Autore Topic: [Trollbabe] GM alla Prima Esperienza  (Letto 1162 volte)

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[Trollbabe] GM alla Prima Esperienza
« il: 2013-02-18 18:13:58 »
Trascrivo qui una discussione fatta in G+:

Io e Giulia Cursi abbiamo avuto un pò di situazioni difficili durante il finesettimana.

E alla domenica siamo andati a trovare Elia per rilassarci un pò.
Lei mi ha chiesto se mi andava di giocare a Trollbabe, ma io ho risposto che non avevo la testa per fare da GM.

Entriamo da Elia, cazzeggiamo un pò, poi lui propone di giocare a Trollbabe e si propone come GM, anche se non ha mai letto il manuale.

Io gli dico le pagine più importanti dal leggere in quel momento, mi offro di aiutarlo con le regole qual'ora non se le ricordasse (le so quasi a memoria ormai), scriviamo le schede su due pezzacci di carta mentre Elia prepara le due avventure delle nostre due Trollbabe.

È stata probabilmente la più bella avventura che ho avuto come giocatore. Complici forse lo stato d'animo (o il fatto che ho giocato sempre poco come Trollbabe, e sempre come GM).
Sfatando il mito che il GM deve essere il giocatore più esperto o quello che conosce meglio il gioco.

Quindi chiamo Elia e Giulia a discuterne e chiunque altro a fare domande su com'è stato gestire i personaggi e com'è stato fare da GM. Questo perché ho ancora voglia di parlare di com'è stato gestire quell'esperienza (è la prima volta che mi capita che il GM di trollbabe sia il giocatore che conosce meno le regole...e le avventure sono state fatte bene, non ci sono stati problemi di nessun tipo, le storie fatte erano fighe e alla fine io sono stato estremamente soddisfatto della cosa).


_________________________

Giulia
Mi sono divertita un casino, tutto è stato tranquillo, le avventure erano ben proporzionate alla scala e interessanti. Elia non ha premuto troppo sul conflitto, ma ha cercato di giocare al rimbalzo.
I png avevano obiettivi chiari e tutto è filato liscio.


La mia trollbabe Clizia ha dei maghi da prendere a calci! 


____________________

Marco Andreetto
Aspettando Elia per sentire come si è trovato a creare le avventure, avendo imparato le regole poco prima, chiedo a Simone come è stato fare da facilitatore non facendo il GM.
A me è capitato con altri giochi ma in quei casi non c'era un'avventura preparata prima. (kagematsu, il gusto del delitto).

E poi una domanda un po' così...

Quindi Essere master esperti ti gioca contro in trollbabe???

_______________________

Giulia
Le avventure le ha create Elia, Simone ogni tanto gli spiegava cosa significassero le domande o alcune procedure

_____________________

Elia
azz sono contento che vi siano piaciute tanto.. francamente il gioco è molto semplice da imparare,forse anche perchè ci ho giocato da trollbabe e mi ricordavo un pò come funzionavano alcune cose. Ha aiutato molto anche l'osservare come i GM precedenti con cui ho giocato (sempre Giulia e Simone) hanno deciso di svolgere le loro giocate.. Penso mi abbia aiutato molto l'ultima giocata fatta con Simone perchè una volta conclusa ho cercato di pensare cosa non aveva funzionato  in quella (un'accidentale sbilanciamento di scala ) e ho agito di conseguenza. La locazione della mappa mi ha aiutato vagamente per tirare fuori una storia e un setting ( donna che piange su un lago, carovana in un deserto con spirali di vetro) poi ho tentato di aderire il piu possibile alla scala mettendo una posta che non coinvolgesse piu di tre persone
e ho lavorato intorno a quello costruendo sulle persone e infine dettagliando il luogo e i dettagli di contorno (come la backstory di alcuni personaggi secondari ,in particolare lo spirito d'acqua nualk) ....
il resto è venuto da se piu o meno , simone e giulia sono ottimi giocatori e mi sono venuti incontro con le situazioni affrontate e hanno dato ottimi spunti interagendo con i personaggi senza contare il fatto che mi hanno anche aiutato con le regole..

scusate il post chilometrico
però niente è andata così , mi sono trovato abbastanza bene alla fine e spero di continuare a giocare ?  XD


______________________________

Giulia

La mia trollbabe è di aspetto e lineamenti africani, proprio da Africa centrale, capelli neri raccolti in treccine con perline e corna piegate all'indietro lisce e bianche come avorio.

Combatto con armi da mischia prevalentemente in particolare con due daghe stile orientale dalla lama ricurva, magia umana, allegra.

L'oggetto umano è un collare fatto di file di perline di pietre dure, è una collana piuttosto elaborata, mentre l'oggetto troll sono due orecchini fatti con due ossa che infilo nell'orecchio da cui pendono due laccetti con attaccate delle pietre, ma molto grezzi nella fattura.


Da lì vestita tipo tuareg con le corna che sporgono sono già stata nominata: Clizia il Demone del Deserto! Anche se sono allegra e buona buona.


________________________
Luca Di Stasio
Elia... [Eeew...] Altro che giocare! Dopo che Simone Micucci ti ha lanciato in pasto a me potresti desiderare di non averlo mai più in casa tua! XD

Per me qualche domanda rilevante:
Quanto sei "abituato" a fare il master? Considerando tutti i giochi che hai fatto (anche incoerenti) ti definiresti più giocatore, master o giocatore di masterless?
In questa giocata quanto ti sei ispirato a libri (fumetti e quant'altro), quanto a precedenti giocate (in qualunque gioco)?
NOTA che non sarebbe certo un demerito ispirarsi a qualcosa, semplicemente qui mi interessa di più sapere quanto sei ferrato o quanto ti è congeniale l'ambientazione

____________________________

Simone Micucci
Marco Andreetto nella mia esperienza essere un GM esperto di altri giochi non ti gioca contro in TB.

L'importante è tenere a mente che TB ha le sue regole.

Le regole di TB giocano contro al GM solo in questa combinazione:

1. Il GM non conosce/segue le regole del gioco, sopratutto riguardo la formulazione dei Conflitti (una TB ha delle potenzialità immense con la formulazione degli Obiettivi...e mi è capitato a volte di avere un GM che tentasse in qualche modo di forzare la mano sulla definizione dei conflitti o delle narrazioni) o la creazione dell'avventure (un GM che fa un'avventura troppo vasta, che non parla davvero di quei PnG che tengono davvero alla posta, ma parla di cose diverse)

2. Giocatori che conoscono bene il gioco e quindi entrano a palla di cannone nell'avventura d'oro del Cattivo GM (quello che fa le cose come al punto 1).

Se si verificano queste due condizioni (GM che non segue le regole + Giocatori che le conoscono bene) allora il gioco per il GM si fa difficoltoso, perché NULLA nelle regole gli permette di forzare davvero la mano ai giocatori.
Decidono gli obiettivi dei conflitti.
Decidono quanto rischiare nei conflitti.
Decidono cosa succede quando non vincono.
Decidono come si comportano le Relazioni.
È obiettivamente quasi impossibile trattenerli in un luogo in cui non vogliono stare (anche nella stessa avventura...finisce in pratica quando vuole la TB).

Se il GM ha una qualsiasi aspettativa diversa da "Non vedo l'ora di vedere cosa farà la TB di Patrizia in questa occasione" molto probabilmente quell'aspettativa sarà mandata in frantumi.

L'unica possibilità è che i giocatori rinuncino a buona parte delle loro potenzialità (per ignoranza delle regole o per libera scelta) e giochino seguendo le aspettative del GM.


----

Io ho provato una grossa soddisfazione quando Elia mi ha detto di averlo spiazzato.

La mia TB, Anima (che sembra vagamente una diavolessa...corna rosse affilate, occhi rossi brillanti, alta, perspicace, vestita di eleganti abiti rossi e scuri e con uno scettro dorato alla Jafar) aveva scoperto che una donna, che gli era simpatica solo perché era stata ospitale con lei, aveva stretto un patto con una creatura d'acqua (Nualk) per riavere indietro suo figlio (morto di malattia mesi prima). Il patto le sarebbe costata la vita.

E io gli dico "ti ridò tuo figlio. Gratis. In cambio mi ospiterai ogni volta che ne avrò bisogno".

Dopo averlo fatto Anima è andata da Nualk, ci ha parlato un pò (giusto per vedere CHI aveva fatto incazzare) e alla fine ha deciso di trasformarla in una donna umana e di portarsela dietro come seguace e allieva.

Elia mi ha detto di essere rimasto spiazzato quando ho semplicemente detto "Sisi, te lo resuscito io".
Non ricordava che la TB può avere capra e cavoli.

E ha giocato bene, semplicemente dicendomi, nel rituale, che avrei potuto resuscitare QUALCOSA di diverso dal bambino.

Alla fine del gioco io gli ho detto "ricorda, la narrazione, se perdo, è strettamente nelle mie mani" (tranne nel caso del Fuori Combattimento). Quelli sono spunti che dai (e che probabilmente io avrei accettato, perché era un'idea che mi piaceva).


Elia aveva anche interessanti dubbi sulla lunghezza. Tipo "cosa impedisce ad una TB di andare via alla prima scena?".
E la risposta è stata estremamente soddisfacente....


___________________________

Luca Di Stasio
Immagino che la risposta all'ultima domanda fosse "nulla!"
Però non ho capito bene dove sarebbe andato a parare quel "poter resuscitare qualcosa di diverso dal figlio"

__________________________

Moreno Roncucci

Secondo me Trollbabe può risultare spiazzante all'inizio: la procedura "perdo, narro io, vinco, narri tu" all'inizio è antiintuitiva. Ma è proprio solo il problema di ricordarsi due cose (e poi ci sono i diagrammi).

"lato GM" è un po' più difficile (ci vuole un po' per imparare a NON fare fatica...) ma anche lì l'importante è avere voglia di imparare un gioco nuovo invece di voler a tutti i costi giocare come si faceva prima.

_____________________

Elia

Luca Di Stasio mmh, in quel momento non ho ricordato che è la trollbabe a decidere cosa succede in caso di fallimento e ho preso la palla al balzo per dire che se avesse fallito ci sarebbero state delle conseguenze gravi . Non ho specificato esattamente cosa sarebbe successo, perchè idealmente avrei improvvisato (non ricordandomi che in quel caso sarebbe toccato a simone dirmi cosa succedeva)
ad ogni modo il rituale è riuscito appieno e Anima ha riportato il bambino in vita. Finita la giocata e parlandone simone mi ha fatto notare questa mia dimenticanza ,ma mi ha detto che comunque a lui piaceva l'idea che poteva resuscitare fallendo qualcosa che sembrava il bambino ma non lo era (un non morto? uno spirito ? un demone? qualcosa di peggio?) e comunque si sarebbe mosso in quella direzione in caso di fallimento.

Il mio dirgli che sarebbe potuto accadere qualcosa di brutto comunque era inteso come fase equa e trasparente, del tipo "si sa che trafficare con la morte deve essere fatto da mani esperte,e se si scazza si tirano fuori cose brutte" però forse ho calcato troppo la mano dicendo che SAREBBE successa una cosa del genere? non so..


__________________
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[Trollbabe] GM alla Prima Esperienza
« Risposta #1 il: 2013-02-18 18:41:20 »
Elia ha avuto un pollo 10+ da me per come ha fatto il GM, gli animali di finto cristallo che infettano la gente... figo! Voglio continuare, Clizia ha delle cose da fare!
« Ultima modifica: 2013-02-22 13:55:47 da Giulia Cursi »
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Tags: