Autore Topic: Agon: spade inutili?  (Letto 30128 volte)

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Agon: spade inutili?
« Risposta #90 il: 2009-05-21 17:43:39 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]A leggerlo mi pare di capire che non usi quelli che avresti usato per difenderti: parla di attacco con la destra e con la sinistra, e di avere una spada nella sinistra; non sta quindi parlando del caso con due spade? Anche perché la parteAny left-hand dice you use for this attack cannot be used for a defense roll at any point during the exchangefa pensare che si possa attaccare e mantenere dadi in difesa.
si, c'è scritto che devi avere nella mano sinistra o una spada o il giavellotto. E si, puoi mantenere dei dadi in difesa; sarebbe praticamente attaccare con 1d6-2, e avere in difesa 1d6. Bleh...

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Il mio usa la spada; non assicuro però sulla resa tattica, dipende anche da quanta voglia avrò di ragionare :P
allora io userò l'arco. Così vedo come funziona anche quello. E tranquillo: la mia arroganza non mi vieterà affatto di riempire di consigli strategici i miei alleati, anche se effettivamente è controproducente verso i miei interessi :D
Alessandro

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Agon: spade inutili?
« Risposta #91 il: 2009-05-21 17:44:14 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Domanda: avete chiaro che la probabilità di fare almeno un sei su 2d6 [n]non[/b] è 1/6 + 1/6 = 1/3 (salvo che mi ricordi veramente male)? Altrimenti, la probabilità di farne almeno uno su 6d6 sarebbe il 100%.


hai visto le mie probabilità?

11/36 (che poi è poco meno di 1/3)

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Agon: spade inutili?
« Risposta #92 il: 2009-05-21 17:45:28 »
già che ci siamo: qualcuno sa quanta probabilità c'è di fare 6 su 6d6? Intorno al ~90%?
Alessandro

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Agon: spade inutili?
« Risposta #93 il: 2009-05-21 17:48:45 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]hai visto le mie probabilità?[/p][p]11/36 (che poi è poco meno di 1/3)[/p]

Sí; ma visto che erano stati detti piú numeri ho preferito chiarire :)

Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]già che ci siamo: qualcuno sa quanta probabilità c'è di fare 6 su 6d6? Intorno al ~90%?

Almeno un sei? 66,5%.

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Agon: spade inutili?
« Risposta #94 il: 2009-05-21 17:51:29 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Almeno un sei? 66,5%.
grazie dell'info XD
Alessandro

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Agon: spade inutili?
« Risposta #95 il: 2009-05-21 17:55:58 »
Tenete da conto i dubbi di Domon sulle manovre... chi manovra prima di te sposta uno dei partecipanti di 1.... gli Eroi sono in piccolo numero, e per giunta in competizione tra loro; gli antagonisti potrebbero essere parecchi gruppetti (mostro + minions?) ed invece collaboreranno per farvi a fettine.

Se tutti manovrano lo stesso eroe per portarselo tra le braccia quello di attacchi a 1 e 0 rischia di prenderne parecchi... a meno che gli altri non lo aiutino nelle manovre. E li' sono Oath che fioccano :)

Senza contare che per fregare il colpo mortale gli eroi tenderanno a manovrare i propri compagni in posizioni di svantaggio ^___^

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Agon: spade inutili?
« Risposta #96 il: 2009-05-21 18:02:42 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Tenete da conto i dubbi di Domon sulle manovre
eh è quello che ho detto. I pg saranno arrivisti e tenteranno di accaparrarsi posizioni migliori degli altri, mentre i mostri collaboreranno al massimo così che nessuno verrà chiuso.

Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Se tutti manovrano lo stesso eroe per portarselo tra le braccia quello di attacchi a 1 e 0 rischia di prenderne parecchi...
ma solo se anche i mostri attaccano con spade. Se attaccano con lance o archi, il pg con la spada è semplicemente fottuto: avanzerà al massimo di 1 o 2 posizioni a round, mentre i mostri se lo terranno a debita distanza potendo muoverlo ciascuno di 1 ogni turno.

Eeeeeeeeh, povero mauro, che dovrà usare la spada... ;)
Si, l'unico vantaggio della spada è il poter attaccare prima di tutti. Che poi è l'esatto opposto di come era OD&D: prima gli archi, poi gli incantesimi, poi la mischia...
Alessandro

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Agon: spade inutili?
« Risposta #98 il: 2009-05-21 18:36:17 »
Premetto la mia relativa igoranza in agon.
Ma a occhio(occhio però non istinto il mio bel corso di statistica l'ho fatto sono solo troppo pigro per scriverlo) se consideriamo la doppia spada(quindi 2d6+2d6) molto versatile si aggiunge il fatto che con lancia e scudo hai 2 abilità da tirare su invece che 1 mentre con la doppia spada devi aumentarne una sola, quindi il dado che ci aggiungi, che si suppone abbastanza alto di conseguenza, puoi scegliere dove metterlo tutte le volte che ridistribuirci i dadi. Mentre quando usi lancia e scudo ad esempio devi scegliere quale usare ed uno di questi sarà inevitabilmente più basso dell'altro e se non erro devi tenere i dadi dell'abilità che scegli per combattere nella mano relativa al suo strumento(lancia o spada in attacco, scudo in difesa). si arriva dunque a queste soluzioni (senza considerare i posizionamenti che mio malgrado non conosco bene ancora):
lancia e scudo(migliore di spada e scudo perché entrambi hanno il problema di dover alzare 2 abilità( che al massimo saranno una d10 e l'altra d6 in entrambi i casi anche se potrebbero avere entrambi d8 che sarebbe un buon compromesso ma non massimilizato) e le distribuzione dei dadi vede avvantaggiata mediamente la lancia per risultati.
2 spade invece hai 4d6, ma hai un singolo dado(che si suppone sicuramente essere un d10 dato che usi solo quell'abilità) che puoi usare in entrambe le mani sia per difendere sia per attaccare in tal modo la spada può superare la lancia per una versatilità irraggiungibile e da una potenza almeno pari.
Rimane il fatto che sono semplici scelte tattiche diverse considerando anche il posizionamento.
Per me la forza della spada è la possibilità di tenerne 2.
Il mio istinto da power player mi aveva subito fatto controllare se si potevan tenere 2 lance anche sapendo benissimo l'improbabilità della cosa.XD

non credo di aver detto vaccate madornali stavolta è matematica dovrei essere ancora piuttosto bravo.
Nearby Gamersfan mail 34

Fealoro

  • Membro
  • Andrea Mognon
    • Mostra profilo
Agon: spade inutili?
« Risposta #99 il: 2009-05-21 18:38:02 »
Se può essere d'aiuto

Da quel che ricordo di statistica funziona così:

La probabilità che almeno un dado dia k numeri prefissati (e.g. 5 o 6) su n d6 tirati è pari a 1-(6-k)^n/(6^n)

infatti (6-k)^n sono tutte le combinazioni possibili dei numeri a disposizione esclusi quelli scelti.

Quindi la probabilità che nd6 mi dia come risultato 6 è pari a 1-5^n/6^n

con 3d6 la probabilità è 1-5^3/6^3=42% circa

con 2d6 è 0.31%, cioè 11/36 come avete già calcolato.

Quindi il valore atteso (che è la media pesata degli eventi possibili) si calcola come ha fatto Adam, che ha calcolato la media pesata (tramite la probabilità) degli eventi.

A questo punto io non conosco Agon, ma si può calcolare credo anche il danno medio a ciascuna distanza...

Sempre che non mi ricordi male (sono passati un po' di anni ;) )

Edit corretto errore di battitura su 11/36
« Ultima modifica: 2009-05-23 18:51:54 da Fealoro »

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Agon: spade inutili?
« Risposta #100 il: 2009-05-21 18:46:39 »
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]2 abilità da tirare su invece che 1
mi fermo a leggere qui: ogni combattimento scegli solo UNA abilità, non un'abilità per ogni arma che usi.

