Ciao Simone, grazie tante per la risposta e per il tempo speso.
Ho letto i tuoi post su NCAS e speravo mi avresti risposto, mi ero pure fatta tentare dall'idea di mandarti un MP, ma poi ho evitato ritenendolo poco educato.
Comunque, innanzitutto un commento ad una cosa che hai ripetuto spesso, ovvero "lo decide il GM". Questo mi è chiarissimo, gioco di ruolo e gestisco giochi, prima tradizionali e da un paio di anni narrativisti, da 18 anni, le mie domande non nascono tanto da un timido "Lo posso fare?" quanto da un ansioso "Cosa è meglio?".
Come ho detto sono perfezionista, patologicamente, vorrei riuscire a prendere le decisioni che offrano il risultato migliore, che risultino più immersive, evocative, credibili, e terrificanti in questo caso, per questo chiedevo opinioni, l'idea era di poter valutare eventuali pro e contro e definire "la ricetta migliore", è un idealismo, chiaramente, ma ci provo, come su ogni cosa. Quello che voglio evitarmi è che il GM, in questo caso memmedesima, decida di gestire le cose nel modo che non è il migliore.
Per quanto riguarda i "paradossi" cui accennavo, non intendevo cose difficili da gestire, alla fine si può gestire tutto, anche l'uber nonsense of the doom, parlo di paradosso riguardo la credibilità, di qualcosa che possa far storcere la bocca al giocatore.
Insomma, se questo va in Mad City, e capisce che, come da ambientazione: Mad City è stretta nei vicoli dimenticati della città dormiente, è fatta di posti dimenticati, abitata da persone perdute, dimenticate, in cui finiscono cose rotte, abbandonate, etc. e poi va in un posto, e trova sua sorella, che non è sua sorella, ma il riflesso di sua sorella, la cui "versione originale" è nella Città Dormiente, questa scoperta non ridicolizza tutto quanto sapeva prima sul significato di Mad City? Non sembra una scelta di comodo? Un'aggiunta puramente scenica? Insomma a Mad City ci abitano persone vere, che sono esistite anche nella città dormiente, e che dovrebbero risvegliare nel Risvegliato (lol) un sentimento di pena, disperazione, paura di finire come loro, se io metto che pure persone che lui conosce nella Città Dormiente hanno il loro riflesso in Mad City, questo non finisce per far pensare al Risvegliato "Vabbè, qua ci sono delle ombre cinesi" e fargli perdere empatia con ciò che di nostalgico e amaro c'è in Mad City?
Letto il manuale infatti avevo pensato di gestire Mad City come totalmente separata, che i suoi abitanti non fossero presenti anche nella Città Dormiente; altri luoghi quindi, ed altre persone che un tempo erano nella Città Dormiente (Del resto il manuale dice chiaramente che gli abitanti di Mad City, sono finiti lì, per sbaglio o meno, dalla città Dormiente. Non parla in nessun passaggio di "riflessi" di sorta). Poi leggendo AP vari, ho visto che
tutti hanno interpretato la cosa in maniera diversa, rendendo Mad City un riflesso distorto della Città Dormiente. E seppur abbia istintivamente detto "Sì, ma non era come volevo farla io!", mi sono lasciata tentare, perché, nonostante i "paradossi" cui ho accennato, risulta per essere maggiormente evocativo. La Mad City di cui parlo io è separata dalla Città Dormiente, è fatta di altri luoghi, che il Risvegliato non conosce, è a tutti gli effetti una realtà diversa, estranea, e questo finisce sicuramente per aver meno presa di un riflesso orrorifico delle cose ed i luoghi che appartengono alla vita del Risvegliato. Addirittura in un AP avevo letto di un primo ingresso in Mad City in cui un Risvegliato non si rendeva assolutamente conto di essere a Mad City, e faceva le sue cose per un bel po', uscendo, andando al lavoro, e quant'altro, in un riflesso distorto di quello reale. Mi sembra una forzatura scenica, poco credibile, appunto, paradossale... ma è fico!
Tra l'altro Mad City è fatta di strade che passano all'interno della città, di tetti e di altri posti dai quali sicuramente si possono vedere luoghi appartenenti alla Città Dormiente. Mi può capitare quindi di essere in un vicolo dimenticato e nascosto di Mad City, dal quale posso vedere una parte della facciata del duomo della Città Dormiente. Un suo riflesso folle e terrificante in questo caso. O altre situazioni simili, in cui appunto siamo in un luogo aperto e si può vedere parti della città che appartengono alla Città Dormiente... in questo caso, nel voler tenere le cose separate come dicevo, come la si gestisce? Che avvicinandosi al luogo in questione torna nella Città Dormiente? Non ha molto senso. Si finisce inevitabilmente per dover far arrivare il Risvegliato in quel riflesso visibile da una strada di Mad City, ed ecco che le due Città non si toccano semplicemente ma si sovrappongono.
Non so, onestamente, le Londra Sopra e Londra Sotto di Neverwhere sono decisamente più definite e facili da "gestire". Con una Città all'interno, nei vicoli, di un'altra Città, si finisce per cadere in paradossi.
Per il resto sì, va detto che riguardo i dubbi sugli Incubi e su ciò che succede quando il Risvegliato si addormenta mi ero lasciata un po' prendere la mano dai "Perché?" sull'onda dell'ansia dovuta alla gestione di Mad City, ma la situazione su quelli è chiara, ti ringrazio.
PS: ti va di dirmi più o meno come hai intenzione di condurre la giocata? Mi pare di capire che non hai mai giocato, e mi chiedevo che idea ti eri fatta. ^_^
È la prima volta che gioco sì, ho deciso di provarlo perché mi viene riconosciuto un talento naturale per l'horror, mi è stata chiesta una cronaca horror su misura, e abbiamo deciso di provare NCAS allo scopo. Infatti francamente penso modificherò un po' il tono, togliendo un po' di urban fantasy ed aggiungendo un po' di horror, nei limiti.
È una giocata intima, a due, quindi ci prenderemo il tempo che ci va di prenderci e vedremo cosa ne viene fuori.
Ti mostro la scheda che lui ha fatto:
Mi chiamo: Ancora da decidere.
E sono: Uno studente di medicina squattrinato, faccio il tirocinio in ospedale e guido l'ambulanza per arrotondare, cercando di solvere i vari debiti che mi sono fatto per studiare. Nel tempo che avanza piuttosto che dormire studio.
Cosa mi tiene sveglio?Prima erano gli eccitanti, insomma, le pasticche... Pian piano però ho iniziato ad accorgermi che anche se non le prendevo non riuscifo a dormire. Rimango ad occhi spalancati e mi passo nervosamente le mani addosso alla ricerca del tumore che so essere da qualche parte.
Cosa ti è appena successo?Compilando i moduli sugli ultimi decessi avvenuti per tumore ho notato che c'è uno schema che lega i pazienti.
Cosa c'è in superficie?E' un ragazzo gentile, accomodante, ma ha costantemente l'aspetto di un drogato. Lineamenti scavati, occhiaie, e dà una costante idea di nervosismo che contrasta con forza con il modo in cui si rapporta ai pazienti. Sembra sempre guardare il nulla, anche quando guarda qualcuno negli occhi
Cosa giace in profondità?Lavorando in ospedale ha iniziato a pensare che la malattia non può essere sconfitta, si è accorto di come stiamo tutti lentamente morendo, e più di una volta ha affondato le dita in un cuscino pensando di soffocare una novantenne addormentata con esso.
Ha tentato il suicidio con le pillole che usa per tenersi sveglio e sotto sotto si odia per non esserci riuscito pur sapendo cosa avrebbe dovuto fare. Si ritiene un codardo.
Qual è la tua strada?Capire se voglio davvero essere un medico, la mia occasione è ora, ho visto lo schema, so che è vero, per la prima volta anche se terrorizzato sono interessato, so di poter fare davvero qualcosa per aiutare queste persone... o magari sono solo il patetico camice che penso di essere.
Talento di sfinimento: Deduzione ed Induzione
Talento di Follia: Diagnosi (Le parologie che diagnostichi a voce si manifestano sul bersaglio)
Con queste premesse è facile decidere cosa sarà l'incubo personalizzato al centro della situazione.
Devo ancora definirlo e decidere come farlo agire e che scopi dargli, e soprattutto pensare a quale possa essere lo schema che il Risvegliato ha visto e perché. Ma mi piace, ha fatto un ottimo PG, potrebbe venir fuori una bella cosa.
In questo contesto, mettendo da parte le mie ansie per i paradossi, credo che sarebbe perfetto sovrapporre l'ospedale ad un suo riflesso in Mad City. Magari l'ospedale che c'era un tempo, prima di "quello strano incidente".
Dovrò pensarci.
Chiaramente, se ti fa venire in mente qualcosa e vuoi darmi un consiglio è ben accetto.
Grazie ancora per l'attenzione.