Autore Topic: Dubbi sul mio Dubbio :P  (Letto 2715 volte)

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Dubbi sul mio Dubbio :P
« il: 2013-01-15 03:55:43 »
Scrivo questo AP per sfogarmi, che sono abbastanza di malumore e mi serve di esternare.
E perchè, purtroppo, non ho avuto occasione di chiacchierare di queste cose col gruppo (ma con Claudia si, grazie amore!  :-* ) e non mi va di aspettare giorni per confrontarci.

...

Dopo quasi 4 anni ho giocato di nuovo a Dubbio e... meh  :-\

Premessa: dovevamo giocare il fine-stagione di CdM Cabot Cove, ma due giorni prima un giocatore si dà assente.
Decidiamo allora di ripiegare su una one-shot, e visto che siamo 5 e se ne era tanto parlato, optiamo per Dubbio.
Io Regista per la prima volta.

Epperò all'ultimissimo minuto un altro giocatore si da assente.
Decidiamo però di giocare lo stesso, tanto da regole il regista può fare anche uno dei ruoli attivi.
IMHO... grave erroraccio #1.
E poi va beh, dai, in 3 ore scarse forse ce la facciamo comunque, magari corriamo un pò, che sarà mai?
IMHO... grave erroraccio #2.

Sia come sia, giochiamo io, Claudia Sirim, Ivan e Francesca.
Spiegazione, preparazione, scene di riscaldamento... assegno a Ivan il ruolo di Tom/Lewis e a Claudia quello di Julia/Maude.

Ora... io ho memorie appannate ma mooolto positive delle mie due precedenti partite a Dubbio.
(Diapositiva #1 e Diapositiva #2)
Roba appassionata, da lacrime e cuore in mano.
E da piccolo giocatore ingenuo mi era parso che il gioco, fluendo liscio lisco, fosse FACILE da proporre... il ruolo del Regista, così privo di meccaniche da ricordare, LEGGERO.
Very Big Fail.

Come Regista mi sono trovato impreparato a più riprese, con dubbi sulle esatte procedure di gioco aggravati dai miei nebulosi ricordi... io mi ricordavo più o meno una cosa, ma il manuale ne dice una diversa, che però non so bene come mettere in pratica... KABOOM.

Superate alla meno peggio queste difficoltà tecniche, anche grazie a Claudia Sirim che mi ha praticamente fatto quasi da facilitatore e co-regista, mi sono trovato a giocare... male!
Ho giocato male, non saprei come altro descrivere la cosa.
Mi sentivo a disagio nei vari ruoli.
Con Julia non sono affatto riuscito a far scattare quel qualcosa, non mi appassionavo al suo personaggio e quindi le mie tentazioni erano blande se non assenti, fatte "di testa" perchè così voleva il ruolo, e anzi mi sentivo quasi infastidito quando allora era lei a fare un pò il passo verso di me, perchè, boh, a quel punto mi sapevano di falso.
Non so come spiegare bene.
E nei panni Peter anche non mi ritrovavo affatto, con una Nicole sicuramente iper-impegnata ma in realtà positiva e dolce... sarà che le altre volte questa coppia era sempre risultata in guerra, ma la cosa mi ha spiazzato... tanto che poi quando alla scena delle "Prospettive Divergenti" abbiamo in effetti litigato, la cosa mi ha stonato perchè veniva un pò dal nulla, out of the blue, posticcia.

Insomma non sentivo il gioco, scorrevo i monologhi senza trarne la benchè minima ispirazione, male male male davvero tutto male.
Il che, di contro, mi ha fatto potentemente rodere il culo :P
Mi dispiaceva non godermi un gioco che ho sempre AMATO.
Mi dispiaceva far fare "brutta figura" a un gioco che invece vorrei tutti capissero quanto è stupendo.
Mi dispiaceva interpretare il pesce-lesso, rovinando il divertimento agli altri.
Mi dispiaceva fare il regista pecione, che più si impegna a far andare le cose, più fa pasticci e casini (e così perde di autorità, la sua parola non è più abbastanza per dirigere il gioco, per rimediare tenta la voce grossa, con risultati ovviemente pessimi).

Ecco... uffa :(

PER FORTUNA...

...sia Claudia che Francesca si sono divertite (almeno all'apparenza); ovviamente più perchè amano il teatro e perchè il gioco in sè è figo... ma per evitare il disastro fa tutto brodo XD
Purtroppo non siamo riusciti a finire la giocata, ci hanno interrotti esattamente alla fine del 3° atto; ma una volta fuori dal locale si parlottava tutti di come fare a finire la giocata ADESSO e, fallendo quello, il più presto possibile ... buon segno.

...a causa del suo carattere un pò introverso Ivan all'inizio era a disagio anche più di me (e lo immaginavo ::) ) ma poi verso metà partita l'ho visto mettersi più a suo agio, entrare nel ritmo delle scene e in generale partecipare molto meglio (e pure questo lo immaginavo 8) ).

...di contro Fra e Claudia hanno letteralmente trainato il gioco, brave brave brave, attive, coinvolte, appassionate (fin dove la mia apatia e l'imbarazzo di Ivan lo permettevano >__<)

. . .

Purtroppo non saprei dire esattamente cosa sia andato storto.
Sicuramente il poco tempo a disposizione è stato un male, ma va beh, quello è un fattore esterno.
Credo mi abbia fatto strano giocare con Claudia... a fare solo il Regista probabilmente sarebbe andato tutto (più) liscio, a dirigerla senza dovermici confrontare direttamente, boh... e poi così mezzo in scena e mezzo fuori non riuscivo proprio a sentire il mio personaggio, boh... poi boh, credo di essermi sentito deluso/demotivato dal non sentire quella scintilla con Claudia/Julia che invece davo forse per scontata, boh...

Ho l'impressione di aver ecceduto il limite legale di "boh"  :-X

Ripensando alle mie vecchie partite a Dubbio e alle più recenti partite a CdM (Millicent, dove gioco il Fatato) mi viene in mente che forse che certi giochi, o magari forse solo certi ruoli, io li concepisco solo se posso "giocare per innamorarmi" ... e venendo meno ciò mi sento vuoto e demotivato (poco eh, ma abbastanza da rendermi un pesce lesso in scena per buona parte della sessione).

. . .

Vedremo se riusciamo a finire questo Dubbio.
E magari a giocarne un altro, questa volta però come si deve (tempo, numero di partecipanti, etc) :P
« Ultima modifica: 2013-01-15 03:57:36 da Alessandro Piroddi (Hasimir) »
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:Dubbi sul mio Dubbio :P
« Risposta #1 il: 2013-01-15 08:06:27 »
Io mi sono ritrovata nella stessa situazione con Trollbabe, ho fatto da GM, ma era passato diverso tempo da quando ci avevo giocato e letto il manuale... pessima esperienza.

Credo che certi giochi richiedano preparazione da parte del GM, leggere il manuale bene prima di giocare tanto per dire e sapere se ceri cambiamenti dell'ultimo minuto possano creare problemi.

C'è anche da valutare la stanchezza, io avevo sottovalutato quanto fossi stanca e difatti anche quello ha influito negativamente sul mio operato.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Re:Dubbi sul mio Dubbio :P
« Risposta #2 il: 2013-01-15 22:18:32 »
questo primo dubbio l'ho vissuto un po' male. Come già esternato e ribadito per cdm: stamo sempre de fretta, bisogna sempre essere efficaci e veloci sennò c'è l'ansia che non se finisce (tanto non se finisce mai XD).
Quando gli altri player avevano tutto chiaro io non sapevo chi fosse tom chi lowis poi quando channo infilato garrison e l'altro addio core. Solo dopo l'ultima scena del terzo atto so riuscito a capire qualcosa.Inoltre vista la forte componente teatrale, e la mia forte introversaggine mi sono ritrovato a fissare alessandro che mi diceva "adesso tu louis giochi la scena ''ritorno sulla scena del delitto'' dove strisci da lei" con l'aria da sheldon e minuti e minuti a riprovare scene sentite come la tavoletta gelida del water XD
Forse lo scarso tempo a disposizione non ha giocato a favore di un gioco che poi comunque mi  ha fatto divertire (menomale che ho molta autoironia).

Una cosa molto carina a cui è difficile non dar peso sono i commenti fuori scena.

Bisogna rifarlo , ora che più o meno si sa come gira, e sicuramente andrà meglio

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
Re:Dubbi sul mio Dubbio :P
« Risposta #3 il: 2013-01-15 22:34:08 »
C'è una componente molto importante in quello che dici Ivan.

Il gioco (ma tutte le attività da godere, in realtà) richiede tempo. Specie i giochi che richiedono una qualche forma di coinvolgimento, hanno bisogno dei preliminari e dei postliminari.

Le giocate migliorano notevolmente, nella mia esperienza (e non solo a Dubbio) se prima e dopo ci si prende qualche attimo per chaicchierare.
Discutere del più e del meno, discutere del gioco e di se stessi, ascoltare gli altri. Rompere il ghiaccio. Anche se ci si conosce è importante.

E una volta che si è arrivati con calma alla fine del gioco è carino prendersi un pò di tempo per chiacchierare insieme. Sia del gioco che di altro.

Altrimenti si ha fretta, si ha paura di non finire, si deve correre, la cosa può essere quasi stressante. ^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Dubbi sul mio Dubbio :P
« Risposta #4 il: 2013-01-16 22:32:45 »
Epperò all'ultimissimo minuto un altro giocatore si da assente.
Decidiamo però di giocare lo stesso, tanto da regole il regista può fare anche uno dei ruoli attivi.

Arghhhh!!! Nooo!!!!

Citazione
IMHO... grave erroraccio #1.

Eh sì...  ::)

Guardala così: Dubbio è un JEEPFORM. Scritto senza nessuna influenza forgita o fiducia nel "system does matter". Non si tratta di regole testate e ritestate con bvlind playtesting etc etc: si tratta della creazione artistica estemporanea di un gruppo di cazzoni che ha fatto anche cose geniali, sì, ma anche cose meno valide  e comunque totalmente estranei all'idea che uno scenario vada playtestato a lungo.

L'hai letto tutto il manuale? Hai visto quante volte dicono che l'hanno giocato prima di scriverlo?

Io, personalmente, ho fatto il regista a Dubbio più volte di quanto l'avesse fatto Tobias quando l'ha scritto...

Poi ho visto Tobias fare il resista alla ModCon... e aveva già cambiato delle cose! (alcuni dei cambiamenti sono stati aggiunti all'edizione italiana)

Nonostante questo Dubbio gli è venuto benissimo, per me come scenario e gioco è eccezionale, ma sai quante cose ci sono in quel manuale che mi fanno alzare gli occhi al cielo pensando "ma che cavolo aveva in testa quando ha scritto sta cosa?"

Citazione
E poi va beh, dai, in 3 ore scarse forse ce la facciamo comunque, magari corriamo un pò, che sarà mai?
IMHO... grave erroraccio #2.

Sì, e questo non è un errore dato dal manuale:  come potevi pensare che Dubbio fatto in fretta potesse funzionare?  ::)

Citazione
E da piccolo giocatore ingenuo mi era parso che il gioco, fluendo liscio lisco, fosse FACILE da proporre... il ruolo del Regista, così privo di meccaniche da ricordare, LEGGERO.

In effetti, è facile. Però non devi farti sviare dal nome "regista". Tu sei lo spettatore. Fai domande, fai ripetere le scene che non ti sono piaciute, fai avvenire cose che ti paiono interessanti... basta che ti basi suoi TUOI gusti, e Dubbio è davvero facilissimo da gestire.

Però tu ti sei reso la cosa difficile da subito con quei due errori.

Esempio:

Citazione
Con Julia non sono affatto riuscito a far scattare quel qualcosa, non mi appassionavo al suo personaggio e quindi le mie tentazioni erano blande se non assenti, fatte "di testa" perchè così voleva il ruolo, e anzi mi sentivo quasi infastidito quando allora era lei a fare un pò il passo verso di me, perchè, boh, a quel punto mi sapevano di falso.

Come regista spettatore qui devi far valere i tuoi diritti.  Una scena ti suona falsa? Dillo! "questa scena mi pare falsa. Rifare!". Finché non ti convince.

Io una volta credo di aver fatto rifare una scena cinque volte. E serve.  Alla fine il giocatore gioca scazzato ed è più naturale (è la stessa tecnica che usava Stan Laurel per far avere ad Oliver Hardy quell'espressione esasperata quando guardava in camera:  funzionava perché era vera, doveva andare a giocare a golf e Stan gli faceva ripetere le scene decine di volte...)

Citazione
Non so come spiegare bene.
E nei panni Peter anche non mi ritrovavo affatto, con una Nicole sicuramente iper-impegnata ma in realtà positiva e dolce... sarà che le altre volte questa coppia era sempre risultata in guerra, ma la cosa mi ha spiazzato... tanto che poi quando alla scena delle "Prospettive Divergenti" abbiamo in effetti litigato, la cosa mi ha stonato perchè veniva un pò dal nulla, out of the blue, posticcia.

Idem. Rifare!  E se qualcosa non ti torna, chiedi. "ma perchè fai questa cosa? Non ne vedo il senso" (facendoti spiegare DAL PERSONAGGIO perchè sta facendolo)

Il mio consiglio è di ripartire da capo, stavolta con te solo nel ruolo del regista spettatore.  E con più tempo.  Oltre ai problemi provocati dal tuo doppio ruolo, dubito che Dubbio possa funzionare bene "a puntate", vi ritrovereste di nuovo a dover rompere il ghiaccio.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:Dubbi sul mio Dubbio :P
« Risposta #5 il: 2013-01-18 14:16:45 »
altro dubbio... facendo il setup noi NON abbiamo deciso che le tentazione erano esattamente Tizio e Caio... abbiamo deciso che, per esempio, sia Max che Gefferson (o come si chiama il lui dell'altra coppia) erano interessanti... idem per lui, a cui abbiamo "evidenziato" sia Cora che Melanie.

Questo ha portato ad avere scene abbastanza sparse, un paio per ogni tentazione e basta.
Ma io giocando le altre volte ricordavo un setup più... focalizzato... sbaglio?
Dovremmo eleggere UN lui e lei e basta?
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Re:Dubbi sul mio Dubbio :P
« Risposta #6 il: 2013-01-18 15:32:26 »
Dovremmo eleggere UN lui e lei e basta?



Quando dirigo io in genere faccio così, proprio per dare più spazio per svilupparsi alle relazioni.
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Dubbi sul mio Dubbio :P
« Risposta #7 il: 2013-01-18 17:47:47 »
E' meglio che ci siano più comprimari, più character da mettere in scena, per non farle troppo ripetitive e asfittiche. Ma UNO (o una) è la possibile tentazione, gli altri sono persone con cui parlarne o che comunque influenzano quella relazione.

Si può partire anche senza deciderlo prima o cambiare in gioco (se la maniera in cui viene giocata una tentazione per esempio è totalmente NON una tentazione, è meglio puntare ad un altro personaggio) ma dopo poche scene dovrebbe essere chiaro chi è.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
Re:Dubbi sul mio Dubbio :P
« Risposta #8 il: 2013-01-19 00:37:59 »
Thanks :)
Penso che andrò con UNA tentazione, anche per me ha più senso.

Una domanda extra per Moreno... ma... se il "piano" delle scene lo si imposta PRIMA a tavolino, e dopo poco che si gioca ci si accorge che no, Max proprio non è una buona tentazione... come fai?

Sfrutti le 2 scene extra a testa? (quello che farei io... a proposito, il Regista ha anche lui quelle 2 scene a disposizione, o solo i 4 giocatori?)

Oppure si rimette mano al "piano" delle scene pre-determinate? (mi pare macchinoso però)
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Re:Dubbi sul mio Dubbio :P
« Risposta #9 il: 2013-01-19 04:44:07 »
Thanks :)
Penso che andrò con UNA tentazione, anche per me ha più senso.

Una domanda extra per Moreno... ma... se il "piano" delle scene lo si imposta PRIMA a tavolino, e dopo poco che si gioca ci si accorge che no, Max proprio non è una buona tentazione... come fai?

Come dicevo, se imposti tutte le scene su Max, hai sbagliato in partenza. Anche se poi si rivela la tentazione giusta. Alla terza scena non sai più cosa dire o fare, se fai tutti incontri solitari fra Julia e Max.  Quindi si incontra altra gente, altre possibili tentazioni.

Le 2 scene in più aiutano (sono 10 in tutto, le ha pure il regista), ma servono per le scene che vuoi vedere. Se hai "bisogno" di una scena perchè altrimenti non sai come mostrare la relazione, stai già sbagliando.

Provaci, e vedrai che non c'è la minima difficoltà. (sempre se non hai riempito tutto il foglio di scene a 2 con sempre gli stessi 2 personaggi, ovvio, che sarebbe uno stracciamento di palle in ogni caso...)

Come consiglio pratico, non ti fare menate "vorrei che la relazione fosse questa qui, ehi, fatemi fare scene con questa qui". Guarda la lista dei personaggi. Quali ti piacciono di più? Quali ti ispirano? Metteteci quelli e non prenarrate la storia.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: