Autore Topic: Gioconomicon e il nuovo GDR di Guerre Stellari  (Letto 4550 volte)


Felix

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Gioconomicon e il nuovo GDR di Guerre Stellari
« Risposta #1 il: 2013-01-16 00:19:42 »
spero in un passo in avanti rispetto a wfrp3. Articolo interessante :D
Francesco Felici

Patrick

  • Membro
  • a.k.a. patmax17
    • Mostra profilo
    • Mio DeviantArt
Re:Gioconomicon e il nuovo GDR di Guerre Stellari
« Risposta #2 il: 2013-01-16 07:46:31 »
Interessante,si! Pensate anche di visionare direttamente il prodotto?


Ps:ma "proficienza" esiste?in dnd è "competenza"... ;)
Patrick Marchiodi, il Valoroso ~ Bravo Organizzatore di CONTM ~ Prima gioca, poi parla. ~ "La cosa più bella di INC11 è stata giocare con persone conosciute da due ore e avere l'impressione di giocare con amici di una vita" - Dario Delfino

Zachiel

  • Membro
  • Marco Brotto
    • Mostra profilo
Re:Gioconomicon e il nuovo GDR di Guerre Stellari
« Risposta #3 il: 2013-01-16 14:06:11 »
Ps:ma "proficienza" esiste?in dnd è "competenza"... ;)

Citazione da: Grande Dizionario Italiano Hoepli
proficiente†
[pro-fi-cièn-te]
agg. (pl. -ti)
Che trae profitto, che progredisce

Direi che è un false friend.

Re:Gioconomicon e il nuovo GDR di Guerre Stellari
« Risposta #4 il: 2013-01-17 17:30:27 »
ho brutalmente trovato per strada il file.
Mi pare uno di quei bei parpuzioni di una volta. Mollato li tutto alla quarta riga quando diceva che le regole sono linee guida.
Daniele "fenna" Fenaroli

Re:Gioconomicon e il nuovo GDR di Guerre Stellari
« Risposta #5 il: 2013-01-18 10:05:13 »
La mia perplessità è proprio la somiglianza a WH che io non amo. Però sono sicuro sarà molto curato, insomma andrà provato (a trovare il gruppo di persone con cui farlo, non ho amici appassionati di SW XD, infatti non riesco manco a provare MTFBWY mio...).

Fenna trovi i file per strada?:)


Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Re:Gioconomicon e il nuovo GDR di Guerre Stellari
« Risposta #6 il: 2013-01-18 12:22:42 »
Fenna trovi i file per strada?:)
Diciamo che "li trova per strada" ai sensi del Regolamento, ok?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Gioconomicon e il nuovo GDR di Guerre Stellari
« Risposta #7 il: 2013-01-18 12:38:12 »
raga, vi consiglio di dire che "un amico vi ha fatto leggere il pdf sul suo tablet"

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:Gioconomicon e il nuovo GDR di Guerre Stellari
« Risposta #8 il: 2013-01-18 13:51:19 »
Ma guardate, sti nuovi giochi "ibridi" sono un pò così... DICONO che le regole sono linee guida, perchè in un gdr sta cosa ci DEVE essere, no?... e però poi offrono regole "abbastanza" sensate, almeno di base.

D&D4 senza le millemila espansioni era partito MOLTO bene e ancora adesso se ne può cavare un gioco di sfide tattiche niente male.

WH3 l'ho giocato solo una volta in demo, e pareva carino.
EoE mi pare su quella falsa riga.

Sempre un GM c'è, sempre l'avventura da affrontare assieme è.
Però è reso chiaro da subito a tutti, ci sono tecniche per rendere la cosa solida e divertente ... insomma sono anni luce avanti, come coerenza, rispetto alle edizioni precedenti (che invece erano parpuzioni senza speranza).
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Re:Gioconomicon e il nuovo GDR di Guerre Stellari
« Risposta #9 il: 2013-01-18 13:56:22 »
Io il gioco non l'ho visto, quindi BOOO! Fin quando non lo vedo, provo non giudico a riguardo. Però io non amo WH! P

Tu credi che ci scrivano usa la regola "0", come l'unico anello, per paura di scontentare una fetta di pubblico? (io lo sospetto)







« Ultima modifica: 2013-01-18 13:58:46 da Giovanni Micolucci »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Gioconomicon e il nuovo GDR di Guerre Stellari
« Risposta #10 il: 2013-01-18 15:52:37 »
Io il gioco non l'ho visto, quindi BOOO! Fin quando non lo vedo, provo non giudico a riguardo. Però io non amo WH! P

Tu credi che ci scrivano usa la regola "0", come l'unico anello, per paura di scontentare una fetta di pubblico? (io lo sospetto)

IO ne sono praticamente certo.

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
Re:Gioconomicon e il nuovo GDR di Guerre Stellari
« Risposta #11 il: 2013-01-18 16:11:44 »
secondo me è più un pararsi il culo perché son regolamenti complessi e non credo che li riescano veramente a playtestare per bene tutti. Quindi ci metti che cmq se ti piace puoi cambiare qualche regola e se uno trova una falla non si lamenta troppo :P

Re:Gioconomicon e il nuovo GDR di Guerre Stellari
« Risposta #12 il: 2013-01-18 16:32:15 »
Si si quello che dice Domon, sul tablet.

@Ale.
Si e no.

Nello specifico mi spieghi esattamente perché devo dire che D&D3 è un gioco brutto quando dice che il GM ha il compito di far divertire i giocatori e non posso dirlo per sta roba FF?
Oppure quando dice che può dare 2xp per i giocatori quando hanno giocato bene? E chi lo dice? Il GM.... mmmm che novità


Io sinceramente sono un po' stanco di ste vie di mezzo che non sono ne carne ne pesce.
Non sono niente e tentano di nascondere l'essenza vecchia, prodondamente vecchia, sotto una cappa d'agnello che nemmeno c'è.
Io sono stanco di sta roba, ste polpettoni fatti da quelli che "hei sono moderno, ma non troppo sennò spavento le vecchine", tanto più che ho sempre la costante impressione che per innovazione si prenda come concetto l'aggiunta dei fate point (nel caso specifico con l'aggravante della condizionale del fiat del master) e si continui a togliere roba da li; si prendono i belif e si toglie o li si mette, ma come concetto marginale, da lasciare ad interpretazione o al massimo come flag (già un passo avanti, ma... veramente all'inizio del cammino)

Ora, so di essere particolare, ma a me tutto questo indaffararsi a nascondere buone idee e truccarle da solito parpuzio (nel caso di SW la FF c'è veramente riuscita bene eh) fa venire il voltastomaco.
Io, dei giochi che "ci provano" ne ho piene le scatole, preferico uno Shock gioco che personalmente ritengo rotto nel profondo, o solamente con un brutto sistema di gioco, che almeno ci prova veramente, a sta robaccia che tenta di rifilarti il solito prodotto del menga.
Non ne posso più, pertanto, come immagino sia chiaro, la mia reazione non può essere che di netto rifiuto.



Pertanto sta roba per me, anche a prima lettura, è sconsigliabile ad ogni livello.
« Ultima modifica: 2013-01-18 16:33:49 da Daniele "fenna" Fenaroli »
Daniele "fenna" Fenaroli

Re:Gioconomicon e il nuovo GDR di Guerre Stellari
« Risposta #13 il: 2013-01-18 16:53:34 »
Però alla fine stanno sviluppando il gioco in un modo che mi piace, passano per una beta prima di darti il prodotto finale, anche se il prezzo mi sembra sia 30 dollari per la beta (esagerato? Mum).

Per me a questo punto avercelo scritto anche per pararsi il culo è stupido e controsenso! Alla fine man mano che la gente comprerà arriverà un Playtest talmente approfondito (io l'ho visto in piccolo in Forest Keeper) che alla fine hai il gioco tutto bello calibrato.

Quindi doppio Bo!


Felix

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Gioconomicon e il nuovo GDR di Guerre Stellari
« Risposta #14 il: 2013-01-18 19:46:04 »
leggere due righe della sezione del gm, come hanno reso obligations e motivations può bastare....peccato.
Francesco Felici

Tags: