decisamente dipende dal gioco...
Per esempio in Cuori di Mostro è fortemente consigliato un pò di sano PvP, anche se non è obbligatorio.
Idem per Il Mondo dell'Apocalisse.
Invece in Monster of the Week e Dungeon World il PvP è molto limitato e generalmente scoraggiato, se non del tutto assente.
Prova invece a fare una partita a Montsegur e dimmi come fai a giocare PvE, in un certo senso è tutto unicamente PvP XD
Come dicono gli altri, la ragazza si preoccupa per nulla... avrà in testa qualche strana idea per cui "giocare contro" è cosa brutta e cattiva (senza rendersi conto che gioca SEMPRE contro almeno un Giocatore... l'MC).
Unica cura efficace: giocare.
Sei l'MC, crea tu situazioni tese fra PG (o meglio, manovra in quella direzione, poi quello che succede succede, come sempre).
Crea triangoli PG-PnG-PG, metti i PG davanti a scelte difficili, offri a più PG la medesima cosa, etc...
A CdM è anche troppo facile... se a 2 PG piace un PNG rendi quel PNG un pò indeciso e fallo andare con entrambi, alimenta gelosia e rivalità... oppure se c'è un Infernale o un Serpentine o chiunque con una "gang" fai in modo che i PnG rilevanti (il potere oscuro dell'Infernale, la famiglia del Serpentine, etc) vogliano qualcosa che andrà a ledere un diverso PG e i suoi affetti... e poi vedi che decidono di fare i Giocatori e goditi lo spettacolo.
Se stanno tutti uniti va benissimo, ma ci saranno conseguenze... batti sulle responsabilità... di chi è stata l'idea? chi ha fatto il tal sacrificio PER chi altro? ...fai domande provocatorie che portino i Giocatori a esprimersi al tavolo su questi argomenti... a fargli dire, riguardo la situazione attuale, chi ha merito? chi ha colpa? chi ha pagato un prezzo salato?
E poi usa i PnG per spingere su questo malcontento... cose tipo "tu hai fatto di tutto per A, ma cosa ha fatto A per te? e quando tu avevi bisogno A dov'era? guarda che ha fatto adesso A, invece tu ti sei speso e sacrificato, e per cosa?"
Se si spacca il gruppo (di PG) rinforza questa scelta, e di nuovo spingi.
Usa i PnG per ricompensare questa scelta "Bravo ***, ora sei davvero uno di noi" "Bravo ***, adesso si che ti amo" etc
E poi crea situazioni tese e falle degenerare.
Ricorda solo che qualsiasi scelta dei Giocatori "va bene"... alla fine è bello e appagante anche riuscire a stare uniti nonostante tutti i casini e le difficoltà

E poi non serve molto a smuovere le cose in direzioni interessanti.
Actual Play - Cuori di Mostro - Cabot Cove
Mannaro e Infernale erano partiti amici.
Poi sono successe una serie di cose, nemmeno gravi o brutte, ma che hanno messo distanza fra i due... fino a quando in un momento di crisi il Mannaro ha letteralmente "gelato" l'Infernale con una rispostaccia, accennando a presunti comportamenti scorretti dell'altro giusto prima di uscire di scena in tutta fretta e sbattendo la porta.
Questo non ha portato a uno scontro violento diretto, ma era molto interessante vedere come i due "camminavano sulle uova" in presenza l'uno dell'altro... e come ciò abbia portato il Mannaro a decidere, un giorno, di non andare a un raduno dove c'era anche l'Infernale ma di seguire la Ghoul per affari suoi... il chè a portato Infernale e Strega a trovarsi da soli di fronte a un'inaspettata minaccia.
Al tavolo però erano tutti tranquillissimi e divertiti, e anzi spesso i Giocatori si lanciavano frecciatine ridendo.
Actual Play - Mondo dell'Apocalisse - Apocalisse Ventoso
I PG erano tutti parte della gang dell'Operatrice... ma la mia Sapientesta aveva grossi problemi di "autorità"... un pò perchè a lei per prima piaceva avere un ruolo di spicco e spesso rubava la "palla" all'Operatrice nel concludere affari e accordi, un pò perchè (da creazione) lei era innamorata del Conciatore, che però era il ragazzo ufficiale dell'Operatrice.
Ci sono stati vari screzi di natura sia privata che professionale, una volta l'Operatrice ha fisicamente sbattuto la mia Sapientesta sul cofano di una macchina, intimandole di stare al suo posto in più sensi... e a un certo punto il gruppo si è letteralmente spaccato... con Operatrice e Conciatore per fatti loro, l'Angelo tramutato in SenzaFaccia via per la sua personale tangente, e la mia Sapientesta alla "conquista" politica e militare della città (diventandone poi legittimo Fortificatore).
In tutto questo ci siamo trovati più volte in traballante alleanza, sempre col coltello gli uni alla gola degli altri... altre volte ci stavamo letteralmente sparando addosso.
Al tavolo?
Gran risate e divertimento, tutti coinvolti e su di giri, con frequenti commenti sulla falsa riga di "Ma sei proprio una puttana!" (però inteso come complimento, eh! u_u)
XD
E poi va beh, tutte le mie (poche ç_ç) partite a POLARIS, dove il modo migliore per aiutare gli altri Giocatori a divertirsi è quello di comportarti da bastardo certificato XD