Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[DW] Shapeshift & NPC
Leonardo:
--- Citazione da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2013-02-07 23:49:13 ---1) come funziona Shapeshift del druido?
Cioè... mettiamo che mi trasformo in una tigre e il GM decide che ho la mossa "Sventrare" ... davanti mi trovo un succulento "Tizio Anonimo della Guardia Imperiale" (a quanto pare, in full-plate).
Come funziona la faccenda?
--- Termina citazione ---
Cito un post di Sage LaTorra che risponde alla domanda. L'enfasi è mia.
--- Citazione da: Sage LaTorra ---The druid just spends to do what an animal would, yes.
Keep the fiction in mind though: a bear has "tear someone apart" which means some poor human is probably dead, but something like a treant? Probably not. It'll hurt and might, say, rip of some branches that won't be there anymore to smack you, but not outright kill.
They way to look at the druid's shapeshift is that it's a bit more like saving up a success for later. Turning into a bear does give you some "free" attacks, but only as a bear would, nothing fancy like the fighter might attempt to disarm or something. Basically the druid is locking in some future successes at the cost of the animal's limitations.
By "limitations" I'm just thinking stuff like "oh crap there's a bear I'd better attack that instead of that chumb in armor" or whatever.
"Intimidating roar" is an interesting animal move. I wouldn't assume that a bear's roar would scare off a group of people—a dude or two, sure. But a big group? probably just draws their attention, which is useful, but dangerous as well.
Qui trovi il thread da cui è tratto (il post è - per adesso - il penultimo, a pagina 7): http://apocalypse-world.com/forums/index.php?topic=2832.0
--- Citazione da: Alessandro Piroddi (Hasimir) - 2013-02-07 23:49:13 ---2) c'è un principio simile a quelli di iMdA e CdM per cui i PNG sono usa&getta?
Secondo me c'è e può essere dedotto dai seguenti punti del regolamento:
- il principio "Think Dangerous"
- il principio "Be a fan of the characters"
- il suggerimento "think of every monster like an arrow fired at the characters. The monsters are ammunition of the danger you’re presenting."
Se il PNG smette di essere un semplice mostro che intralcia i personaggi e viene elevato ad elemento importante e indipendente della fiction (come quando diviene parte di un Front) il terzo punto viene meno ma gli altri due rimangono. Quindi avrai a che fare con un personaggio più competente e probabilmente più ostico e pericoloso, un esemplare particolarmente riuscito della sua specie, ma che comunque non gode di particolare protezione se non quella che le sue qualità e la sua posizione nella fiction gli garantiscono.
Alessandro Piroddi (Hasimir):
- ma se tipo "sventrare" (in quanto tigre) si decidesse di farlo valere come "infliggi 1d8 danni" ?
troppo poco?
- è vero che il Druido ha 1-2-3 prese e poi torna umano, ma può anche subito fare un nuovo tiro di Shapeshift e ritrasformarsi ottenendo nuove prese... è giusto così, considerando che tirando la Mossa rischia di esporsi a una Mossa Dura (come chiunque usi una Mossa) oppure no?
- la situazione esatta:
una nave si è schiantata sulla scogliera del villaggio, la folla si accalca per andare a vedere, arrivano 2 rappresentanti dell'Impero che dicono (testuali parole) "Non azzardatevi ad avvicinarvi al relitto per recuperare il tesoro, l'Impero non perdona" (nessuno, fino a un attimo prima, sapeva nulla di alcun tesoro).
Poi si rivolgono al Bardo ma, per nessun motivo, parlano a tutto l'evidente (?) gruppo di avventurieri offrendo una ricompensa per la cattura di un criminale.
Il gruppo è poco interessato.
I due tizi allora sottolineano che l'Impero da, ma se non lo accontentiamo l'Impero prende, e tirano fuori una polverina che trasforma un innocente ragazzino in un pollo.
La reazione del Druido è "Stronzi Morite!", muta in tigre siberiana (per la cronaca, la specie più grossa e fisicamente potente di tigre oggi esistente al mondo) e salta addosso al tizio della polverina.
Col tiro di Shapeshift ottengo 10+ ... ho 3 prese ... spendo la prima ... siccome la Mossa "Sventrare" causa 1d8 danni tiro, 3, il tizio è protetto dall'armatura ma lo sbatti a terra.
Azioni varie... stando addosso al tizio spendo la 2a presa... etc...
Per farla breve: una tigre gli salta addosso atterrandolo, poi sempre addosso gli "mangia la faccia", poi sempre addosso gli morde la testa strattonandola con violenza, poi torno Umano e sempre addosso con un piede gli blocco una mano a terra e gli assesto una randellata alla testa.
[size=78%]in tutto questo non sbaglio un singolo tiro e però, come parte di un Hack a risultato 7-9, il tizio mi spruzza addosso (da terra sdraiato) una fialetta acida che causa 1 danno ma mi acceca un istante,[/size] così il tizio è magicamente in piedi e in fuga e lontano, protesto, allora no, si è solo rialzato, allora Shifto in orso e (sempre con l'ineffabile Mossa Sventrare) gli causo altri danni con una zampata alla testa dall'alto al basso ... altro Hack 7-9, altri danni per lui e una polverina magica per me che mi muta in pollo.
Spout Lore per avere info sulla cosa... 10+ ... "è magia arcana, opposta alla magia naturale dei Druidi, sai di non poterla annullare".
Allora (da pollo) faccio Hack... 10+... 9 danni... finalmente il tizio muore, dopo aver accumulato 34 danni totali.
Non sò.
E' normale per Dungeon World?
Edison Carter:
Le mosse di Shapeshifting sono SENZA tiro. Non assegni 1D8 "secondo il buon senso".
Tiri la mossa, ottieni le prese; le spendi e fai la mossa. Se secondo la fiction ci sta che prendi uno e lo sventri, lo sventri. Se non hai l'equipaggiamento, oppure la fiction ha stabilito che non lo puoi danneggiare, non puoi nemmeno fare la mossa (sventro il drago...).
Quindi "Stronzi, morite!"; muta in tigre, ne prende uno e lo abbatte. La situazione precipita, gli imperiali sguainano le spade e si fanno improvvisamente pericolosi. COSA FATE? i PG reagiscono, fanno le loro mosse, il master risponde. Quando risponde? Se i PG falliscono una mossa, se aspettano l'imboccata da lui, se gli forniscono un occasione d'oro.
Secondo me, non solo un tizio che, sommerso da una tigre, continua a contrattaccare, è tecnicamente sbagliato; ma è pure ridicolo a vedersi. Proprio da punti ferita di gomma alla D&D.
Ulteriore esempio di come non seguire le regole porta alla grande P
Leonardo:
Sono abbastanza d'accordo con Diego, nel senso che la fattibilità e l'effetto della mossa come sempre dipendono dalla fiction stabilita fino a quel momento. Quindi: il nemico è sorpreso, impossibilitato a (o incapace di) difendersi, è un tipico mook senza alcuna abilità reale? La tigre lo sventra, pace all'anima sua e andiamo avanti.
Possono però esistere casi più sfumati in cui magari "infliggere danno come stabilito" è una opzione perfettamente praticabile e quindi ha senso assegnare un danno come conseguenza della mossa del druido. In tal caso direi che esistono tre possibilità:
- usi il danno corrispondente a quello del mostro in questione (se una tigre fa 1d12 nel tuo DW, allora assegni 1d12 di danno)
- se le stat del mostro non sono mai state create, e non hai voglia di farlo sul momento, usi le regole sui danni generici a pagina 23 del manuale
- usi il danno base del druido (ma questa sinceramente mi sembra l'opzione più debole perché non segue necessariamente la fiction)
Edison Carter:
In questi casi, se non usi una mossa dell'animale, io tirerei il danno base del personaggio. Considererei Il fatto di essere trasformato come l'utilizzo di un particolarissimo equipaggiamento; quindi non cambierei dado "perché uno è una tigre".
Il modo per far risaltare la forza della tigre è, appunto creare una mossa ammazzosa.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa