione.
Sugli actual play invece il nome che mi interessa è di CHI LO SCRIVE. il nome del giocatore. Quanto è affidabile e quanto i suoi gusti coincidono con i miei. Poi se come descrive il gioco mi fa nascere l'interesse lo compro, ma la caratteristica che mi interessa è "che tipo di esperienza ti dà giocarlo" e non è una cosa riasssumibile in due paginette.
Oppure lo gioco direttamente ad una demo o via hangout.
Il genere non mi interessa, l'importanza spropositata che gli viene data nel gdr tradizionale è puro fanboysmo. Così come cose tipo la divisione delle autorità, le leggerò al momento di giocare, perchè dovrei farlo prima? Numero di giocatori, durata, etc sono problemi organizzativi, se è una one-shot mi organizzo per una serata, se si gioca in più serate mi organizzo per più serate. Idem il numero di giocatori. Tuitta roba che riguarda il "adesso ho il gioco, l'ho letto, inizio a organizxzzarmi", non la decisione.
Insomma, alla fine in breve l'unico fattore fondamentale è "chi me lo consiglia".