Autore Topic: [AP][Spione] Primo tentativo ... HELP!  (Letto 8302 volte)

Moreno Roncucci

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Re:[AP][Spione] Primo tentativo ... HELP!
« Risposta #15 il: 2013-03-03 04:23:14 »
Non ricordo, è troppo tempo che non leggo il manuale (e che non ci gioco - dovrò rimediare al più presto). Però anche se non ci fosse scritto nel manuale, lo sconsiglierei: già la storia si può incasinare così, a giocare dei flashback non ne uscite più.

Oltretutto, non ce ne è alcun bisogno: ci sono mille maniera in cui si possono inserire informazioni dal passato: conversazioni registrate o filmate, dossier, testimonianze, incubi, confessioni, etc
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Alessandro Piroddi (Hasimir)

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Re:[AP][Spione] Primo tentativo ... HELP!
« Risposta #16 il: 2013-03-03 16:36:55 »
Immagino >__<
Allora, provo a fare un sunto della fiction fino a qui.

Zeki.
Ragazzina quindicenne di origine turca, collabora illegalmente col KGB in quanto la sua famiglia è in ostaggio in quella che fra pochi anni diventerà Berlino-Est.
Come spia si fa passare per maschio, meccanico di metropolitana, e scambia one-time-pads da e per la moglie di un ambasciatore USA e un uomo delle pulizie infiltrato in una base militare americana.

Lucien.
Professore universitario 40enne è sposo novello della giovane Nadja (25 anni) che lo presenta a un suo amico personale (George Pavens, futuro handler di Lucien) grazie ai quali contatti lo fa assumere alla Libera Università di Berlino (zona Ovest, quartiere americano), ma che in cambio (e in nome di un dovuto senso civico/patriottico) lo coinvolge illegalmente in piccoli atti di spionaggio per conto del britannico Mi6.



Manovre #1
Zeki incontra Ludvig (suo ragazzo, 18enne punk, sà che Zeki è femmina ma non sa le VERE ragioni) in una piazzetta di notte, lui le offre un lavoro migliore come assistente di un fotografo suo amico in un quartiere-bene di Berlino... un sogno con cui porre fine alla sciarada del finto-maschio-macchinista e vivere felici assieme, no?
Zeki è però titubante, ma siccome c'è un tizio che si aggira per la piazza (un agente Stasi) i due si spostano nel più comfortevole e privato appartamento di lui.
Là ha luogo una accesa discussione, Ludvig non capisce che problemi ci possano essere ad attuare la sua idea per una vita migliore assieme, Zeki risponde e non risponde, la cosa si fà tesa e Lidvig mette la piccola ragazza all'angolo ed esigendo risposte chiare...

Dall'altro lato succedono cose poco rilevanti che non ricordo, fino a quando non si apre una scena in cui Lucien è all'università e durante una riunione dello staff nota che una segretaria (Tereza Richter, in realtà Tatyana Rodiovna, handler di Zeki) ha uno strano accento "tipo-russo", la confronta ma a parte qualche battutina cauta non succede nulla.
Decide quindi di spulciare il suo file dall'archivio universitario... fuori orario vi si reca, lo trova, ma lei lo coglie in flagrante... segue breve conversazione alla fine della quale Lucien intasca il fascicolo e fà per andarsene ignorando le parole di Tereza, e lei per fermarlo gli punta una pistola derringer in faccia...


Crisi #1
Qua ancora non avevamo capito una sega di come funzionavano le cose... diciamo solo che...

Dal lato di Zeki la cosa si risolve con Ludvig che preme la questione ma mentre parla nota strani bagliori da una finestra del palazzo di fronte al suo, diventa come pensieroso, e butta là che è geloso.
Ha visto Zeki con un uomo in un pub (Oskar Boum, l'inserviente-spia) ed è geloso.
Zeki sollevata lo convince (?) che è l'unico amore della sua vita e che penserà seriamente alla sua offerta.

Dal lato di Lucien la pistola finisce rapidamente in mano al professore (con esperienza militare dalla grande guerra) che contro-interroga la segretaria, ma lei gli rifila una storia strappalacrime riguardo a come la sua carriera universitaria sarebbe fottuta se uscisse fuori che si, è vero, lei ha origini sovietiche.
Rassicurato dalla spiegazione plausibile Lucien la lascia andare, ma si tiene sia il dossier personale che la pistola.


Manovre #2
Si apre una scena non direttamente su Lucien, ma che lo riguarda... protagonista è la sua fedele sposa.
In una mattinata qualunque mentre Lucien è presumibilmente all'università, Nadja si vede con un tizio della CIA in un pub e gli passa un plico, borbottando cose come "no, non sospetta nulla".
Uscendo però incappa in George, che con frasi pungenti le chiede conto del fatto che lei incontro uomini in pub quando il marito è assente... ma lei gli tappa la bocca con un bacio, rassicurandolo che no, LUI è il suo unico "uomo in più"... e assieme se ne vanno a casa di lei.
Qui George si mostra però più sospettoso del dovuto, ma Nadja risolve il problema alla radice uccidendolo con un bacio e uno stiletto piantato nel collo ... cadavere a terra, Nadja telefona a qualcuno della CIA chiedendo l'intervento di un "pulitore" e annunciando che "il maiale è cotto".
Altrove... Lucien all'oscuro di tutto torna a casa tranquillo ma subito nota che qualcosa non và, ci sono dettagli fuori posto.
Entra in casa circospetto ma facendo il vago e chiamando Nadja "tesooooro, sono a casa!" ... nota un movimento da una stanza laterale (un marine americano) ma fa finta di nulla e si reca in cucina sempre cercando la moglie... e qui la trova, ma lei lo attacca di sorpresa con una padella, per stordirlo.

Zeki si reca all'università per rispondere alla convocazione della sua handler.
Mentre passeggiano per il parco davanti all'edificio, Tatyana passa un taccuino a Zeki, spiegandole che però questa volta la prima pagina è per lei.
Essa contiene l'ordine di eliminare un individuo scomodo, un certo Lucien Besse.
C'è un uomo in impermeabile che le osserva nascosto dalle nebbie mattutine (è Ludvig).
Zeki prosegue il suo giro di consegne... prima dall'inserviente Oskar... poi da Diane Torpe, la moglie dell'ambasciatore.
E sempre è seguita senza accorgersene da Ludvig.
Nella serra della villa diplomatica di Diane però le due si accorgono del "losco figuro" e la security americana si occupa di pestarlo a dovere, ma lontano dagli occhi delle due signore.
La sera Zeki và per fare visita a Ludvig che la accoglie sull'uscio di casa, tumefatto e incazzato nero, cacciandola via senza spiegazioni.
Zeki non demorde, insiste, e cerca di convincerlo a spiegare e perdonare...


Crisi #2
Anche qui non avevamo affatto chiaro come funzionasse la Crisi, siamo andati meglio della volta scorsa, ma comunque meh...

Zeki e Ludvig si spiegano, si scopre che il losco figuro era lui che (geloso?) pedinava lei, e che ora lui "ha capito" ... lei portando pacchi e pacchettini fra gente losca e ricca evidentemente spaccia droga e questo è peggio di qualsiasi tradimento perchè anni addietro un suo carissimo amico è morto per questioni di droga e lei lo sa benissimo e per questo lui ora la odia e non la vuole più rivedere.
Lei allora lo lascia di stucco confessando di essere in realtà una spia (senza specificare per chi) e se ne va via piangendo ... lui è confuso e incerto sui propri sentimenti.

Lucien lotta con Nadja ma il marine arriva e spara nel mucchio, uccidendo per errore Nadja e ferendo Lucien, che perde i sensi sanguinando sul pavimento della cucina.
Prima di scenire sente solo il marine che telefona a qualcuno "La Colomba è morta".


Manovre #3
Qui il gruppo di gioco è diverso dalle altre volte... con 1 assente (Francesca) e 2 ospiti (Ivano e Anna).
Tutto funziona bene devo dire.
Sono un pò spiazzanti i contributi di Ivano, che praticamente ad ogni Manovra scodella rivelazioni sul passato dei personaggi (questo è padre di quello, quello è figlio dell'altro, l'altro è in realtà tizio, etc) ma attraverso la "conversazione attiva" del gioco tutto si innesta piacevolmente in quanto già stabilito, arricchendolo e ingarbugliandolo XD

Ludvig è nel suo appartamento poco dopo la shockante rivelazione quando bussano alla porta... è l'amico fotografo... è un agente Stasi.
Qua c'è un flashback (?) in cui viene spiegato come, durante la guerra, il padre di Ludvig abbia venduto culo&anima alla Stasi per salvaguardare il futuro della propria famiglia, e che tale rapporto/accordo continua ancora oggi, e che anche Ludvig c'è dentro e viene a volte chiamato ad "adempiere al proprio dovere".
Parallelamente Ludvig sbianca, realizzando che se magari la Stasi lo tiene sotto controllo con cimici o altro, e se Zeki è una spia, adesso lo sanno anche loro, e chissà quante cose dette e fatte con lei prima erano innocenti e senza senso, e adesso cadono sotto tutt'altra luce ... e sorge anche il vago dubbio che Zeki sapesse dei suoi contatti con i servizi tedeschi e che in realtà la loro relazione sia stata solo un modo per usarlo.
Questi pensieri vengono interrotti da Ingo Weber (il fotografo) che entrando in casa gli chiede conto di alcune cose.
La scena di sposta in una visuale "fuori dalla finestra" che dall'esterno mostra i due nell'appartamento che discutono animatamente... e poi arriva anche una donna, tale Olga Rammstein (sempre Stasi) che zittisce entrambi e (ri-zoommando la scena dentro l'appartamento) sentiamo che dice "beh se non viene lei allora la dovremo prendere noi".
Zeki è fuggita in lacrime dall'appartamento di Ludvig ed è andata a casa sua, dove però ha un litigio con la cugina iper-conservatrice.
Da lì si incammina per andare a lavoro ma lungo la strada viene intercettata da un'auto che vomita due agenti Stasi che cercano di catturarla...

Lucien si sveglia nel suo soggiorno, legato a una sedia.
Il marine americano (che ora viene descritto come uomo sulla 50ina e padre di Nadja) picchia e sevizia il nostro professore... è furioso per la morte accidentale e per mano sua della figlia, e si sfoga dando la colpa di tutto a Lucien, prendendosi il suo bel tempo nel farlo soffrire.
Ma ad un certo punto qualcuno (Frida Klein, ex-studentessa di Lucien) suona alla porta... il marine si distrae e Lucien ne approfitta per liberarsi e aggredirlo...


Crisi #3
Zeki viene catturata e portata in un luogo isolato, la foresta/parco Grunewald, dove viene interrogata dalla Stasi.
"Chi sei? Per chi lavori?"
Lei risponde ma mente e loro ci credono... lei è senza ombra di dubbio una spia americana :P
Dimostrando di sapere però anche alcune cose sulla sua famiglia, e minacciandola anche direttamente, la liberano a patto che consegni un pacco a una certa persona.
Lei acconsente.

Licien si scaglia contro il marine e (non ricordo come) lo ammazza.
Nel mentre, fuori dalla porta, Frida sente rumori di collutazione... è preoccupata perchè è venuta a parlare con Lucien del fatto che lei ha avuto un figlio da lui, risultato di una loro relazione quando lei ancora studiava e lui non era ancora sposato (è qui che scopriamo che il matrimonio con Nadja è molto recente e anzi "affrettato")... così prova a capire cosa stia succedendo e fa il giro della casa, e da una finestra vede Lucien che ammazza un tizio... e in quel mentre Lucien si rialza vittorioso dalla collutazione, si gira e alla finestra vede lei, sconvolta.


Manovre #4
Lucien, ripulito e medicato alla meno peggio, si trova in un pub vicino casa sua a parlare con Frida dell'accaduto.
I due si stanno spiegando quando dalla porta entra Zeki con un pacco (tipo scatola da scarpe) in mano.
Il pacco contiene una serie di oggetti (un laccio emostatico, una siringa sterile e una fiala di veleno) che a quanto pare nel mondo delle spie anni '50 significa chiaramente "sei bruciato, eliminati da solo prima che ti eliminiamo noi".
Il pacco però è ancora chiuso e nessuno ne conosce il contenuto.
Zeki va a consegnarlo a Lucien spiegando che non ne sa nulla, sa solo che un certo George (l'handler di Lucien, ora morto) tempo addietro le ha dato il pacco e dei soldi, con l'istruzione di consegnarlo a Lucien in caso di emergenza, e che Lucien le avrebbe dato altro denaro.
Lucien è dubbioso ma considerando che ha trovato poche ore fà il cadavere di George in soggiorno non stenta a credere che si, questa sia proprio un'emergenza, e fa per accettare il pacco ma...
...ma Ludvig appare nel pub, vede Zeki, e urlando "NOOOOOO!" si getta su di lei facendole cadere il pacco a terra e cercando di trascinarla al riparo dietro un tavolino ribaltato (evidentemente pensava fosse un pacco bomba).

Nello scompiglio generale il pacco cade e si apre, rivelando i contenuti... Lucien li vede... li capisce... e scuro in viso trascina Frida via dal pub.

- - -

End of Line :P
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Alessandro Piroddi (Hasimir)

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Re:[AP][Spione] Primo tentativo ... HELP!
« Risposta #17 il: 2013-03-03 16:39:12 »
ah quasi dimenticavo!
DOMANDA!

Ma le Trasgressioni come caspita funzionano?
Cioè...
Si creano, si estraggono e si nascondono nel Dossier delle spie... e poi?
Cioè...
La mia Trasgressione è qualcosa che la mia spia ha fatto in passato? ...e devo farlo trapelare in gioco?
O non è ancora successo, e deve succedere in gioco?
O che altro?
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Moreno Roncucci

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Re:[AP][Spione] Primo tentativo ... HELP!
« Risposta #18 il: 2013-03-03 20:02:21 »
Prendi un qualcosa che hai fatto tu o una persona di tua conoscenza, da adulto maggiorenne e perfettamente lucido, che ritieni moralmente sbagliato. Non la cosa più moralmente sbagliata che hai mai visto/fatto, che poi state un ora a ragionarci su per trovarla: una cosa sbagliata qualunque. Estrai il nucleo, cosa trovi riprovevole, e scrivilo.

Esempio del cavolo: [EDIT: come viene spiegato nel proseguo del thread, l'esempio era sbagliato] hai visto un tuo amico non lasciare il posto in autobus ad una donna anziana con pesanti borse della spesa strapiene, e scrivi "ignorare le richieste d'aiuto di una persona in difficoltà" o un altra cosa qualunque.

Il giocatore di Zeki pesca per caso quel bigliettino fra i tanti nel cappello e lo deve scrivere adattato a Zeki. E ci scrive "Zeki non ha nemmeno provato a salvare un altro operaio, aggrappato ad un impalcatura a cui si era staccata una lastra, lasciandolo cadere nel vuoto e morire"


E- una cosa già avvenuta, chiara e circostanziata. Non stai a specificare tutti i dettagli ma è chiaro chi cosa quando. Assolutamente NON qualcosa di adattabile o interpretabile.

Svelarlo, significa che i comprimari rimasti vivi e in libertà lo vengono a sapere (insieme ai giocatori) e che Zeki lo ammetta (anche se magari non glielo racconta lei)

Il regolamento non è così fiscale e non dettaglia questi passaggi per non trasformarlo nella scena finale di il Gusto del delitto (sempre la stessa scena che si svolge nello stesso modo con tutti i personaggi), ci sono anche altre maniere di....

1) descrivere un azione riprovevole
2) trasformarla in una segreta Trasgressione del personaggio.
3) far sì che in una scena venga svelato.

Faccio prima a dire cosa non è: non è una cosa vaga, non è una "carta bonus per una trasgressione che ti inventi adesso", non è una cosa che entra in gioco se il principale se la dice da solo allo specchio. Le limitazioni sono quelle del manuale, quella sopra è una maniera pratica e funzionale di soddisfare quelle condizioni, non so se è l'unica, io ho sempre usato quella.
« Ultima modifica: 2013-03-15 13:45:49 da Moreno Roncucci »
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Moreno Roncucci

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Re:[AP][Spione] Primo tentativo ... HELP!
« Risposta #19 il: 2013-03-03 20:08:12 »
Altra cosa: da regolamento le trasgressioni non usate vanno distrutte e non lette.

Vale anche per quella nel dossier, se non la usi in gioco.

Cioè, non devi giocare la spia in maniera inesplicabile per chi non conosce il suo "oscuro segreto" pensando poi di spiegare tutto nel debriefing a partita finita. O parli in gioco, o taci per sempre e la tua spia era semplicemente matta. O la trasgressione entra in gioco o non entra, punto, senza stati intermedi.

Tanto che la mia interpretazione della regola è che, se non viene usata, la trasgressione NON È MAI AVVENUTA! Zeki non ha mai lasciato cadere nessuno, nessun suo compagno di lavoro è morto. [EDIT: Cpme viene sp;iegato poi nel resto dekl thread, questa interpretazione non è corretta]
« Ultima modifica: 2013-03-15 13:47:25 da Moreno Roncucci »
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Alessandro Piroddi (Hasimir)

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Re:[AP][Spione] Primo tentativo ... HELP!
« Risposta #20 il: 2013-03-03 22:23:05 »
Grazie Moreno :)
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Claudia Sirim

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Re:[AP][Spione] Primo tentativo ... HELP!
« Risposta #21 il: 2013-03-06 17:48:35 »
due appunti:

durante la scena con Ludwig e gli altri della staasi, Ludwig consegna due passaporti falsi, uno dei quali con la foto della moglie dell'ambasciatore USA, Diane Torpe.

Zeki interrogata rivela di lavorare per Lucien (quindi casomai spia inglese, non americana ;) ) non mi pare che l'organizzazione sia venuta fuori durante le manovre.

bene, interessante questa cosa delle trasgressioni.. quando rigiochiamo mi rileggo il manuale. sinceramente avevo capito una cosa completamente diversa.


Ron Edwards

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Re:[AP][Spione] Primo tentativo ... HELP!
« Risposta #22 il: 2013-03-07 15:25:59 »
Some clarifications.

1. The trespass should not be altered as freely and drastically as Moreno suggests. The action and situation should remain as written, changing only details to make it possible for this character to have done it. For example, if the Trespass involves a parent and a child, and the character has no children, then have it apply to a small child the character knew.

2. The character did in fact do the Trespass, before the story-in-play begins. This is a fixed part of the character's history, whether it is revealed during play or not.

Best, Ron

Alessandro Piroddi (Hasimir)

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Re:[AP][Spione] Primo tentativo ... HELP!
« Risposta #23 il: 2013-03-07 19:53:02 »
Thanks Ron, very clarifying :)
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Moreno Roncucci

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Re:[AP][Spione] Primo tentativo ... HELP!
« Risposta #24 il: 2013-03-08 03:55:54 »
Hi Ron!

1. The trespass should not be altered as freely and drastically as Moreno suggests. The action and situation should remain as written, changing only details to make it possible for this character to have done it. For example, if the Trespass involves a parent and a child, and the character has no children, then have it apply to a small child the character knew.

In practice, I have found the passage from "memory of player A" to "trespass of the Principal played by player B" a point of stress during the games.  During the demos often people didn'understand how to use / change the trespass, or they are not able to adapt the trespass, and other times the trespass "fizzle" because the change in sertting and situation make it "nothing special" (for example, I coluld write about the time someone I know cheated on his wife. That is drawn randomply as the trespass, and get attached to a character who already cheated on his wife three times in the first round of manouvers and his wife already know it...)

When a player find him/herself in doubt about the trespass, they can't ask for advices without revealing the trespass. So, when I have to  explain the game in a few words, I use examples like the one I used here, to show how much they can change it if they needed it.

I thought that it was a drastic and exaggerated example, but not against the rules.  Is it?

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Ron Edwards

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Re:[AP][Spione] Primo tentativo ... HELP!
« Risposta #25 il: 2013-03-09 03:43:08 »
Hi Moreno,

What you wrote in that particular post is against the rules, unlike your previous posts which were very enlightening and helpful.

Regarding your example about the infidelity, everything you said is OK. The responsibility lies with the player for the principal to have cheated on his wife and not told her or anyone else about it. So it would probably have to be some other infidelity than the ones established so easily in the fiction. The reason behind that secrecy could be either minor or major as the player sees fit.

As long as the requirement for the Trespass is met - secrecy - than the rule will work fine. Please note as well that the Trespass is not intended to be some terrible twist that horrifies everyone at the table. It only matters that the principal - for whatever reason - does not want to tell anyone.

Best, Ron

Moreno Roncucci

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Re:[AP][Spione] Primo tentativo ... HELP!
« Risposta #26 il: 2013-03-10 07:21:31 »
Hi Ron!

Thanks. Can you stay in this discussion a little more? I would like to add a link to this thread to the list of suggested thread for Spione, so I would like to add some examples and clarifications about the creation of the trespasses.

Let's say that the player A wrote on a piece of paper "Cheating on his wife with his wife's sister"

The principal is chosen and defined before drawing the trespass, so let's say that the principal is a woman, not married.

The way I see it, to adapt that trespass to her principal the player B has a lot of options:  he can swap "wife" with "boyfriend" (changing the sister's gender too... or not), or he can add a previous marriage as a part of the secret and swap "wife" with "husband" or he can even say that the principal in the past was a man and then changed gender (so "wife" and "sister" stay the same)

But the first change listed ("wife" with "boyfriend") is already enough. Even the one between "sister" and "brother" is not strictly necessary, even if it has a big impact on the principal's sexuality. So, the clayer can add changes, or he must stop there? And all the other options add a lot more to the principal's backstory... but they change less of what it's written on the piece of paper (the last one don't change anything on the sheet of paper, but change drastically che principal character)

So: are all of these choices allowed (and, even if allowed, what you would consider "better" for the game) or some of them are streching too much the rules?

[I assume that you can't change anything about the two things he did "trespass": the bond with his wife and the one between the two sisters. (and this is confirmed by your previous answer, I think). There are other things in the traspass that you see as fixed and not subjrct to change?]

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Alessandro Piroddi (Hasimir)

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Re:[AP][Spione] Primo tentativo ... HELP!
« Risposta #27 il: 2013-03-10 15:51:57 »
I guess that one important element that I completely overlooked previously is the secrecy one.

So one of the spies is a male person that routinely cheats on any relationship he comes across ... no big deal, no true remorse (or so it would seem in the setup phase of the game).
And then to complete the character the Trespass is drawn and it turns out to be "cheated on his wife".
Bummer?
No.
Because the point is not the action per-se, but the fact that THIS specific action, THIS one time, with THIS person... for some reason it hit me... so much that an unashamed cheater like me feels the need to keep it a secret, hush hush.
Why?
THAT is the point of the Trespass.
I don't want people to know.
Even if in the first Manouver of the game I spill the beans completely, it WAS something I kept as a secret.
Why?

So maybe modifications only need to be done as far as the most basic fictional needs are met.
No need to "re-think" the Trespass to make it shocking/horrible/astonishing.

So a stone cold killer may have a very tame Trespass, as the interesting bit is WHY does he feel shame for such a thing?
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Ron Edwards

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Re:[AP][Spione] Primo tentativo ... HELP!
« Risposta #28 il: 2013-03-13 05:07:34 »
Alessandro: Yes. That is exactly the point. Do not try to win a "most horrible" prize when you write your Trespasses at the start of play. It says "something you think is wrong," and there is no superlative language at all in the rules.

Moreno: why are you making it so hard? Obviously the principal is the wife's sister. Thus the Trespass remains exactly the same. In this case, moving the "doer" to one of the other characters in the Trespass does not change its content in a meaningful way. "Beat up an old man," for instance, would not permit such a shift; you couldn't make the principal the old man.

You wrote,

Citazione
The way I see it, to ADAPT That trespass to her the principal player B has a lot of options: he can swap "wife" with "boyfriend" (changing the sister's gender too ... or not), or he can add a previous marriage as a part of the secret swap and "wife" with "husband" or he can even say That the principals in the past was a man and then changed gender (so "wife" and "sister" stay the same)

Switching wife/boyfriend works fine. A previous marriage works fine.

Your suggestions about changing genders for characters so they will accord with the textual Trespass are ridiculous. Obviously what's wrong (to the writer) is the cheating and the complication of sibling-hood, so preserve that concept, make sure agency lies with the principal, and you're all set.

Best, Ron

Alessandro Piroddi (Hasimir)

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Re:[AP][Spione] Primo tentativo ... HELP!
« Risposta #29 il: 2013-03-14 22:06:48 »
Thanks again Ron for the punctual answer.
I keep on writing in italian just because this is meant both as an AP to learn this game and as a fiction-reference for my fellow Players.

- - -

Nuova sessione.
Io, Claudia e Carlo ... Francesca era assente ma Ivan ne ha preso il posto.

Ormai la fiction scorre veloce, abbiamo giocato ben due crisi complete nell'arco della singola sessione, e i colpi di scena si sprecano, mentre la trama infittisce di brutto.
Ho notato che ancora spendiamo UN BEL PÒ di tempo, durante le Crisi, a scorrere l'elenco di Effetti possibili decidendo cosa calza meglio per muovere la fiction come vogliamo noi ... però ormai pare che la meccanica sia abbastanza chiara e tutto scorre bene o male tranquillo.

- - -

Lucian abbandona il pub assieme a Frida e alla bambina... fugge, le chiede di fuggire via con lui, cia da Berlino, altrove, magari in Svizzera.
Lei è dubbiosa ma accetta.
Cut.
La scena si apre in un quartiere semidevastato di Berlino Est, dove Lucian e Frida incontrano Viktor Domanov, un grasso biografo russo che di nascosto spaccia documenti falsi e passaporti.
Non è contento di vedere il professore universitario, ma vodka e salamini lo convincono ad ascoltarlo.
I due parlano, si organizzano, discutono ... senza sapere di essere ascoltati attraverso una cimice... cosa che però li salverà.

Non ricordo chi ascoltava per conto di chi altro, fatto stà che d'un tratto arrivano quattro macchine piene di agenti Stasi indirizzati contro l'edificio da, a quanto pare, un loro caporale che pare proprio un collega/rivale di università di Lucian.
Ma pochi istanti prima una chiamata allerta Viktor.
Inizia una fuga sui tetti che (con ben due Crisi) porterà all'altruistica morte di Viktor, a varie esplosioni durante un inseguimento fra i tetti, e ad una tiratissima fuga dagli agenti Stasi grazie anche ad un travestimento improvvisato e all'orecchio fino di Lucian.

Dall'altra parte l'agente CIA Patrick Zimmerman trascina Zeki fuori dal pub, la butta in macchina e la porta in un luogo un pò più tranquillo ed isolato, una pista di decollo poco usata di un aeroporto ... poi le punta una pistola in faccia e inizia ad interrogarla.

Anche qui nell'arco di due crisi è successo di tutto.
Zeki resta calma e "sta al gioco" sparando un sacco di balle e portando Patrick a rivelare dettagli utili (e certi) sulla posizione della base di operazioni CIA di Berlino.
La conversazione viene però interrotta dall'arrivo della Stasi, chiamata da Ludvig che, preoccupato per la vita di Zeki, ha pensato bene di chiedere aiuto ai suoi "amici in nero".
La macchina è circondata, i due vengono fatti scendere e inginocchiare, accerchiati da un vero e proprio plotone di esecuzione... Ludvig starnazza ad Olga che loro avevano un accordo, che Zeki doveva restare illesa.

Per tutta risposta Olga gli molla un ceffone, lo accusa di manifesta incapacità, dice altrettanto di Zeki, e offre un modo per risolvere la problematica.
Prima di tutto sfodera un file contentente tutte le info sulla famiglia di Zeki, dicendo chiaro e tondo che il KGB l'ha venduta per pochi spiccioli... e poi offre a entrabi una pistola con un solo colpo... "Ammazzatevi fra voi, chi vince lo teniamo, se non lo fate ammazziamo voi E le vostre famiglie, chi perde muore E gli ammazziamo la famiglia".

In tutto questo Patrick non era il centro dell'attenzione e rivela al pubblico che, quando all'inizio i tedeschi hanno accerchiato la sua macchina, aveva attivato un ordigno esplosivo a tempo... che ora esplode!
Gli agenti Staasi sono colti di sorpresa, e tutti ne approfittano per scappare.
Zeki corre verso la protezione offerta da un vicino hangar, Ludvic è a pochi passi dietro di lei, Olga li insegue tenace.
La scena si chiude con Zeki che arriva all'hangar, Ludvig che la raggiunge ma invece di entrare le sussura "scappa!" e chiude la porta fra di loro ... lei non sa bene che fare, ma poi si sentono spari e alcuni proiettili forano la porta ... lei si gira e corre.
Cut.
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