Autore Topic: [IMdA] Riflessioni sui triangoli pg-png-pg  (Letto 7882 volte)

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Riflessioni sui triangoli pg-png-pg
« Risposta #15 il: 2013-03-08 08:18:18 »
Diversa perché l'arsenale di Luca disse che il suo compito era proteggere la bambina, mentre io come amica consigliavo Colonnello il fortificatore. Malia la Strizzacervelli era quella per i lavoretti sporchi, ed era la mia amante, mentre Dobermann l'arsenale era innamorato di me e si vedeva...
Peccato davvero che sia rimasta una demo, prometteva cose fighissime, sia grazie a Claudia che è una MC fighissima, sia grazie a noi giocatori che avevamo dato degli spunti forti.

Mi è rimasta nel cuore. ^^
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Re:[IMdA] Riflessioni sui triangoli pg-png-pg
« Risposta #16 il: 2013-03-08 14:08:17 »

Intervengo solo per sottolineare che i triangoli di personaggi sono una figata assoluta e dovrebbero i giocatori stessi e supportare l'MC nel crearne. Perché? Perchè in questo modo anche loro si divertiranno di più.


I personaggi di AW sono potentissimi. Nel mondo di gioco possono davvero cambiare le cose in maniera significativa. Hanno talmente tanto controllo che non devono temere di cederne una parte creandosi legami importanti con i PNG. Anzi, questa cosa la devono cercare perché é quello che gli darà le maggiori possibilità di coinvolgimento emotivo.
Le storie hanno i loro momenti più appassionanti quando i protagonisti in qualche modo cambiano, e il modo migliore di farlo e dimostrarlo in pratica è nell'interazione con gli altri.


Perciò vorrei dire ai giocatori: osate! Non abbiate paura e buttatevi a dare risposte che vi espongono, che vi rendono vulnerabili. L'MC è un vostro fan, è il gioco stesso a fare sì che il materiale che gli fornite venga usato non per fregarvi ma per costruire fiction su misura per voi.
La prossima volta che l'MC vi chiede "chi è quel tizio?" non rispondetegli "è un conoscente/collega/uno che vedo ogni tanto". Dategli in pasto "è mio padre/il mio ex/mio figlio/il mio fratellastro". Scommettiamo che ne avrete in cambio una fiction più interessante per tutti al tavolo?


P.S. Nella demo menzionata da Giulia, Paolo ha fatto esattamente questo: ha dato una risposta estremamente ardita e tutto il tavolo ne ha tratto giovamento. E' vero che la sessione ha cambiato tono da lì in poi, perché il materiale narrativo che ne è scaturito era talmente buono che più personaggi ne hanno ricevuto spunti interessanti.
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Riflessioni sui triangoli pg-png-pg
« Risposta #17 il: 2013-03-08 14:38:14 »
Questo mi ricorda la seconda sessione della mia campagna di Mondo dell'Apocalisse, Sonia gioca Mezzanotte una Conciatrice, che come arte ha la scultura, in particolare modella l'argilla.

Io nella prima sessione le ho chiesto chi è il suo mecenate (una delle mosse del Conciatore porta a galla questa figura e nonostante Sonia non l'avesse scelta volevo prepararmi) e lei mi dice di questa donna a capo della tenuta Euronics, il quartiere fortificato della grande metropoli ghiacciata.

Io me la faccio descrivere da Sonia e la chiamo Tempesta, nella seconda sessione Mezzanotte ci parla e da come si atteggiava mi è venuto naturale dirle una cosa del tipo "Manco fosse tua madre.", e lei mi risponde "Sai che ci stavo pensando e non mi dispiacerebbe affatto che lo fosse?".

