Autore Topic: Fan Mail d'importazione  (Letto 2175 volte)

Fan Mail d'importazione
« il: 2009-05-27 16:54:30 »
Non ho taggato il topic come [AiPS] perchè vorrei parlare della Fan Mail non tanto in quanto parte di quel sistema, ma in quanto meccanica "presa a parte".

Trovo che l'idea della Fan Mail di AiPS e l'uso che ne viene fatto sia geniale ed estremamente efficace, soprattutto per come mette in mano ai giocatori il Reward System e per come gli da contemporaneamente uno strumento per sintonizzarsi sullo stesso modo di giocare... E in effetti mi fa venire voglia di importarla anche in altri giochi.
Però, mi chiedo: è legittimo farlo? E' un meccanismo che si presta bene per tutte le CA o richiede una maggiore selezione?
Nello specifico, ne avrei in mente un'applicazone quasi immediata per The Pool, ma mi piacerebbe importarla anche altrove...

Pareri?
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Fan Mail d'importazione
« Risposta #1 il: 2009-05-27 18:03:17 »
Il problema principale dell'introdurre la fan mail in altri giochi è nell'equilibrio generale del sistema: se il sistema è già tarato per dare ai personaggi ampie possibilità di successo, aggiungere la fan mail può significare farli vincere sempre...

Inoltre, la fan mail ha un meccanismo molto più complesso di quanto appaia a prima vista. Agisce a posteriori, DOPO un azione, si prende da un pool limitato, in un gioco che dà risorse limitate al produttore, e l'usarla comporta il rischio di aumentare a sua volte queste risorse.

Confronta con il meccanismo dei gift dice di The Shadow of Yesterday: ad essere limitato all'inizio è il numero di gift dice disponibili ad ogni giocatore, non è un premio per una bella giocata da usare poi a discrezione di chi la riceve, ma è un intervento diretto di chi li dà in conflitti altrui.

Insomma: bisogna vedere come funziona il sistema complessivamente, non si può aggiungere una rotellina da un motore ad un altro perché nel primo motore funziona bene, sperando che funzioni altrettanto bene nell'altro motore.

Riguardo alle CA, tutte le tecniche dell'universo sono tutte quante completamente neutrali rispetto a qualunque CA: è come sono montate insieme che fa la differenza.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Fan Mail d'importazione
« Risposta #2 il: 2009-05-27 21:42:33 »
Sì, ovviamente si tratta poi di adattare la Fan Mail perchè si integri adeguatamente col resto del sistema, per non generare sbilanciamenti.

Come la integrerei in The Pool, che mi ronza un po' per la testa:

quando il GM darebbe i suoi dadi per il conflitto, ne da un numero compreso tra 0 e 2 (anzichè tra 1 e 3), e mette contemporaneamente in una Pool neutrale un numero di dadi pari a: dadi dati al giocatore -3 (do 2 dadi -> +1 dado nella Pool neutra; do 0 dadi -> +3 dadi nella Pool nuetra; e così via).
I dadi che si accumulano nella Pool neutrale sono "come le Fan Mail", e i giocatori se li danni reciprocamente con gli stessi criteri che ci sono noti da AiPS. Un giocatore può assegnarne solo uno per ogni... Intervallo tra un conflitto e l'altro? Scena? Un intervallo di tempo già codificato dal sistema, insomma. Oppure 2 per sessione, tanto per tagliare la testa al toro.

I dadi ottenuti "per Fan Mail" dovrebbero quindi finire per essere bilanciati dal minor numero di dadi che il GM da per il conflitto (1 in meno).

Ovviamente è ancora un'idea rozza, magari da smussare, priva di qualsiasi playtest o verifica matematica... Però darebbe a The Pool un mezzo per "sincronizzare" i gusti dei giocatori... E complementerebbe bene la (quel poco di) discrezionalità lasciata al GM da sistema, cioè i dadi regalati per il conflitto.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Fan Mail d'importazione
« Risposta #3 il: 2009-05-28 09:59:34 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]E in effetti mi fa venire voglia di importarla anche in altri giochi.
Però, mi chiedo: è legittimo farlo? E' un meccanismo che si presta bene per tutte le CA o richiede una maggiore selezione?


La Fanmail è un modo bellissimo ed elegantissimo (passa quasi inosservato anche al giocatore tradizionale) di spostare il Reward System, come dici anche tu.
Provare ad usare un sistema simile in altri giochi... Perchè no?
Anch'io ci stavo pensando, a livello d'ispirazione, per un regolamentino ultra-light che ho in mente.

Sei già consapevole che non basta prenderla ed "impiantarla" così com'è, infatti poi sotto fai una proposta più concreta... ^_^

EDIT: sulle CA, non saprei. Ad orecchio, potrebbe funzionare per ogni CA, visto che la FanMail si dà "per qualsiasi motivo". Gruppi in odore di SIM la daranno, per esempio, per l'aderenza al setting. Però boh, non saprei bene, prendi questo commento con le pinze.

Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Ovviamente è ancora un'idea rozza, magari da smussare, priva di qualsiasi playtest o verifica matematica... Però darebbe a The Pool un mezzo per "sincronizzare" i gusti dei giocatori...


Beh, che dire... Fai una prova su strada e facci sapere! ^__^
Anzi, se qualcuno che ci legge volesse provare, ci faccia sapere!
« Ultima modifica: 2009-05-28 10:06:54 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Fan Mail d'importazione
« Risposta #4 il: 2009-05-28 10:12:33 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]Beh, che dire... Fai una prova su strada e facci sapere! ^__^
Anzi, se qualcuno che ci legge volesse provare, ci faccia sapere![/p]

Ben volentieri!

Io, probabilmente lo "incollerò" in qualche partita a TQB, dove i Bardi hanno anche la possibilità di tentare di aggiungere eventi:

Bardo 1: "Vorrei che adesso, per darci una mano contro il gigante, arrivasse il cavaliere malvagio che abbiamo graziato nella scorsa avventura, spinto dalla gratitudine e dal senso dell'onore..."
Bardo 2: "Fico! Mi piace come idea... Ti do un dado dalla Pool neutrale."
Bardo 3: "Sì è proprio carina come cosa! Te ne do uno anche io."
Bardo 1: "Perfetto! Allora aggiungo i due dadi che mi avete appena dato per tirare per l'evento."



Più in generale, comunque, mi piace l'idea che il Reward System sia in mano ai giocatori: idealmente, anche in un Vampiri tradizionale preferirei che i PX li dessero gli altri pg... (per quanto non abbia quasi mai giocato a VtM in cartaceo).
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Tags: