si, purtroppo lo Scudo è considerato il bug più eclatante a quanto leggo su the forge °L° tanto che Harper ha proposto un'estensione del suo utilizzo dando la possibilità di formare un muro di scudi, mentre un altro tipo ad esempio ha proposto regole opzionali per effettuare una carica di scudo.
Comunque, io non alzerei la lancia a d8/d8 perché già di normale è l'arma più potente e così sarebbe devastante—di conseguenza, non si può aumentare la spada a d8+d6, o sarebbe la spada ad essere troppo forte.
Se dobbiamo seguire la strada dell'aggiustare i dadi, mi sembra più adeguato come proponevo prima: spada d8+d4*, che ne alza la media di quel poco che serve a rendere efficace la sua versatilità, cambiando lo scudo da d8 a d10 (altrimenti la spada diventerebbe meglio dello scudo per difendere, se tenuta a sinistra). Così ha un dado che rispecchia quello della lancia, il d8, e quindi il "danno massimo" è lo stesso; la lancia come dado secondario ha d6, ma non può mai mettere entrambi nella stessa mano, mentre con la spada puoi decidere di averli entrambi nella stessa mano dove impugni l'arma o splittarli come più ti conviene—splittandoli però non raggiungerai mai l'efficacia della lancia, come è già secondo le regole normali.
Leggendo in giro sembra però che a the forge non si siano curati troppo della debolezza della spada: alcuni dicono che la spada piace perché ha un risultato più prevedibile, altri dicono che ci sta da ambientazione che la lancia sia l'arma più forte... Moh. Forse sarò io che ho preso troppo alla lettera il fatto che sia un gioco gamista @_@