Pensatele come "subroutine chiuse", o come "scatole chiuse".
Hai un conflitto. Puoi dividerlo in più "serie".
Bene: OGNI SERIE fa storia a sè. E' separata dalle altre, e restituirà al Conflitto solo il risultato (successo, fallimento, o incapacitazione)
Quindi,
non importa quanti tiri fai dentro una serie! Alla fine, la chiudi, la metti in un sacchetto, e ti tieni solo il risultato!
Per questo non capisco questo esempio:
Situazione: la mia TB si butta in mezzo ad uno scontro fra due Troll (un gigantesco capobranco ed un giovane), con l'intento di fermare il più grosso. Combattimento. Passo finale 3.
Primo tiro: successo
Secondo tiro: fallimento
Terso tiro: fallimento
Pare che i tiri siano strabordati dal livello "serie" travolgendo il conflitto.
Ecco invece come funziona:
Situazione: la mia TB si butta in mezzo ad uno scontro fra due Troll (un gigantesco capobranco ed un giovane), con l'intento di fermare il più grosso. Combattimento. Passo finale 3.
Primo tiro: successo
STOP!
[Prima serie] --------> SUCCESSO
Si passa alla seconda serie, e si conta solo il risultato della serie, non importa se ottenuto con uno o due tiri (con tre scatterebbe lo status di "ferito", ma non complichiamoci la vita in questo esempio)
A questo punto vai alla seconda serie.
Fallisci il primo tiro?
OK. Decidi. Chiudi la "subroutine", con il risultato "fallimento", e passi alla terza serie, o tenti un rilancio DENTRO QUESTA SUBROUTINE?
Il rilancio si fa sul "tiro". Ogni singolo TIRO fallito può essere rilanciato.
Conflitto ---> diviso in Serie ---> divise in tiri.
Per vincere il conflitto, conti le SERIE, non conti i TIRI! (a parte il caso in cui serie =1, quindi vincere l serie equivale a vincere il conflitto)