Questo è l'AP presente a fondo del manuale (realmente giocato).
ESEMPIO DI GIOCO
Eroe principale: Iron Tammy, nano Gran Duca dei Monti Freddi, Dio Protettore Dover, Nemesi Dea Xax Caos.
Eroe secondario: Bargash Spacca Roccia unico umano a cui Iron Tammy ha concesso di bere dal suo calice, simbolo di profonda fratellanza e rispetto.
Personaggio secondario: Gulam Mezzo passo, abile spia umana al servizio delle Tre Torri dei Monti Freddi. Gulam è un fedele amico di Spacca Roccia
Eroe malvagio: Scracazan elementalista della Terra della razza Screch, generale del primo plotone dei cavalca draghi!
Giovanni (Dover benevola), Andrea (Xax malevola), Luca (Adelay neutrale) e Matteo (Calathiel neutrale).
Nota: Divinità Benevola sta a significare che in questa scena, missione è favorevole al volere degli Eroi, Malevola è contraria etc....etc....
"Gulam è un ottima spia, ma questa volta qualcosa è andata storta, il generale malvagio lo ha prima catturato poi usato il suo corpo robusto come stendardo per le sue armate." L'invasione degli Screch è arrivata alle Tre Torri del Gran Ducato dei Monti Freddi.
Giovanni narro dagli occhi di Iron Tammy.
Iron Tammy guarda dall'alto della terza torre, l'avanzata degli Screch, vede lo scempio accaduto a Gulam e giura vendetta mentre stringe a se la sua poderosa ascia bipenne. A file di 100 avanzano velocemente verso le tre torri del Gran Ducato. Le armate naniche e degli Umani Dei Monti però sono pronte a rimandarle indietro, non hanno paura! Vedo con chiarezza Bargash Spacca Roccia pronto a condurre in prima fila la sua armata:"Vendicherò la tua morte amico mio!". E quando gli Screch furono alle prime Rocce bianche che contraddistinguono questa zone, Bargash si lancia contro i primi Screch che ha davanti brandendo due lunghe spade affilate! Le lame squarciano la pelle piena di aculei degli Screch e uno schizzo verde acceso, fuori esce dalle ferite mentre geme di dolore!
Divinità Malevola: Uso Corrupto divinità malevola contraria a Bargash! Per me Bargash al suo attacco, viene assalito su tre lati e cade a terra! Uno degli Screch lo ferisce gravemente ad un braccio!
Andrea Conflitto su abilità Generica, livello Mortale, lancio i d6 ottengo 7 successo parziale.
Le due divinità neutrali dicono:
Adelay "Lo screch muore, ma lo schizzo d'acido ferisce sul volto Bargash e lo costringe ad indietreggiare"
Calathiel "Lo screch muore, ma altri due Screch assalgono Bargash, uno lo colpisce con un'artigliata spaccandogli la cotta di maglia sul petto"
La divinità benevola sceglie quella di Calathiel! Matteo ottiene un Token.
Qui Andrea dice: "vado avanti io!" prende lo Scettro diventando narratore
Andrea vuole rimanere Xax malevola (nei confronti del gruppo) e sceglie come protagonista Scracazan eroe malvagio.
Andrea (Xax malevola), Luca (Dover Benevola), Matteo (Calathiel neutrale), Giovanni (Adelay neutrale)
Scracazan è a cavallo di un enorme drago armato di balestra, sbuca dalle nubi dense d'alta quota, quando vede Iron Tammy grida nel suo linguaggio: "Muori bastardo!!!" (percepito come un grugnito terrificante), la freccia parte come un fulmine, Iron Tamny alza il suo scudo di Portal e viene buttato giù dalla torre, in modo che il mio drago nero possa afferrarlo con le zampe e portarlo via (è l’eroe principale non posso ucciderlo, ma voglio allontanarlo dalla battaglia).
Luca "ehy è Iron Tammy quello mica un moscerino", il colpo finisce sullo scudo Iron Tammy non si muove nemmeno di un passo, quando da sotto gli arcieri Umani dei Monti Freddi scagliano una coltre di frecce al drago che stramazza a terra con il suo eroe sopra!
Andrea usa azione Generica, mortale, lancia e ottiene 3 con i dadi fallimento. Passa la versione di Luca che ottiene un Token Divino.
Luca ragazzi ora voglio narrare io. Prendo lo scettro e riprendo a narrare dagli occhi di Bargash con la divinità benevola "Dover"
Luca (Dover), Matteo (Xax), Andrea (Adelay) e Giovanni (Calathiel)
Bargash vede cadere il drago mentre lo screch si arrotola sul terreno e finisce davanti Bargash. Bargash con un fendente taglia a metà il primo screch e poi con il gomito colpisce in faccia lo screch sulla destra che finisce infilzato da un Nano. Bargash guarda fisso il suo avversario Scracazan che si sta rialzando!
Giovanni conflitto estetico! Per me cade dal drago Scracazan ma usa l'elementalismo della terra per salvarsi, il terreno sotto di lui si solleva in aria avvolgendolo e riportandolo a terra senza un graffio.
Luca tiro generico, mortale, lancia fa 5, quindi tutti gli altri giocatori danno una variante: Andrea "per me il drago cade schiacciando il plotone di umani dei monti freddi". Matteo "Per me il drago sta per precipitare ma riprende forza afferrando con le zampe alcuni umani dei Monti freddi sotto di lui!"
Luca sceglie quella di Matteo (che ottiene un Token Divino). Sul tavolo rimane un solo Token Divino.
Matteo prendo io lo scettro, dal punto di vista di Bargash.
Matteo (dover), Giovanni (Corrupto), Andrea (adelay) e Luca (Calathiel).
Bargash ha un solo obiettivo si lancia con ferocia brandendo le due spade lunghe, il primo colpo viene però parato dallo Screch che usa spuntoni di roccia come scudo, il secondo invece lo ferisce gravemente al petto trafiggendolo, lo Screch cade a terra ma non è ancora morto!
Giovanni chiamo conflitto "gli spuntoni di roccia creati dallo Screch perforano l'armatura di Bargash che rimane intrappolato"
Matteo uso un Token per aumentarmi il successo, uso Destino (che è la mia Caratteristica speciale da Giocatore) a livello Divino, quindi ho un successo per risultati maggiori di 5! Lancio i dadi e ottengo (
, successo!
Prendo un Token e c'è la scena di Libero Arbitrio! Tocca ancora a me (potrei anche passare, ma voglio vendicare la morte di Gulam!)! Guardo la scena dagli occhi di Iron Tammy!
Nella scena di libero Arbitrio in posta può essere messa la Morte di un Eroe Secondario:
Il Gran Duca Iron Tammy suona il corno di guerra, secchi di lava vengono scagliati sull'esercito Screch! Una nube di frecce massacra le retrovie, gli Screch iniziano ad indietreggiare. Bargash usa le due spade per tagliare la testa al capo Screch Scracazan che urla "Dannato!".
Giovanni " Ti sbagli lo Screch sta per morire ma una lunga lama di roccia affetta a metà Bargash pochi istanti prima! Poi due nuovi draghi fanno crollare la prima Torre dei Monti Freddi!".
Matteo lancia ottiene (12) con i dadi: “Gli dei sono dalla mia parte, che successo!”
Epilogo gli Screch si ritirano massacrati dalla controffensiva nanica e degli umani dei monti freddi, il colpo di grazia è dato dalla resa del loro Comandante! Bargash recupera il corpo di Gulam, lo avvolge nel suo lungo mantello e lo riconduce alle tre torri: "amico mio la tua morte non è stata vana!", così dicendo lo pone su un altare dedicato al Dio della Morte, si inginocchia piangendo e prega “Nagroch accogli nel tuo regno quest’anima, che si è spesa per la salvezza di Axantis”.
Quindi si interpella l'Oracolo:
Token non utilizzati: 3 -> Benevolenza.
Token utilizzati: 1 -> Malevolenza
A questo punto la Divinità benevola acquista una missione Positiva per il gruppo dal costo di 1 Punto Benevolenza e avanza di 1 nel cammino del destino (arrivati a 10, si può vivere la missione finale che consentirà di raggiungere il Destino dell’eroe principale)! Lascia da parte gli altri punti divini per la prossima missione.
La missione positiva viene narrata da Matteo (ogni giocatore può comunque contribuire) viene scoperto interrogando alcuni Screch catturati che il fratello di Bargash che si credeva morto è invece ancora vivo e trattenuto in un accampamento poco distante dall tre Torri (probabilmente lo stesso da cui sono arrivati questi nemici). Il gruppo è d'accordo per questa missione!
La divinità malevola Giovanni, tiene da parte i Punti Malevolenza, quindi usa la missione malevola base: "ok è vero, è il fratello di Bargash, ed è vivo ma gravemente ferito morirà se non fate in tempo a tornare indietro una volta liberato!"