@fealoro
Grazie dei calcoli che non ho capito °L°

@moreno
grazie dei link, me li spizzo tutti!
Alessandro

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Agon: spade inutili?
« Risposta #101 il: 2009-05-21 18:49:42 »
Citazione
[cite]Autore: Fealoro[/cite]Da quel che ricordo di statistica funziona così:

Che ne dite di postare le formule generiche in un thread a parte, dove abbia il risalto che meritano e siano facili da trovare in caso di necessità, invece che sepolte al 100° (!) post in un thread di uno specifico gioco?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Agon: spade inutili?
« Risposta #102 il: 2009-05-21 18:51:27 »
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]2 abilità da tirare su invece che 1
mi fermo a leggere qui: ogni round (exange) scegli solo UNA abilità, non un'abilità per ogni arma che usi. Inoltre, con la spada non puoi distribuire i dadi come vuoi, ma almeno 1d6 deve rimanere nell'arma che usi; quindi, con due spade, hai 2d6 vaganti; è una versatilità sciocca: oltre che comunque con la lancia hai la versatilità di distribuire a piacimento 1d8/1d6 qualsiasi combinazione è più debole di lancia & scudo, eccetto se punti tutto in attacco; a quel punto, hai un leggero vantaggio offensivo, ma sei completamente scoperto (solo 1d6 in difesa contro 1d8+1d6 della lancia). E con la lancia & scudo, puoi utilizzare l'abilità Lancia in una delle due mani a scelta (è detto esplicitamente sul manuale), mentre con la spada l'abilità deve stare PER FORZA nella mano in cui tieni la spada—quindi puoi scegliere in quale mano metterla solo con la doppia spada.

-----------------------sinistra------destra
lancia & scudo 1---1d8+1d6----1d8
lancia & scudo 2---2d8----------1d6

spada & scudo 1---1d8----------2d6
spada & scudo 2---1d8+1d6----1d6

spada & spada 1---2d6----------2d6
spada & spada 2---3d6----------1d6
spada & spada 3---1d6----------3d6

Come vedi, non c'è tutta questa versatilità, e la lancia & scudo rimane comunque la più forte (sempre calcolando che 1d8 > 2d6).

@fealoro
Grazie dei calcoli che non ho capito °L°

@moreno
grazie dei link, me li spizzo tutti!

@Korin Duval
sono 2 pagine che propongo di splittare i thread :P
« Ultima modifica: 2009-05-21 19:01:41 da adam »
Alessandro

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Agon: spade inutili?
« Risposta #103 il: 2009-05-21 19:02:49 »
Citazione
[cite]Autore: Fealoro[/cite]La probabilità che almeno un dado dia k numeri prefissati (e.g. 5 o 6) su n d6 tirati è pari a 1-(6-k)^n/(6^n)

Si calcola cosí: detto k il numero di successi, n il numero di tiri e p la probabilità di ottenere un successo (quindi, se il successo è avere 6, p = 1/6),

p(k) = (n k)·p^k·(1 - p)^(n - k)

essendo (n k) il coefficiente binomiale, che indica in quanti modi diversi si possono estrarre k elementi da un gruppo di n. Notare che questo vale se le estrazioni (tiri di dado) sono indipendenti.
Per avere la probabilità di tirare almeno un successo si calcola la probabilità p(0) di non tirarne nessuno, e poi si fa 1 - p(0).

Citazione
Quindi il valore atteso (che è la media pesata degli eventi possibili) si calcola come ha fatto Adam

Il valore atteso non è la media: la media è quello che si fa sui dati (ho tirato un 6, un 1 e un 4, la media è 9,33), il valore atteso è, se volete, la media teorica su infiniti tiri (prendete questa non-definizione con cautela, sto andando a memoria). In altri termini, la media di N tiri di 1d6 può essere qualunque numero compreso tra uno e sei, ma il valore atteso di 1d6 è sempre 3,5.

Aggiunta:
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Che ne dite di postare le formule generiche in un thread a parte, dove abbia il risalto che meritano e siano facili da trovare in caso di necessità, invece che sepolte al 100° (!) post in un thread di uno specifico gioco?

Se interessa posso farlo, ma non so a quanti interessi :P
« Ultima modifica: 2009-05-21 19:04:58 da Mauro »

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Agon: spade inutili?
« Risposta #104 il: 2009-05-21 19:09:18 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Se interessa posso farlo, ma non so a quanti interessi :P
a me personalmente interessa che sia stato dimostrato da voi gente di cultura che 1d8 > 2d6 anche se di pochissimo (cosa a cui ero arrivato, ma solo per intuito matematico) e che nessuno abbia da ridire su questo fatto.

Ora si può parlare di come aggiustare la spada ;D

rilancio di nuovo: 1d4+1d8 invece che 2d6?
Alessandro

Tags: