Come richiesto dal buon Renato
QUI.
Premetto che non sono un teorico del gioco da tavolo e quelle che vado ad elencare sono mie personali elucubrazioni. Se poi insieme ad altri si vorranno approfondire, ben contento. Ditemi anche se per voi manca qualcosa e chiedetemi qualche spiegazione se è poco chiaro qualcosa.
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TIPOLOGIE[/size]
American Game: gioco con alto fattore fortuna, anche se generalmente controllabile dal giocatore (
esempio: Axis & Allies).
Cooperazione: gioco in cui tutti i giocatori collaborano o contro il gioco (
esempio: Arkham Horror) o contro un avversario fisico (
esempio: La Furia di Dracula, Shadows Over Camelot, Battlestar Galactica).
Diplomatico: gioco in cui conta principalmente l'interazione verbale tra i giocatori e la capacità di fregare gli altri senza che se ne accorgano (
esempio: Diplomacy).
Filler: gioco, solitamente di carte, che dura non più di mezz'ora, giocato come intermezzo tra due giochi più "pesanti" (
esempio: Bang!, Thurn und Taxis).
German Game: gioco in cui c'è totale o quasi totale assenza di fattore fortuna (
esempio: Caylus).
Wargame: gioco dove l'obiettivo principale è smazzuolare gli altri. Generalmente ciò porta a guadagnare punti vittoria (
esempio: Axis & Allies).
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MECCANISMI[/size]
Aste: meccaniche che fanno attribuire un oggetto a chi offre di più (
esempio: Principi di Firenze).
Card-Driven: gioco le cui meccaniche sono fortemente incentrate sulle carte (
esempio: Twilight Struggle).
Commerciale/Finanziario: gioco in cui la principale "causa" di vittoria avviene in seguito allo scambio e alla gestione degli scambi tra giocatori e col sistema (
esempio: Traders of Genoa).
Controllo del territorio: gioco dove i punti vittoria vengono generalmente attribuiti in base al controllo su zone di gioco (
esempio: El Grande, che è poi il capostipite del genere ^_^).
Gestionale/Gestione risorse: gioco in cui la meccanica principale è accumulare risorse e spenderle per ottenere punti vittoria (
esempio: Caylus).
Mappa modulare: gioco in cui la mappa di gioco viene assemblata prima della partita da tutti i giocatori. Generalmente la strategia DEVE iniziare da qui(
esempio: Twilight Imperium).
Monster Game: gioco dalla durata geologica (letteralmente) in genere considerato di nicchia proprio a causa dell'impegno costante che ci deve essere (
esempio: Federation & Empire, World in Flames).
Piazzamento: meccaniche che consentano di posizionare tessere o simili che fanno guadagnare nel breve e/o nel lungo periodo punti vittoria (
esempio: Carcassonne).
Scelta: gioco dove la meccanica del turno comincia con la scelta di "qualcosa" (tattica, ruolo) che però è riferita al singolo giocatore, mentre sta giocando il suo turno (
esempio: Puetro Rico). Differisce da questo la "Scelta simultanea" dove tutti scelgono all'inizio del turno (
esempio: Il Trono di Spade, Diplomacy) e la "Scelta multipla" dove c'è molto più di una cosa da scegliere a inizio turno (
esempio: Principi di Firenze).