Accidenti a Daniele che aveva letto il mio messaggio privato in cui gli dicevo che stavo scrivendo, ma lui ha voluto dire la sua lo stesso aiutandomi a scrivere più velocemente il mio post.
I bonds sono un tentativo di rendere in fase di creazione dei personaggi semplice e intuitiva la regola degli Hx/St, in che modo lo fanno? Con le seguenti regole:
- sono delle frasi da riempire con il nome di uno degli altri PG e questa fase ogni giocatore può farla da solo
- ne devi compilare almeno uno, ma ne hai altri. Alcuni booklet ne hanno di più la cosa riflette la loro capacità di formare più legami, ma questo non limita i giocatori ogni booklet ha da 4 a 6 bond quindi le differenze sono minime e niente vieta a un giocatare con 4 frasi di riempirle tutte e uno con 6 frasi di riempirne una sola
- poi ognuno legge quelli che ha scritto e si DEVE discutere delle scelte fatte. Si posso scegliere deliberatamente che Cassandra il Bardo è la mia apprendista, ma devo discutere insieme al giocatore di Cassandra cosa vuol dire. Non è molto diverso da AW, solo si fa a tappe invece che tutto insieme.
- come giocatore devo lasciare spazio al GM/MC per farmi domande sul legame (si è una regola scritta così) questo aiuta anche il GM che così non ha giocatori che cascano dalle nuvole quando sentono che lui entra nella definizione dei dettagli di fiction sui legami (nota la regola per le domanda di prima sessione dice anche altro, ma al momento dello stilare i bond ai giocatore che controllano i PG non serve saperlo)
- il numero di bond che un PG ha con un altro PG determina direttamente il bonus ha aiutare . Niente addizioni o sottrazioni da fare come in AW. Sono d'accordo che è semplicissima anche la regola di AW e che le sottrazioni a una cifra si imparano in prima elementare, ma questa è una delle regole di AW che più ha causato problemi a chi ci ha giocato per la prima volta
La regola per la risoluzione dei bond li rende però uno strumento un po' più elegante di come sembrano inizialmente. Li caratterizzano rispetto agli Hx che sono semplicemente con una breve analisi e riflessione su cosa è successo nella sessione. Ho rispetto alle stringhe che rappresentando una generica tensione emotiva tra i personaggi sono integrati nell'intero regolamento di MH. Non sono migliori o peggiori solo diversi.
A pag. 30, nel paragrafo risolvere i bond, si spiega che i bond sono le opinioni, i sentimenti e la storia condivisa che lega i personaggi. Possono essere una di questa cose o anche tutte e tre insieme o una combinazione di queste. Come si risolve un bond:
- lo si può fare solo a fine sessione
- il giocatore che ha il legame scritto sulla scheda propone che il legame sia risolto
- il giocatore che controlla l'altro PG a cui si riferisce il suo legame deve dare il suo consenso
- il legame si risolve perché non è più rilevante perché la situazione è cambiata. Per esempio Cassandra e Xeno non sono più apprendista e maestro ora sono amici e alleati che si trattano da pari.
- oppure perché la situazione che definiva il rapporto non sussiste più e non è più rilevante. Nel manuale si fa preciso riferimento a un debito di onore. Giglio il Druido aveva salvato la vita a Xeno il Mago, ma adesso Xeno ha ricambiato il favore. Diciamo che è decisamente il momento che la relazione evolva
- in generale ogni volta che non è più un fattore rilevante il bond è risolto. Cassandra e Xeno possono ancora essere apprendista e Maestro, ma ormai questo è dato per scontato, è quindi il momento di saperne di più su questa relazione scrivendo un nuovo legame
Nuovi legami? Come si scrivono. A pag. 31:
- dalla seconda sessione in poi in qualsiasi momento puoi scrivere un nuovo legame se le altre regole te lo permettono
- puoi scriverne uno nuovo se ne hai risolto uno non necessariamente con lo stesso personaggio
- se hai frasi non usate puoi riempire lo spazio vuoto e discutere i dettagli subito
- se ne hai risolto uno puoi scriverne uno seguendo nuove regole
- se hai frasi non usate puoi cancellarle e usare quello "slot" per scriverne uno seguendo nuove regole
Per creare un nuovo bond/legame si usano queste regole:
- si sceglie un personaggio che non sia il tuo
- si sceglie qualcosa che è successo nell'ultima sessione
- si scrive un opinione o un giudizio su cose fatte dall'altro personaggio (magari insieme all'altro personaggio) che vi lega insieme
- si scrive cosa abbiamo intenzione di fare per affrontere questo sentimento
- si seguono poi tutte le altre regole per i bond e si trattano come i bond della prima sessione compresi bonus a aiutare e interferire e eventuali domande del GM
Questi nuovi bond sono più focalizzati sul presente rispetto a quelli iniziali, ma questo aiuterà a risolverli più velocemente per accellerare il ciclo di risoluzione e creazione di nuovi.
In definitiva sono molte le cose in comune sia con gli St sia con le stringhe, ma giustamente i bond sono più focalizzati per il gioco per cui sono stati concepiti.
Per Giulia Cursi cosa intendevi con "che tipo di domande vengono fatte all'inizio da regole per una classe di esempio"? Quali scelte deve fare un giocatore per definire il suo PG o quali domande è spinto a fare il GM agli altri giocatori nella prima sessione? In ogni caso credo ci sia materiale per un nuovo thread intero in quanto sono interi capitoli del manuale quello sulla creazione dei PG e quello sulle regole per la prima sessione del GM. Considera che non sono d'accordo coN Daniele su "si fanno esattamente come in (...)", ci sono dei dettagli che caratterizzano DW e in un regolamento di un gdr i dettagli sono sempre sostanza.