Autore Topic: [CM] campagnuccia e domandine  (Letto 2023 volte)

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
[CM] campagnuccia e domandine
« il: 2012-12-09 18:40:37 »
Ho iniziato una campagna di Cuori di Mostro ambientata a Tokyo con:


-Un Ghoul che fa combattimenti clandestini, tipico teppista jappo
-Un Re (regina maschio) con una gerchia di ragazzine benestanti chiamate le vedove nere e che si candida a rappresentante d' istituto il primo anno
-Una strega segretaria del club dei bibliofili
-Una fantasmina che vuole solo una vita normale (ma non ha più ben chiaro cosa significa).


L' ambientazione è piaciuta molto, e i personaggi sono partiti in quarta, sono stato contentone, anche se per ora (una sessione) Ghoul e Re hanno avuto più momenti da protagonisti delle due dame (non che si siano imposti, semplicemente avevano già abbastanza chiari certi obiettivi).


Alcuni dubbi:


-Nelle mosse personalizzate dei PNG mi pare previsto che possano esisterne in cui il Master/PNG tira i dadi, non va contro la filosofia del gioco? Ho frainteso qualcosa?


-Per evitare danni, di base fino ad ora ho fatto usare la mossa Fuga, sensato? mi converrebbe inventare una mossa apposita visto che momenti di scozzo posso aspettarmeli frequentemente (anche solo dal Ghoul teppista)?


-Ho il Ghoul che sta salendo parecchio più veloce degli altri PG, stavo pensando di dare la possibilità di acquisire una mossa custom per ottenere o dare prossimi invece di avanzamenti o punti esperienza  per evitare di trovarmi col Ghoul che arriva alla fine degli avanzamenti interessanti [size=78%](forse mi fascio la testa prima del tempo)[/size][size=78%].[/size]




Re:[CM] campagnuccia e domandine
« Risposta #1 il: 2012-12-09 21:07:39 »

1) No l'MC non tira MAI i dati, si hai frainteso cosa possono fare le mosse personalizzate. ^^

Si possono si fare mosse che si attivano solo in presenza di particolari PNG o se ci si trova in particolari luoghi, ma saranno sempre i giocatori che controllano i PG a tirare i dadi. Ti faccio un esempio al volo in stile manga. Non sarà una mossa elegante o adatta alla tua campagna, ma serve da esempio.

La prima volta che incontri Kioko ovvero la ragazza più carina della scuola tira su Cold (Freddo). Con 10+ scegli 2 con 7-9 scegli 1:

- non hai evidenti problemi di salute, psicosomatici o meno, in sua presenza
- riesci ancora a parlare in sua presenza
- riesci a non confessare al tuo migliore amico di essere innamorato


Come vedi se tu come MC non decidi che Kioko compare in scena questa mossa non verrà mai usata, ma saranno comunque i giocatore dei protagonisti a tirare i dadi.

Mi sono spiegato bene?



2) non ho capito bene la domanda. Per esempio fuga non lo farei usare per evitare un pugno o una ginocchiata, ma proprio per andarsene dalla rissa. Quante volte il singolo giocatore ha usato fuga per "evitare danni" in una singola scena di rissa di media?


3) no non è assolutamente un problema se un personaggia avanza più velocemente in quanto il giocatore non avrà particolari poteri in più per influire sulla storia. Sconsiglio di usare house rules su questo. Posso farti due domande però?
Sei sicuro che tutti i giocatori abbiano capito come funzionano i punti esperienza e siano motivati a prenderli?
Tu come MC ti sei assicurato che nella prima sessione tutti i giocatori avessero, più  o meno, i loro personaggi in scena per un tempo simile?

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[CM] campagnuccia e domandine
« Risposta #2 il: 2012-12-09 21:50:22 »
2) non ho capito bene la domanda. Per esempio fuga non lo farei usare per evitare un pugno o una ginocchiata, ma proprio per andarsene dalla rissa. Quante volte il singolo giocatore ha usato fuga per "evitare danni" in una singola scena di rissa di media?

Ottime osservazioni Iacpo e comunque per rispondere a questo quesito ci servono più informazioni, ma ti dico di base Ivano che se un pg usa la mossa "Scagliarsi contro qualcuno" in base al tiro di dado quello aggredito i danni se li prende e l'unica cosa che può fare per evitarlo è spendere una stringa per diminuire di 1 il tiro dell'altro e farlo arrivare a 6.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Re:[CM] campagnuccia e domandine
« Risposta #3 il: 2012-12-12 18:33:12 »

Grazie delle risposte


Citazione
Mi sono spiegato bene?[/size]



Perfetto.





Citazione
Sei sicuro che tutti i giocatori abbiano capito come funzionano i punti esperienza e siano motivati a prenderli?



Gli altri se ne sono relativamente fregati in fase creazione, ma il mio non è un timore che possa influire troppo, semplicemente che a un certo punto della campagna l'aver speso in mosse che danno Px diventi deludente.






Citazione

Tu come MC ti sei assicurato che nella prima sessione tutti i giocatori avessero, più  o meno, i loro personaggi in scena per un tempo simile?



Ho fatto il possibile, ma il divario di Px è dipeso dal carattere conflittuale del ghoul (tiri di dadi in varie scene) e dal suo nutrirsi.

Giulia Cursi

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Nenhiril
    • Mostra profilo
Re:[CM] campagnuccia e domandine
« Risposta #4 il: 2012-12-12 18:38:03 »
Allora non vedo problemi, è normale che alcuni pg facciano più punti esperienza, inoltre la regola di cambiare le caratteristiche segnate ad ogni nuova giocata permette ai vari giocatori di puntare su diverse sfumature comportamentali del pg.
Account G+ - Account Facebook - Fanmail: 16 - Brava Utente™ - "Te lo fascilito io." cit.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Re:[CM] campagnuccia e domandine
« Risposta #5 il: 2012-12-12 18:44:05 »
Avete applicato sempre la regola della singolarità? Avendo piú elementi di fiction e di com'è andata la cosa al tavolo sarebbe piú facile capire da cosa dipende quel divario.

Sulle mosse che danno PX, dipende da loro: perché le hanno prese? Se le hanno prese per fare PX allora sí, potrebbero diventare deludenti; se le hanno prese perché erano significative per i loro personaggi, allora non saranno deludenti finché saranno significative (e quando non lo saranno piú, il PG sarà cambiato). Prendere una mossa che dà PX significa dire all'MC "Ecco, picchia lí, mettimi in situazioni simili".

Con Avis, il mio Prescelto nella campagna di Serenello, ne avevo due: quella che dà PX ogni volta che non riesci a difendere un tuo amico, e quella che ne dà quando prendi una condizione; le ho prese (soprattutto la seconda, che ho preso durante la campagna; la prima era in creazione) perché Avis stava crescendo e cambiando grazie a quelle cose, quindi ho voluto dare un peso meccanico a quei cambiamenti. Non mi sono mai sentito deluso dalla scelta, perché la scelta aveva motivazioni per me interessanti, che andavano oltre i PX, e Serenello ha picchiato esattamente su quei tasti, creando delle situazioni in fiction estremamente interessanti.

Tags: