Autore Topic: [MH]prima sessione, e adesso come continuo  (Letto 1727 volte)

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[MH]prima sessione, e adesso come continuo
« il: 2013-02-05 10:04:41 »
siccome ho fatto la mia prima esperienza da Master di MH e non so bene come mi sono comportato posto un breve AP in modo da chiedere consigli anche su come impostare la nuova sessione (giovedì)


eravamo 4. Io e altri tre avevamo fatto due brevi prime sessioni a AW ma senza futuro per via di piccoli errori e poca passione di uno di noi verso l'ambientazione post apocalittica (ma non discuteremo di questo)


Una fata (Harmony) con la mossa sull'eccitare. Figlia di fate che vivono nel giardino di famiglia mentre la casa funge da specchietto per le allodole e loro non ci abitano. Questa cosa la sa il lupo mannaro che è cresciuto dai lupi del bosco/foresta vicino alla città (alla fine abbiamo trovato un agreement sulla città simil Dawson Creek, visto che nessuno aveva le stesse conoscenze degli altri :P )
Il lupo vive in una casa ai limiti del bosco perché è stato cacciato dal branco poiché uno ha spodestato il padre di Zackary (il lupo) e lui che si è opposto è stato cacciato. Quindi abbiamo un branco di lupi fuori città, ma l'altra volta mi sono dimenticato di chiedere come vive la città la presenza del branco o perché un lupo mannaro umano come forma sia stato cresciuto dai lupi O_O?


l'ultimo è un fury. ragazzino Nerd di nome robin innamorato di Harmony, ma lei a malapena lo sa, e amico del lupo di cui si fida. Famiglia per bene allo spasmo che però ha paura di lui (dopotutto ha fatto fuori il cane da piccolo, ma non se ne parla in famiglia)


Harmony si è fatta un professore di biochimica qualche anno fa.


inizio con una festa di studenti universitari (come da manuale). Ovviamente tutti sono lì (ho chiesto se qualcuno voleva fare altro). Robin non fa nulla in particolare e quidni viene visto subito da alcuni ragazzi con maglie rosse da squadra di football che vogliono sfotterloe  buttarlo fuori (dopotutto ha 15 anni e a quella feste si è imbucato, come tanti altri/e).
Zackary viene approcciato da una tipa e ci va a letto (per questo non ho tirato visto che lei si è approcciata ubriaca e gli ha detto tipo "saliamo al piano di sopra?" e lui c'è stato)
Robin fa un lash qualcosa contro uno dei tizi e gli rompe un braccio (in realtà il nella fiction il ragazzo cade male perché ubriaco e si fa praticamente male da solo). gli altri si incazzano a manetta (il tizio aveva preso una stringa e quindi richiama rinforsi se non ho capito male)
La situazione si fa brutta e vogliono menarlo ma Harmony eccita a tal punto il capo della banda da fargli ordinare di buttare fuori il Robin dalla festa senza pestarlo
Robin segna ammirazione (la mossa del fury) per Robin e aspetta fuori dalla festa per vedere che Harmony sale al piano di sopra con il quaterback (o come si scrive)


Zackary nel frattempo ha fatto sesso non protetto (ah i lupi ) e viene interrotto nella fase della sigaretta dalla porta che si sfonda e il  fidanzato della ragazza lo affronta... lui però scappa dalla finestra e con un 10+ arriva al cespuglio di Robin senza problemi (ho fatto bene?)
Lì propone a Robin di andarsene ma il fury è troppo intento a vedere Harmony andarsene e usa il suo potere per colpire il tizio che sta portando armoni in braccio verso una stanza da letto. La mossa riesce con 7-9 sia Robin che il tizio si accasciano a terra e Harmony rimane un po' male. Lei si rifà con il professore (ovviamente anche lui alla festa), mentre Zackary e Robin si torvano di fronte alcuni ragazzi che usciti per cercare Zackary insieme al cornuto li beccano a fare i guardoni. Zackary li mena alla grandissima mandandone uno all'ospedale con due danni pieni e scappa con Robin.
Harmony intanto se ne va con il professore ... siccome quando gli dico che lui non la sta portando a casa lei non fa nulla annuncio cose brutte facendola arrivare ad una baita isolata e con lui che inizia a fare allusioni a studi che ha fatto sul genoma di Harmony quando stavano insieme. Lei decide di entrare comunque dopo aver visto l'abisso (e cioé che dentor la baita c'è un laboratorio per fare analisi (ok è inverosimile ma non riesco ad avere idee mentre decido le mosse e cerco di non far passare troppo tempo tra le varie scene) e fa un turn on someone ovviamente riuscendoci (ha tipo un+3) e se lo porta a letto facendogli quidni promettere che non le farà paura (questa mi ha colpito)


gli altri vagando vedono la casa di Harmony ocn dentro qualcuno e zack entra trovandoci dentro un lupo (la madre)... lei fa in tempo ad accennare ad un problema nel branco ma Robin entra e inizia a far caciara e discutere con Zack sul fatto che i lupi sono pericolosi e il lupo se ne va.


ho fatto molte cazzate?


e soprattutto siccome ho capito poco la cosa da manuale, come si creano le minacce?
Il professore mi è venuto sul momento e penso che abbia dietro qualcosa di maggiore e anche i lupi potrbbero essere una specie di fronte alla AW
Zack ha pestato un ragazzo alla grande ... questo devo capire come gestirlo perché in teoria ci sarebbero gli estremi per polizia e arresto ma vorrei non farlo diventare una caccia all'uomo


La furia ha segnato solo due in esperienza, il lupo 4 e la fata 6 ... non saprei come farli spingere sulle mosse ... anche io ancora fatico a capire quando vanno usate per alcune situazioni ... ad esempio mi chiedo se uno mi vuole far male potrei usare buttare giù qualcuno per dissuaderlo? oppure devo usare un manipolare qualcuno?
Comunque se ho capito bene il gioco sono i giocatori che dovrebbero mettere in campo le loro mosse in primis ... no?
« Ultima modifica: 2013-02-05 10:07:18 da Antonio Caciolli »

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[MH]prima sessione, e adesso come continuo
« Risposta #1 il: 2013-02-05 11:13:58 »
Per le mosse è semplice, se un personaggio parla con un png per cercare di ottenere qualcosa che tu sai il png non vuole dargli, beh il pg deve usare manipolare. Se tu vedi la mossa devi farlo presente al giocatore, altrimenti quando vedi che anche involontariamente fanno cose per cercare di ottenere risultati senza usare mosse chiedi "Cosa vuoi ottenere?".
Se non fanno niente e non vogliono niente MOSSA DURA, se continuano a non fare mosse e a dire di non volere niente, mossa ancora più dura. Io non ho problemi ad arrivare a uccidere l'amata sorella di un pg se quel pg per un paio di volte sta solo a guardare cosa succede.

Le Insidie nascono così: hai dei png che vogliono qualcosa dai pg? Hai i pg che vogliono qualcosa da dei png? Quelli diventano parte di Insidie.
Il professore è un'ottima insidia, assieme a lui vedi quale png o gruppo di png potrebbe ricadere su una stessa tipologia e poniti delle domande a riguardo, oppure parti da qualcosa che sta succedendo e porterà casini e poi vedi quali png ci ricadono sotto. Funziona come IMdA solo che non devi scegliere la tipologia delle minacce, ma solo definire cosa vogliono, come di solito cercano di ottenere quello che vogliono e come possono aiutare o far del male ai pg.

Il Lupo Mannaro ha fatto sesso, quella ragazza è importante, dalle un nome, chiedi al giocatore magari quel nome e che aspetto ha, rendila meravigliosa e pucciosa, poi appena hai una mossa dura in canna mettila in tremendo pericolo. Un pericolo da cui può salvarla solo lui, dagli la possibilità di salvarla comunque, con il legame della mossa sessuale sarà facile farglielo sapere, e se il pg non fa niente per salvarla... beh decidi tu che fare e vacci pesante.
Segui i principi e la fiction e non avrai problemi, prenditi un momento per pensare se sei in difficoltà, ma sappi che a volte le idee più semplici sono le più efficaci.

Le Insidie non devi definirle tutte ora, lo puoi fare anche durante la sessione se senti che sono ancora indefinite, oppure modificarle se non rispecchiano quello che hai in mente. Ricorda anche che i png a volte hanno motivazioni semplici, in particolare quelli umani.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[MH]prima sessione, e adesso come continuo
« Risposta #2 il: 2013-02-05 16:39:51 »
Ciao Caciollo!

Come forse avrai letto dal mio ap e simili sulla mia prima esperienza io devo sottolineare il fatto di fare domande... è una cosa molto più importante di quanto non credevo.

E se da una parte è importante non 'rallentare il gioco' a volte prenditi un minuto per pensare: a me capita di avere la sensazione di 'aspetta aspetta... qui c'è della sugna sugosa da scoprire'.... ci penso un attimo e poi magari mi viene in mente la domanda
"Harmony, cos'è che del professore che ti ricorda tuo padre la fata XX? Perchè ti fidi così tanto di lui?"

Qualsiasi sia la risposta ti darà tanto di quel materiale... ed oggettivamente farsele venire in mente al volo, quando hai ancora da imparare il sistema e tutto, non è facile... io personalmente preferisco fermarmi un minuto e pensarci... almeno così mi 'alleno' e piano piano mi verrà più naturale.

da questo punto di vista mi son ripromesso di usare una cosa consigliata da non i ricordo più chi:
prepararsi due o tre domande da fare ad inizio sessione, per ogni personaggio
- rompe il ghiaccio e permette a tutti di riprendere il filo interiore dei pg
- ti da' del materiale da usare subito
- ti da' modo di fargli usare le mosse

bona!
pippo

Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Tags: