Autore Topic: AW ambientazione leggermente differente ??  (Letto 6213 volte)

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
AW ambientazione leggermente differente ??
« il: 2013-02-11 16:19:22 »
Ciao,
sono un giocatore di formazione classica CoC, AD&D,WFRP... ultimamante sto giocando a Dust Devil e mi sono innamorato di Penny.
Ho giocato solo una volta ad AW (ed una volta al suo hack Tremulus), l'ho trovato interessante per le sue meccaniche fluide. Ora ho comperato il regolamento.

Mi chiedevo: qualcuno ha sviluppato un ambientazione leggermete differente?
Cioè, non un vero e proprio hack, ma... che ne so, a me non piace proprio che in un mondo post apocalittico ci sia così tanta abbondanza di benzina...
Sono stati sviluppati altri personaggi degni di nota?

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:AW ambientazione leggermente differente ??
« Risposta #1 il: 2013-02-11 16:23:25 »
alcuni hanno fatto un mondo alla avatar
oppure mondi ghiacciati
oppure potresti fare lava a dinosauri :)

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:AW ambientazione leggermente differente ??
« Risposta #2 il: 2013-02-11 16:23:40 »
a me non piace proprio che in un mondo post apocalittico ci sia così tanta abbondanza di benzina...

Non capisco cosa intendi.
L'ambientazione di AW viene decisa alla prima sessione, so di una campagna giocata nella giungla senza la presenza di metallo ad esempio.

Di libretti extra ce ne sono diversi, dal Senzafaccia, al Macaluso, a quelli in inglese come Quarantine, Touchstone...
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

judge

  • Membro
  • Marco I.
    • Mostra profilo
    • elementifiniti.blogspot.com
Re:AW ambientazione leggermente differente ??
« Risposta #3 il: 2013-02-11 16:38:23 »
Non so se ti possono aiutare, ma di seguito ci sono le mie esperienze.

Ambientazione allagata e secondo link
Ambientazione ghiacciata
Ambientazione con piogge acide

Se vuoi togliere la benzina toglila. Magari i mezzi funzionano a energia solare, a bio-diesel o a liquidi proteici.
Se non ti piacciono i mezzi che non siano a trazione animale, allora forse dovrai togliere dal set di personaggi che proponi ai giocatori il Chopper e il Pilota.
« Ultima modifica: 2013-02-11 19:29:37 da judge »

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:AW ambientazione leggermente differente ??
« Risposta #4 il: 2013-02-11 16:51:25 »
Non capisco cosa intendi.
L'ambientazione di AW viene decisa alla prima sessione, so di una campagna giocata nella giungla senza la presenza di metallo ad esempio.

ah ok perfetto...
l'ambientazione viene decisa alla prima sessione, ok perfetto! ...ed infatti viene descritta in un piccolo paragrafetto.
Ma nel regolamento viene specificato che il mondo e ricco di proiettili e benzina... e il sesso ha una rilevanza importante.

Pensavo fossero costanti nel gioco... a me per esempio piace la "rete di teletrasporti" alla "i canti di Hyperion" la vedo un po' dura introdurli, ma li preferisco alla benzina ;)

Non so se ti possono aiutare, am di seguito ci sono le mie esperienze.

Grazie mille!!

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:AW ambientazione leggermente differente ??
« Risposta #5 il: 2013-02-11 17:02:42 »
Un pilota può benissimo viaggiare a bordo di un aliante fatto di canne se è in tono con l'apocalisse e il gruppo è d'accordo, in caso se hai altri dubbi potresti provare a fare un'altra demo, vedresti quanto può essere diverso il gioco.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:AW ambientazione leggermente differente ??
« Risposta #6 il: 2013-02-11 17:31:19 »
Pensavo fossero costanti nel gioco... a me per esempio piace la "rete di teletrasporti" alla "i canti di Hyperion" la vedo un po' dura introdurli, ma li preferisco alla benzina ;)

In realtà non è così difficile. Li vuoi? Pensa a come entrano in ballo nella storia. Funzionano sempre? Occorrono capacità particolari per attivarli? Qualcuno vuole controllarli? Qualcuno vuole distruggerli?

La cosa importante perché un ambientazione di AW funzioni non è il suo dettaglio tecnologico è la scarsità di qualcosa di fondamentale, che costringa i pg a muoversi, a scendere a patti e a entrare in conflitto con i vari elementi dell'ambientazione. Se la rete ti permette di andare ovunque desideri, senza sforzo, senza rischi, e di trovare sempre ciò che cerchi, allora non ci sta. Se cominci a erodere queste sicurezze, invece, ci sta senza problemi.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:AW ambientazione leggermente differente ??
« Risposta #7 il: 2013-02-11 18:25:00 »
Citazione da: Nenhiril[/quote

La cosa importante perché un ambientazione di AW funzioni non è il suo dettaglio tecnologico è la scarsità di qualcosa di fondamentale,

ah ok! si in effetti avevo notato questa cosa...
"I racconti di Hyperion" sono dei romanzi bellissimi, da tempo cerco un regolamento per ambientarli... anche perchè piacerebbero al resto del gruppo di gioco... sono romanzi pieni di spunti e bizzarrie ma complicati da rendere... tutto gira attorno a questi portali, fai conto che i più ricchi hanno case dove ogni porta è un portale di teletrasporto e quindi mentre la sala da pranzo potrebbe essere su di un paneta in mezzo ad una foresta tropical, il cesso potrebbe essre su di una zattera in mezzo a Mare Infinitum.
« Ultima modifica: 2013-02-11 18:27:07 da Lorenzo_l »

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Re:AW ambientazione leggermente differente ??
« Risposta #8 il: 2013-02-11 18:54:47 »
Soprattutto ricordati che non esiste status quo. Tutto può essere distorto, ucciso, fatto saltare per aria, conquistato.


In una campagna che ho fatto c'era una rete sotterranea di treni autonoma. Nessuno li guidava nè sapeva con certezza quando sarebbero passati, a volte ci saltavi sopra e finivi dove volevi arrivare, altre volte finivi dove c'era bisogno di te, altre volte nel posto peggiore.


Han messo una bomba nucleare in uno dei treni, che è andato alla Sorgente e ha ucciso tutto il sistema. E non l'hanno neanche fatto apposta.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Re:AW ambientazione leggermente differente ??
« Risposta #9 il: 2013-02-11 20:04:03 »
In realtà AW non si presta tanto al tempo della Rete, quanto alla storia di Aenea. I pg potrebbero essere tranquillamente i discendenti di persone rimaste bloccate su un pianeta secondario dopo il crollo. Ma i portali ci sono ancora, e forse potrebbe essere pure possibile rimetterli in funzione.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:AW ambientazione leggermente differente ??
« Risposta #10 il: 2013-02-11 20:23:14 »
Sto facendo ora una campagna di AW ambientata tra stazioni spaziali in rovina.

I teletrasporti tra le varie stazioni sono delle risorse interessanti e spesso controllate dalle persone meno opportune.

Attualmente in quell'ambientazione non c'è traccia di benzina.

Libretti scelti dai giocatori: Arsenale, Schianto, Strizzacervelli.
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Lorenzo_l

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:AW ambientazione leggermente differente ??
« Risposta #11 il: 2013-02-11 21:01:53 »
I pg potrebbero essere tranquillamente i discendenti di persone rimaste bloccate su un pianeta secondario dopo il crollo. Ma i portali ci sono ancora, e forse potrebbe essere pure possibile rimetterli in funzione.

si lo penso anch'io...  ;)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:AW ambientazione leggermente differente ??
« Risposta #12 il: 2013-02-12 03:08:04 »
Credo che il punto saliente del regolamento quando dice che c'è abbondanza di "benzina" e di "proiettili" sia che: qualsiasi cosa vi inventiate per la vostra ambientazione, fate che ci siano SEMPRE energia per far funzionare le cose, e strumenti di violenza fisica magari a distanza.

Perchè senza questi elementi non saresti in un'apocalisse "in via di ricostruzione" dove è possibile FARE, ma in uno stato di crisi precedente in cui NON FAI, al massimo arranchi.
Personaggi come il Pilota non potrebbero esistere senza un metodo affidabile (cioè diffuso e abbondante) per far funzionare il proprio veicolo ... poco importa se nello specifico è benzina, patate, vento o peli pubici.

Idem per le armi.
Un conto è un mondo dove ci sono solo mazze e clave.
Un conto è un mondo dove con un "click" tiro un grilletto e ammazzo una persona a 100 passi da me.
È una minaccia.
È una forma di potere.
È un altro strumento per FARE.
Un personaggio da solo può tenere a bada un intero gruppo, con la minaccia che prima di ammazzarlo lui ne farà comunque cascare a terra non pochi.
Laser? Benissimo. Bio-Cannoni che sparano insetti ad accelerazione gauss? Fantastico.
Archi e frecce? Forse funziona lo stesso, diciamo che ancora ancora ci siamo... idem per cerbottane o altro del genere insomma.

Il punto è: energia e armi permettono ai PG di FARE.
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:AW ambientazione leggermente differente ??
« Risposta #13 il: 2013-02-12 11:06:09 »
Rispondo al post iniziale: ecco il mio AW in ambientazione pre-esistente: Terminator.
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8779
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Lavinia

  • Visitatore
Re:AW ambientazione leggermente differente ??
« Risposta #14 il: 2013-02-12 12:27:36 »
Ottima l'analisi di Alessandro ^^

Ad esempio noi nella nostra apocalisse "verde" avevamo il set completo di armi perché non c'era motivo perché non ci fossero, ma come energia invece della benzina avevamo eolico (il Pilota di Ezio difatti andava in giro in superleggero stile Nausicaa) e il poter sfruttare alcune sostanze trovate nelle piante, ma niente benzina.

Tags: