Luca sei un cross-poster, vergognati XD
Tommaso leggendo anche l'altra pagina del topik, dove fai l'AP della giocata, ho notato alcune cose, te le segnalo
In certi momenti i giocatori giocavano da soli (si afcevano i loro accordi, i loro interessi) senza l’ausilio del MC, ottimo!
Attento!
Non so bene come esattamente sia andata al tavolo, ma SOPRATTUTTO con giocatori "veterani tradizionali" sei ad altissimo rischio!
Opzione A
Se sono solo i Giocatori a chiacchierare fra di loro... è male... sono distratti e non partecipano alle scene degli altri.
Da parte loro è un gesto irrispettoso verso gli altri giocatori, vuol dire che non gli interessa cosa succede nelle loro storie/vicende... faglielo notare.
Da parte tua può effettivamente essere un indicatore del fatto che stai tenendo un ritmo troppo lento... fai scene lunghe e centrate solo su questo o quel PG, col rischio (a questo punto un pò giustificato) di frustrare e appallare gli altri giocatori che fuori scena non fanno molto.
Opzione B
I Giocatori fanno per fatti loro una scena in cui i rispettivi PG fanno i fatti loro ... ERRORISSIMO!
Capita spesso che in scene simili le azioni in-fiction dei PG facciano scattare Mosse (perchè se lo fai, lo fai) ... se c'è l'MC a seguire la scena può dire "hey aspetta, davvero il tuo PG fa questo? perchè se lo fa devi tirare Aggro!".
I giocatori (veterani quanto ti pare) ma alle prime armi in termini di AW tendono spesso a voler fare cose MA senza davvero spingere meccanicamente, o vice versa vorrebbero ottenere il tal risultato meccanico MA con una fiction come gli pare a loro (chi più sborona, chi più cauta e conservativa, etc).
Il tuo ruolo è di regolamentare in maniera appropriata questi scambi ... "ruolare e basta" è vietatissimo perchè infrange la regola fondamentale del gioco:
Se lo fai lo fai, e per farlo lo devi fare.
-difficoltà di rendere il mondo naturale vivido e reale, la jungla urbana è rimasta un po’ sullo sfondo e certe mie trovate (gli uccelli-becco, le bacche rosse) facevano un po’ Hobbit più che AW.
-difficoltà per i giocatori di calarsi nei pg senza back story
-pochi png interessanti: ne ho messi ovviamente molti di più in giro, ma quelli che per i PG contavano veramente erano Dremmer e (un po’) Preen
-Simone “troppo” al centro del gioco (non tanto come tempo o in senso istrionico, ma la cosa interessante era la sua ribellione-voglia di andarsene SUBITO da Ur). Sempre Simone mi ha poi chiesto alla fine della sessione se poteva cambiare tipo di PG (aveva ottenuto un avanzamento e voleva quell’opzione avanzata). Segno che qualcosa NON funzionava decisamente.
- ambientazione: tranquillo, il setting si definisce piano piano nell'arco di varie sessioni, man mano che certi pezzi diventano RILEVANTI.
È perfettamente inutile che ti prepari mille idee, e se lo hai fatto è perfettamente normale che il 90% sia rimasto da parte a fare polvere
Lo scopo di AW è anche quello di liberare l'MC dal fardello di dover preparare tutta quella roba... se hai idee le farai arrivare pian piano al tavolo.
- PG senza backstory: a questo in genere si dovrebbe rimediare con le ST e con le domande dell'MC ... "Pilota da quanto sei in città? E perchè sei fermo qui da così tanto tempo?" "Misticatore, sei nato qui? E allora da dove vieni?" etc
- PNG Interessanti: è la stessa faccenda del setting, uguale uguale, quindi non ti preoccupare
- Simone "troppo" al centro ... perchè "troppo"?
Se tutte le trame ruotano attorno alle azioni di un PG particolarmente attivo (o vittima delle circostanze) che problema c'è?
Lo chiedo proprio io a te, come mai percepisci la cosa come problematica?
- Simone vuole cambiare: intanto chiariamo... NON può prendere subito un tratto avanzato, quindi se vuole cambiare l'unica e proprio creare un PG nuovo, no problem.
Sii però chiaro e fermo nel fatto che un PG nuovo è
nuovo e parte a zero-PX... cosa che NON lo penalizzerà in alcun modo rispetto agli altri.
Ciò detto il problema imho è lo stesso del brainstorming ... aspettative errate.
Loro si aspettavano di non dover fare nulla (come tante altre volte) e di trovarsi la pappa pronta con PG pre-generati e una chiara storia/avventura pre-impostata (come tante altre volte) tanto per tappare il buco di una sessione e via.
È normale che si siano lamentati di non aver ricevuto tutto e subito e senza impegno
Questa è una cosa che si risolve spiegando bene in cosa consiste il gioco che proponi:
- ragazzi allora (se vi piace) è una nuova campagna breve da 5-8 sessioni, non una one-shot, ok?
- ragazzi i PG vanno creati da zero, è facile e veloce ma va fatto alla prima sessione tutti assieme, ok?