Io potevo dire solo una cosa: Perché no?
Da lì c'è stata tutta una serie di sviluppi fighissimi, ma questo succede solo se MC e giocatori si aiutano a vicenda.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:[IMdA] Riflessioni sui triangoli pg-png-pg
« Risposta #18 il: 2013-03-08 15:01:15 »
Questo argomento mi è particolarmente caro perchè credo sia un tema molto importante in Apocalypse World, anche se spesso non si vede. Io stesso nella campagna che ho giocato (ero pg) ho avuto problemi per la mancanza di triangoli, e da quando sono stati introdotti le cose sono notevolmente migliorate. Ne ho parlato in un altro topic, da cui cito (ovviamente il topic parlava di un argomento diverso, quindi il post parla anche di cose un po' off topic):
Apocalypse World:
I personaggi (tutti donne, nell'ambientazione non c'erano uomini) fanno parte di una carovana. Il capo della carovana è un png, ma i quattro pg sono tutti "consiglieri", e la loro opinione viene tenuta in considerazione dalla capa. Succede che un giorno due pg (schianto e arsenale) si incazzano con la capocarovana, mentre una terza pg (io, sapientesta) si schiera dalla sua parte. Mi pare addirittura che lo schianto abbia sparato alla capa (o a me, non ricordo), sicuramente si è arrivati a cacciare dalla carovana la capa, e il mio personaggio l'ha seguita. Fino a quel momento la campagana era decisamente PvE, con l'MC che ci mandava contro varie minacce ed avversari, e tra noi non c'erano mai stati grossi screzi (a parte che la mia Sapientesta aveva apertamente detto che riteneva lo Schianto pericolosa e sconsiderata, ma utile finchè sotto controllo). Su questo AP ho diverse considerazioni da fare:
- secondo me la scena è stata un tantino forzata. Non ho chiesto al giocatore dello Schianto perchè avesse fatto agire così il personaggio, ma il tutto mi è sembrato inutilmente caricato (anche la reazione del mio pg). Credo che questa giocata mi abbia insegnato che il "pvp" è sì utile e dà spessore, ma che non bisogna cercarlo dove non c'è. Non mettere freni a quello che naturalmente dovrebbe succede, ma non forzare neanche la mano, o le giocate risulteranno forzate, poco naturali.
- devo però ammettere che una delle cose che meno mi convincevano di quella campagna fino a quel momento era proprio la natura delle minacce: erano tutte minacce alla carovana come intero, ci spingevano naturalmente a schierarci assieme contro le minacce (che prontamente radevamo al suolo, avendo uno schianto ed un arsenale in gruppo). E la cosa stava diventando ripetitiva. In quel momento ho capito quanto fosse importante uno specifico consiglio di Apocalypse World: creare triangoli pg-png-pg. L'unico personaggio che può mettere davvero in difficoltà un personaggio giocante è un altro personaggio giocante, i png sono troppo deboli. Legare due pg con un png è un perfetto motore di fiction, ed è perfettamente supportato dal gioco. Crei un png, fai sì che un pg tenga ad esso, e dai ad un altro pg degli ottimi motivi per avercela con quel png. E poi stai a guardare ^^
- un'altra cosa che probabilmente è interessante da menzionare in questo contesto è che la giocatrice dell'arsenale era quella che non voleva che ci fossero casini tra i personaggi (nonostante non abbia avuto nulla in contrario quando la cosa era emersa in AiPS). Probabilmente si immaginava le cose peggio di quanto in realtà sarebbero state, aspettandosi un gioco in cui i giocatori avrebbero fatto il possibile per far scannare i pg tra loro. In parte è appunto successo, ma poi le cose sono andate meglio (vedi prossimo AP)

stessa campagna di AW, poi ho ritirato la sapientesta e ho fatto una Misticatrice. Con lei è andata molto meglio: ero un'esterna alla carovana che voleva convertire l'Angelo e vari altri membri della carovana al proprio culto. In particolare c'era un png che era una ragazzina benvoluta da tutti, che la mia misticatrice voleva portarsi via. Ma un pg della carovana era rimasto vittima del maelstrom, e loro avevano bisogno delle mie capacità di misticatrice per salvarla. La situazione era dunque: Io volevo portare via l'angelo (doveva curare alcuni membri malati del mio culto) [pg-pg]. Io volevo convertire al mio culto la ragazzina, che però le altre pg non volevano "mollare" (specie l'arsenale, essendo il png membro della sua banda) [pg-png-pg]. L'angelo aveva bisogno di me per curare una sua assistente [pg-png-pg].
Questa parte della campagna secondo me è andata molto meglio: interazioni più interessanti tra pg (senza necessità di minacce esterne, tra l'altro), l'arsenale ha sparato in pancia alla mia sapientesta, lo schianto ha causato vari casini, e io ho provato a portarmi a letto l'Angelo.


Per rispondere a Valentina: no, non è troppo tardi per creare triangoli. Sarà forse meno facile/spontaneo rispetto che nella prima sessione, ma puoi sicuramente farlo. Ricorda che hai anche i fronti a disposizione: chiedi di un png, segnati il nome, poi rendilo una minaccia/mettilo in un fronte, cercando di dargli legami con più pg. ^^
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[IMdA] Riflessioni sui triangoli pg-png-pg
« Risposta #19 il: 2013-03-08 17:02:04 »
Se ti servono consigli concreti Valentina chiedi pure, ma servono più info e credo sia meglio parlarne in un'altra discussione per non finire OT.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Tags: