Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[Cuori di Mostro] dubbio stagionale

(1/4) > >>

Alessandro Piroddi (Hasimir):
Sul manuale non trovo spiegazioni a riguardo, quindi chiedo... che succede alla lista di avanzamenti della mia pelle quando si gioca la Stagione 2 ?

In genere CdM offre il seguente schema di avanzamento:
- nuonva mossa della mia pelle
- nuonva mossa della mia pelle
- nuonva mossa di altra pelle
- nuonva mossa di altra pelle
- acquisizione di un gruppo
- aggiungi +1 Hot (max 3)
- aggiungi +1 Cold (max 3)
- aggiungi +1 Volatile (max 3)
- aggiungi +1 Dark (max 3)

Mettiamo che io arrivo a 5 avanzamenti ... scatta la fine stagione ... e nell'arco di questa e la prossima sessione incasso un altro paio d avanzamenti, per un totale di 7.
La mia lista appare così:

x nuonva mossa della mia pelle
x nuonva mossa della mia pelle
x nuonva mossa di altra pelle
x nuonva mossa di altra pelle
- acquisizione di un gruppo
- aggiungi +1 Hot (max 3)
x aggiungi +1 Cold (max 3)
- aggiungi +1 Volatile (max 3)
x aggiungi +1 Dark (max 3)

x prendi 2 mosse da Grown Up

La stagione finisce e decidiamo di fare una seconda stagione.
Ora chi ha cambiato pelle si trova con una lista di avanzamenti nuova e vergine... ma io no!

Come funziona?
Sono costretto a prendere per forza quei 3 avanzamenti rimasti disponibili?
E poi?
Smetto di vi avere uno scopo per i miei avanzamenti e l'esperienza, fino al prossimo fine-stagione quando mi si ri-sbloccano le opzioni stagionali?
E se anche allora io NON cambiassi pelle nè parcheggiassi il PG?
Ho finito di usare esperienza e advance?

E se invece io VOLESSI cambiare pelle, ma ciò accadesse a metà della 2a stagione... sarei appunto fermo fino al nuovo gran finale?

Ho notato che gli avanzamenti stagionali sono separati da quelli di pelle... come in iMdA... ciò significa che sono fissi e non mutabili... e quindi non posso cambiare di nuovo Pelle?

Serenello:
E' una domanda che mi era venuto in mente di fare a Joe qualche tempo fa, ma poi mi ero scordato.
Cerco di provvedere. :D

Alessandro Piroddi (Hasimir):
Esercitando un pò di Google-Fu ho trovato questo post di Joe McDaldno stesso:

--- Citazione ---Monsterhearts isn't a game about characters who slowly become powerful and awesome. There is an upper threshold to what the characters can become. After Season One, take a break. Play different games. If you choose to return to Season Two, recognize that your character will likely max out their advancement in this season (unless you're playing a new character or a new skin). If this character already has six advances filled in, then we know that they're near the height of their power, and also that they won't be the one to trigger the end of the season. That's good and fine - the focus of Season Two is likely going to be on new characters and characters in new circumstances.

Monsterhearts is meant for tight arcs of play. If people return for a second season, then each player should take a look at their character and ask, "do I really want to play this character for another 2-5 sessions, or would I be more stoked to start a new one from scratch?"
--- Termina citazione ---

--- Citazione ---if you switch playbooks, start with none of the advancement boxes checked off. Yeah, this does mean that you could theoretically have your character grow to epic power by having them become a vampiric werewolf or an elven dragon. That's cool.

I've always been more excited to start a new game of Monsterhearts than continue on a Second Season. We've already seen these characters grow and change and get laid and crash cars and eat people.

--- Citazione ---If it seems important to give characters room for growth in Season Two, I think it's fine to add some additional "Take a move from another Skin" or "Create a custom move" advancement circles for any characters that you think need them.

Francesca Da Sacco:
Ottimo, grazie mille :)

Pippo_Jedi:
uhm: non capisco però allora nella seconda stagione come si arriva al fatto che si innesca il finale di stagione...

nel senso: se i giocatori non cambiano personaggi e pelle allora saranno ragionevolmente tutti, tranne almeno uno, vicino al 5° avanzamento...
quindi? non ha mica senso che dopo due avanzamenti (perchè magari chi era al terzo ne fa due e via) si inneschi un nuovo finale...
non è che mi torni più di tanto...

pippo

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa