Ciao a tutt*
Sabato sera s’è giocato, nel caso potesse essere d’ispirazione un po’ di actual play from beginners, fornirò un report il più possibile succinto:
INTRO) Situazione sociale dei giocatori: vale ciò che ho scritto nel mio secondo post su questo thread, più un paio di particolari: in teoria, se ci fossimo stati noi tutti del gruppo storico, si sarebbe dovuto continuare una nuova mini-campagna di Martelli da Guerra, iniziata da Simone (storico GM di Martelli) e giunta alla 3° o 4° seduta. Mancavano però due giocatori e, siccome c’era voglia di giocare s’è deciso di provare AW su mia proposta.
GIOCATORI) I giocatori: Simone, Alberto, Diego: giocatori molto esperti, gruppo storico
Matteo: giocatore piuttosto esperto ma che non “praticava” da un po’
Fabio: giocatore alle prime armi, piuttosto “timido”
SETTING) Il setting iniziale: mentre si finiva la pizza, s’è iniziato a parlare di quale tipo di Apocalisse giocare, la mancanza di un ambientazione chiara poneva qualche dubbio, ma il brainstorming ha funzionato. E’ venuta fuori un apocalisse “naturale” (la natura che si riappropria selvaggiamente delle vestigia della civiltà), molte risorse, ma “troppo vitali”. Ad esempio: ci sono moltissime piante e frutti, ma quasi tutti nocivi , ci sono modi empirici (e fallaci) di capire cosa è sicuro. Ci sono molte malattie sconosciute, una di esse, la più minacciosa e forse connessa col cibo nocivo, “trasforma” in qualche modo la gente e la rende pericolosa e perciò ghettizzata o esclusa (li chiamano i viscidi): una sorta di “lebbrosi” contagiosi.
Ho poi accennato al maelstrom psichico senza dare info precise (gli ho letto la parte sul manuale e poco altro): esiste, pensateci a cosa potrebbe essere per voi.
La tenuta si chiama Ur: comandata con autorità da Dremmer e situata in una città invsa dalla vegetazione, i suoi abitanti lottano con la vegetazione invasiva, tengono lontani i viscidi (li espellono quando qualcuno di loro ne presenta i sitomi)
PROBLEMA 1: mi ero fatto molti film su un apocalisse sotterranea e il risultato del setting di ambientazione, sebbene mi piacesse, mi ha “tolto” molti spunti che mi ero fatto per rendere il mondo più vivido. Questa ambientazione, per ora, rimarrà molto sullo sfondo
LIBRETTI) Le pizze sono sparite dal tavolo e sono arrivati i libretti. Questa preparazione lunga (di solito in questi casi si era abituati a pg pregenerati con un po’ di back story), qualche perplessità sul carattere “macchietti stico” dei libretti e le molte domande hanno rallentato un po’. Non è stata una cosa eccessivamente lunga, ma c’era voglia di giocare, hai voglia a dire: questa è solo la 1 sessione…
Simone ha scelto “il Gatto” un Misticatore sui generis. Non tanto un “prete” ma più un ispiratore utopista che voleva portare i suoi “discepoli” in un viaggio verso una qualche terra promessa.
Diego, normalmente attratto da pg manipolativi, ha infine rinunciato a giocare lo Strizza cervelli e ha preso Mangusta, uno Schianto. Non so bene se perché mancasse al gruppo un combattente o perché avesse cambiato idea.
Alberto ha giocato Il Babbuino, unA opertricE (grazie mosse sessuali, grazie!), gestisce un giro di consegne con la vicina tenuta di Keen (tipo poco raccomandabile) e la prostituzione locale ad Ur. E’ in debito con Dremmer (il fortificatore di Ur)
Matteo ha preso Joshua, un Sapientesta: è il tecnico della città e sta studiando come produrre carburante migliore dalla piantabenza (vegetale che viene distillato fino a produrre l’inefficiente benzina locale). Il Pilota di Fabio è un suo gran cliente, come un po’ tutti in città.
Fabio ha scelto Frankie, il Pilota, con una jeep e un “carrarmato” formato da un camion da cava (grosso, cattivo e esigentissimo in fatto di carburante)
Abbiamo dunque un PG centrifugo (Simone-Misticatore), uno potenzialmente tale (Fabio-Pilota: ha i suoi giri alla tenuta, ma è un Pilota, vuole usarle quelle auto), due Centripeti (Alberto-Operatrice e Matteo- Sapientesta: i loro affari\laboratorio sono per ora “li” nella tenuta) e uno appena arrivato alla tenuta (Diego-Schianto)
GIRO DI ST) Dopo il giro di St si sono chiarite alcune cose (Diego-Schianto è seguace di Simone-Misticatore), Fabio-Pilota si occupa ogni tanto delle spedizioni di Alberto-Operatore, che ha anche un giro di prostitute, una delle quali è seguace di Simone-Misticatore. Fabio-Pilota ha dato un passaggio per arrivare ad Ur a Diego-Schianto. Dremmer ha leve un po’ su tutti loro, specialmente su Alberto-Operatore (il suo obbligo: debiti).
PROBLEMA: ho dato a tutti i PNG un nome, cercato di renderli umani, ma alla fine l’unico di reale considerazione per tutti era Dremmer e Preen, la prostituta migliore di Alberto-Operatore, che diventerà seguace di Simone-Misticatore.
Disclaimer: sto usando nome giocatore-tipo Pg solo per praticità di lettura vostra, nel gioco erano sempre “il gatto”, mangusta, babbuino, frankie e joshua. Interessante che, essendo un apocalisse naturale, i nomi di animali andavano alla grande (il capo della banda di Dremmer era Grizzly, un membro della squadra di Babbuino era Verro).
GIOCO!) Si è iniziato a fare le prime cose, Simone-Misticatore aveva già in mente cosa fare (portare via i suoi seguaci da Ur per iniziare il viaggio verso la terra promessa, domani!) e aveva già un accordo con Dremmer (nella sua testa). Io non ho parlato subito di questo con Simone e la situazione si è chiarita solo a metà partita. Alberto-operatore ha iniziato a dar seguito ai suoi affari: il giro di prostitute ha dato una catastrofe: coinvolto (Preen, la migliore prostituta è ora ferma seguace di simone-misticatore), mentre la spedizione di cibo e medicinali verso la tenuta di Kreen è ok: la voglio giocare e inizio con la preparazione del carico. Fabio-Pilota e Diego-Schianto si propongono come capoconvoglio e guardia.
Tutto ok. In certi momenti i giocatori giocavano da soli (si afcevano i loro accordi, i loro interessi) senza l’ausilio del MC, ottimo!
Si è iniziato a tirare un po’ e a fare domande a raffica, ne è uscito fuori che Dremmer farà domani una lotteria per far vincere la “casa” abbandonata da Simone-Misticatore (di sua sponte e come azione già fatta prima dell’inizio del gioco) a qualcuno. Sempre Simone ha un surplus dal suo culto (per ora che le cose sono nebulose non lo faccio scegliere subito, lo considero una presa) e due della banda di Dremmer (tot 40 membri, banda media) sono suoi seguaci.
A metà giornata il capobanda di Dremmer, Grizzly, ha convocato tutti meno Simone-Misticatore da Dremmer: lui voleva fargli fare da spie nei confronti di Simone-misticatore, non vuole che la gente segua un’altra autorità e che 20 persone (tra cui alcune valide) se ne vadano così. Loro hanno abbozzato, Dremmer ha fatto pressione sulle sue leve con loro. Poi ho finalmente parlato con Simone del suo accordo con Dremmer (tipo: io ti porto via i miei seguaci che sono un problema (surplus: violenza) e tu non fiati. Ovviamente gli ho detto che per Dremmer la questione non era così semplice e che gli avrei messo i bastoni tra le ruote.
PROBLEMA: è stato nel meta gioco e non una chiacchierata tra Dremmer e Simone-Misticatore.
Fino a sera è tutto più o meno tranquillo, Alberto-Operatore rintraccia Preen, la prostituta che non si era presentata a lavoro e che, istigata da Simone-Misticatore gli racconta che è stata con Dremmer e ha origliato che Dremmer vorrebbe disfarsi di lui se diventasse un problema. Alberto la legge e capisce che mente, ma non sa esattamente perché\chi c’è dietro. Tenta di capirlo ma fallisce un tiro e gli chiedo: come potrebbe convincerti affinchè tu la lasci andare senza altre domande? Lui risponde, io faccio la mia mossa e finisce così (per ora).
L’indomani il carico per Kreen è pronto, ma prima di partire viene indetta la lotteria per l’ex casa di simone-Misticatore: tre PG si sono già registrati in precedenza e vince Diego-Schianto, il meno legato alla città: ora Dremmer, che ha chiaramente manipolato la lotteria (in effetti ha vinto solo per un tiro su Strano, non stavo decidendo in precedenza) ha una leva su di lui (gli da qlc di valore).
C’è una festa per l’assegnazione della casa (Dremmer fa le cose in grande) ma Simone-Misticatore manipola Diego-Schianto per fargli declinare. Ha successo: Diego agirà sotto il fuoco o segnerà esperienza? Via di mezzo: Diego mette subito all’esta la casa nello sconcerto generale, arrivano un paio di offerte, ma Dremmer si impone e nessun’altro (PNG) osa fiatare: Dremmer pagherà con tutto ciò che Diego-Schianto vuole, compresi un affare di alberto-Operatore, un’auto di Fabio-Pilota o la discarica di componenti di matteo-Sapientesta. Tensione alta, tiri, Diego è indeciso e Simone-Misticatore usa il suo surplus e fa scoppiare una “rivolta”!
Casino generale, Dremmer va giù per primo, ucciso da Diego-Schianto (fa 4 danni di base… è una belva), poi è il turno di Grizzly, il secondo di Dremmer (Ur è decapitata nella 1 sessione!), Fabio-Pilota si “schiera” con Simone-Misticatore e impazza con la sua jeep investendo gli sgherri di Dremmer, matteo-sapientesta si barrica e deciderà di interrompere il casino (una volta con una granata lanciata nel mucchio, un’altra con una fucliata a caso, e l’ultima aprendo la mente in modo magistrale, anche se mi lascio un po’ andare e diventa una specie di interferire e non un modo di ottenere info). Alberto-Operatore si tiene ai margini per osservare, poi su mio errore (lettura della situazione e identificazione della minaccia maggiore con Simone-Misticatore) tenterà senza successo di sparare a Simone.
Un po’ di incertezza mia su come gestire lo scontro: il culto di Simone diventa una banda piccola (non sono tutti li) e la banda di dremmer una media (anch’essi non sono tutti presenti, anche se molti accorrono). Il popolo tenta di fuggire e alcuni vengono calpestati o uccisi. Poi diventa uno scontro individuale dei PG coinvolti sullo sfondo dello scontro tra bande. I PG sono gli unici a poter far “vincere” i seguaci di Simone.
Alla fine si arriva ad uno stallo: la banda di Dremmer trincerata e in cerca di un capo, i seguaci di Simone quasi dimezzati, paura e disperazione generale.
FINE: è terminata così. Ci siamo divertiti, ma certi problemi sono emersi chiaramente:
-difficoltà di rendere il mondo naturale vivido e reale, la jungla urbana è rimasta un po’ sullo sfondo e certe mie trovate (gli uccelli-becco, le bacche rosse) facevano un po’ Hobbit più che AW.
-difficoltà per i giocatori di calarsi nei pg senza back story
-pochi png interessanti: ne ho messi ovviamente molti di più in giro, ma quelli che per i PG contavano veramente erano Dremmer e (un po’) Preen
-Simone “troppo” al centro del gioco (non tanto come tempo o in senso istrionico, ma la cosa interessante era la sua ribellione-voglia di andarsene SUBITO da Ur). Sempre Simone mi ha poi chiesto alla fine della sessione se poteva cambiare tipo di PG (aveva ottenuto un avanzamento e voleva quell’opzione avanzata). Segno che qualcosa NON funzionava decisamente.
Non so nemmeno se poi continueremo effettivamente a giocare questa partita: io sono ancora un po’ freddo sull’ambientazione, i ragazzi al tavolo mi hanno detto ok, proviamo, ma presumo siano perplessi sui loro PG e comunque Martelli da Guerra verrà sempre prima come opzione di gioco. Credo che tutti si aspettassero di iniziare a giocare davvero e non di fare un brainstorming, ma al momento dell’inizio del gioco la mancanza di una trama da seguire e il carattere work in progress di tutto (PG, ambientazione, possibili cose da fare) ha avuto l’effetto di diminuire il coinvolgimento e rendere fumosi i punti di appiglio e i riferimenti su cui i giocarori\PG contavano per “entrare” nel gioco.
Mea culpa per aver fatto PNG poco interessanti e pochi triangoli (ho inserito molti PNG, ma alla fin fine erano tutti di poco spessore. la domanda "che PNG conta davvero per te e perchè?) mi è venuta giusto a fine sessione

Ça va’. Comunque voglio riprovarci, spero più che altro di avere dei giocatori per farlo!
Saluti
T.