Autore Topic: Cani Nella vigna  (Letto 12860 volte)

RobAndry

  • Membro
    • Mostra profilo
Cani Nella vigna
« il: 2013-02-16 21:38:14 »
Salve gente, quest'anno verrò ad etruscon e sarà la mia prima Con( sono emozionato come una verginella alla prima notte di nozze ^^).
Io e Alessandro(Zaidar per chi bazzica la Tana) saremmo molto interessati a giocare a Cani nella Vigna in uno degli slot. Ovviamente ne io ne lui conosciamo il gioco e cercheremmo qualche buona anima che sia disposta a portarlo. Beh, che altro dire, a voi!
Andrea Nucci

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Cani Nella vigna
« Risposta #1 il: 2013-02-18 13:42:14 »
Ci posso essere io.

Fammi organizzare.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Cani Nella vigna
« Risposta #2 il: 2013-02-25 09:43:41 »
Andrea la metto giù semplice:

io non ho assolutamente nulla di prenotata al momento.

Metti la giocata sullo slot che preferisci (possibilmente di sabato, così non abbiamo la pressione del viaggio di venerdì, ne la fretta di ripartire di domenica) ^_^

Abbiamo discusso tra noi stabilendo che è una giocata per "presentare" il gioco. Vi va di cominciare a discutere ora sui vostri personaggi? In questo modo arriveremo al tavolo con i Cani e la Città già pronti.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

RobAndry

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Cani Nella vigna
« Risposta #3 il: 2013-02-25 15:18:02 »
Ok, allora vada per il secondo slot del sabato.

Per i cani e la città va benissimo, ma ci devi guidare un po' tu visto che noi non conosciamo bene il gioco  ;)
Andrea Nucci

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Cani Nella vigna
« Risposta #4 il: 2013-02-25 17:13:44 »
Ottimo.
Avete un manuale?
Conoscete la procedura di creazione dei Cani?

Se non lo conoscete per niente iniziate a scaricare le schede dei personaggi
http://www.narrattiva.it/giochi/cani-nella-vigna

Poi vi guido con la creazione dei PG.
Quindi: primo scaricate la scheda.
Due: avete un manuale o conoscete come si creano i PG?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

RobAndry

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Cani Nella vigna
« Risposta #5 il: 2013-02-26 00:28:02 »
Io non lo conosco. Conosco più o meno il gioco i temi trattati ecc, ma non conosco le regole vere e proprie. Il manuale lo ho in pdf in inglese, all'evenienza gli posso dare un'occhiata  ;)
Andrea Nucci

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Cani Nella vigna
« Risposta #6 il: 2013-02-26 13:56:08 »
Domanda:

prima di parlare delle caratteristiche allora forse è il caso che parliamo del gioco e della sua ambientazione.
Volete che io ne faccia una breve introduzione?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

RobAndry

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Cani Nella vigna
« Risposta #7 il: 2013-02-26 14:06:15 »
Quella un po' la conosciamo e ci siamo documentati, però qualche parola in più non guasta   ;D
Andrea Nucci

Re:Cani Nella vigna
« Risposta #8 il: 2013-02-27 02:15:52 »
C'è un posticino libero per me? :)
Anche io ho un blog

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Cani Nella vigna
« Risposta #9 il: 2013-02-27 07:28:43 »
Penso non ci siano problemi!! ^^


Tieni presente che è una partita normale, con la differenza che serve più che altro per far vedere il gioco. Per fare una vera partita di CnV dovremmo fare almeno tre o quattro città. ^_^

Tu come sei messo a conoscenza del gioco?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

RobAndry

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Cani Nella vigna
« Risposta #10 il: 2013-02-27 09:53:41 »
Non c'è alcun problema Ernesto, anzi, volevo io stesso esplicitare che anche altri erano liberissimi di partecipare ;)
Andrea Nucci

Zaidar

  • Membro
  • Fantasy o Sci-fi?
    • Mostra profilo
Re:Cani Nella vigna
« Risposta #11 il: 2013-02-27 12:52:51 »
Eccomi. :)

Grazie per l'interessamento Simone!
Aggiungo che (ahimè  ;D ) mi dovrò portare dietro la ragazza, quindi forse, presa dalla disperazione, giocherà pure lei.

Ho il manuale e l'ho leggiucchiato diverso tempo fa, cerco di dargli una rilettura ai punti salienti entro sabato, ma creare i PG qui sul forum sarebbe meglio così facciamo prima!
Alessandro Bartoloni

Lavinia

  • Visitatore
Re:Cani Nella vigna
« Risposta #12 il: 2013-02-27 13:42:40 »
Benvenuto sul forum!
Ti chiedo cortesemente di mettere il tuo nome vero visibile in firma o nel profilo, come specificato al punto 8 del regolamento, che ti invito a leggere in caso tu non l'abbia già fatto.

Ti ringrazio della collaborazione e auguro buon proseguimento a tutti.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Cani Nella vigna
« Risposta #13 il: 2013-02-27 13:57:51 »
Ottimo

vi parlo un'attimo dell'ambientazione. Dimenticate per favore molte cose che avreste potuto leggere e sforzatevi di concentrarvi su questo:

Siamo in un 1800 alternativo.

La comunità unita sotto la Fede (la Fede di Tutte le Cose nel Re della Vita, Rinato) da diverse generazioni ha intrapreso un lungo cammino attraverso i selvaggi territori dell'ovest, allontanandosi dalla corruzione e dalla vita peccaminosa dell'est.

Da diverse generazione è stata fondata Bridal Falls, la città capitale delle comunità aderenti alla Fede.
Durante il cammino, e dopo, i vari nuclei della Fede si sono separati, fermandosi qualche volta durante il tragitto, oppure per colonizzare territori diversi.
Oppure piccoli nuclei di persone sono partiti da Bridal Falls per creare nuove città.

In questo modo la Fede si è trovata costituita non da un'unica città, ma da tante piccole comunità, dette Rami.

Ogni Ramo è retto da un Sovrintendente, una cosa a metà tra un sindaco e un parroco (stiamo parlando di comunità che vanno dalle 20 alle 100 persone nei casi di quelle grandi).

I Sovrintendenti fanno prendono tutte le misure perché le cose, nelle famiglie, procedano secondo il migliore dei modi. E di problemi non ce ne sono spesso. Si tratta più che altro di piccole cose.
La Fede non ha corpi di polizia. Non ha istituzioni diverse dal Sovrintendente, dal Sovrintendente Regionale (che non si occupa dei Rami, ma di altre questioni) e dagli Anziani&Profeti (che non si occupano dei Rami, ma discutono delle sfumature della Fede a Bridal Falls).

Non c'è una grande comunicazione tra i Rami. Le distanze a volte sono grandi, e siamo in territori selvaggi. Le ferrovie si fermano a est, le strade non sono ancora state costruite qua.
Per comunicare si usa l'altra istituzione rimasta. Si usa il Corpo dei Cani da Guardia nella Vigna del Signore. I Cani.

Il Corpo dei Cani è un'istituzione molto singolare. Ha la sua base al Tempio dei Cani, a Bridal Falls, dove stanno anche gli istruttori. Ma a girare per i Rami ci sono piccoli gruppi di giovani Cani, ragazzi e ragazze non ancora adulti che della vita conoscono poco.

Il loro compito è semplice. Vengono mandati a portare la posta. A benedire gli innamorati. A battezzare. A celebrare matrimoni (perché una cerimonia fatta da un Cane è un grande onore!!) e altre cose di questo tipo.
Quando ci sono i Cani in città è una vera gioia.

Poi hanno anche un altro compito. Quando qualcosa non va esattamente come non dovrebbe andare loro hanno l'autorità per definire cosa si dovrebbe fare in quel caso. I Cani hanno autorità sul benessere di un Ramo, e sono autorizzati a fare tutto quello che ritengono necessario perché il Ramo prosperi.
È un compito che può essere difficile, e per questo al Tempio dei Cani sono stati preparati ad ogni evenienza. Gli viene insegnato a leggere e scrivere. A fare domande. A essere pazienti. A sparare. A cavalcare. A persistere. A officiare cerimonie. A riconoscere i demoni e i loro adoratori.

E alla fine, sentiranno la scintilla dentro di loro. Perché il requisito fondamentale è che dentro al loro cuore loro desiderino essere un Cane e vogliano farlo nel miglior modo possibile. Perché essere un Cane è il più grande onore che ci possa essere e perché qualcuno deve pur farlo.

___

Perché ragazzi? Cani nella Vigna parla di quella delicata fase della vita in cui non sei un ragazzino e non sei ancora adulto. Parla di quel preciso momento di passaggio.
Voi creerete dei ragazzi che sono stati scelti per guardare la società quasi dall'esterno. Vedranno più di un Ramo, vedranno come funzionano le cose quando non proprio tutto fila liscio. Perché la Fede è perfetta, ma i fedeli no.
Si faranno un'idea di come la loro società funziona, di quali possono essere le cause e di quali possono essere le soluzioni. Sceglieranno per cosa lottare e per cosa no.
Sceglieranno e andranno avanti...finché saranno ragazzi. Il gioco vero (non la nostra demo) finisce quando il personaggio viene abbandonato. Perché muore o perché ormai ha trovato il suo posto (magari scappa. Magari torna a casa e si sposa. Magari torna al Tempio dei Cani come istruttore. Magari continua a girare come un eroe). Hanno trovato il loro posto, all'interno della Fede o al di fuori di Essa.

_________

Fin qui è tutto chiaro o devo spiegare altro?
Per fare i PG in teoria vi basta questo.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:Cani Nella vigna
« Risposta #14 il: 2013-02-27 14:46:33 »
Il gioco lo conosco e ho fatto anche tre o quattro partite, di cui una come Master :-)
Anche io ho un blog

Tags: