Autore Topic: Consigli su idea su 'pool comune'  (Letto 2113 volte)

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Consigli su idea su 'pool comune'
« il: 2013-02-05 16:22:01 »
Ciao,
complice la febbra sono piantato a casa e ho rimesso mano ad un vecchio pet project... al di là del resto la domanda è:

- Conoscete giochi in cui c'è un pool comune a tutti i personaggi a cui ognuno contribuisce con le proprie azioni? che sia anche legato ad un contatore proprio di ogni personaggio?

Il mio abbozzo di idea è il seguente:
in un hack pesante di AW (sì, ok, seguo la moda, va bene!? :-P ) per giocare storie di persone durante un evento catastrofico/apocalittico e la sopravvivenza che segue. In questo tipo di storie il tema sopravvivenza del gruppo Vs sopravvivenza del singolo è molto forte e pensavo ad un doppio punteggio
- uno globale comune a tutti i PG,
- uno personale ad ogni singolo PG. con il secondo che influenza il primo.

Volevo quindi sapere se conoscete qualche gioco che abbia una meccanica del genere per vedere come è stato risolto il problema...

ciao ciao!
pippo
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Luca Maiorani

  • Membro
  • Odiatore di luoghi comuni
    • Mostra profilo
Re:Consigli su idea su 'pool comune'
« Risposta #1 il: 2013-02-05 16:34:10 »
Uhm
In Grey Ranks esistono due tipi di scene. Quelle personali e quelle missione. Le scene missioni le vinci mettendo avanti il dado d taglia più bassa (più è bassa è la taglia e più è alto il successo, e viceversa). Quelle personali le vinci tirando un dado e facendo un risultato più alto di una soglia di difficoltà variabile (sale ad ogni capitolo, quindi più si va avanti più è difficile). Quindi in teoria sei portato ad usare il dado più alto (dico in teoria perché a volte vorresti perdere la scena, perché meccanicamente ti conviene).
Il dado che usi per la scena missione viene messo in una pool comune che, dopo che tutti han giocato la loro scena, viene lanciato per verificare se la missione viene vinta o persa. è ovvio che se giochi per te stesso e vinci la tua scena missione, metterai nella pool un dado di taglia bassa, rendendo quindi difficile vincere la missione finale.
La meccanica rende meravigliosamente l'idea che le cose vanno piano piano in vacca, capitolo dopo capitolo.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Consigli su idea su 'pool comune'
« Risposta #2 il: 2013-02-05 17:18:23 »
In Our Last Best Hope ogni tiro è formato da dadi messi da tutti i giocatori che partecipano al conflitto (sto semplificando), prendendo le risorse per farlo o dalle loro personali, o da quelle comuni.

Lorenzo Gatti

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Consigli su idea su 'pool comune'
« Risposta #3 il: 2013-02-06 16:17:22 »
Nell'ultima edizione di Paranoia (Mongoose Publishing) ogni personaggio (in effetti, ogni giocatore) ha il suo mucchietto di perversity point forniti dal GM e li può spendere come bonus o malus ai tiri di dado di chiunque, con qualsiasi scusa, preferibilmente in modo abbastanza divertente da meritarsi un altro premio di perversity point; naturalmente più importante o pericoloso è il tiro più vale la pena di investire.
In Paranoia lo scopo è massimizzare le pugnalate alla schiena creative tra PG, diametralmente opposto al sostegno reciproco; cambiare i criteri con cui si ricompensano i giocatori (altruismo, eroismo, sacrificio personale, ecc.) potrebbe stimolarli alla cooperazione di fronte a compiti difficili.

Tags: