Autore Topic: [Sitcom che passione!] La vita secondo Marco!  (Letto 2343 volte)

[Sitcom che passione!] La vita secondo Marco!
« il: 2013-02-02 18:27:29 »
Hanno giocato:
Alec Stirner, Francesca Hemmady, Laura, e me.

Non riporto tutta la descrizione dei personaggi... Sorry! Ma Marco è Taccagno, Carla la moglie (spendacciona), La Figlia Andrea è Emo e il Figlio Francesco è secchione e collezionista di insetti! Poi abbiamo messo dentro Simone (fratello di carla) e Alessandra (sorella di Marco), Simone è innamorato di Alessandra, ma Alessandra non si accorge mai di lui...

Nel gioco abbiamo usato qualche immagine presa da internet tipo una casa delle bambole o la foto di un locale indiano... (setup 30 minuti)

1° Episodio La Rete (40 minuti circa)
Carla, al rientro da lavoro, chiede a Marco “Hai buttato la rete come ti avevo detto di fare la scorsa settimana?”. Marco finge di leggere il giornale ed intanto pensa a come risolvere il guaio in cui s’è cacciato. Per questo, va a recuperare una coperta per coprire la rete, mentre Carla gli chiede espressamente di andare a fare la spesa (Carla nel frattempo avevo mandato un messaggio a sua cognata Alessandra per chiederle aiuto: “SOS”) con la sua auto, perchè vuole smascherarlo. Marco riesce a coprire la rete con la coperta e, per evitare di prendere la sua macchina, mette in moto prima che Carla possa salire e buca una ruota passando su un vasetto di vetro dentro il quale Francesco aveva delle mantidi. In questo modo saranno costretti a dover prendere l’auto di lei. Nel frattempo arrivano Alessandra e Francesco. Francesco si accorge che il padre ha pestato con la ruota il suo vasetto, ammazzando le mantidi, e comincia a piangere e urlare, prima saltando addosso al padre e poi spifferando tutto alla mamma: “Papà mi ha detto che se stavo zitto e non rompevo nel ricordargli di portare via la rete, gli avrebbe fatto vedere i Cartoni Animati tutto il giorno”. Il Padre però, mentre il figlio parla, gli mostra una Brochure di un terrario che Francesco voleva comprare per metterci dentro le Tarantole (spiegandogli a gesti che deve stare zitto se lo vuole). Il Bambino immediatamente ritratta “Ah no, forse papà ha ragione non era quello che dovevamo andare a fare”, cambiando discorso “Oggi papà mi ha detto che mi avrebbe comprato il nuovo Terrario per le Tarantole”. Ovviamente Carla, che odia i ragni, vuole evitare in modo assoluto che Marco gli compri le tarantole. Mentre Marco si avvicina alla moglie ( ha paura dei ragni) per minacciarla e quindi salvarsi dal casino che ha combinato, si accorgono che sulla porta del Garage  c’era sua figlia Andrea che esordisce dicendo “Quella è la rete del mio letto!” (Marco aveva già buttato la rete, due settimane prima, ma non lo ricordava? LOL).

In quel momento l’inquadratura della telecamera scorre sulla rete dove con lo smalto sono dipinte le parole di una canzone dei “Tokio Hotel” (Giovanni si vergogna di scrivere una cosa del genere... ma ne prende atto).


2 Episodio “San Valentino” (40 minuti circa)
Carla e Marco sono seduti al tavolo della cucina il giorno di San Valentino. Marco da un oggettino in regalo alla Moglie (ricordandosi all’ultimo secondo di togliere l’etichetta OMAGGIO dall’oggetto), la Moglie ovviamente è contenta ma è triste per Alessandra seduta li vicino che è ancora senza un Fidanzato. In quel momento entra in scena Simone appena tornato dagli allenamenti, con muscoli in vista che voleva provare ad invitare Alessandra. Ma Carla esordisce dicendo “Simone e Marco, voi due non potreste aiutare Alessandra a trovare un bravo ragazzo?”, Simone ovviamente “si sgonfia”, arrossendo vistosamente, Alessandra lo nota e pensa che Simone si stia sentendo male, avvicidinandosi a lui per controllargli la fronte. Simone per l’emozione non riesce bene a parlare, diventando Balbuziente dicendo “Ma no, sto bene, sono solo stanco dall’allenamento” e  gli offre un bibitone energetico. Lei però accorgendosi che lui balbetta lo accompagna di forza al Divano in sala per farlo sedere. Simone prende coraggio e parla, pensava fra se e se, che avrebbe potuto creare un appuntamento al buio per Alessandra e poi chiaramente presentarsi lui, quindi dice balbettando: “Io ho un’amico che sarebbe perfetto per te”, e Alessandra “Ah, interessante e chi sarebbe?”, e lui non avendo pensato un nome per l’amico dice la prima cosa che gli viene in mente “Eh, si chiama Mone, vedrai andrà benissimo per te!”....  Nel frattempo Marco è uscito di scena  con attaccato al Jeans l’etichetta Omaggio (del suo regalo a Carla). 

Ristorante Indiano...
Alessandra è già arrivata e vede seduto al tavolo un uomo in Tunica, pensa immediatamente che Mone sia lui sendosi al suo tavolo. Nello stesso momento Simone sta entrando nel locale e si guarda attorno, quando per sbaglio un Camerie gli versa sulla camicia bianca della zuppa.

Il tizio in Tunica parla ad Alessandra “ Sei tu la ragazza che aspettavo! Mi hanno detto che ti chiamavi Sandra!”, e lei “Ah non Sandra, mi chiamo Alessandra”. In questo momento Simone on curante di quello che è successo alla sua camicia si avvicina al tavolo con molti pensieri per la mente, Alessandra lo guarda e gli fa “Ah, anche tu nello stesso ristorante?” e lui “Si anche io, ma mi hanno dato bidone...”, proprio in questo momento un Cameriere che conosceva bene Simone esordisce dicendo: “Simone il tuo tavolo e della signorina Alessandra è l’altro”, indicandoglielo, Simone cerca di far capire l’equivoco al Camerie e nel frattempo Alessandra “Ah si sei stato davvero bravo Simone, hai pensato a tutti” e poi nascondendosi la bocca con una mano e facendosi vedere solo da Simone dice:” Sai che è carino!?” e così dicendo si è alzata per andare al bagno. Quindi Simome infuriato dice “Avevo io l’appuntamento con Alessandra, che c’entri tu qua?! Vattene o ti picchio!!”, intimandolo ad andarsene, il tizio in Tunica si alza e tira fuori una Canna dicendo “Shanti”  (indovinate chi ha potuto immaginare una cosa del genere? Inizia per A e finisce per C 4 lettere), istintivamente Simone prende la Canna in mano e in quel momento torna dal Bagno Alessandra prende la Canna dalla mano di Simone e dice: “Hai pensato davvero a tutto!”, sendendosi a continaure a mangiare con il tizio in Tunica. Simone saluta senza dire altre parole, esce dal locale e inizia a correre... (come Forest...).

Il Mattino seguente i due si incontrano a casa di Carla e Marco, i due si guardano, lei esordisce dicendo “Carino, ma soprattuto aveva dell’erba buonissima”.

Poi si vede il giardino e una piantina di “maria” che sta crescendo (con la musica indiana di sottofondo).

Molte risate ^_^! Grazie a tutti!
P.s. ho già voglia di continuare...
« Ultima modifica: 2013-02-03 19:38:45 da Giovanni Micolucci »

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:[Sitcom che passione!] La vita secondo Marco!
« Risposta #1 il: 2013-02-04 07:50:33 »
Domanda: in che modo le regole del gioco portano a creare la situazione iniziale?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Re:[Sitcom che passione!] La vita secondo Marco!
« Risposta #2 il: 2013-02-04 12:34:31 »
Premetto che da una cavolata viene fuori un disastro nucleare!

Il manuale ti da consigli su come creare una storia, te ne dico alcuni, non li copio dal manuale perché sono dal tablet (e mo rompo tutto):
" Metti in litigio due personaggi o più su uno stesso Obiettivo specifico anche stupido: "Il telecomando"."
" Crea una situazione imabarazzante/spiacevole dalla quale i personaggi vogliono tirarsi fuori, <<rimani fuori dalla porta nudo e arriva tua suocera>>"
" Porta in evidenza un Legame fra personaggi "
" Prendete spunto dalla vostra quotidianetà! "

Dal primo spunto ogni giocatore dice la sua e alla fine viene fuori il necessario per iniziare a giocare!:) Poi il Setup diciamo lo finisci nel prologo ora te lo evidenzio nelle fasi.

OBIETTIVO:
"1° Episodio La Rete (Puntata) Carla rientrando dal lavoro ha visto la Rete del letto che aveva detto qualche settimana prima a Marco di buttare alla discarica e vuole vedere fino a che punto arrivano le bugie del Marito!"
(Vita Reale + Situazione dalla quale uscirne fuori!)

(PRIMO ATTO PROLOGO)
Salotto:
Carla, al rientro da lavoro, chiede a Marco “Hai buttato la rete come ti avevo detto di fare la scorsa settimana?”. Marco finge di leggere il giornale ed intanto pensa a come risolvere il guaio in cui s’è cacciato. Per questo, va a recuperare una coperta per coprire la rete, mentre Carla gli chiede espressamente di andare a fare la spesa (Carla nel frattempo avevo mandato un messaggio a sua cognata Alessandra per chiederle aiuto: “SOS”) con la sua auto, perché vuole smascherarlo.
(Qui è finito il Prologo che è frutto ovviamente di tutte le meccaniche del gioco e del sistema e quindi l'ATTO Successivo è il CORPO)

A fine puntata hai sicuramente modificato i Legami fra personaggi, hai sicuramente nuovi elementi da voler approfondire, ad esempio il personaggio di Marco dopo il primo episodio ne è uscito fuori: Bugiardo Cronico e Smemorato!

La puntata di San Valentino era partita che Simone voleva chiedere ad Alexandra di uscire a San Valentino! Poi ovviamente nel gioco è successo quello che leggi ehehe, ovviamente sono le meccaniche ad aiutarti a creare casini del genere.

« Ultima modifica: 2013-02-04 15:11:44 da Giovanni Micolucci »

Re:[Sitcom che passione!] La vita secondo Marco!
« Risposta #3 il: 2013-02-04 14:10:22 »
Cito dal Manuale (ora che sono dal PC):
Citazione
Ogni Atto deve avere uno scopo ben preciso: deve interessare almeno due personaggi, o eventualmente una coppia di personaggi implicati con una serie di altri personaggi della serie (sia Comparse che Protagonisti).
Gli scopi sono obiettivi comuni fra personaggi: entrambi vogliono ottenere qualcosa per loro, ad esempio tutti e due vogliono la stessa fetta di “pizza”, oppure un personaggio vuole nascondere ad uno o più degli altri personaggi qualcosa come ad esempio Cerina vuole nascondere a Big Jim che “ha speso soldi in cure estetiche”, ma gli serve la firma del marito per pagare. Cosa potrebbe accadere se qualcuno trovasse “2000 euro” per strada? Big Jim sicuramente (e anche volentieri) cambierebbe la sua TV; Cerina acquisterebbe sicuramente una nuova carta da parati! Non è necessario creare uno scopo complesso per dare inizio ad una splendida puntata! Cercate piuttosto di ficcare i protagonisti in una situazione dalla quale vogliono uscire, oppure di farli puntare ad uno stesso obiettivo comune, od ancora trasformate una scena quotidiana in qualcosa di assurdo!

Poi c'è un capitolo diciamo di consigli per la narrazione (ti prendo un esempio):
    Crea situazioni imbarazzanti e inaspettate: Un trucco è quello di creare situazioni imbarazzanti o inaspettate da cui i personaggi cercano di tirarsi fuori. Esempio: “Suonano al campanello di Casa! Stavi facendo la doccia. Ti infili l’accappatoio, apri a controllare e non c’è nessuno!”. Il Pubblico potrebbe dirti “Quando esci si chiude la porta, spinta da una folata di vento, e l'accappatoio ti si strappa”, proprio in quel momento arriva Daiana, la sorella di tua moglie!

Sfrutta i Legami e i Vincoli: Cerca di mettere in gioco i Legami: metti in difficoltà un Legame o fai un disastro nel tentativo di rafforzarlo! Metti in gioco i Vincoli: se il vicino Baddy ha un debole per Cerina, fallo notare in tutti i modi. In questo modo creerai gelosia da parte di suo marito Big Jim e darete vita a nuove esilaranti scene!
« Ultima modifica: 2013-02-04 15:10:24 da Giovanni Micolucci »

Tags: