Autore Topic: Sitcom che passione!  (Letto 2420 volte)

Sitcom che passione!
« il: 2013-01-24 12:00:12 »
Sitcom che passione!
Per giocare “Sitcom che passione!”:
  • Dovete aver guardato molte Sitcom!
  • Dovete amare visceralmente questo genere!
Sbloccate i vostri freni inibitori! Fate uso spudoratamente di tutti quegli elementi che vi fanno impazzire in questo fantastico genere di Telefilm e i loro fantastici Personaggi! Voi direte parti con le raccomandazioni? Ci parto perché se non siete appassionati del genere, difficilmente vi divertirete in un gioco del genere anche se il manuale vi aiuterà!

La meccanica di base è questa (più o meno, qualcosa va meglio):
http://www.gentechegioca.it/smf/index.php?topic=8785.0

Non metto il Link pubblico, perché al solito voglio che mi diate almeno un feedback o che abbiate possibilità di modificare il manuale, contribuire con la vostra esperienza, sfancularmi in diretta... Riscrivermi mezzo manuale! 

Il gioco è per 4 giocatori in su! Il gioco è molto veloce, credo che in Hangout si possa tranquillamente arrivare a giocare anche in 6 (anche se per me il numero perfetto rimane 4!). Essendo Diceless oltretutto è di una semplicità disarmante.

Che vi devo dire? Al solito se volete leggere, contribuire fateci sapere, il manuale è in una primissima stesura (anche se finalmente ho i primi feedback di playtest). Il gioco lo stavo creando da un poco, per riavvicinare la mia dolce metà al nostro amato hobby e già nei primi Playtest che sono riuscito a fare, ha partecipato (senza averla forzata a giocare!^_^). Quindi io sono già soddisfatto!

Cosa ne nascerà? Bo! Sicuramente molte serate Divertenti con i miei amici!

PRO:
- E' immediato!
- Vi ritroverete a gestire situazioni inaspettate!

CONTRO:
- Funziona solo se: Conoscete tante Sitcom e siete veramente innamorati di questo genere!

« Ultima modifica: 2013-01-24 14:09:31 da Giovanni Micolucci »

Re:Sitcom che passione!
« Risposta #1 il: 2013-01-24 16:26:39 »
Ho scordato di ringraziare:
 Alec Stirner, De Mauris, Dario Delfino, Emanuele, Luca Maiorani, Saverio Iacono e Sonia Grossi

Che mi hanno dato e mi stanno dando una grossa mano!:)

Re:Sitcom che passione!
« Risposta #2 il: 2013-01-25 18:03:44 »
Fatta una micro prova oggi pomeriggio con Alexio e Luke Maiornanwalker!

Abbiamo provato il primo atto della Puntata il Prologo! Figo!

Purtroppo eravamo in 3 e il gioco funziona solo da 4 giocatori in su! Abbiamo simulato un 4 giocatori immaginario: Franceschino ahaha!

Sostanzialmente le cose che ho notato sono le impressioni dei primi Test:
La miglior resa la ottieni giocando con persone appassionate di Sitcom; il gioco stesso ti dice di razziare da loro.

Il genere è davvero complesso da realizzare e queste indicazioni aiutano non poco, in realtà non dovrebbe esser complesso anche crearne da zero (una sera ci proviamo???) ma per com'è fatto il gioco in realtà già dopo le prime battute i personaggi assumono una connotazione propria ^*^.

Forte il fatto di ritrovarti in una "Situazione" che non avevi pensato e poi doverla risolvere " " ahah, mi piace anche il fatto che se qualcuno ti ha cacciato nei guai, ci infili lui a risolverla :P.

E' figo al tavolo, il fatto di usare come scenari, foto prese su internet di interni di case, usare la colla per incollare nuovi mobili (presi da un catalogo ikea) e bon... se mi gira se mai farò un manuale, creo davvero stanze vuote e mobiletti da fotocopiare, ritagliare e montare sugli scenari! Poi ovviamente potete disegnarli voi, oppure usare la casa delle bambole... :) Sono tutte attività che aiutano poi a figurarti meglio dove avvengono le scene, ti sembra quasi di vederci i personaggi dentro!^_^

Detto questo buona Sitcom a tutti! Io domani ho il DDay per il gioco(ci provo)! ;D
« Ultima modifica: 2013-01-25 18:15:50 da Giovanni Micolucci »

Re:Sitcom che passione!
« Risposta #3 il: 2013-01-30 16:42:57 »
Sitcom che passione! download grautito della Playtest Edition:
https://plus.google.com/u/0/110370738071356737290/posts/2LtVy79cueE

Diteci la vostra!  ;D

Re:Sitcom che passione!
« Risposta #4 il: 2013-01-31 09:58:17 »
Ho già raccolto le prime domande, penso possano essere utili quindi ho risposto sul blog:
http://quanteidee.blogspot.it/2013/01/sitcom-che-passione-prime-domande-e.html

Grazie!!!

Re:Sitcom che passione!
« Risposta #5 il: 2013-02-01 09:35:15 »
A domanda rispondo, anche perché credo sia utile per capire che non si fanno le cose a caso:
http://quanteidee.blogspot.it/2013/02/sitcom-che-passione-come-ricrea-le.html

A proposito del gioco sembra che il fatto di usare la "casa delle bambole" o pezzi di giornale da ritagliare per creare gli scenari sia piaciuto parecchio! Mi piacerebbe vedere i vostri collage se ne farete!!!:)


Re:Sitcom che passione!
« Risposta #6 il: 2013-02-03 12:00:02 »
Piccola errata per Sitcom che passione!
Ho dimenticato di inserire il paragrafo del passaggio di testimone da parte del Regista, quando avete finito a narrare una scena con un Pg passate il testimone ad un altro giocatore del Pubblico.

Dalla demo di ieri:
> Gioco veloce nelle meccaniche!
> Ho apprezzato la modularità della puntata

Credo che l'experience engine faccia il suo parco dovere. Ieri avevamo al tavolo due giocatrici alle prime armi con i GDR, Sitcom credo sia troppo veloce per svolgere questo compito, ma devo dire che entrambe hanno giocato benissimo!:)  Attenzione parlo di Velocità delle meccaniche, in poco tempo le situazioni cambiano e ti trovi a gestire una nuova scena!

Buona domenica e buon gioco con Sitcom che passione!












Re:Sitcom che passione!
« Risposta #7 il: 2013-02-28 11:31:23 »
Eccoci!

Tanti feedback raccolti!

La grossa novità diciamo sono le Vignette che aiutano a capire il sistema di Sitcom che passione! ma anche a figuararsi meglio una partita (che erano i problemi che ho visto più spesso nei vostri commenti).



C'è ancora da lavorare sul manuale aggiungendo possibilmente altri esempi, ma sostanzialmente il gioco è pronto. Sul futuro siamo indecisi, da un lato abbiamo notato che attrae anche tanti non "giocatori di ruolo" il che è positivo, dall'altro però è molto di nicchia per il genere, credo che faremo uscire il gioco gratuitamente come abbiamo fatto per Forest Keeper con possibilità di sostenerci!

Se ho dimenticato di condividere con qualcuno il manuale, vi prego di contattarmi ve lo mando immediatamente!
http://quanteidee.blogspot.it/2013/02/sitcom-che-passione-download-chiuso.html

Tags: