conosco il problema...
le mie soluzioni sono due: il primo è ancorarsi al foglio di fatti e certezze, che quanto meno esclude di far arrivare alieni, superpoteri eccetera. Il secondo è di chiarire prima della partita di non cercare il ridicolo o il sensazionale: Penny è un gioco che crea storie molto intense seppur trattino di persone ed eventi estremamente normali (e anche quì il foglio di fatti e certezze lo specifica).
Un'altra cosa che si può fare con le domande guida è usare il dettaglio aggiunto per smorzare/rimettere nei binari la situazione: "Avevi già scoperto che tua moglie era un uomo?" "Sì, ed era il motivo per cui ci eravamo lasciati" (così esclude l'elemento bizzarro dal ricordo); oppure "Sì, e mi disse che gli dispiaceva profondamente di avermelo tenuto nascosto, e che si vergognava della sua situazione." (la situazione assume toni più "normali", "seri"); o ancora "Sì, ma io l'amavo per la persona che era, non per cosa aveva tra le gambe."
Però sì, nella mia esperienza è un problema a cui il gioco mi pare non dia soluzione, bisogna risolverlo/chiarirlo tra giocatori.
(ovviamente crosspost con il mondo)