Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[AW] [AP] Lambda
theDude:
Salve, ieri ho giocato la prima sessione di una nuova campagna con il mio gruppo.
Non è la prima volta che ho fatto l'Mc (in qualità di Mc avevo già una campagna di Aw completa e ho provato vari hack, oltre ad averne giocata una di Aw da giocatore), ma non so se ho gestito bene un paio di cose ieri.
Una rapida introduzione e poi vi esprimo i miei dubbi.
I Pg si trovano nell'insediamento di Lambda (in realtà è l'isola giapponese di hashima, ma non c'è il mare). A capo di questo insediamento c'è un tizio conosciuto come il Papa.
I pg sono:
Diamond blues-chopper
Joshua hammer-arsenale
Leone-sapientesta
Mezzanotte-strizzacervelli
Carabas-operatore
E ora veniamo ai dubbi.
L'operatore ha tirato ad inizio sessione per gli arrangiamenti, con un risultato di 7-9 ha ottenuto un successo dall'affare redditizio e un fallimento dall'obbligo.
L'obbligo era: mantenere il tuo onore.
Premetto che il giocatore aveva specificato che il suo pg all'interno della comunità era ben conosciuto ed era ritenuto affidabile.
A questo punto gli ho detto che girasse la voce che l'operatore fosse poco affidabile, ma che per di più approfittava delle sventure altrui per svolgere i suoi affari, nuocendo anche ad alcuni membri della comunità. Gli ho detto poi che Robinson -addetto al magazzino delle risorse comuni- gli aveva "ordinato" di recuperare una determinata risorsa fuori dalla tenuta, così da rendersi utile per la comunità e riguadagnare la fiducia degli abitanti.
La domanda è: ho sbagliato a creare e mettere il giocatore in questa situazione?
Implicitamente la mia mossa è stata di "mettere qualcuno all'angolo".
Non ci sono state lamentele da parte del giocatore, è un dubbio che è venuto a me oggi.
Altro dubbio:
Joshua l'arsenale, stava avendo una discussione accesa con Chuck, un carpentiere, quando ad un certo punto la situazione è diventata abbastanza tesa. I due si insultano, minacciano velatamente, fino a quando joshua dice: se non la smetti di blaterare ti spacco la testa.
Tira su aggrare. Ottiene un 10+, Gli descrivo Chuck che si placa e mentre si allontana dice all'arsenale che non si dimenticherà delle ripetute minacce che ha subito.
Per me era un modo per dire: la smette di risponderti, ma bada che non è una cosa che non avrà
Conseguenze (annuncia cose brutte).
Il giocatore dell'arsenale però mi dice che ha ottenuto un successo pieno, che quindi se Chuck gli hadetto quest'ultima cosa, lui gli spacca la testa.
Gli dico, ok, fai pure.
Ora il carpentiere è in infermeria, tra la vita e la
Morte e tutti si chiedono chi sia stato a conciarlo così. Ed è solo questione di tempo prima che riprenda coscienza (se si riprende)...
Inoltre, dopo l'arsenale è stato convocato dal capo dell'insediamento -per il quale saltuariamente lavora- per scoprire chi sia stato a ridurre
Così Chuck.
La domanda è: l'ho Gestita male? Neanche in questo caso ci sono state lamentele.
Matteo Suppo:
Non mi sembra ci sia stato nulla di sbagliato.
Magari potevi approfittarne per chiedere ai giocatori cosa si diceva in giro dell'operatore, magari a lui stesso, ma non è che sia un errore.
L'aggrata mi sembra regolare, e hai anche messo le zampacce insanguinate sulla faccenda. Ottimo!
theDude:
Grazie Matteo!
Mi serviva un'iniezione di fiducia, dopo ogni seduta mi chiedo sempre: cosa ho sbagliato?
cosa avrei potuto fare meglio?
Anche poi per avere una cognizione più esatta del gioco, feedback del genere mi sono utilissimi.
Hai ragione per quanto riguarda le domande, ieri sono stato un po' arido da quel punto di vista (di solito li sommergo di domande!).
Matteo Suppo:
Fai bene a chiedertelo!
Me lo chiedo sempre anche io.
Chiediti però anche "Cosa ho fatto giusto? Cosa è andato meglio del previsto?"
Simone Micucci:
--- Citazione ---Tira su aggrare. Ottiene un 10+, Gli descrivo Chuck che si placa e mentre si allontana dice all'arsenale che non si dimenticherà delle ripetute minacce che ha subito.
Per me era un modo per dire: la smette di risponderti, ma bada che non è una cosa che non avrà
Conseguenze (annuncia cose brutte).
--- Termina citazione ---
Mi sono dimenticato qualcosa di Mondo dell'Apocalisse? (può darsi, è un pò che non leggo il manuale e le regole sono corpose).
Se non ricordo male è un pò scorretto fare una mossa dura in risposta ad un successo.
Perché annunci cose brutte se lui ha ottenuto 10+?
La base è:
10+: il PG ha botte piena e moglie ubriaca = successo pieno, niente conseguenze
7-9: il PG deve scegliere, o la botte o la moglie = successo garantito, ma ci sono delle conseguenze, come descritto nella mossa
6 o meno: botte vuota e moglie incazzata = il successo non è garantito (l'MC può sempre fare la mossa "offri un'opportunità, con un costo"), e in più l'MC fa una mossa dura.
"Hai successo pieno, ma io ti fotto uguale" è una leggera prevaricazione di questo concetto. E il giocatore ha risposto con l'unico potere oggettivo che ha: spacca la testa al PnG.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa