Archivio > General
Agon: spade inutili?
adam:
ma lui stava con spada e scudo :| era semplicemente la sua prima giocata, e a D&D la spada lunga era così attraente...
...la classifica delle armi che è venuta dalle mie poche giocate è la seguente:
1) giavellotto: semplicemente la più forte, con il +1 al tiro, la possibilità di avere uno scudo, una spada o un altro giavellotto, e la range migliore di tutte le armi
2) lancia: con i dadi più alti di tutti, si guadagna la seconda posizione
3) spada: il suo attaccare per primo la rende quantomeno tattica nella specializzazione minion-killer
4) arco: lento e debole. Il d8+1 a due mani assolutamente non regge il confronto con niente. Assurdo poi preferirlo al giavellotto nella selezione dell'arma a distanza.
@hasimir
nessuna di quelle modifiche è ufficiale, ma la prossima volta che gioco ad agon, la spada sarà d4+d8 e il giavellotto d6+1 3-4 — meglio eliminare il range, che oltretutto si sovrappone a quello della lancia. Magari sarebbe anche interessante cercare di potenziare l'arco. Meh.
Ezio:
--- Citazione ---[cite]Autore: adam[/cite]ma lui stava con spada e scudo :| era semplicemente la sua prima giocata, e a D&D la spada lunga era così attraente...
--- Termina citazione ---
E allora dico niente. Probabilmente spada/scudo è la peggiore combinazione possibile.
Paolo "Ermy" Davolio:
Nella spada, dimentichi di citare la versatilità nella distribuazione dei dadi: con doppia spada, in qualisiasi momento, puoi spostare a mucchio fino a 4d6 tra le due mani.
Nell'arco, resta comunque il vantaggio della distanza: è lento, ma tenderai ad essere l'eroe più lontano dalle "prime linee", che potrebbe (ripeto, potrebbe) metterti in salvo da alcuni attacchi nemici. Dico "potrebbe", perchè l'Antagonista ha sempre la possibilità di dare ai nemici attacchi sulla lunga gittata.
Qualcuno sa cosa ne pensa Harper del bilanciamento delle armi? Ha fatto commenti a riguardo?
Ezio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]perchè l'Antagonista ha sempre la possibilità di dare ai nemici attacchi sulla lunga gittata.
--- Termina citazione ---
L'antagonista ha la possibilità di dare agli avversari un arco gratuitamente, se poi ha voglia di spenderci strife può dare agli avversari un arco più grosso del tuo, magari con una gittata più ampia, o più dadi. PWND
adam:
--- Citazione ---[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Nella spada, dimentichi di citare la versatilità nella distribuazione dei dadi: con doppia spada, in qualisiasi momento, puoi spostare a mucchio fino a 4d6 tra le due mani.
--- Termina citazione ---
no, massimo 3d6: un d6 deve stare sempre nella mano in cui si trova la spada.
Il fatto è che i d6 aumentano la prevedibilità del risultato, ma non aumentano affatto la media del tiro in maniera significativa. Quindi questa caratteristica va bene contro le minion, dato che per loro serve fare tiri non bassi, unita al fatto che attacchi per primo.
--- Citazione ---[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]Nell'arco, resta comunque il vantaggio della distanza: è lento, ma tenderai ad essere l'eroe più lontano dalle "prime linee", che potrebbe (ripeto, potrebbe) metterti in salvo da alcuni attacchi nemici. Dico "potrebbe", perchè l'Antagonista ha sempre la possibilità di dare ai nemici attacchi sulla lunga gittata.
--- Termina citazione ---
è un vantaggio che non vale la pena di avere. Se un personaggio ha l'arco, appena gli avversari hanno una buona iniziativa, semplicemente si focalizzano tutti sull'avvicinarlo—e qui entra in gioco anche l'update delle FAQ dove chi ha l'iniziativa più alta può compiere 2 spostamenti.
Soprattutto, devi scegliere tra arco e giavellotto. Il giavelotto ha 3 aree di gittata, l'arco 2. Spada e giavellotto sono 1d6 a sinistra e 2d6+1 a destra [media: 5,47], mentre l'arco sono sempre 1d8+1 a destra [media: 5,5]. Il giavellotto attacca prima dell'arco. Senza contare che con due giavellotti il doppio attacco risente di meno del malus applicato (arrivi a -1 anziché -2).
La differenza che c'è tra arco e giavellotto è molto più grande di quella tra lancia e spada.
in aggiunta al post precedente, declamo che l'equipaggiamento migliore è: giavellotto, scudo, lancia, spada, da usare nelle combinazioni giavellotto & giavellotto, spada & giavellotto, scudo & lancia.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa