Ho notato delle differenze sostanziali dall'altra Era, primo io sono incapace, ho come l'impressione di essermi scordata tipo tutto e spesso non so cosa rispondere ai giocatori, ma questo è un problema normale se non si è l'autore e non si ha il gioco sotto mano.
Carissima, intanto un GRAZIE grosso così per l'aiuto che ci stai dando, con un playtest addirittura "prima del manuale". ^_^
Poi...
[/quote] Ma di base faccio fatica a inventarmi problemi per le Chiavi, o a evolvere quelli che hanno senza farli diventare dei mostri senza cuore, e mi preoccupa il fatto che invece nell'Era Fantasy questo problema non c'era o comunque non era così evidente.
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Prendiamo nota... o,per meglio dire, sottolineiamo la nota già fatta: è una di quelle cose che per noi che questo gioco l'abbiamo scritto e lo respiriamo da 6 mesi (buon Mezzo Compleanno, Dilemma!) viene facile da fare, ma come sospettavamo è difficile da spiegare a chiare lettere.
Ci vorrà un bel pezzo per tirare fuori dei "princìpi del Patrono" chiari e comprensibili, che diano linee-guida pratiche su cosa fare... potrebbe anche esserci, nella versione finale-finalissima, una regola un pelino più formale riguardo alle "Chiavi lasciate andare", ne parlerò con gli altri. ^_^
Nel frattempo tieni conto di questo: una Chiave non Segnata da un paio di giri di scene ha una vita COMPLICATA: il suo egoismo o il suo martirio le stanno incasinando la vita. È una "pecorella smarrita": il potere delle Ali l'ha spinta in una direzione e nessuno la sta fermando!
Poi ho notato che Moreno, Lapo e Davide trovano molta difficoltà ad adattarsi alla vaghezza di ciò che le Ali sono e delle mosse in particolare. In un paio di occasioni mi sono ritrovata a descrivere la reazione delle Chiavi ad un tiro sotto il 6 e è sembrato come se semplicemente le cose fossero andate come voleva l'Ala...
Dunque, se non sbaglio tu stai giocando con la versione 8 delle schede... la versione 9 affronta anche questo problema: se un tiro è di 6 o meno totale, ci DEVONO essere delle ripercussioni.
L'Ala OTTIENE quello che vuole (non sono i "fallimenti" di AW: il potere dell'Ala è infallibile), in effetti, anche tirando male, MA si "prende in faccia" qualcosa di spiacevole.
Le Mosse sono "stiracchiabili": nei playtest abbiamo notato che per alcuni erano troppo vaghe, per altri erano troppo strette. ^^;
Sul "che cos'è un'Ala": il manuale finale conterrà qualche indicazione su cosa POTREBBE essere un'Ala, ma tra l'approccio "dì poco e lascia i giocatori a costruirci sopra" (cos'è una Trollbabe? Cos'è un Incubo di Mad City?) e l'approccio "racconta e dettaglia tutto" (World of Darkness), abbiamo preferito il primo.
Chiedo ai giocatori delle Ali: cos'è che vi "manca di sapere"?
AP
in una particolare scena Davide mi ha detto di pestare di più sul tag Egoista di una Chiave altrimenti sembrava normale... a me sembrava abbastanza egoista.
Davide è andato in vacanza in montagna con Sebastian, ignorando bellamente le chiamate dell'infermiera che si prendeva cura della sorella. Sebastian parlandoci gli dice di trovare una soluzione migliore e Davide inizia a cercare una casa di cura, anche se fino a pochi giorni prima avrebbe anche rinunciato alla sua vita per prendersi cura della sorella.
Qui Davide giocatore mi dice di pestare più forte.
A questo punto Davide mentre cerca su internet dice: “Ecco una casa di cura che non costa molto, è a Bologna... beh l'importante è che posso permettermelo e che ci siano medici.”
Non so ma... se Sebastian non lo avesse segnato penso che Davide sarebbe di lì a poco diventato un insensibile stronzo, tutto il contrario dell'inizio. È normale che si arrivi a un tale cambiamento?
È abbastanza normale che le Chiavi vengano prese e sballottate.
Ezio, come Patrono, è rimasto MOLTO colpito da come le Ali possano mandare a gambe all'aria la vita di una Chiave, senza che il Patrono possa farci molto: sul manuale scriveremo bene in chiaro che può succedere e che il Patrono non deve neanche sperare di poter guidare la vita delle Chiavi, ma deve sempre giocare "di risposta" (il railroading è proprio IMPOSSIBILE, e già pianificare in lungo è praticamente inutile, per il Patrono ^_- ).
Inoltre le scene tra Ali le sento praticamente inutili, non succede niente a parte il fatto che chiacchierano un po', ma se non le facessimo non è che si perderebbe gran ché.
Dobbiamo fare almeno un'altra sessione, quindi in generale potrebbero cambiare delle cose.
Però ho sentito il bisogno di mettere tutto per iscritto, di solito capisco cosa non funziona per me, ma in questo caso è come se ci fossero vari fattori che concordano nell'incasinare tutto.
Le Scene Tra le Ali sono assolutamente opzionali: si fanno SOLO se uno dei giocatori delle Ali dice che la vuole fare. Il framing di questa scena passa automaticamente a lui, infatti: è quel giocatore che ne sente il bisogno, che si metta a suo agio. ^_^
Le Scene delle Ali, inoltre, non hanno vincoli di durata: finiscono quando c'è una sola Ala rimasta in scena: nulla vieta che si scambino due parole e poi ciao, ognuno per la sua strada.
Ci sono delle occasioni in cui le Ali hanno "messo le mani" dentro le Chiavi in modo profondo e significativo, e magari si sono "pestate i calli a vicenda": la Scena delle Ali serve anche a far sfogare e chiarire le Ali.
Le Ali hanno avuto divergenze su come sarebbe stato "giusto" intervenire nella vita delle Chiavi?