Chiamala deformazione professionale, ma per me la LEGGIBILITÀ è molto, molto importante.
La leggibilità viene da una lunga serie di fattori:
- scelta di un font chiaro (per forma, meglio se nero su bianco per il testo e riservare gli abbellimenti. Es.: la seconda edizione di Elar rispetto alla prima è un gigantesco miglioramento).
- impaginazione e spaziature (per evitare i wall-of-text, appunto, ma anche per scandire bene i concetti, i capitoli, ecc.).
- uso coerente delle opzioni del font (un GRASSETTO MAIUSCOLO dovrebbe indicarmi un titolo, ma non dovrebbe essere utilizzato altrove, così il lettore associa forme e concetti)
- se possibile e non ostacola la lettura, avere un "tema portante" (Polaris, Trollbabe, 1001notte, per esempio)
Le illustrazioni mi piacciono (d'altronde, tra lavoro mio & di Manuela, ma anche di Michela, di Francesca, ecc... ^_- ), ma tra mettere un'illustrazione BRUTTA (pagata 30 dolalri alla nipotina di un amico "che è brava, ma brava, che a scuola glielo dicevano tutti che era brava a disegnare...") e non metterla, io scelgo la seconda opzione (Monster Of The Week in inglese, per esempio, ha delle illustrazioni che non riesco a farmi piacere e non sono neanche troppo legate per stile al tema del gioco).