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[Aw] operatore: obblighi e sex move
theDude:
Ho un dubbio circa gli affari/obblighi dell'operatore:
1) come gestite un obbligo quando questo è relativo ad un altro pg? Nel narrarne l'esito in questo caso, come fate? L'mc decide in base al contesto e ciò
Che sa, oppure si affida anche al giocatore il cui pg è destinatario dell'obbligo?
2) ricordo che le sex moves funzionano soltanto con i png, la mossa dell'operatore fa ecceZione, giusto?
Simone Micucci:
1) In una delle mie prime giocate l'Operatore ha fatto sesso con la Conciatrice (un'accoppiata vincente). Ha ottenuto l'obbligo "Fare felice Ombra".
Io ero l'MC. Ho fatto a Ombra la domanda "Come potrebbe fare Jesus a renderti felice?"
Poi quando lui ha scazzato e ha combinato un pasticcio (la mossa dell'Operatore è bastarda ^^) ho chiesto all'Operatore: dove hai scazzato?
Fondamentalmente l'MC ha uno strumento potentissimo. Le domande. Usale per dare ai giocatori l'autorità necessaria per costruire sui loro personaggi. Non cercare di fregarli con le domande, ma fai domande e costruisci sulle risposte.
Io mi affido ad entrambi i giocatori coinvolti. Sono entrambi protagonisti e hanno entrambi personaggi estremamente coinvolti. L'Operatore deve VOLERE far felice la persona con cui ha fatto sesso (La Mossa implica questo). Quella persona in qualche modo deve dargliene l'occasione (per giustificare che lui può riuscire).
Allo stesso modo l'Operatore deve accettare che può scazzare e deludere quella persona. O combinarci casini. E il giocatore di quella persona sarebbe bene contribuisse a rendere il casino dell'operatore significativo, realistico (nei limiti del loro rapporto e della fiction di AW) e degno della massima considerazione.
Quando l'Operatore ha fatto casino con la Conciatrice (combinò un vero disastro) io chiesi alla Conciatrice "Cosa ha fatto che ti ha indispettito?" e lei mi rispose «Ha promesso a un suo creditore che io gli avrei fatto "compagnia"»
Io ho sorriso, ho guardato l'operatore e gli ho chiesto "E che è successo tra te e questo creditore?" e lui mi ha risposto «È un tizio poco raccomandabile con dei suoi scagnozzi. Io gli ho promesso un carico di benzina ma l'affare è andato in fumo e ora lui è incazzato. Non gli ho detto che può scopare con Ombra, ma lui è cotto di lei e voleva solo conoscere...»
Le loro versioni sono discordanti, ma a me va benissimo. È un'incomprensione tra due "innamorati". Il casino c'è. Jesus ha fatto qualcosa che per la sua amata Ombra è un casino.
E ora Faccia da Topo, il capo della banda, sta entrando nel palazzo di Ombra per "il risarcimento".... lei guarda Jesus furiosa «Lo hai portato QUI???!!!» e lui risponde «Ehiehi!! No! Deve avermi seguito!!!»
La giocatrice «Il cazzo. Leggo Jesus! (ottiene un 8)! Stai dicendo la verità?»
Il giocatore guarda me e mi chiede «sto dicendo la verità?» e io gli giro la domanda "Non lo so. Dimmelo tu. Stai dicendo la verità? È Faccia di Topo che ti ha seguito di nascosto o lo hai invitato tu?" e lui, guardando la giocatrice di ombra dice «Si. Sono sincero. Non farei mai una cosa simile»
e via...mosse a valanga. Spero di essere stato chiaro. ^_^
2)
Le sex Move solo con PnG?
Quella dell'Angelo e del Chopper alterano l'ST. Quindi si usano solo con PG
Quella del sapientesta fa usare una mossa sulle persone. Si usa con tutti.
Quella dello strizzacervelli e del Conciatore idem.
Quella del Pilota si usa con tutti.
Quella dell'Arsenale da +1 prossimo. Su di lui funziona sempre. Non importa se l'altro è PG o PnG.
La Mossa dell'Operatore dice "Quando fai sesso con una persona aggiungi «rendere [quella persona] felice nella lista dei tuoi obblighi».
Ai fini della mossa PG e PnG sono validi. ^_^
theDude:
Risposta utilissima, grazie!
In poche parole al momento di tirare per la mossa dell'obbligo, se ho capito bene, posso lasciare ai due giocatori interessati introdurre la situazione (to do it, do it) in modo analogo a come si fa per gli affari redditizi e poi intervenire al momento di un'eventuale catastrofe, chiedendogli in che modo l'esito negativo abbia avuto delle ripercussioni su di loro, giusto?
Giulia Cursi:
Io ero Ombra... e si ero incazzata nera e ho fatto un casino. XD
Comunque anche io mi ritrovo un Operatore che ha come obbligo fare felice la Conciatrice e uso lo stesso metodo di Simone, d'altro canto devi sempre considerare gli obblighi che non segue. Quelli se non portati avanti gli si ritorcono contro.
Simone Micucci:
Citando vampirithemasquerade: "la differenza è sopratutto semantica, ma con una buona dose di pragmatica". Che in questo contesto non c'entra una fava ma fa sempre la sua porca figura. XD
Tu come MC hai dei principi.
Devi essere Fan dei personaggi
Devi rendere il mondo reale
Una delle cose che devi fare è tradurre in fiction i risultati delle mosse
("LO LEGGO!!" Tuona il giocatore del pilota. "Ok, come fai in concreto?" chiede l'MC per capire come si comporta il Pilota quando legge qualcuno).
"Oh no...ho scazzato con la persona amata" dice sconsolato Jesus, l'operatore romanticone.
E come fa l'MC a sapere cos'è andato storto?
Usa le tecniche che il gioco gli mette a disposizione:
"ok...diciamo che tu e Coimbra, la png con cui hai scazzato, siete nel tuo alloggio. Lei è offesissima e ti si mette di tre quarti con le braccia conserte...«sei un bastardo» bisbiglia tra i denti senza guardarti"
Jesus l'operatore romantico dice "cara non pensavo fosse così grave" (non abbiamo ancora stabilito cos'è successo in gioco) e io MC dico "lei si gira e ti grida «sei un balordo! Tutti quei bambini morti per colpa tua e la fortezza è caduta nelle mani di Saccoccione!! E non pensi sia grave?»"
ecco. Questa è una mossa dura chiamata "mettilo nel culo al giocatore e fagli tanto tanto tanto male". Moreno usava faceva la differenza tra i Bang e gli Sboing (tra i contribuiti non ignorabili e le bastonate gratuite), ma io volevo un nome più volgare in modo che rimanesse impresso meglio. È generalmente parlando una mossa scorretta che potenzialmente può mandare in vacca la giocata.
L'ho estremizzata molto in modo che si veda chiaramente cosa voglio dire: è quello che potenzialmente può succedere quando l'MC stabilisce per gli altri giocatori quello che i loro personaggi fanno e/o provano. A seconda della situazione, delle persone, dei precedenti di gioco (è la prima scena della campagna? O è davvero successo prima in fiction e l'MC la sta solo usando per contestualizzare la mossa?) può essere pericoloso.
Come il gioco si premura di fare in modo che questo non succeda? (o succeda magari in modo più sottile che rendendo l'Operatore un genocida contro l'opinione del giocatore)
L'MC deve essere Fan dei personaggi.
Cosa significa essere Fan dei personaggi? Mettiamo che a te piacciono i Cavalieri dello Zodiaco. Sei un Fan di Phoenix. Ti piace un casino Phoenix. E quindi tu decidi come Phoenix si comporta, cosa fa e cosa non fa, per cosa combatte e che fallimenti ha avuto? No. Sei lì che aspetti trepidante! Sei incollato alla TV, con i pop-corn su una mano e una bandierina sull'altra ad aspettare di vedere cosa farà Phoenix. Cosa l'autore di Phoenix (che è un autore che ti piace perché ha inventato un personaggio come Phoenix) si inventa stavolta.
E sei li a chiedere all'autore (nella tua mente): ma Phoenix come si comporta se qualcuno lo batte? Ma Phoenix come si comporta se perde l'armatura? Ma cosa potrebbe spingere Phoenix a tradire suo fratello? Ma perché Phoenix ha tradito gli altri cavalieri prima? Come si comporta Phoenix se vede Andromeda che bacia Pegasus?
Glielo chiedi perché sei un suo fan. Perché hai delle aspettative. Perché vuoi sinceramente vedere cosa si inventa.
E che strumenti ti da il gioco per fare questo?
Le domande, i framing, le mosse ecc ecc.
E tu sei un grande Fan di Jesus. E sei un grande Fan di Ombra. Vuoi davvero vedere cosa ha incasinato la loro relazione. Se la loro è una relazione. A cosa tengono. Quali sono le loro aspettative.
E chi sono gli autori? Sono Carletto e Vincenzina. I tuoi amici che stanno giocando Jesus e Ombra. E chi meglio di loro può soddisfare la tua curiosità?
Sei Fan dei loro personaggi e hai al tavolo con te i loro autori. Quindi fai domande provocatorie e costruisce sulle risposte. Fai domande come un matto. Rendi il mondo reale. E dopo ogni tua mossa chiedi "Cosa fai?".
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