Autore Topic: Agon: spade inutili?  (Letto 30021 volte)

adam

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Agon: spade inutili?
« Risposta #150 il: 2009-08-01 12:20:29 »
non puoi effettuare un left-hand attack con uno scudo nella mano secondaria.

Citazione
[cite]pagina 56[/cite]Left-Hand Attack
If you have a sword or javelin in your left hand, you may make a second attack during the exchange. Any left-hand dice you use for this attack cannot be used for a defense roll at any point during the exchange. Your second attack happens on your turn during the exchange, immediately after your right hand attack. Left hand attacks suffer a -2 penalty to the roll.


d'altronde, alcuni tipi sulla forgia hanno proposto la shield bash, che è il left-hand attack con lo scudo a range 0.
« Ultima modifica: 2009-08-01 12:23:11 da adam »
Alessandro

Agon: spade inutili?
« Risposta #151 il: 2009-08-01 12:25:37 »
Ok avevo flippato io, mi PWNO da solo per punizione.

Mmmmh, ora che lo leggo bene... Solo l'attacco secondario ha il -2... E' ancora più sgravo di quanto pensassi... Col giavellotto poi sì che spacca... due giavellotti, l'attacco primario ha +1 e il secondario solo -1... *seguono esclamazioni casuali*
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Ezio

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Agon: spade inutili?
« Risposta #152 il: 2009-08-01 13:37:15 »
Hai capito quello che intendevo, Paul ;-)

Però, di contro, devi buttare alle ortiche la difesa e avere almeno D8 di nome per essere davvero efficace.
« Ultima modifica: 2009-08-01 13:37:48 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Agon: spade inutili?
« Risposta #153 il: 2009-08-01 16:06:18 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]d'altronde, alcuni tipi sulla forgia hanno proposto la shield bash, che è il left-hand attack con lo scudo a range 0.

Mi sembra una opzione fica. Per bilanciare ulteriormente spada+scudo e lancia+scudo, potrebbe essere messa come opzione solamente in caso di spada+scudo (almeno avrebbe un minimo di senso, come accoppiata!).

Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]Soprattutto, devi scegliere tra arco e giavellotto. Il giavelotto ha 3 aree di gittata, l'arco 2. Spada e giavellotto sono 1d6 a sinistra e 2d6+1 a destra [media: 5,47], mentre l'arco sono sempre 1d8+1 a destra [media: 5,5]. Il giavellotto attacca prima dell'arco. Senza contare che con due giavellotti il doppio attacco risente di meno del malus applicato (arrivi a -1 anziché -2).

Una soluzione potrebbe essere estendere la gittata dell'arco a 4-6? Non ho provato, ma comincerebbe a bilanciare.

adam

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Agon: spade inutili?
« Risposta #154 il: 2009-08-01 16:11:38 »
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]Una soluzione potrebbe essere estendere la gittata dell'arco a 4-6? Non ho provato, ma comincerebbe a bilanciare.
avevo pensato ad estendere la gittata dell'arco, ma non mi piace perché si sovrappone al giavellotto.

Così ha molto più senso e stile:
Scudo: 0 [con shield bash]
Spada: 1
Lancia: 2
Giavellotto: 3-4 [bilanciato]
Arco: 5-6

tanto varrebbe fare che l'arco ha 5-7 a questo punto. Boh.
Alessandro

Agon: spade inutili?
« Risposta #155 il: 2009-08-01 16:17:42 »
Non vedo perché dovrebbe essere un problema... Quella del giavellotto si sovrappone a quella della lancia.
Comunque, se l'arco è così tremendo, allora avrebbe ancora più senso mettere 4-7, in modo da essere superiore al giavellotto almeno in estensione della gittata. Oddio, con 4 si sovrapporrebbe platealmente anche alla spada, effettivamente.

Alessandro Piroddi (Hasimir)

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Agon: spade inutili?
« Risposta #156 il: 2009-08-01 16:24:24 »
Scudo: R0 D8 [shield bash]
Spada: R1 D4+D8
Lancia: R2 D6+D8
Giavellotto: R3-4 D6+1
Arco: R5-6 D10+1

L'idea è che aggiungere range permetterebbe di coprire ben 3 spazi, che mi pare tanto se contiamo che tutte le altre armi coprono al massimo 1 o 2.
Invece è sensato che una freccia ben piazzata sia letale, da cui il dado di taglia maggiore... che ne dite?

PS:
avere gittate che NON si sovrappongono imho è un incentivo tattico a scegliere uno scontro a lunga/media/breve gittata ...
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

adam

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Agon: spade inutili?
« Risposta #157 il: 2009-08-01 16:28:06 »
Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]L'idea è che aggiungere range permetterebbe di coprire ben 3 spazi, che mi pare tanto se contiamo che tutte le altre armi coprono al massimo 1 o 2.
beh, potrebbe essere appunto un bilanciamento adeguato alla sua inutilità :P

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]Invece è sensato che una freccia ben piazzata sia letale, da cui il dado di taglia maggiore... che ne dite?
ci potrebbe stare.

Citazione
[cite]Autore: Hasimir[/cite]avere gittate che NON si sovrappongono imho è un incentivo tattico a scegliere uno scontro a lunga/media/breve gittata ...
sono assolutamente d'accordo. Rende ancora più divertente il sistema di iniziativa e di plancia che già è fenomenale.
Alessandro

Agon: spade inutili?
« Risposta #158 il: 2009-08-01 16:31:52 »
Ufficialmente, il giavellotto ha 3 fasce di range ottimale (2, 3, 4) - anche se la modifica in 3-4 lo migliora. Il punto è che non sarebbe più possibile attaccare nel corpo a corpo a distanza 0. Forse sarebbe meglio 2-3, come gittata... Uhm.

D10+1 è devastante... Sarei comunque più propenso ad aumentare il range a 5-7 (o 4-6, in caso il giavellotto fosse più sensato a 2-3).
« Ultima modifica: 2009-08-02 16:57:33 da Matteo Turini »

Agon: spade inutili?
« Risposta #159 il: 2009-08-02 17:41:08 »
In settimana dovrei giocare, credo che alla fine proverò così:

- scudo 1d8 [range 0 con il colpo di scudo, utilizzabile solamente in accoppiata con spada o giavellotto; Far-Reaching conta anche per lo scudo (migliora l'accoppiata scudo+spada con lo stesso tratto eroico)]
- spada 2d6, range 1
- lancia 1d8+1d6, range 2
- giavellotto 1d6+1, range 2-4
- arco 1d8+1, range 4-6 [un punto in più nel minimo]

adam

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Agon: spade inutili?
« Risposta #160 il: 2009-08-02 17:43:54 »
così lo scudo diventa più forte della spada :| 1d8 > 2d6
Alessandro

Agon: spade inutili?
« Risposta #161 il: 2009-08-02 17:48:21 »
Ma non è splittabile e ha un valore massimo ragginungibile più difficilmente (per l'open end die). Inoltre con 2 spade puoi scegliere dove allocare il dado di abilità.

EDIT: e ha raggio di azione 0 (che, comunque, potrebbe permettere di agire prima...).

Più che altro: credo che per fichetteria cambierò il malus armatura di helmet con quello di breastplate. Ce lo vedo, in mischia, uno con la corazza, più che un arciere.
A livello meccanico non dovrebbero esserci mutamenti, no?
« Ultima modifica: 2009-08-02 18:47:05 da Matteo Turini »

adam

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Agon: spade inutili?
« Risposta #162 il: 2009-08-02 18:00:10 »
Citazione
[cite]Autore: Matteo Turini[/cite]A livello meccanico non dovrebbero esserci mutamenti, no?
assolutamente nessun cambiamento. Però, sarà colpa di 300, ma in mischia ci vedo molto meglio un uomo nudo con l'elmetto, piuttosto che la corazza :) ma non è il caso di farne un problema: se il giocatore è abbastanza sveglio, semplicemente si prenderà tutti e 3 i pezzi di armatura in ogni caso.
Alessandro

Agon: spade inutili?
« Risposta #163 il: 2009-08-03 09:14:32 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite][p]così lo scudo diventa più forte della spada :| 1d8 > 2d6[/p]

Però con lo Shield bash lo scudo per attaccare si userebbe soltanto in caso di attacco con mano secondaria.

Sull'arco... Non saprei... Cioè, è vero che poter attaccare soltanto a 5-6 (o fino a 3 con -4 in tutto) è parecchio castrante, come anche il non poter indossare scudo, l'essere ultimo in ordine di attacco e il non poter fare attacchi con la mano secondaria...
Però c'è questo 1d OTTO PIU' UNO che secondo me potrebbe essere più potente di quanto non sembri... Probabilmente lo proverò sul campo sabato sera, voglio vedere come funziona.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

adam

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Agon: spade inutili?
« Risposta #164 il: 2009-08-03 09:28:06 »
l'arco è l'unica arma che non permette di usare lo scudo. Inoltre attacca per ultimo. A livello teorico dovrebbe avere la potenza offensiva più alta; ma a livello pratico non è così.

Scudo & Lancia: d8+d6 --- d8
Scudo & Giavellotto: d8 --- d6+1
Arco: niente --- d8+1

non è poi tanto che l'arco sia debole in sé; soprattutto, è che devi scegliere: giavellotto oppure arco? Eh beh...

quantomeno, nelle due-tre sessioni che ho fatto, dopo qualche pallido tentativo di utilizzo dell'arco come arma secondaria da parte di un lancere, ha sempre preferito, nel caso fosse fuori gittata, utilizzare una special move piuttosto che attaccare con l'arco.
« Ultima modifica: 2009-08-03 09:30:43 da adam »
Alessandro

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