Che ci volete fare, è -Spiegel-. Si è convinto che Trollbabe, Cani nella Vigna, Polaris son giochi vecchi e va in giro a dire che fa retrogaming.
E a me tocca di rigiocare al Solar System. Per chi non conoscesse il gioco ecco un escursus storico:
La storia del solar system dal 2004 ad oggiNel 2004 Clinton R Nixon (dove la r sospettiamo stare per Reagan) produce un gioco chiamato The Shadow of Yesterday. Negli anni successivi un altro losco figuro chiamato Eero Tuovinen sta sul forum a spiegare alla gente come giuocarci, al punto che a un certo punto Clinton R Nixon gli dice "Sai che ti dico? Tientelo" e parte via verso nuove avventure.
Eero, un finlandese che vive in una baita e presumibilmente caccia alci per sopravvivere (io voglio immaginarmelo così) toglie al gioco l'ambientazione, complica il sistema un botto, lo chiama Solar System per la gioia di chiunque voglia googlarlo, e nel 2008 lo pubblica.
Qua in italia diventa la cosa più bella e utile dopo l'invenzione delle banane affettate, e diventa la risposta a qualunque esigenza di game design: Vuoi fare un gioco sui vampiri? Solar System*! Vuoi un gioco fantasy fantasy ma non troppo fantasy che sennò puzza? Solar System! Vuoi un gioco sui conigli? Solar System! Vuoi un gioco sui lupi mannari? Solar System!
I più attenti si saranno accorti che lo stesso trend si sta ripetendo con il Mondo dell'Apocalisse.
Ieri seraIeri sera non so come mi son fatto convincere a giocarci, con l'ambientazione tanto cara a noi di Lupi Mannari (
https://docs.google.com/presentation/d/11PlqqVS0qRW8CFnq5nKZv-j6EYZhmQp9ZHfg2F71pm0/present#slide=id.i0)
E' stato bello, mi fa sempre piacere giocare questi fondamentalisti pelosi, però il Solar System c'ha una serie di rogne che stan proprio lì a rompere le scatole quando cerchi solo di raccontare cose che diventa un po' pesante.
Che dire? Abbiamo fatto uno scenario carico di potenziale, abbiamo scelto un paio di personaggi e via, abbiamo fatto tre scene. Ci abbiamo messo tanto a fare i personaggi perché abbiamo cazzeggiato come non mai.
In ogni caso... le cose che mi son venute in mente di cui parlare sono le seguenti, però non c'ho mica voglia di scrivere scrivere se nessuno mi legge, quindi butterò lì le provocazioni e se è il caso ci si farà un thread.
I pensieriPunto Primo: Creare una buona situazione iniziale di tensione e dal futuro incerto è una figata e una sfida alla creatività. Seguire i passi che abbiamo seguito noi garantisce di creare dei personaggi attivi e interessanti e persino multietnicoculturali etc etc.
Punto Secondo: Le chiavi del Solar System sono una figata e ci sarebbe da dargli molta ma molta più importanza.
Punto Terzo: Perché il Mondo dell'Apocalisse non ha le chiavi? Perché il Solar System ce le ha? Perché sarebbe una stronzata traghettarle da un sistema all'altro? Io lo so e lo scoprirete solo parlandomi.
Punto Quarto: Troppi numeri. I numeri sono pessimi. Chi è stato a pensare che i numeri potessero essere una buona componente dei giochi di ruolo? Bleah.
Punto Quinto: I segreti come le mosse del Mondo dell'Apocalisse. Due linguaggi diversi per fare fondamentalmente una ZIP.
* In realtà è stato ampiamente dimostrato che giocare vampiri con il Solar System porta solo a un risultato: la combustione.