Per il combattimento con gli zombi mi sembra una regola semplice ed equilibrata. Ma i giocatori hanno limitato l'attività di sterminio di zombi perchè hanno "preso le misure" a regole come questa o perchè più o meno direttamente li hai convinti tu che era futile?
In realtà non ne abbiamo discusso e,fino a quando non è stata usata per la prima volta, non avevano neanche visto questa mossa (per snellire i tempi di preparazione/introduzione ho preferito non spiegargli gli aspetti più meccanici subito).
Quindi direi che i giocatori individualmente e in modo tacito sono entrati in sintonia con il tipo di gioco che avevo in mente.
Da quello che racconti, la partita si è limitata a introdurre i PG e l'ondata di zombie, senza tanti sviluppi narrativi veri e propri. Per il seguito, che tipologia specifica di invasione di zombi hai in mente? Per esempio, finirà male o si può superare la crisi? Vanno temuti più gli zombi o l'egoismo dei sopravvissuti? Ci sono speranze (magari ingannevoli) o si cerca solo di tirare avanti? Sono importanti i motivi dell'invasione, o è un male assoluto e un po' metaforico? Ci sono momenti umoristici e/o di un certo spessore tattico, o solo disgrazie e piccoli successi?
Ancora più importante del tuo punto di vista: si sono manifestate divergenze tra i giocatori riguardo alla trama e al genere? Se sì, regole diverse avrebbero potuto rendere più chiara la tua impostazione?
Ad essere sincero, non avevo/ho pensato ad alcuno sviluppo, anche perché era più un test e poi volevamo semplicemente passare la serata a giocare!
Però posso dirti che l'origine dell'invasione è qualcosa di scarsamente
Importante, che può anche restare ignoto.
Al momento si sono confrontati più che altro con il caos diffuso in città e
Con gli zombie. Qualcuno ha avuto modo anche di vedere la pericolosità della gente normale: uno dei pg è entrato in un condominio per sciacallare nelle case e in una di queste si è imbattuto in due tizi che avevano approfittato del caos per rapire una donna ed abusarne.
Non ci sono state divergenZe circa il taglio della storia, ma non saprei a cosa attribuire il merito per questa cosa.
Com'è lo sviluppo dei personaggi? Sono solo un po' stropicciati o si stanno già evolvendo in sopravvissuti veterani? L'obiettivo è spezzarli progressivamente finché non si ritirano, vederli soffrire finché non muoiono, tentare di mantenerli equilibrati e relativamente felici, o qualcosa d'altro?
Per ora sono stropicciati, ma non si risparmiano i conflitti con altri sopravvissuti o tra pg, ad esempio, due di loro si sono incontrati (non si conoscevano) e c'è stata una dura discussione tra di loro. Alla fine uno dei due è andato via con un furgone, lasciando l'altro a piedi.
Personalmente non mi pongo nessun obbiettivo circa i pg, sono curioso di vedere
Cosa faranno successivamente, dipenderà unicamente da
Loro il destino che avranno.
Come dicevo prima, per ora sono soltanto persone che cercano di togliersi dai guai, per quanto
Possibile. Il passaggio a smaliziato sopravvissuto, sarebbe stato un po'troppo repentino, contando che in gioco abbiamo giocato è tutto appena iniziato.
Uno dei pg -il Marchese, un senza tetto bizzarro nei modi, ma ingegnoso e traffichino- ha subito cercato di far scorte di medicinali e sigarette e provare a rimediare una pistola. Il giocatore ha giustificato questa cosa dicendo che per ora c'erano più possibilità di reperire
Alcuni beni, che non dopo uno o due giorni di saccheggi.
Ho applicato anche i Principi per i pg -ci ho dovuto
Perdere un po'di tempo per fargli comprendere
Come crearli- ma in gioco hanno creato cose interessanti.
Vision, vagava ferita e stordita per strada, ha incontrato il Marchese (si conoscono Di vista) e questo le ha proposto di seguirlo così che potesse offrirle un luogo sicuro dove nascondersi, mentre lui andava a sbrigare un affare e poi si sarebbe occupato di farla
Medicare. Il tratto di vision era qualcosa tipo "non affidare la tua vita agli
Altri" quindi ha deciso di rifiutare e ha segnato xp.
Per ora tre pg si sono rifugiati nella stessa casa. Un paio sono più o meno uniti, ed un altro (la sposa in alto mare!) è ancora da sola.
Anche in questo caso, mi sembra prematuro parlare dei
Rapporti tra i personaggi, visto che è
Tutto appena iniziato e non hanno avuto
Modo di interagire tra di loro in modo approfondito.
? Continuo a diffidare di regole che riguardano l'interiorità di un solo personaggio invece delle relazioni tra più personaggi. A questo proposito, come sono andate le mosse sessuali?
Comprendo la tua diffidenza, ma devo dire che mi sono servite per dare un supporto ad una scena introspettiva dove il pg era totalmente
Isolato da altri individui.
Proprio oggi quelli del gruppo hanno manifestato il loro
Desiderio di continuare a giocare questa roba (un paio hanno detto
Di essere addirittura in astinenza!)
...come dire, vediamo che succede la prossima colta!