Plausibilmente Simone pensava che il Misticatore fosse una cosa X che funziona in modo Y, e invece si è trovato in mano una cosa diversa.
(in genere lo shock grosso è quello di trovarsi a FARE le cose che per una vita hai detto di VOLER FARE che per tra una quest e l'altra non hai mai davvero FATTO

)
Ad ogni modo, se vuole cambiare PG non c'è problema, faglielo fare, in fondo era solo la prima sessione.
Prendi il suo misticatore e fanne un bel PNG, e amen.
Però magari digli che lo SCOPO del gioco è quello di esplorare i propri PG ... se vuole può cambiare PG no problem, ma se nella prima sessione si è divertito potrebbe invece considerare di tenerselo e continuare a farsi stupire da un PG che si è rivelato diverso da come se lo immaginava ... scelta sua libera, a te non causa problemi
. . .
Il post UTILE finisce qua.
Adesso ti rispondo a una cosa, più che altro perchè ho fatto io il danno a dire quello che non dovevo dire... ma prendi tutto come una spiegazione da ME a TE... con i tuoi giocatori fa BENISSIMO ad evitare simili discorsi e a giocare e basta
In questo caso, però, l'"interpretazione" (il giocare di ruolo, chiamalo come vuoi) era molto immedesimata: credo di essere stato convincente nel giocare Preen, mi sono buttato ai piedi di Alberto\babbuino, ho supplicato, mentito e detto mezze verità. Per questo la mia interpretazione è piaciuta (me lo hanno detto al tavolo ieri mentre ne parlavamo) e anche per questo il tiro di dado è stato sentito come un'intrusione
Perdonami, è una cosa mia XD
Recitare da attore in prima persona il ruolo del proprio personaggio non è affatto un male, anzi!
Chi ne è capace, e ne ha voglia, arricchisce il gioco per tutto il tavolo!
Il (mio) problema è che in anni di discussioni via forum la parola "interpretazione" è stata usata come paravento per qualsiasi boiata, folisofia di cosa sia il Vero GdR, e in generale un qualcosa di opposto all'uso delle regole, ed inerentemente migliore... capisco che non fosse il TUO modo di intenderlo, ma ho comunque storto il naso di fronte a una simile "parolaccia" XD
Chiedo ancora venia.
Il punto è che se tu MC "interpreti" magistralmente fai bene benissimo... arricchisci la fiction... non a caso anche quando fa le tue Mosse devi "nasconderle" e il modo migliore di farlo è "interpretando" ... no?
Se però sono i Giocatori ad "interpretare" và ugualmente benissimo MA tu devi vigilare... se interpretando fanno una mossa, la DEVONO fare!
Se vuoi spiegagliela così.
In Vampiri se il tuo PG minaccia con un coltello un ragazzino di strada che non vuole dirgli per chi lavora... non è che hai successo "perchè interpreti bene"... dietro lo schermo io GM devo decidere SE lo spaventi o meno, SE ti dice la verità o mente, SE ci sono gli estremi perchè tu te ne accorga o meno, etc.
Perchè magai quel bambino è vissuto anni per strada, e il tuo coltellino e le tue minacce lo fanno si e no ridere
Perchè magari quel bambino è terrorizzato, ma così tanto che invece di rispondere si mette a piangere e non ne riesci a cavare un ragno dal buco.
Perchè magari quel ragazzino ha paura di te, ma ha PIÙ paura di altri... etc... etc... etc...
A volte il GM tira dadi per vedere se i PNG resistono, sono convinti, capiscono, notano, etc... perchè QUEI tiri nascosti vanno bene, e invece un tuo tiro pubblico che serve alla medesima cosa non va bene?
In AW questo lavoro dietro lo schermo dove io-GM devo decidere tutto, avviene in pubblico e in trasparenza.
E avviene in modo da PREMIARE l'interpretazione!
Se interpreti una cosa si attiva la mossa-A che produce conseguenze adatte alla tua interpretazione.
Se interpreti una cosa diversa si attiva la mossa-B che produce conseguenze adatte alla tua interpretazione.
Quindi se minacci di violenza quel povero bambino, stai Aggrando, e la situazione potrebbe sfuggire di mano e potresti pugnalare il pargolo.
Se mi dici che lo minacci di violenza ma in realtà non hai nessuna intenzione di fargli davvero male, stai Manipolando usando la minaccia come leva, e la situazione andrà da tutt'altra parte.
Se mi dici che lo minacci di vilenza per tenerlo fermo e osservare le sue reazioni sotto pressione, lo stai Leggendo...
E di contro, la tua interpretazione COSA c'entra con la tua possibilità di avere successo in quello che fai?
Dovrei "regalarti" quello che vuoi solo perchè interpreti bene il PG?
Io-GM non ho l'autorità per decidere che tu interpreti bene, e Marco interpreta male... ognuno di voi fa fare al PG quello che ritiene più divertente e appropriato, chi sono io per giudicarvi?
E soprattutto, se "interpretare" è l'atto stesso di giocare di ruolo (opinabile, ma lasciamo correre) perchè dovrei premiarvi per aver giocato di ruolo?
Non siamo qui tutti seduti APPOSTA per divertirci giocando di ruolo?