Autore Topic: [AipS - hack] ...Troller! perchè spendere tante energie nella rete?  (Letto 1602 volte)

Paolo Battello

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Ok vi svelo tutto.... stò lavorando a un progetto che nasce in questi giorni dopo svariati spunti creativi, il  GDR indie è un hack non troppo pesante di Avventure in Prima serata e sarà presentata (se ce la fò a sistemarlo per bene) a Etruscon 2013

Il gioco sarà una palese parodia del mondo dei forum dove insieme nella fase pitch si darà vita a un Forum fittizio (ogni giocatore parteciperà alla creazione) dando un nome ,un indirizzo web, uno stile e dei personaggi di contorno per la vicenda

Un giocatore interpreterà "Il Moderatore"  mentre a gli altri sarà data la possibilità di giocare 4 diverse figure archetipiche classiche di quel mondo: il forgino,il parpuzione,lo svizzero,"Mr_Gogio"

Ogni figura oltre le classiche dinamiche di AipS presenterà un potere speciale detto "mossa" che potrà essere attivato ecc ecc (non entro nel dettaglio ora) insieme a di Pregi&Difetti e un paio di Talenti selezionabili e un indirizzo IP fittizio

La durata delle sessioni e del "Topic" (che in pratica sarebbe l'insieme delle sessisoni...ergo campagna) non sarà prestabilito perchè il gioco seguirà uno schema definibile come Survivor e il tutto durerà fino a quando "IL Moderatore"  "chiuderà il topic/discussione" tramite precise meccaniche

Il gioco ovviamente è un omaggio e una parodia al mondo che tutti conosciamo ...non sarà risparmiato niente e nessuno e il gioco stesso vuole che si produca una fiction di "degenero" fedele allo spirito dei più famosi e tormentati ritrovi virtuali del GDR nostrano e non.

Ecco un pò di immagini provvisorie del gioco ..spero di finirlo entro data utile











" la risposta italiana a Mr R. Edwards con il suo Trollbabe ..Mr Gogio con il suo Troller"

AGGIORNAMENTO: il gioco dovrebbe fare la sua prima apparizione a Etruscon 2013 dunque non manca molto,nel caso prenotatevi al playtest  se ne avete il coraggio .. :o
« Ultima modifica: 2013-02-10 04:56:11 da Paolo Battello »

Paolo Battello

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Eilà.. ;D.AGGIORNAMENTI ;D

allora mentre mi prendo il caffe ti spiego a grosse linee la faccenda

Innanzi tutto il "Moderatore" non è che la trasposizione più cattiva e più vigile del Produttore...

- più cattiva perchè il gioco non punta a una poetica storia d'amore o cazzabbubole varie ma genera fiction flammosa (fittizia..spero..mm) tra giocatori dunque come ben immaginerai il gioc esorterà il Moderatore a andarci duro ma al tempo stesso deve sapere che senza utenti (cioè personaggi in gioco) proprio come un forum il "sito" muore (cioè finisce la sessione)

-più vigile... a i giocatori sarà data maggiore potenza narrativa dato che a differenza di AipS anche quando perdono una conflict tra di loro sarà sempre e solo il giocatore a narrarsi l'esito (perchè anche quando tu in un forum ce le prendi verbalmente sei comunque tu libero di replicare sempre per ultimo) ,il moderatore è uno che oltre che gestire il forum sarà anche partecipe dello stesso nelel discussioni ma al tempo stesso deve elargire BAN,Ammonizioni,Quote nel precario equilibrio di una sana flammata tra utenti...insomma deve essere VIGILE e cercare sempre di colpire chilurgicamente

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Dal lato di quelli che nel gioco saranno chiamati i "Mostri archetipici" (perchè son Troll tutti e dunque sono mostri prima di ogni cosa) anche per omaggiare a livello di terminologia vari aspetti del GDR cosa che questo gioco con citazioni varie farà costantemente..

I Giocatori al tavolo saranno chiamati a sedersi al tavolo e a estrarre una carta da ramino
-chi ha il valore più alto decide per primo chi delle 3 figure archetipiche fare (mr Gogio non è disponibile in questa fase) ...poi passa (compreso il moderatore che appunto può essere Moderatore Forgino ,Moderatore gdr classico e Moderatore Svizzero...tutto questo fino a quando ogni giocatore al tavolo non avrà il suo Mostro Archetipico; successivamente ogni giocatore inserirà un codice IP (usando i numeri delle carte a estrazione random) e dovrà scegliersi un Nick Name ma tranquilli il gioco/manuale presenterà per ogni Mostro Archetipico un set di nomi per facilitare la scelta del giocatore...ti dò una breve lista così: Blacksporn, Sthondar, Byrano, Haspimir, Roreno Moncucci,GinchieleMelli, Dormor, Xarabas82, Lurte e Ceo e molti molti altri....
fatto questo si sceglie (opzionale) un Avatar ...davvero ,volendo ti appicchi una immagine sulla scheda o vai un disegno brutto tutto va bene sia chiaro e inizia a parte più meccanica e succosa

Ogni figura in se stessa risponde già al primo elmemento di AipS....e cioè Set Personale...in pratica un Parpuzione avrà come set personale automaticamente tutte le discussioni a tema D&D,Vampiri ecc ecc ma il personaggio avrà anche

Pregi&Difetti : che sostituiscono spiritualmente e concettualmente i Pregi e i Vantaggi dei tratti di AipS ma saranno molto più cattivi e molto più focalizzati sul tema del gioco

Stressato: ex meccanica del "il problema" di AipS; qui ogni giocatore può deliberatamente descrivere un problema più o meno generico inerente al mondo GDR del tipo un PG "Roreno Moncucci" potrà mettere tra i problemi "i Master di D&D e Vampiri parpuzi mi hanno traumatizzato" o un "PG Sthondar" potrà inserire una roba come "D&D 4e non è andata male son gli altri che sono ignoranti"

insomma ognuno può trovare uno che io definisco "Stress da utente" e quello sarà molto significativo in gioco là dove si presenterà un topic a tema o un giocatore dira o metterà in gioco quei argomenti sul piatto

LA MOSSA: meccanica nuova e completamente messa li a forza da me autore è quella che io definisco la tecnica divina, il miracolo& il desiderio di D&D, l'asso a Sine Requie o la pescata sculata al vecchio AipS; cioè? semplice ogni figura archetipica avrà questa super mossa inerente al mondo che lo appartiene che scardinerà il gioco ,sbilanciandolo, si anche ma solo per il preciso istante che la MOSSA entrerà in campo e attivarla non sarà facile anzi.

giusto un esempio "R0" è la mossa dei Parpuzi e permette a un giocatore di vincere un conflitto solo perchè si è inventato in quel momento "che può perchè cambio il regolamento"....non sò se mi spiego...a differenza dei giocatori il MODERATORE possiede un set di mosse specifiche che sono: Ammonisci,Banna,Chiudi topic ecc ecc che è facilmente intuibile di che potenza possono essere

Quote/+1/Like: vecchia meccanica simbolo di AipS inerente alle Fan Mail e con essa si reinserisce giustamente la possibilità come in AipS di giocare con il pubblico (ma sto lavorando a un più attivismo meccanico della suddetta componente partecipativa del gioco)

Ci dovrebbero essere anche "sub mosse": come GRASSETTO, IMMAGINE ecc ecc ma stiamo vagliando la loro efficacia e per ora perciò è in piena fase playtest questo aspetto

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Questione Mr Gogio....

Mr Gogio è un mostro archetipico dl gioco (mi permetto di nominarlo così com'è dato che sono io e sono l'autore del gioco) ma non selezionabile perchè egli è essenzialmente una scheggia impazzita che non "combatte" per nessuna fazione ma come un pirata è un mero saccheggiatore del gioco

Come si attiva? posso solo dire che è legato alla figura del Joker nelle carte e quando un giocatore pesca suddetta carta qualsiasi cosa stava facendo o dicendo vedrà porsi un Conflitto dal giocatore con un Mostro Archetipico diverso dal suo... in pratica se stavo facendo un conflitto Luca (PG svizzero) e io sono Marco (PG New wave) e pesco JOKER! di colpo il gioco si ferma e il giocatore Paolo (PG gdr classico) sarà obblgiato a impersonare Mr Gogio e a porre un forte flame-conflict nei miei confronti

Mr Gogio a differenza degli altri Mostri archetipici muta in base a chi lo "guida" dunque può cambiare "il problema" ma mantiene i Pregi&Difetti che il gioco da già e possiede a differenza di un qualsiasi Mostro Archetipico può usare/emulare le Mosse di tutti gli altri mostri archetipici

insomma è la destabilizzazione pura...il Tarrasque ...la bordata..la massa critica a Fiasco ...ecc ecc ...ingestibile,potente, pericoloso per tutti (moderatore e forum fittizio stesso)

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Alcune info sparse.. il gioco conterrà un testo e una pagina "variante al gioco" che permetterà di adottare Trooller non solo per generare fiction inerente al forum GDristico ma a tutti i tipi di forum

dunque sarà possibile anche giocare Fourm di Cinema, Forum di Manga/anime ecc ecc.... questo sarà ovviamente oggetto della fase pitch

Ci sarà una grossa sorpresa nel manuale su questo non posso dire altro

Delle carte ramino nel manuale si dirà "che non si butta via niente" tutto sarà parte del gioco compresa la famosa "carta inutile" non so se avete presente quella che di norma non essendo da gioco si scarta dal mazzo...no..anche quella "è bona" e sarà una carta molto particolare con un uso molto particolare cioè "Server DSN down" ma anche qui oltre che a essere facilmente intuibile la meccanica non posso dire altro dato che questa come alcune regole è in piena fase playtest
« Ultima modifica: 2013-02-10 14:52:55 da Paolo Battello »

Simone Micucci

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Domanda: l'Arco Narrativo di AipS è totalmente sparito?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Paolo Battello

  • Visitatore
Allor alo stiamo rielaborando in modo che segui la logica del "surivor forum"

nel senso che almeno per quanto ci riguarda il "programmare" l'esito e il numero delle scene a noi non piaceva perchè rendeva troppo prevedibile il tutto..ti ricordo che questo è un gioco aggressivo dove ci sono anche elementi che son volutamente sbilancianti che qui assumono a mio avviso più un effetto/forma di destabilizzare (dunque una "rottura" voluta) ..uno di questi effetti è MR Gogio o la mossa R0 pei Parpuzioni ...questo porta a relegare 'L'arco narrativo" a una situazione di troppa prevedibilità cosa che in questo gioco con il dinamismo che propone stonerebbe

il discorso semmai è mantenere l'ottima regola della "Presenza in Scena di AipS" e stiavo cercando di dargli un significato

per ora la soluzione è stata quella del "Ranking" ..hai presente quando nei forum appaiono i vari punteggi dei vari utenti che ne simboleggiano "l'importanza" e la "longevità" nel forum...ecco stiamo cercando di piegare "Presenza in Scena" a quel tipo di logica...questo è un aspetto in playtest della prossima settimana

Almeno per quanto mi riguarda voglio proporre dunque rimuovere l'arco narrativo ma lasciare la Presenza in Scena come logica di potere (che si incrementa o si perde) dei personaggi fittizi

Altre due Novità

Sarà mantenuta la "Nemesi" anche se stiamo cercando di dargli un più forte impatto in gioco a livello meccanico ( cioè farli rientrare tra le "mosse")

Sarà mantenuto "l'incipit" che sarà chiamato LOGIN ma sarà relegata a un test iniziale e chi vince pone "IL TOPIC" furbamente sfruttando il suo "set personale" (che ricordo essere una delle 3 figure in gioco..parpuzione,svizzero e forgino) e il suo "problema"

dunque della serie: "Marco(parpuzione con problema "superiorità della 4e su il mondo D&D) vince la prova di Login" dunque accede per primo al forum oggi e propone un topic a tema D&D4e domandando all'utenza perchè gli altri giocano quella mer.a di 3.5 o Patfinnder"
  ....da li il gioco si propone e spinge i giocatori a dare il peggio di se sfruttando anche le proprie mosse,generando anche nemesi da scagliarsi contro,quotare (fan mali) e fare alleanze di sorta per avere la meglio sul discorso il tutto mentre devono riuscire a non far incaz.are il Moderatore anzi spesso facendoselo alleato, Moderatore figura che dovrà viaggiare sul sottile filo rosso del "moderare" per rendere vivibile il forum (e dunque avere punti sul ranking Ghoogle) o moderare troppo poco e dunque perdere utenza (perciò perdita di ranking Ghoogle)

il gioco dunque tratterà la semplice questione che nei forum tutti siam legati da questo sottile filo rosso...

I giocatori vogliono "avere ragione"  (risolvere il problema) e vogliono avere "ranking utente"

Il Moderatore vuole "far risolvere i problemi" facendo felice l'utenza (ranking Ghoogle) ma non vuole che si degeneri (perdita ranking Ghoogle)

il tutto tra alleanze di convenienza (anche ambigue ..esempio tra un parpunzione e un forgino per contrastare un conflict che vedrebbe vincitore uno svizzero o MR Gogio ecc ecc); sfide, ricatti verbali ecc ecc

Insomma qui ci si scassa ma tutti vogliono qualcosa che la si ottiene (come in AipS) solo collaborando, e proprio come AipS spiegato così è "nammerda" ma giocando si capisce molto meglio la logica di fondo del "se dono giocate migliori miglioriamo tutti"

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Il gioco è in fase playtest e ammetto di aver riserve riguardo ancora qualche regola (e di aver avuto persone che si stanno ,solo in termini creativi, aggiungendo al progetto fornendo consigli e aiuti vari)
....dunque se ci saranno cambi eclatanti o aggiunte particolari vi aggiornerò qui quanto prima nel frattempo spero avete compreso almeno la natura di questo gioco e a grosse linee le regole e i riadattamenti di AipS

poi il testo tragicomico,parodistico, stro.zo e spesso umoristico creerà il quid che manca al messaggio che voglio veicolare insieme alle meccaniche

Paolo Battello

  • Visitatore


piccolo regalino notturno prima del "day of second playtest"
« Ultima modifica: 2013-02-13 01:51:49 da Paolo Battello »

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