Autore Topic: [CdM] Aurora - Riflessioni di fine Stagione  (Letto 2302 volte)

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
[CdM] Aurora - Riflessioni di fine Stagione
« il: 2013-01-07 11:16:17 »
E la mia prima campagna di Cuori di Mostro è finita.
Devo dire che mi sono divertita, è stato davvero interessante vedere il gioco dal punto di vista dell'MC.
Tutti i pg erano davvero interessanti e le relazioni tra loro hanno portato a una serie di sviluppi davvero imprevedibile.
Guardando com'è iniziata non avrei mai immaginato di vedere Eva l'Infernale di Simone intrattenere una relazione segreta con Amanda la Strega di Federica, senza contare che mi aspettavo in ogni momento che Neil il Fatato di Elisa si buttasse a pesce su James il Mortale di Daniele.
Il finale è stato in tono con tutta la stagione, un lieto fine, il cattivo/Potere Oscuro che muore (Evviva! Muori fata maledetta!).
E un sacco di love mode dappertutto. Ovviamente la povera Iris è rimasta morta e dimenticata, Thomas si è trasferito in un altro paese dopo aver vissuto da mannaro con controllo mentale annesso e chissà quanti altri sono finiti male.
Però ai pg è andata di lusso.
Non so cosa ne pensano i giocatori, ma dal mio punto di vista la Stagione si è conclusa chiudendo tantissime questioni aperte, quindi non sento il bisogno di una Stagione 2, e questo penso che sia una cosa buona, significa che sono riuscita a non mettere troppa carne al fuoco tra png e faccende varie.
Da quello ceh so loro si sono divertiti, aspetto di avere commenti più approfonditi, ma sono contenta che sia stata una bella esperienza anche per loro.
Devo dire che mi sono sentita in difficoltà in alcune occasioni, perché ad esempio volevo proprio attivare il Sé Oscuro di Eva, ma ogni volta che ne avevo l'occasione... beh non ci stava proprio da fiction, quindi ho dovuto aspettare un bel po'.
Dall'altra parte devo dire che James e Amanda con i loro Sé Oscuro hanno fatto un bel po' di casino, tanto che dovevo stare attenta a ricordarmi tutto quello che facevano! XD

Do un consiglio a chi volesse cimentarsi nel fare l'MC a questo gioco.
Parlate con i giocatori tra le sessioni
Ho trovato molto utile parlare ocn i giocatori, non solo per farmi dire se avevo commesso errori tra regole o gestione del tempo in scena dei vari pg, ma anche per sapere cosa interessava loro vedere.
Se un giocatore mi dice che gli piacerebbe vedere come si sviluppa il rapporto tra il suo pg e un particolare png, vedrò di costruire molto in quel senso e di tirare in ballo quel png piuttosto spesso.
In questo modo so che qualsiasi spunto io metta il gicoatore sarà interessato a coglierlo e sarà più facile per me, perché così non mi ritroverò con mille png.
« Ultima modifica: 2013-02-04 11:57:39 da Nenhiril »
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Re:[CdM] Aurora - Riflessioni di fine Stagione
« Risposta #1 il: 2013-01-08 19:17:00 »
James mi è sfuggito di mano.
Ad un certo punto non sapevo più dove stesse andando però, non so come e dove, ma succedeva qualcosa, a livello di meccaniche, che di volta in volta ne ridefiniva il senso.
Doveva essere quello figo, il misterioso figo, nuovo arrivato.
Per le prime due sessioni è stato così, poi i misteri del paese l'hanno reso sempre più allucinato perché ha dovuto fare i conti con il passato. Non avevo la più pallida idea di quale fosse il passato di James in realtà, anzi quando ho iniziato avevo pensato a qualcosa, ma la cosa più illuminante di tutte è stata Giulia che mi suggeriva che "hei! Sei un ragazzo che vede, ogni tanto delle cose, non puoi non saperne niente", al che mi è venuta una specie di illuminazione: cazzo, non è che James ste cose le ha sempre viste e prendeva delle medicine per questo?
Così, dal ragazzo nuovo, con la mamma figa discografica, con la moto, e bla bla bla è diventato il ragazzo psicolabile che prendeva le medicine per non vedere le cose.
E' stato molto divertente, sopratutto perché, di fatto ha preso la piega del choosen... più che altro di Bruce Willis: l'hanno pestato tutti, tutti, tutti, ma lui alla fine, senza maglietta, rotto nel midollo, ha spaccato il culo ai passeri.
Come è giusto che sia.
La conclusione è che, a differenza di Siri, la queen che sto giocando nell'altra campagna, James è stato un personaggio forse meno profondo, ma nel complesso molto divertente e spensierato da giocare.
Amen
« Ultima modifica: 2013-01-08 19:18:50 da Daniele "fenna" Fenaroli »
Daniele "fenna" Fenaroli

Re:[CdM] Aurora - Riflessioni di fine Stagione
« Risposta #2 il: 2013-01-14 10:15:24 »
Stavo valutando se continuare su questo post o sul precedente, ma forse qui è più adatto! :)

Come i miei compagni di Campagna sanno: questa è stata la mia prima uscita fuori dalla mia comfort zone di gioco. Mi spiego: per la prima volta ho giocato con gente che non avevo mai visto in vita mia e con cui avevo semplicemente scambiato qualche messaggio su G+. Tutti i presenti erano amici, di amici (il Clan Duval) che mi avevano aggiunta su G+ perchè di sì.

All'inizio, prima della prima sessione effettiva di gioco (e non parlo della prima sera con la creazione dei PG e col Fenna su di giri) ho avuto un'ansia da prestazione piuttosto profonda. Avevo paura di sbagliare, di dire delle scemenze, di interpretare male il mio PG o di fare una figuraccia davanti a giocatori di Ruolo (non necessariamente di CdM) più esperti di me, ma mi sono ricreduta da subito. Tutti i miei compagni di gioco sono stati carinissimi e gentili e mi hanno fatto sentire a mio agio, così il mio Fatato ha preso piano a piano più confidenza col mondo che Giulia gli stava creando attorno.

Mi dispiace non essere stata più coinvolta con gli altri PG fin da subito, mi sono rintanata un po' fra i PNG per mia insicurezza, ma Giulia ha saputo aiutarmi a definire per bene Neil e ho sentito che gli altri giocatori lo stavano prendendo a cuore quanto me.

Mi è piaciuto molto anche lo scambio di battute post sessione, quando ci si interrogava su come erano andate le cose, o lo scambio di battute anche su G+ nei giorni intermedi.

Mi piacerebbe proseguire con una season 2 di CdM Aurora, per approfondire ancora di più le relazioni tra i PG, sento di non aver dato il massimo se non nelle ultime 3 sessioni, ma è anche vero che ora che ho preso un po' più di confidenza con il gioco e con le mie capacità... non si sa mai che questo gruppo si ritrovi per portare avanti qualcosa di nuovo con nuovi personaggi e nuovi misteri. :D

Neil ha preso forma grazie agli altri giocatori e ad un MC che non si è mai tirato indietro, anzi mi ha incoraggiato ad andare avanti. Neil è diventato tutto ciò che non avrei mai pensato di poter mettere in gioco.

L'Adorabile Neil e Famiglia hanno di sicuro delle foto vostre nel palazzo di Faerie! :D

Tags: