Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[DW] Shapeshift & NPC

(1/3) > >>

Alessandro Piroddi (Hasimir):
Due domande agli esperti di DW.


1) come funziona Shapeshift del druido?
Cioè... mettiamo che mi trasformo in una tigre e il GM decide che ho la mossa "Sventrare" ... davanti mi trovo un succulento "Tizio Anonimo della Guardia Imperiale" (a quanto pare, in full-plate).
Come funziona la faccenda?


2) c'è un principio simile a quelli di iMdA e CdM per cui i PNG sono usa&getta?
L'anonimo tizio sopracitato, appena incontrato per puro caso mentre ci si organizzava per andare altrove a fare tutt'altro ... come va gestito?
Con i suoi dovuti PF e Armatura e tutto?
E quanti PF potrebbe ragionevolmente avere un tizio così? ...che ne sò... 16PF e 3Armor?




3) ha senso / è possibile ... che suddetto tizio abbia "una polverina magica" capace di trasformare un PG in un pollo, tra l'altro impedendo la mossa Shapeshift?

Antonio Caciolli:
altre brutte esperienze? :D

Edison Carter:
Shapeshift genera delle prese che puoi spendere per fare le mosse dell'animale, senza tirare. Quindi puoi sventrare la guardia. O al limite, ma solo se è una boiata che ti arrivano le sopracciglia al soffitto, il master può chiedere "sei sicuro che una tigre possa perforare una Full Plate con un artiglio?".
Non è sbilanciante: ti trasformi, Slash, Maim, Kill, Kill, KILL!! per tre volte al massimo, poi è finita la mossa.

Le mosse base invece, se hanno senso in fiction, possono essere usate anche in forma animale: Se sono un delfino , e non ho mosse speciali basate sul combat, ma decido di venirti addosso a 50 all'ora, è  Hack&Slash. (Spiritos-bot-search&Destroy attivato: SI, SIAMO IN ACQUA!!)

Sage da una "formula" per creare le mosse degli animali al volo, sul forum. Tre mosse: quello che il giocatore vuole; la cosa più ovvia; un colpo di scena.
Quindi, il mio Delfino Paladino del 36°: schivare un enorme predatore (che è il motivo per cui mi sono trasformato); respirare sott'acqua; pilotare una nave volante (e grazie per tutto il pesce...).

Iacopo Benigni:

1) ricordati che la prima volta che si usa una forma nuova GM e controllore del PG decidono insieme velocemente quali mosse ha quella forma e ne stabiliscono genericamente scopi e sopratutto limiti. Una volta stabilite le mosse della forma animale funzionano come mosse del GM. Non proprio come le mosse dei fronti che muovono gli imperi, più come le mosse dei PNG. Quindi si se si stabilisce che sventrare uccide un essere umano con un colpo e lacera qualsiasi armatura non magica si la descrizione della scena è tutta nelle mani del giocatore che controlla il PG se ha ancora token da spendere. Se pensi di aver sbagliato con l'assegnare le mosse alle sue forme animali puoi secondo me parlare con il tuo amico e retconnare le sue mosse delle forme animali per chiarire meglio come sono nella vostra campagna però secondo me.

2) no, non c'è se un PNG fa parte dei tuoi fronti può diventare un personaggio ricorrente e avere vari macchinosi piani per tornare in vita e per scampare agli assalti dei PG. Devi però seguire tutti i principi che ci sono. QUindi ricordati di non fare nessun PNG più figo dei PG o se lo è lo è soltando come nemesi che risalti le loro gesta non per crearti un tuo avatar/PG del master. Un personaggio anonimo inventato per caso no non dovrebbe avere piani particolari anche se ricordati che nessun personaggio dovrebbe essere anonimo e ogni PNG dovrebbe essere caratterizzato un minimo. Per esempio come minimo minimo dovrebbe avere un nome e una motivazione semplice.

Una guardia semplice? Il "Soldier" con 3 HP e 1 armor di pag. 319 è anche troppo. Un cavaliere che è ufficiale della guardia imperiale? Può anche essere il "Knight" di pag 317 con 12 HP e armor 4.

3) se il tizio è importante ti consiglio di seguire pedissequamente la regola di pag. 223 e seguenti per creare i PNG. Se ha la suddetta polverina dovrebbe essere una sua mossa e dovrebbe avere una ragione valida per averla. Insomma dovrebbe avere uno scopo che va al di la della presenza di un Druido nella campagna. Se l'unico scopo per cui quella guardia ha la polverina è per rompere le scatole a quello che dovrebbe essere il protagonista della storia di dico subito di no. Se invece gli serve perché deve trasformare la principessa in una gallina perché in realtà è una spia che deve rapirla e così può trasportarla fuori dal palazzo in incognito allora direi di si, ma allora non è "un Tizio anonimo della Guardia Imperiale", ma "la grande spia al soldo del grande Pollificatore Strummer"!! ^^

In ogni caso se trasformare la gnte in polli è una mossa ricordati che puoi usarla solo quando le regole te lo permettono e devi accettare il fatto che potrebbe non accadere mai.

Edison Carter:

--- Citazione da: Iacopo Benigni - 2013-02-08 11:31:19 ---
In ogni caso se trasformare la gnte in polli è una mossa ricordati che puoi usarla solo quando le regole te lo permettono e devi accettare il fatto che potrebbe non accadere mai.


--- Termina citazione ---

Bello, il "potrebbe non accadere mai"!

La polverina può diventare una mossa custom:
Quando ti scontri con un membro dei "Polverai", questo ti spara in faccia la polverina magica:
tira + DEX...
con 10+ eviti la nube rosa fuxia lasciata dalla sostanza magica.
Con 7-9 ti trasformi in un pollo; scegli 2
Puoi ancora parlare;
Conservi la tua massa;
Dura solo alcuni minuti;
Non è ancora ora di pranzo
Se fallisci, il master ti spiegherà esattamente cosa è accaduto.

Ovviamente, anche più seria di così...

3) Non capisco perché shapeshift possa essere impedito da una trasformazione "precedente" in pollo...
Attenzione, una mossa è "dai ad una classe la possibilità di brillare"
Un'altra è "metti in luce la debolezza di una classe".
Ma così mi pare più "sopprimi la forza di una classe", che non è proprio un comportamento da fan dei PG.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa