Autore Topic: Agon: spade inutili?  (Letto 30111 volte)

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Agon: spade inutili?
« Risposta #105 il: 2009-05-21 19:11:10 »
Edit:Annullo quello che ho detto avevo letto male.
Credevo che l'abilità di scudo dovesse essere usata in difesa e quella di lancia in attacco chiedo venia.
Avevo comunque capito che usi una sola abilità per turno.
« Ultima modifica: 2009-05-21 19:14:01 da Fra »
Nearby Gamersfan mail 34

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Agon: spade inutili?
« Risposta #106 il: 2009-05-21 19:12:32 »
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]forse mi son spiegato male. Appunto perché usi un abilità alla volta poter scegliere dove mettere un dado comunque alto è importante. Se usi lancia e scudo e vuoi puntare maggiormente sulla difesa per un dato round scegli il dado dello scudo
non è vero: scelgo il dado dell'abilità lancia e lo metto a sinistra.

Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]E con la lancia & scudo, puoi utilizzare l'abilità Lancia in una delle due mani a scelta (è detto esplicitamente sul manuale), mentre con la spada l'abilità deve stare PER FORZA nella mano in cui tieni la spada—quindi puoi scegliere in quale mano metterla solo con la doppia spada.
dal mio post sopra.
« Ultima modifica: 2009-05-21 19:13:26 da adam »
Alessandro

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Agon: spade inutili?
« Risposta #107 il: 2009-05-21 19:15:54 »
Editato il post sopra in richiesta di perdono.
Ho il cervello un pò fuso scusate :P
Nearby Gamersfan mail 34

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Agon: spade inutili?
« Risposta #108 il: 2009-05-21 19:18:18 »
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite][p]Editato il post sopra in richiesta di perdono.
Ho il cervello un pò fuso scusate :P[/p]
figurati °L° pensa quanto sto fuso io per passare tutte ste ore a parlare di Agon :P

edit:
che poi, la cosa che principalmente mi da fastidio è questa.

Agon lo trovo un gioco fantastico proprio perché non conta la gestione delle caratteristiche del personaggio—come in TUTTI i giochi tradizionali che possono essere classificati gamisti—cioè, la scelta di abilità, talenti, equipaggiamento, ecc. ottimizzati, ma appunto l'ingegno tattico del qui ed ora contro quel mostro, la capacità dello sfruttare le risorse che si hanno al meglio delle possibilità.

Il fatto che però la lancia sia così forte sfonda questo pregio: la via per essere il più forte a livello virtuale e globale è specializzarsi sulla lancia, con poi le varie variazioni (scusate il gioco di parole) a seconda del tratto eroico e dell'armatura usata. Specializzarsi sulla spada è semplicemente sub-ottimale, tutto qui—sempre che il vantaggio dell'attaccare per primi non si riveli straordinariamente utile per questioni come il kill-stealing.
« Ultima modifica: 2009-05-21 19:30:50 da adam »
Alessandro

Agon: spade inutili?
« Risposta #109 il: 2009-05-21 22:40:53 »
Non stiamo calcolando la possibilità che esca un dato numero o una serie di dati numeri da un dado.
Stiamo cercando di capire quante volte può succedere che 1d8 batta come risultato il maggiore di 2d6.
Lo so anche io che quello che ha calcolato Adam è giusto, se si sta cercando di fare una media pesata.
Il problema è che non stiamo cercando una media pesata... ma quanto "è più forte" 1d8 rispetto al maggiore di 2d6. E' proprio diverso il problema.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Agon: spade inutili?
« Risposta #110 il: 2009-05-21 22:46:51 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Stiamo cercando di capire quante volte può succedere che 1d8 batta come risultato il maggiore di 2d6

È stato detto prima, il 44,1% delle volte (o, meglio, la probabilità che 1d8 sia maggiore del maggiore di 2d6 è 44,1%). Non convince il risultato?

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Agon: spade inutili?
« Risposta #111 il: 2009-05-21 22:50:45 »
Beh, questo l'abbiamo accertato grazie a Mauro & co.:
1d8 > 2d6 ~44%
1d8 = 2d6 ~3%
1d8 < 2d6 ~43%

sto leggendo sulla forgia comunque che effettivamente Agon è pieno di piccoli bug come questo, di cui Harper stesso fa mea culpa e che hanno anche tentato di riassumere in una sorta di aggiornamento ufficioso delle regole. Ad esempio, gli scudi sono insindacabilmente buggati—un giavellotto difende MEGLIO di uno scudo—ma Harper ha introdotto regole estese sull'abilità Scudo e ha detto di essersi scordati di mettere che non si può difendere con un giavellotto.

cross-post con mauro.
« Ultima modifica: 2009-05-21 22:51:13 da adam »
Alessandro

Agon: spade inutili?
« Risposta #112 il: 2009-05-21 22:52:02 »
a me sì, forse ad Adam no.
Ma io ancora non ho capito il motivo per cui si vuole rendere una spada più forte di una lancia... alla fine è importante?
Se il gioco gamista di dice che l'unica combinazione vincente è vestirti con Lancia, Scudo e Armatura Oplitica... usala :D
Poi sposta la questione sulle tattiche.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Agon: spade inutili?
« Risposta #113 il: 2009-05-21 22:55:03 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]sto leggendo sulla forgia comunque che effettivamente Agon è pieno di piccoli bug come questo, di cui Harper stesso fa mea culpa e che hanno anche tentato di riassumere in una sorta di aggiornamento ufficioso delle regole. Ad esempio, gli scudi sono insindacabilmente buggati—un giavellotto difende MEGLIO di uno scudo—ma Harper ha introdotto regole estese sull'abilità Scudo e ha detto di essersi scordati di mettere che non si può difendere con un giavellotto.

Sai dove trovare le regole estese e l'aggiornamento ufficioso?

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Agon: spade inutili?
« Risposta #114 il: 2009-05-21 23:01:46 »
più o meno: come al solito è tutto incasinatissimo e uno si dovrebbe cercare topic per topic le cose. Quindi l'unica che posso linkarti è il forum ufficiale sulla forgia; oltre ai topic sticky, incluso quello con i link alle FAQ, alle due tre vedi un topic di fixaggio per le meccaniche o di espansione per renderle più accattivanti.
http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?board=65.0

@khana
Non voglio rendere la spada più forte della lancia, la voglio rendere un'alternativa accettabile come lo sono l'arco e il giavellotto.
Mi vuoi dire quindi che è giusto non vedere mai un eroe con divinità zeus o ade o efesto solo perché questi non ti danno Spear o Aim come abilità per ottenere divine favor?

Se la spada è un'opzione, è giusto che sia un'opzione valida. Mettere opzioni non valide è chiaramente una falla. Che si trascina dietro tante cose a prima vista non visibili, come l'assenza di eroi che venerano zeus, ade, efesto, ermes, dioniso ecc. perché non hanno Spear o Aim.
« Ultima modifica: 2009-05-21 23:05:37 da adam »
Alessandro

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Agon: spade inutili?
« Risposta #115 il: 2009-05-21 23:11:00 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]alle due tre vedi un topic di fixaggio per le meccaniche o di espansione per renderle più accattivanti

Cosa intendi con "alle due tre"? Se le pagine, non ho chiaro quale sia la discussione...

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Agon: spade inutili?
« Risposta #116 il: 2009-05-21 23:12:56 »
beh, si dice no? "Alle due tre succede questo..." Intendo, che ogni tanto, spizzando, trovi un topic che parla di meccaniche e le fixano o le aggiustano (i più recenti sono tutti arrabbiati contro lo scudo che è un'abilità pessima °L°).
Alessandro

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Agon: spade inutili?
« Risposta #117 il: 2009-05-21 23:14:52 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]si dice no? "Alle due tre succede questo..."

Dalle mie parti no :P

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Agon: spade inutili?
« Risposta #118 il: 2009-05-22 01:06:41 »
idea: alzare la lancia a d8, e la spada a d6+d8. questo potrebbe richidere di alzare la taglia di un dado di tutte le armi, però rende il divario lancia/scudo MOLTO inferiore.

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Agon: spade inutili?
« Risposta #119 il: 2009-05-22 07:22:50 »
si, purtroppo lo Scudo è considerato il bug più eclatante a quanto leggo su the forge °L° tanto che Harper ha proposto un'estensione del suo utilizzo dando la possibilità di formare un muro di scudi, mentre un altro tipo ad esempio ha proposto regole opzionali per effettuare una carica di scudo.

Comunque, io non alzerei la lancia a d8/d8 perché già di normale è l'arma più potente e così sarebbe devastante—di conseguenza, non si può aumentare la spada a d8+d6, o sarebbe la spada ad essere troppo forte.

Se dobbiamo seguire la strada dell'aggiustare i dadi, mi sembra più adeguato come proponevo prima: spada d8+d4*, che ne alza la media di quel poco che serve a rendere efficace la sua versatilità, cambiando lo scudo da d8 a d10 (altrimenti la spada diventerebbe meglio dello scudo per difendere, se tenuta a sinistra). Così ha un dado che rispecchia quello della lancia, il d8, e quindi il "danno massimo" è lo stesso; la lancia come dado secondario ha d6, ma non può mai mettere entrambi nella stessa mano, mentre con la spada puoi decidere di averli entrambi nella stessa mano dove impugni l'arma o splittarli come più ti conviene—splittandoli però non raggiungerai mai l'efficacia della lancia, come è già secondo le regole normali.

Leggendo in giro sembra però che a the forge non si siano curati troppo della debolezza della spada: alcuni dicono che la spada piace perché ha un risultato più prevedibile, altri dicono che ci sta da ambientazione che la lancia sia l'arma più forte... Moh. Forse sarò io che ho preso troppo alla lettera il fatto che sia un gioco gamista @_@
Alessandro

Tags: