Autore Topic: Mondo dell'apocalisse - zombie apocalypse hack  (Letto 5965 volte)

theDude

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Mondo dell'apocalisse - zombie apocalypse hack
« Risposta #15 il: 2013-01-09 17:45:09 »
@lorenzo gatti

Prima di tutto, ti ringrazio immensamente per la tua risposta! Ogni osservazione è preziosa, e direi che nel tuo caso ti ci sei dedicato in modo approfondito.
Premetto che avevo smesso di postare perché ho apportato numerose modifiche e volevo prima provarle.
Tornando a ciò che hai scritto...
1) per quanto riguarda i libretti, quelli di Aw sento che non siano in linea con l'immaginario che ho in mente. Però, sono anche consapevole, come dici tu, che apportando qualche modifica potrebbero starci quelli standard. Valuterei la possibilità di prenderli come avanamento avanzato (dopo i primi cinque, per intenderci).

2)Qui mi sono spiegato male, wierd non viene sostituito da Resolve (ma da una caratteristica che ora si chiama "insight"). Inoltre, Resolve per come l'ho scritto lascia molte perplessità anche a me, per i medesimi motivi che tu accennavi. Probabilmente la eliminerò.

3) when you open violence bla bla...l'ho eliminata.

4) quella dell'orda l'ho modificata: non è scappare dagli zombie ma imbattersi in un'orda (volontariamente o meno) e considerarla come un ostacolo. Va da sè che uno potrebbe utilizzare anche "agire sotto il fuoco", ma volevo qualcosa di più specifico. Comunque, richiede una revisione per quanto riguarda le scelte. e poi, scappare è più facile probailmente, ma dipende comunque da che tipo di zombie stiamo parlando.

5) when an undead reches you, eliminata anche questa. Sostituita con un'altra forse più cattiva, ma la mia intenzione è quella di non avere giocatori (non all'inizio) che si fiondano contro gli zombie per farli a pezzi.

6) mi piace la tua proposta, cercherò di implementarla. Avevo già scritto una versione alternativa a quella postata, ma sostanzialmente era dello stesso tipo, camibiavano solo le scelte.

7) modificata così:

Quando hai sofferto logorìo fisico o emotivo. In un momento di pausa dici come ti senti, tira+insight. Segna Xp. Con 10+, non ti turba particolarmente. Con 7-9, scegli uno:

    -Ti chiudi in te stesso (Mc prende 1 contro di te).
    -Cerchi aiuto da qualcuno (vedi "condividere il dolore").
    -Hai bisogno di un po’ di tempo per recuperare (prendi -1 continuato).

Effettivamente condivido le tue perplessità. Il fatto di segnare Xp, la vedevo come una ricompensa per il giocatore che si prodiga in un soliloquio-introspettivo.

8) con "modi normali di spendere la presa", ti riferisci a quelli del risultato 7-9?
Ho modificato anche questa -e quasi mi hai letto nel pensiero-, ora loro prendono st+3 con te con un successo, e con un fallimento prendono comunque +1 st.

9) vero, tutto ciò che hai detto. Ma l'idea di una mossa del genere mi affascina :D

10) principi. Qui..beh, questa è una cosa che personalmente mi piace molto! Mi rendo anche conto che è un'aggiunta ampiamente "invasiva" rispetto al sistema base.

11) umanità etc.etc. Alla fine non ho implementato niente di meccanico, penso di risolvere tutto con la narrazione/gioco di ruolo.

Stasera mi vedo con il mio gruppo di gioco e proveremo a giocare questo tipo di apocalisse.
Vi farò sapere come è andata!

...e grazie ancora!

theDude

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Mondo dell'apocalisse - zombie apocalypse hack
« Risposta #16 il: 2013-01-10 12:28:15 »
Ieri abbiamo giocato la nostra zombie apocalypse, e dal punto di vista del divertimento/coinvolgimento direi che sia andata decisamente bene.
Merito anche dei giocatori, che hanno interpretato in modo interessante e credibile i loro pg.
Ieri eravamo ampiamente oltre il limite per quanto riguarda il numero di giocatori, sei giocatori più mc, inoltre uno non aveva mai giocato ad un gdr (anzi li disprezza quasi!) e l'altro ha giocato a d&d ma per poco e più di dieci anni fa.

Andando sul concreto:
Dopo aver creato i pg, tutti molto diversi tra loro -dal pugile al senzatetto, la suora, l'atleta-, abbiamo fatto un giro di st per stabilire le relazioni iniziali, partendo dal presuppoato che almeno di vista si conoscessero bene o male tutto tra di loro.
Abbiamo iniziato a giocare una normale giornata, seguendoli in giro per la città, e ogni tanto inserivo qualche elemento che suggerisse che qualcosa di tremendo si profilasse all'orizzonte. Niente di eccessivamente esplicito.

Ho seguito questi due principi:
Non aver fretta di far scoppiare l'otbreak
Cucina il caos, fallo esplodere solo quando la situazione è carica

Credo poi che lo stratagemma di iniziare a giocare pre-appcalisse abbia aiutato a definire
Meglio i personaggi e a dare l'idea del passaggio da un mondo all'altro.
Quando si è fata sera, in gioco, l'apocalisse era pronta ad esplodere in tutto il suo orrore.
Nel caos della nottata, non ho avuto difficoltà a far riunire i pg in gruppo di due o tre, in modo plausibile, basandomi sulle relazioni stabilite in precedenza (anche ae, giustamente, ognuno di loro si stava destreggiando con preoccupazioni diverse).

Avevo non pochi dubbi riguardo le mosse custom che avevo creato, ma alcune (ben fatte o meno che fossero) direi che per il momento hanno funzionato.
Ad es.
Quando uno di loro ti raggiunge, tira+rough. Con 10+, scegli 3. Con 7-9, scegli 2.
● Non subisci danno (altrimenti lo subisci)
● Infliggi danno.
● Rallenti, ostacoli o...
● Ti divincoli/allontani.
● Prendi possesso di _____.

Questa ha reso bene l'idea che gli zombie siano una minaccia sconosciuta, letale e che i pg non dovessero prendere il gioco da  "ammazza zombie" ma da sopravvissuti, gente impreparata che si trova ad affrontare qualcosa di spaventoso e ignoto.
I giocatori pensavano prima a salvare se stessi, a perseguire i propri scopi, e in ultima analisi ad ammazzare fli zombi, ma solo se necessario (un apio di volte, e in base al contesto gli ho fatto soltanto infliggere danno, senza tirare).

Quando i pg hanno cominciato a riunirsi o c'è stato un momento di quiete, sul finire della sessione, sono state anche utilizzate le seguenti mosse:

Quando vivi un momento di vera bellezza, di estrema comodità o lusso, un inconfondibile segno di umanità o speranza, tira+insight. Con 10+, prendi due. Con 7-9, prendi uno. Scegli uno:
● Rimuovi 1 Stress.
● Rimuovi una Afflizione.
● Cura 1-danno.
● Condividilo con qualcuno, prendi 1 con loro.

Dove rifugiatisi in una casa, uno dei pg ha tirato fuori degli stupefacenti (che si era procurato non senza problemi durante la giornata) e li aveva offerti agli altri.

Quando hai sofferto logorìo fisico o emotivo. In un momento di pausa dici come ti senti, tira+insight. Segna Xp. Con 10+, non ti turba particolarmente. Con 7-9, scegli uno:
● Ti chiudi in te stesso (Mc prende 1 contro di te).
● Cerchi aiuto da qualcuno (vedi "condividere il dolore").
● Hai bisogno di un po’ di tempo per recuperare (prendi -1 continuato).

Quando un pg, che si era sposata proprio quel giorno, fuggita dalla cena del matrimonio quando le cose erano degenerate e sua suocera aveva azzannato a morte lo sposo...
Si è ritrovata su di una barca a remi a largo, col vestito da
Sposa imbrattato di sangue, ferita e col trucco sfatto, lasciandosi andare al pianto e a varie riflessioni sulla sua vita in generale (detto in modo molto striminzito).

Alla fine da gestire in quanto mc e da giocare
Per gli altri, è stato abbastanza soddisfacente.
Resta da vedere quanto le mosse custom resistano ad una seconda sessione, prima di diventare noiose, ma aspetterò la conclusione della prossima sessione per trarre le mie conclusioni.
Alla fine è stato un test, e io riesco a comprendere le cose soltanto in maniera empirica, quindi farò le
Modifiche man mano che giochiamo.

Domande, consigli, critiche demolitrici? fatevi avanti!

Lorenzo Gatti

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Mondo dell'apocalisse - zombie apocalypse hack
« Risposta #17 il: 2013-01-10 22:06:06 »
Citazione
Quando uno di loro ti raggiunge, tira+rough. Con 10+, scegli 3. Con 7-9, scegli 2.
● Non subisci danno (altrimenti lo subisci)
● Infliggi danno.
● Rallenti, ostacoli o...
● Ti divincoli/allontani.
● Prendi possesso di _____.

Questa ha reso bene l'idea che gli zombie siano una minaccia sconosciuta, letale e che i pg non dovessero prendere il gioco da  "ammazza zombie" ma da sopravvissuti, gente impreparata che si trova ad affrontare qualcosa di spaventoso e ignoto.
I giocatori pensavano prima a salvare se stessi, a perseguire i propri scopi, e in ultima analisi ad ammazzare fli zombi, ma solo se necessario (un apio di volte, e in base al contesto gli ho fatto soltanto infliggere danno, senza tirare).
Per il combattimento con gli zombi mi sembra una regola semplice ed equilibrata. Ma i giocatori hanno limitato l'attività di sterminio di zombi perchè hanno "preso le misure" a regole come questa o perchè più o meno direttamente li hai convinti tu che era futile?

Qualche domanda:
  • Da quello che racconti, la partita si è limitata a introdurre i PG e l'ondata di zombie, senza tanti sviluppi narrativi veri e propri. Per il seguito, che tipologia specifica di invasione di zombi hai in mente? Per esempio, finirà male o si può superare la crisi? Vanno temuti più gli zombi o l'egoismo dei sopravvissuti? Ci sono speranze (magari ingannevoli) o si cerca solo di tirare avanti? Sono importanti i motivi dell'invasione, o è un male assoluto e un po' metaforico? Ci sono momenti umoristici e/o di un certo spessore tattico, o solo disgrazie e piccoli successi?
    Ancora più importante del tuo punto di vista: si sono manifestate divergenze tra i giocatori riguardo alla trama e al genere? Se sì, regole diverse avrebbero potuto rendere più chiara la tua impostazione?
  • Com'è lo sviluppo dei personaggi? Sono solo un po' stropicciati o si stanno già evolvendo in sopravvissuti veterani? L'obiettivo è spezzarli progressivamente finché non si ritirano, vederli soffrire finché non muoiono, tentare di mantenerli equilibrati e relativamente felici, o qualcosa d'altro?
  • I personaggi sono coesi, con tanti bei rapporti problematici tra loro, o sono solo compagni di viaggio occasionali? Continuo a diffidare di regole che riguardano l'interiorità di un solo personaggio invece delle relazioni tra più personaggi. A questo proposito, come sono andate le mosse sessuali?

theDude

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:Mondo dell'apocalisse - zombie apocalypse hack
« Risposta #18 il: 2013-01-11 16:11:59 »
Citazione
Per il combattimento con gli zombi mi sembra una regola semplice ed equilibrata. Ma i giocatori hanno limitato l'attività di sterminio di zombi perchè hanno "preso le misure" a regole come questa o perchè più o meno direttamente li hai convinti tu che era futile?

In realtà non ne abbiamo discusso e,fino a quando non è stata usata per la prima volta, non avevano neanche visto questa mossa (per snellire i tempi di preparazione/introduzione ho preferito non spiegargli gli aspetti più meccanici subito).
Quindi direi che i giocatori individualmente e in modo tacito sono entrati in sintonia con il tipo di gioco che avevo in mente.

Citazione
Da quello che racconti, la partita si è limitata a introdurre i PG e l'ondata di zombie, senza tanti sviluppi narrativi veri e propri. Per il seguito, che tipologia specifica di invasione di zombi hai in mente? Per esempio, finirà male o si può superare la crisi? Vanno temuti più gli zombi o l'egoismo dei sopravvissuti? Ci sono speranze (magari ingannevoli) o si cerca solo di tirare avanti? Sono importanti i motivi dell'invasione, o è un male assoluto e un po' metaforico? Ci sono momenti umoristici e/o di un certo spessore tattico, o solo disgrazie e piccoli successi?
Ancora più importante del tuo punto di vista: si sono manifestate divergenze tra i giocatori riguardo alla trama e al genere? Se sì, regole diverse avrebbero potuto rendere più chiara la tua impostazione?

Ad essere sincero, non avevo/ho pensato ad alcuno sviluppo, anche perché era più un test e poi volevamo semplicemente passare la serata a giocare!
Però posso dirti che l'origine dell'invasione è qualcosa di scarsamente
Importante, che può anche restare ignoto.
Al momento si sono confrontati più che altro con il caos diffuso in città e
Con gli zombie. Qualcuno ha avuto modo anche di vedere la pericolosità della gente normale: uno dei pg è entrato in un condominio per sciacallare nelle case e in una di queste si è imbattuto in due tizi che avevano approfittato del caos per rapire una donna ed abusarne.
Non ci sono state divergenZe circa il taglio della storia, ma non saprei a cosa attribuire il merito per questa cosa.

Citazione
Com'è lo sviluppo dei personaggi? Sono solo un po' stropicciati o si stanno già evolvendo in sopravvissuti veterani? L'obiettivo è spezzarli progressivamente finché non si ritirano, vederli soffrire finché non muoiono, tentare di mantenerli equilibrati e relativamente felici, o qualcosa d'altro?
Per ora sono stropicciati, ma non si risparmiano i conflitti con altri sopravvissuti o tra pg, ad esempio, due di loro si sono incontrati (non si conoscevano) e c'è stata una dura discussione tra di loro. Alla fine uno dei due è andato via con un furgone, lasciando l'altro a piedi.
Personalmente non mi pongo nessun obbiettivo circa i pg, sono curioso di vedere
Cosa faranno successivamente, dipenderà unicamente da
Loro il destino che avranno.
Come dicevo prima, per ora sono soltanto persone che cercano di togliersi dai guai, per quanto
Possibile. Il passaggio a smaliziato sopravvissuto, sarebbe stato un po'troppo repentino, contando che in gioco abbiamo giocato è tutto appena iniziato.
Uno dei pg -il Marchese, un senza tetto bizzarro nei modi, ma ingegnoso e traffichino- ha subito cercato di far scorte di medicinali e sigarette e provare a rimediare una pistola. Il giocatore ha giustificato questa cosa dicendo che per ora c'erano più possibilità di reperire
Alcuni beni, che non dopo uno o due giorni di saccheggi.

Ho applicato anche i Principi per i pg -ci ho dovuto
Perdere un po'di tempo per fargli comprendere
Come crearli- ma in gioco hanno creato cose interessanti.
Vision, vagava ferita e stordita per strada, ha incontrato il Marchese (si conoscono Di vista) e questo le ha proposto di seguirlo così che potesse offrirle un luogo sicuro dove nascondersi, mentre lui andava a sbrigare un affare e poi si sarebbe occupato di farla
Medicare. Il tratto di vision era qualcosa tipo "non affidare la tua vita agli
Altri" quindi ha deciso di rifiutare e ha segnato xp.

Per ora tre pg si sono rifugiati nella stessa casa. Un paio sono più o meno uniti, ed un altro (la sposa in alto mare!) è ancora da sola.
Anche in questo caso, mi sembra prematuro parlare dei
Rapporti tra i personaggi, visto che è
Tutto appena iniziato e non hanno avuto
Modo di interagire tra di loro in modo approfondito.

Citazione
? Continuo a diffidare di regole che riguardano l'interiorità di un solo personaggio invece delle relazioni tra più personaggi. A questo proposito, come sono andate le mosse sessuali?
Comprendo la tua diffidenza, ma devo dire che mi sono servite per dare un supporto ad una scena  introspettiva dove il pg era totalmente
Isolato da altri individui.

Proprio oggi quelli del gruppo hanno manifestato il loro
Desiderio di continuare a giocare questa roba (un paio hanno detto
Di essere addirittura in astinenza!)

...come dire, vediamo che succede la prossima colta!

Tags: