Autore Topic: Dune World  (Letto 3854 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Dune World
« il: 2013-02-02 02:03:49 »
Nuovo progetto... un hack di Mondo dell'Apocalisse per il setting di DUNE ... chi è con me? :D


Voglio che i PG possano fare i cavoli loro e essere anche avversari, come in iMdA originale.
Voglio che i playbook permettano di giocare ruoli da ogni livello e angolo del setting.
Voglio un nome figo per i playbook, come le Pelli di CdM o le Classi di DW.
E poi voglio tante altre cose, ma soprattutto voglio gente che mi aiuti nel progetto è_é


Ecco! :P
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Luca Maiorani

  • Membro
  • Odiatore di luoghi comuni
    • Mostra profilo
Re:Dune World
« Risposta #1 il: 2013-02-02 12:42:19 »
Mi sto mettendo d'impegno ma mi viene difficile pensare le pelli.  ???

Ah si. Immagino che il maelstrom psichico possa diventare: "quando sniffi la spezia"

Re:Dune World
« Risposta #2 il: 2013-02-02 14:14:17 »
Se sei Paul Atreides, ogni volta che succede qualcosa puoi dire "Io l'avevo previsto." Non serve a un tubo, ma fa figo.
Anche io ho un blog

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:Dune World
« Risposta #3 il: 2013-02-02 14:59:47 »
Ernesto wins the day XD
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Dune World
« Risposta #4 il: 2013-02-02 18:24:15 »
Libretti
 - Il Fremen
 - La Bene Gesserit
 - Il Ceppo Genetico
 - Il Bene Tleilax
 - Il Duncan
 - Il Mangiatore di Spezia/Il Veggente
 - Il Mercante della Gilda
 - La Guardia dell'Impero
 - Lo Scienziato Ixiano

Per ora mi sono venuti solo in mente questi ^^

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:Dune World
« Risposta #5 il: 2013-02-03 13:47:31 »
Allora intanto ci serve un time-frame base, se no certe cose non hanno senso... io pensavo al periodo immediatamente dopo il primo libro delle cronache (insomma, dopo DUNE).

Paul è imperatore ma ancora deve consolidarsi.
Tutte le case sono ancora in gioco e pensano di poter fare come gli pare a dispetto della nuova situazione.
I Fremen sono sdoganati e iniziano a muoversi nel resto dell'impero.
C'è politica, c'è commercio, ma c'è anche guerra aperta (la Jihad di Paul).
Il Bene Tleilax comincia a muoversi in quanto forza "esterna" e "nascosta" all'influenza imperiale, che offre proposte "alternative" per una serie di esigenze e problemi, e così facendo inizia a fare i SUOI giochi.

www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Dune World
« Risposta #6 il: 2013-02-03 20:08:00 »
Dopo il secondo libro, se no non ci sono i Duncan.
Io voglio fare il Duncan!

No seraimente, dopo che si ritira Paul alla fine del secondo libro ci sono i 10 anni di limbo prima del libro successivo coi figli grandi, sarebbe un ottimo periodo.
La forza degli Atreides è grande, ma resistono ancora sacche fedeli alla casa di Corrino.
La Gilda e il Landstraad sono più forti che mai.
Le bene Gesserit sono state si ridemensionate dalla perdita dello Kwisatz Haderach e dalla Jihad, ma sono ancora diffuse in molte case nobili e posso esercitare potere.

E fra i libretti mi sono dimenticato Il Mentat.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Dune World
« Risposta #7 il: 2013-02-03 21:05:21 »
Troppo setting prefissato per un pfta

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:Dune World
« Risposta #8 il: 2013-02-04 01:45:31 »
PFTA ? o_O

Io comunque tenderei a fare libretti relativamente generici... nel senso, non tanto un "Nobile Atreider" quanto un "Nobile".
Non tanto un Duncan quanto un Gholab... che però dovrebbe essere un gholab di qualche tizio importante del Bene Tleilax, se no è solo un clone di un tizio... ovvero, è solo un tizio qualsiasi XD

- Nobile del Landsraad (specificare casato minore, magari con qualche Mossa speciale per affiliazioni famose come Ix, Richese, Atreides, etc)

- Mentat

- Maestro d'Armi (e magari qalche Mossa per uno sviluppo alternativo, più tipo Gurney Halleck)

- Infiltrato Sardaukar

- Fremen (con mosse per nativi di Arrakis, piuttosto che i Fedaykin)

- Gilda (dagli emissari ai navigatori)

- Bene Gesserit

- Face Dancer (Bene Tleilax)

...

Mentre scrivo noto alcune forti similitudini con i playbook base di AW... forse la cosa verrebbe bene uguale (o forse meglio) partendo da un "semplice" hack del colore.

Cioè... un "Nobile" alla fine non è altro che un Operatore glorificato, con uno stemma che spesso offre più grattacapi che vantaggi XD
Oppure come un Fortificatore u_u

Un infiltrato Sardaukar a conti fatti potrebbe pure essere un coso grosso e inarrestabile come il Faceless, con qualcosa a sostituire la maschera, oppure un Arsenale.
Il Maestro d'Armi lo vedo "leggiardo" come uno Schianto.
Per i SUK abbiamo il perfetto Angelo
Gli scienziati, da Ix a Richesse e fino anche al Bene Tleilax sarebbero ottimi Sapientesta.
I Fremen li vedo in più ruoli... dallo Stilgar Fortificatore al Fedaikin Schianto al Veggente della Spezia Misticatore... e persino a Quarantine, perchè lui SA COSE...

Forse si potrebbe fare una cosa un pò a la Dungeon World... con i playbook-classi da un lato, e le razze-casati/fazioni dall'altra... e le seconde potrebbero o essere una pool di 2 o 3 mosse speciali per quella fazione, da aggiungere alla lista delle mosse disponibili al playbook base... oppure semplici singole mosse da aggiungere di base al playbook iniziale e amen.
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Dune World
« Risposta #9 il: 2013-02-04 02:46:50 »

Serenello

  • Membro
  • aka Paolo Bosi
    • Mostra profilo
Re:Dune World
« Risposta #10 il: 2013-02-04 09:01:54 »
PFTA ? o_O

powered from the apocalypse?

quoto Piroddi, ci ho messo un poco pure io visto che è "powered by the apocalypse" ^^



Rispondendo ad Alessandro invece
 - il Ghola non è interessante, il Duncan si. Perchè? Perchè il Duncan è l'unico Ghola per migliaia di anni in cui sia stato possibile risvegliare la memoria genetica, rendendolo un clone perfetto del suo predecessore, con tutte le sfighe che si porta dietro. Non è obbligatorio che sia proprio Duncan Idaho, però imho quel tipo di personaggio è più interessante
 - i nobili minori non sono molto interessanti, si ok scalate di potere bla bla bla. Alla fine gli stessi Harkonnen non sono interessanti fino a quando non si scopre del programma genetico delle Bene Gesserit. Al loro posto invece ci vedo bene un singolo popolo tipo come ho detto gli Ixiani, per il loro rapporto unico con la Jihad Butleriana.
 - il maestro d'armi è il libretto più noioso che mi viene in mente, esattamento come l'Arsenale in AW. più o meno tutti sanno difendersi, poi ci sono quelli più (Duncan) o meno (Leto I) bravi a farlo.
 - per il discorso AW sono in totale disaccordo. AW non va bene per giocare con personaggi già fatti perchè i PG di AW devono cambiare nel tempo. un dottore SUK col condizionamento in un gioco sulla fiducia? O_o

se rimaniamo sull'idea di un nuovo "gioco", o per lo meno un nuovo set di libretti e di mosse, senza rompere troppo il gioco, rimango qui a sputare le mie sentenzine xD

Tags: