Ho messo giù un po' di idee per i fronti, mi sono basato quasi totalmente sull'input da parte dei giocatori e Pg. Al momento di creare i Pg ho chiesto ai giocatori cosa avrebbero gradito e ho rielaborato i loro input. Avevo un'idea dalla quale partire, ma ho preferito provare a fare in questo modo, lasciando come punto di partenza soltanto l'idea di inserire qualcosa di simile:
http://2.bp.blogspot.com/-PcMPxSYCaSM/UKdc0A0Q6FI/AAAAAAAAFBM/H-C1ZUFJ_ig/s640/4hashima01.jpgche alla fine è diventato l'insediamento di Lambda, al quale bene o male appartengono i Pg (senza il mare però!).
LA VITA IN SUPERFICIE
A causa delle difficili condizioni climatiche e dell’aria poco respirabile, la gente abita sotto terra. Lambda è un'eccezione. All'interno dell'insediamento vi è il Papa, che guida la comunità, la popolazione (con le sue necessità/priorità/abitudini) e i Satelliti, un gruppo di persone che vive in isolamente ed è mal visto dalla gente, ma tollerato.
Stare all’esterno per un tempo breve, non è un grosso problema, le cose si complicano quando si trascorre un tempo significativo in superficie/all'esterno. L’aria delle Badlands consuma le cose e le persone. Ci sono dei predatori naturali: Naggoth e Stingbat.
Naggoth: bestie quadrupedi, dal corpo muscoloso e la schiena ingobbita. Forti come tori, agili e potenti. Generalmente cacciano in coppia, un branco è letale. Si alzano su due zampe per fiutare la preda.
caratteristiche: morso (2-harm, AP), artigli (2-harm), fiutano il sangue e il grasso di naggoth, balzo.
Sting-Bat: uccelli carnivori, simili a pipistrelli. Cacciano in stormo. Hanno lunghi becchi molto affilati, con una fitta dentatura costituita da piccoli denti aguzzi. Possono iniettare un veleno che intorpidisce o addirittura paralizza, dipende dalla quantità.
Caratteristiche: becco (1-harm, AP), veleno: l’mc può scegliere di iniettare il veleno invece di infliggere danno, il veleno infligge una penalità di -1 continuata; se la penalità supera -2, la preda cade a terra paralizzata, ma cosciente. Un soggetto avvelenato subirà anche 1/2-danno (AP) qualche ora dopo, quando il corpo espellerà il veleno e gli effetti negativi svaniranno. Prevalentemente notturni.
Possibili conseguenze dello stare in superficie esposti all'ambiente:
Consumato, sei stato esposto per troppo tempo alle polveri esterne, magari respirandole.
Effetto: subisci 1-danno AP (scottature, vie respiratorie, occhi).
Malfunzionamento, qualche cosa che porti con te non funziona più come prima. Ci vorrà un po’ di tempo e l’attrezzatura necessaria per renderla nuovamente utilizzabile.
Effetto: le armi si inceppano, i mezzi hanno dei guasti (motore, carburante, ruote, controllo), le armature si strappano/ammorbidiscono.
Stordito, l’aria in superficie è estremamente densa e rende difficile respirare, il tuo cervello comincia a perdere colpi.
Effetto: puoi perderti, svenire, finire in un brutto posto, avere allucinazioni/miraggi.
FRONTE 2 – LAMBDA (all’interno)
Esprime: isolamento/logoramento
CAST: Pg: Diamond Blues, Joshua, Carabas, Ventiquattro, Arfio; il Papa e la sua gang; gli abitanti; i Satelliti; l’Entità; Jericho e la sua banda.
Il Papa: signore della guerra-dittatore (governa in modo “democratico”, per tenere in piedi la tenuta).
Impulso: controllare.
Cast: il Papa, Maze (moglie del Papa), Knowledge (consigliere), Bebop (braccio armato/capo gang), Trinity e Raw (guardie del corpo) e una gang armata (medium, 2-harm, 1-armor).
Risorse: armi, sicurezza, lealtà (tra di loro),
Necessitano di: munizioni, armi,
Mosse: manipolare il Papa su questioni che riguardano Lambda; relazione con la moglie;
Satelliti: grotteschi-vettore di malattie (stanno in una loro capata di maelstrom psichico).
Impulso: brama contatto intimo, intimo e/o anonimo.
Cast: Sisifo (guida), Millions, Percy e altre persone tra donne, uomini e bambini. Tutti calvi.
Risorse: informazioni, consanguinei, lealtà (tra di loro), cibi freschi (il maelstrom rende la vegetazione rigogliosa all’interno di Lambda).
Necessitano di:
Mosse: quando entri in contatto con un Satellite; per leggerli, tira+strano;
Popolazione: bruti-folla (hanno paura e osteggiano la diversità).
Impulso: insorgere, bruciare, uccidere capri espiatori.
Cast: Robinson (magazzino), Dremmer (locale), Chuck (carpentiere), Zee (medico) e altre 100 abitanti e 30 persone violente male armate (small, 2-harm, 1-armor).
Risorse: mano d’opera specializzata (carpentieri, etc.), infermeria.
Necessitano di: sicurezza.
Mosse: ti associano ai satelliti;
Jericho: bruti-sibariti (abitano fuori Lambda, vogliono entrare con la forza, ma ancora non hanno abbastanza potere). Vivono in un rifugio sotterraneo noto come “Il Buco di Merda”. Razziano per lo più le persone che escono da Lambda dopo aver partecipato al mercato.
Impulso: consumare le risorse di qualcuno.
