I miei giocatori (più giocatrtice in questo caso) mi hanno chiesto un paio di cose relative alle giocate appena fatte, siamo tutti all'inizio su Cuori di Mostro e quindi stiamo cercando di capire come funziona, in questo caso il sistema gestione MC vs Fame del Ghoul
AP: La giovane Ghoul Morrigan è al drive in insieme al ragazzo che l'ha invitata... il film è 'a caso' e si scopre essere un horror movie e dopo un po' ci sono scene splatter in cui degli zombie mangiano la gente. Non le chiedo di tirare per mantenere il controllo perchè 'siamo al limite', Morrigan cmq si mostra ovviamente turbata e va al bagno per sfuggire alla tentazione di addentare John (il ragazzo).
Quando esce dal bagno trova al lavandino una ragazza che girandosi gli fa: 'ehi, puoi darmi una mano mi son fatta male?' mostrandogli una brutta ferita sul braccio destro.
Mantiene il controllo? decide di tirare (la sua idea è di una Ghoul che non 'si abbandona' alla fame, mai...) e fallisce DA DAN DAAAAANNN!!!
Ok, quindi NON mantiene il controllo della fame e io devo fare mossa dura...
Potevo innescare il suo sè oscuro ma invece ho optato per "digli le possibili conseguenze e chiedi"
Così le ho detto che sente la fame crescere dentro di sè come mai prima e che se resta lì dentro allora dovrà scagliarsi sulla poveretta, oppure uscire dalla casupola del bagno.
Sceglie di uscire di lì e dirigersi nel bosco circostante: esce sventrando la porta (è molto forte e non è in controllo di sè) e corre nella foresta, perdendosi.
Io annuncio cose brutte a venire/fuori scena dicendo che vediamo la tipa uscire dal bagno tenendosi il braccio ferito con un panno... e sorridere in modo compiaciuto e malvagio osservando Morrigan sparire nella foresta e la porta divelta a terra...
Perchè ho scelto quella mossa dura?
1) i due giocatori sono giocatori di Vampiri di lungo corso e voglio evitare che pensino che il darkest self come ad una specie di 'bestia' o frenzy, hanno dei punti in comune ma sono cose completamente diverse da cui
2) Abbiamo preso un tono un po' leggero nella campagna, per cui adesso tutto quanto sta girando intorno a triangoli amorosi da una parte (la strega) ed il desiderio di sentirsi accettata (la ghoul) e quindi sto introducendo le insidie con relativa calma, lasciando che alcune cose 'crescano' in modo da avere grande inerzia: tanto sono due personaggi e basta quindi posso prendermi il tempo di costruire le cose senza saltarci a piè pari subito. Per la serie più sono grossi, più fanno rumore quando cadono... ecco
quindi far andare in darkest self al primo fallimento la ghoul non mi andava anche perchè a me andava già bene come MC fargli affrontare più che le conseguenze dell'omicidio, le conseguenze della tentazione che mi pareva più interessante
3) nel solco del sentirsi accettata, dargli la possibilità di 'sparire' è per me cmq divertente perchè il secondo giorno che conosce un nuovo gruppo (la ghoul viene da fuori città) abbandona il ragazzo che la accompagna e sparisce dai radar per una notte... la notte dopo che un ragazzo è stato ucciso... ed infatti ci sono stati sviluppi interessanti con diversi npg e anche con la strega.
4) le ho comunque lasciato una scelta di come gestire la prima fame senza controllo: quando fallirà e deciderò che secondo me è bello che abbia ancora meno controllo allora entrerà in gioco il darkest self... anche perchè così dopo sarà più chiara la differenza fra 'decido di perseguire la fame' per cui almeno hai controllo del personaggio, ma devi fare alcune cose... e rischiare di non averlo per nulla... o un po' così e così...
Ora: le domande su cui chiedo consiglio a chi ha esperienza di MC son
- Estetica a parte (cioè se magari voi avreste preferito/il vostro stile è diverso) mi sono comportato in modo corretto dal punto di vista delle regole? Ho applicato in modo corretto il non mantenere il controllo? La mossa dura usata è corretta?
- Estetica in gioco: se avete voglia, ma distinguete bene dal primo gruppetto di domande, voi come avreste gestito la cosa sapendo che la tipa è un pericolo di un'insidia che mira a 'prendere il controllo del ghoul' e che questo era un test per scoprire se veramente lo era? Ve lo chiedo perchè avere degli esempi di confronti su AP propri aiuta molto a capire le potenzialità del gioco...
ovviamente se avete domande di chiarimento sull'AP chiedete!
ciao ciao!
pippo