Cast: Jericho (capo), Lemonhaze, Fistfucker, Luminal, Chili Dog, Marvellous e banda armata (small, 2-harm, 1-armor).
Risorse:
Necessitano di: più persone, riparo, armi, cibri freschi.
Lemonhaze: limoni; Fistfucker: fare sesso a modo suo; Jericho: far fuori il Papa; Luminal: uccidere qualcuno, ma con calma, é sadico.
Mosse:
Contatore: quando attaccheranno direttamente Lambda.
3, 6, 9: iniziano ad attaccare gli abitanti di Lambda fuori dai confini della tenuta.
6: mette su una gang.
9: la gang è sufficientemente grande.
10: si accorda con Satàn e ottiene delle armi.
11: danno un ultimatum a Lambda.
12: inizia l’assalto.
L'Entità: afflizione – sacrificio. Satura del maelstrom psichico, il suo effetto è visibile sui Satelliti (glabri), che prosciuga lentamente.
Sugli schermi dello studio televisivo abbandonato appare una sorta di rappresentazione fisica dell’Entità.
Impulso: privare di qualcosa le persone (della loro mente).
Cast: l’Entità.
Risorse: Il Maelstrom ha reso l’area all’interno di Lambda particolarmente fertile, la flora cresce rigogliosa permettendo le coltivazioni.
Mosse: se l’Entità dovesse sentirsi minacciata si servirebbe dei Satelliti per essere difesa.
Contatore: 3,6,9: contatti; 10: infetti (dormienti); 11: contagio; 12 diffusione totale.
FRONTE 1 – BADLANDS (all’esterno di Lambda)
Razziatori di Satàn: Bruti-branco in caccia (agiscono per conto di Fottiprete, hardholder). Lambda è troppo distante dal loro raggio d’azione e non sanno neanche che esista.
Impulso: vittimizzare qualcuno di vulnerabile.
Cast: Satàn, Bad Mojo, Mistral, Casa-e-Chiesa ed una gang armata (3-harm, medium, 2-armor).
Risorse: armi, posizione strategica (per razzie), macchinari (riparazione mezzi), mezzi di trasporto, benzina.
Necessitano di: dipendono dalle risorse fornite da Fottiprete e da ciò che razziano, devono dimostrare la loro utilità agli occhi di Fottiprete.
Mosse:
Badlands: paesaggio-fornace.
Impulso: consumare cose (estrema usura delle cose –armi,mezzi, macchinari-, in ultima analisi anche di persone).
Cast:
Risorse:
Necessita di:
Mosse: vedi “la vita in superficie” per gli effetti e la mossa.
East Harro: bruti-famiglia.
Impulso: serrare i ranghi, proteggere i loro componenti.
Cast: East Harro, Miccia, Newton e altre 30 persone (small gange, 2-harm, 0-armor).
Risorse: macchinari (estrazione e raffinazione petrolio), materiali grezzi (petrolio), know-how (estrazione petrolio), posizione strategica (falda petrolifera, distanti dalle bande di razziatori), armi (poche),
Necessitano di: sicurezza, cibi freschi, svago, riparo (vivono sotto terra), medicine (vivere sotto terra li fa ammalare).
Mosse:
MOSSE GENERALI
weather watch: per sapere quali condizioni atmosferiche ci saranno nelle prossime ore, tira+acuto. Con 10+, nessun fenomeno particolare, lo stesso merdoso tempo di sempre.
Con 7-9, scegli dalla lista un fenomeno atmosferico che si verificherà.
Con un mancato, l’Mc sceglie uno durante il viaggio, cogliendoti impreparato.
Fenomeni atmosferici:
Tempesta di sabbia: riduce la visibilità (vicino), è difficile spostarsi, le armi da fuoco tendono ad incepparsi se non vengono ben protette. Ci si potrebbe perdere, il paesaggio è diverso, le cose non sono come sembrano.
Tempesta di fulmini: niente pioggia, ma scariche elettriche che piovono dal cielo. Infliggono 2-danni (AP).
Caldo torrido: il sole morde la terra, scagliandosi come un martello. 1-baratto d’acqua è sufficiente per un piccolo gruppo di persone. (I Pg devono dichiarare in anticipo di possederlo). Altrimenti si subiscono le conseguenze, che però vengono eliminate quando vi si pone rimedio.
Quando leggi un satellite, tira+strano. Eh, si, hanno un modo di fare diverso.
Quando hai un contatto fisico con un Satellite, tira+strano.
Con 10+, avverti soltanto una strana sensazione.
Con 7-9, il Satellite inserisce nella tua mente un impulso. Se lo assecondi segni XP, altrimenti agisci sotto il fuoco.
Con un mancato entri in una sorta di trance, esegui l’impulso e ti risvegli ore dopo senza ricordare nulla di ciò che è accaduto.
Oppure acquisisci qualche tratto somatico proprio dei Satelliti (es. perdita di capelli, pallore, occhi di colori diversi). In aggiunta a qualsiasi effetto, il tocco di un Satellite cura le ferite dovute all’esposizione all’ambiente esterno.
Quando provi a manipolare il Papa per questioni che riguardano Lambda, conta come agire sotto il fuoco. E’ molto astuto e attento a ciò che accade a Lambda.
Se vieni visto in compagnia di un Satellite, vieni marchiato come un diverso da parte della gente.
FINITO
che ne pensate? Ovviamente questi sono i miei appunti (vedi: a volte li capisco solo io) e sono una bozza dei possibili fronti, dopotutto ho ancora qualche giorno prima della prossima sessione.
avete consigli? suggerimenti? domande? mi volete dare qualche spunto?